È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Venite nel mio nuovo forum, clicca qui ---- > .
Nuova Discussione
Rispondi
 

Ricette al .... CIOCCOLATO

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2008 19:25
Autore
Stampa | Notifica email    
24/02/2008 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
BUDINO DI CIOCCOLATO E ZABAIONE

Difficoltà: facile/media
Tempo: 40 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 516 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

mezzo litro di latte
mezzo litro di panna
100 g di burro
150 g di zucchero
100 g di cacao amaro
75 g di farina
grappa alle pere William
un uovo

Come si prepara
Mettete il burro in una casseruola, unitevi 125 g di zucchero e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fate fondere i due ingredienti a fuoco dolce. Unite a questo punto la farina e amalgamate bene, badando che non si formino grumi. Quando avrete una pastetta liscia diluitela con qualche cucchiaio di latte, poi aggiungete il cacao tutto in una volta e mescolate sempre energicamente. Non appena anche il cacao risulterà incorporato togliete momentaneamente dal fuoco e cominciate a versare il restante latte. Rimettete sul fuoco e, senza smettere di rimestare, portate il composto al limite del bollore. A questo punto togliete ancora dal fuoco, unite la panna e rimettete sul fornello. Sempre mescolando portate nuovamente a ebollizione. Da questo momento calcolate un paio di minuti di cottura, dopodiché rovesciate la crema in uno stampo da budino alto e scanalato, prima leggermente inumidito con una pennellessa intrisa di grappa alle pere. Lasciate raffreddare il budino e mettetelo in frigo per qualche ora.

Come si presenta
Poco prima di andare in tavola preparate lo zabaione per accompagnare il budino. Sgusciate il tuorlo in una piccola casseruola o in un polsonetto, unitevi lo zucchero rimasto e, con una frustina a mano, sbattete energicamente finché il tuorlo sarà ben gonfio e spumoso. Diluitelo lentamente con mezzo guscio di grappa alle pere, mettete il recipiente a bagnomaria, portatelo su fuoco moderato e, continuando a sbattere, lasciate cuocere la crema fino a quando sarà montata e soffice. Sformate il budino su un piatto da portata e versatevi sopra lo zabaione tiepido. La crema dovrà ricoprire la superficie e colare in modo decorativo lungo le scanalature del budino, creando così un piacevole contrasto tra giallo e marrone. Servite subito.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA L'uso della panna dona al budino una consistenza più cremosa: ma se preferite un dolce più leggero potete usare solo latte, addirittura anche scremato.
www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_11_02_02.html
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Gemellaggi
Il Terrazzo - Crazy of Dragons - Anima Solitaria - Crazy off topic - FORUMANDO - Dinda & Baldo's forum - The Dark Side Of The World - The New Beginning - Anime - AR - Shizuku forum - VENEZIANO - Pubblicitá in FFZ - Lauren 4ever - eyes on anime - Attuality and Society - FoRuM TaRoCChi & co. - Dragon Ball 4Ever GDR - ***InDiAn RoSe*** - Pubblicità "l'Anima del Commercio" - Top forum - the best of all - WLF46 - UFOOUTLINE -