Venite nel mio nuovo forum, clicca qui ---- > .
Nuova Discussione
Rispondi
 

Ricette al .... CIOCCOLATO

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2008 19:25
Autore
Stampa | Notifica email    
09/03/2008 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
STRUDEL DI CIOCCOLATO E PERE



Difficoltà: media/facile
Tempo: 1 ora e 30 minuti più il riposo
CALORIE: 362 a testa (con dolcificante e ciocc. leggero)
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

250 g di farina più quella per stendere
50 g di cacao magro
30 g di burro
2 cucchiai di grappa alle pere Williams
4 pere
2 cucchiai di pane grattato
4 bustine di dolcificante (o 2 cucchiai di zucchero)
100 g di cioccolato fondente dietetico
zucchero a velo per cospargere o cacao in polvere (facoltativo)
un pizzico di sale


Come si prepara
Mescolate la farina con il cacao, poi setacciateli sulla spianatoia. Spolverizzate con il sale, fate la fontana, mettete al centro il burro fuso freddo e un dl di acqua. Cominciate a intridere con la punta delle dita, poi aggiungete anche la grappa e continuate a lavorare la pasta, unendo se occorre ancora un filo di acqua. Quando sarà omogenea, fatene un panetto e mettetelo a riposare coperto, al fresco, per 1 ora. Trascorso il tempo indicato, riprendete la pasta, adagiatela sul un grande telo infarinato e stendetela il più sottilmente possibile, aiutandovi anche con le mani per allargarla e assottigliarla. Sbucciate le pere, tagliatele a metà per privarle del torsolo, poi tagliatele a spicchietti sottili. Cospargete la pasta con il pane grattato, lasciando un bordo libero di 3 cm tutto intorno, poi adagiatevi le pere, leggermente accavallate. Spolverizzatele con il dolcificante e spargete sui frutti il cioccolato tagliato a scagliettine.

Come si presenta
Aiutandovi con il telo arrotolate la pasta, formando uno strudel e chiudendo bene le estremità. Sempre tenendolo sul telo trasferitelo sulla placca foderata con carta da forno e fatevelo scivolare dolcemente sopra. Mettete lo strudel in forno caldo a 180° e cuocetelo per circa 30 minuti. A cottura ultimata toglietelo dal forno, mettetelo su un piatto da portata, cospargetelo a piacere di zucchero a velo e servitelo a tranci.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se volete ottenere una vera pasta da strudel dovete aiutarvi anche con i pugni, mettendoli sotto alla sfoglia e tirando fino a che diventerà quasi trasparente

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_29_03_04.html
09/03/2008 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
CHARLOTTE AL CIOCCOLATO



Difficoltà: media
Tempo: 1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 698 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

300 g di savoiardi
150 g di zucchero semolato
250 g di cioccolato fondente
4 tuorli
6 albumi
2 cucchiai di panna
150 g di zucchero a velo
un bicchierino di rum


Come si prepara
Predisponete uno stampo da charlotte da 1,250 litri di capacità. Mettete lo zucchero semolato in una piccola casseruola, unite un bicchiere di acqua e portate il recipiente su fuoco dolce. Mescolando fate fondere lo zucchero fino a quando non lo sentirete più sotto il cucchiaio, poi togliete lo sciroppo dal fuoco e profumatelo con il rum. Con una pennellessa intinta nello sciroppo (fatto raffreddare), imbevete alcuni savoiardi e adagiateli sul fondo dello stampo. Dopodiché procedete a foderare tutta la parete del recipiente, mettendo i biscotti, prima imbevuti di sciroppo, in piedi e ben ravvicinati. Spezzettate quindi il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, poi toglietelo dal fuoco, lasciatelo intiepidire e incorporatevi i 4 tuorli, uno alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta. Poi unite la panna e amalgamate. Montate a neve gli albumi, unendovi lo zucchero a velo appena cominciano a prendere consistenza. Quando la neve sarà soda, unitene un terzo alla crema di cioccolato per ammorbidirla, in seguito aggiungete il resto, mescolando sempre dal basso verso l'alto.

Come si presenta
Rovesciate la crema nello stampo, copritela con altri biscotti, imbevuti di sciroppo, poi coprite con un piatto, in modo da comprimere leggermente e mettete in frigo per qualche ora. Al momento di servire sformate la charlotte su un piatto da dolci e decoratela a piacere.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per ottenere un rivestimento perfetto del fondo dello stampo della charlotte tagliate i savoiardi con due incisioni oblique lungitudinali in modo che da una parte restino a punta e dall'altra mantengano la loro forma. Metteteli nello stampo ravvicinati e fateli aderire perfettamente ricoprendo il fondo senza lasciare spazi

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_13_04_04.html
09/03/2008 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
MOUSSE AL LIMONE



Difficoltà: facile/media
Tempo: 30 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 301 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

3 uova
185 g di zucchero
2 grossi limoni non trattati
3 fogli di gelatina da 5 g l'uno
100 g di cioccolato fondente
un quarto di panna


Come si prepara
Grattugiate la scorza dei limoni prima ben lavati e unitela allo zucchero in una terrina, mescolando per circa 1 minuto, in modo che lo zucchero si impregni bene dell'essenza del limone. Spremete i frutti e filtrate il succo. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi lo zucchero profumato e il succo, poi mettete il recipiente a bagnomaria e sbattete con una frusta fino a quando otterrete una morbida crema. Levatela dal fuoco, ma non dal bagnomaria e incorporatevi la gelatina, prima ammorbidita in acqua fredda e poi strizzata. Mescolate per farla sciogliere completamente, quindi passate la crema al colino, raccogliendola in una terrina. Lasciatela raffreddare, fino a quando comincerà a "tirare", cioè a rassodarsi per effetto della gelatina. Intanto montate densamente la panna, dopodiché unitela alla crema, mescolando con delicatezza.

Come si presenta
Suddividete il composto in piccole coppe da dessert e mettetele in frigo per qualche ora. Al momento di servire grattugiate il cioccolato fondente e spargetelo sulla superficie di ogni porzione di crema, ricoprendola.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Nella mousse al limone, quando grattugiate la tavoletta di cioccolato, avvolgete la parte che tenete in mano con un poco di carta di alluminio, per evitare di scaldarla e ammorbidirla, altrimenti diventa difficile grattugiarla. Se preferite, potete anche usare della granella di cioccolato oppure dei piccoli trucioli che acquisterete già pronti

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_19_04_04.html
09/03/2008 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
CREME BRULEE CARAMELLATA



Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti
CALORIE: 387 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

250 g di cioccolato fondente
4 tuorli
6 dl di latte scremato o panna vegetale light
60 g di zucchero scuro


Come si prepara
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una casseruola a fondo spesso nella quale avrete già versato il latte. Portate su fuoco moderato e fate fondere il cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema vellutata. Lasciate brevemente bollire, poi toglietela dal fuoco e fatela intiepidire. Nel frattempo sgusciate i soli tuorli in una terrina, sbatteteli leggermente con una frusta a mano, quindi versatevi sopra lentamente la crema di cioccolato, sempre sbattendo con la frusta fino a quando il composto sarà omogeneo. Filtrate la crema attraverso un colino fitto e raccoglietela in una terrina. Con un mestolo suddividetela in 6 stampini da soufflé individuali. Predisponete una teglia nella quale gli stampini possano stare comodamente, mettetevi sul fondo uno strofinaccio da cucina piegato in quattro. Poi adagiatevi sopra gli stampini e versate nella teglia dell'acqua che arrivi fino a metà altezza degli stampini. Mettete la teglia in forno caldo a 200° e cuocete la crema per circa 20 minuti, fino a quando in superficie si formerà una fine pellicola.

Come si presenta
Togliete la teglia dal forno e levate gli stampini dall'acqua. Lasciate raffreddare e mettete la crema nel frigo per 4-5 ore. Poco prima di servire versate ancora 2 dita di acqua nella teglia precedente e aggiungetevi parecchi cubetti di ghiaccio. Togliete la crema dal frigo, spargete sulla superficie lo zucchero scuro e adagiate gli stampini nella teglia. Introduceteli sotto il grill acceso al massimo, il più possibile vicino alla fonte di calore. Lasciateveli per 2-3 minuti, in modo che lo zucchero si fonda e si caramellizzi. Togliete dal forno e lasciate raffreddare affinché il caramello diventi duro. Poi disponete gli stampini su piattini individuali e decorate la crema a piacere. Se volete potete arricchire questa ricetta con della frutta, mettendo ad esempio dei lamponi o dei ribes sul fondo degli stampini, prima di versarvi la crema. Procedete quindi nella cottura, come spiegato sopra. Alla fine potete decorare la crema con gli stessi frutti.

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_03_05_04.html
09/03/2008 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
TIRAMISU'GELATO



Difficoltà: media/facile
Tempo: 40 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 718 a testa
ingredienti PER 8 px

250 g di savoiardi
6 uova
600 g di mascarpone
280 g di zucchero
3 dl di caffè leggero
3 cucchiai di rhum
cacao amaro


Come si prepara
Sgusciate le uova mettendone 2 intere e 4 tuorli in una capace terrina. Unite 200 g di zucchero e sbattete con una frusta elettrica fino a che la crema risulterà gonfia e spumosa. A questo punto cominciate ad aggiungere il mascarpone a cucchiaiate, sempre sbattendo con la frusta alla prima velocità. Quando l'avrete incorporato tutto, il composto dovrà risultare morbido e vellutato. Montate a neve densa due degli albumi rimasti e unite prima qualche cucchiaiata, poi il tutto, al composto nella terrina. Mettete in un altro recipiente largo e basso il caffè e diluitelo con mezzo bicchiere di acqua, aggiungete lo zucchero rimasto in modo da dolcificare un po' il miscuglio. Predisponete una pirofila rettangolare di vetro: immergete nel caffè un savoiardo alla volta e adagiatelo nella pirofila, fino a ricoprirne il fondo. Stendete sui biscotti uno strato di crema, poi fate un secondo strato di biscotti sempre imbevuti nel caffè, copriteli di crema e disponete gli ultimi savoiardi imbevuti. Versate la crema rimasta, livellandola bene. Coprite con pellicola per alimenti e mettete in freezer per 2-3 ore circa.

Come si presenta
Poco prima di servire togliete il tiramisù dal freezer, eliminate la pellicola e spolverizzate la superficie con un velo fitto di cacao amaro. Il dolce è pronto da servire.

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_24_05_04.html
09/03/2008 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
CASSATA AL CIOCCOLATO E TORRONCINO



Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 485 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

400 g di gelato al cioccolato
250 g di gelato al torroncino
2,5 dl di panna da montare
un albume
50 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente


Come si prepara
Fate ammorbidire per 10 minuti fuori dal freezer il gelato di cioccolato e, con questo, rivestite uno stampo da zuccotto della capacità di un litro (prima raffreddato in freezer per mezz'ora), livellando bene con il dorso di un cucchiaio bagnato o con una spatola e formando uno strato uniforme di circa 2 cm. Rimettete lo stampo in freezer per mezz'ora. Intanto mettete lo zucchero in una piccola casseruola, unite 2 cucchiai di acqua e preparate uno sciroppo che farete brevemente bollire. Contemporaneamente montate a neve l'albume e, quando sarà quasi rassodato, incorporatevi a filo lo sciroppo caldo, continuando a sbattere fino a ottenere un meringaggio sodo e lucente. In un'altra terrina montate densamente la panna, poi incorporatevi il meringaggio, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto. Riducete in scagliette il cioccolato amaro e unitelo al composto.

Come si presenta
Riprendete dal freezer lo stampo rivestito con il gelato di cioccolato, ricoprite quest'ultimo con il gelato di torroncino, formando un secondo strato un po' più sottile del precedente e, nella cavità rimasta al centro, rovesciate la crema bianca, colmando lo stampo. Coprite con pellicola per alimenti e mettete di nuovo in freezer per 4-5 ore. Al momento di servire sformare la cassata e tagliatela a spicchi.

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_28_06_04.html
09/03/2008 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
COUPELLES CON CREMA GELATA E MOUSSE



Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora e 30 minuti
CALORIE: 651 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

75 g di burro
75 g di zucchero a velo
75 g di farina
2 albumi
una fialetta di essenza di vaniglia
burro e farina per la placca
Per il ripieno
450 g di gelato al pistacchio
Per la mousse di cioccolato
200 g di cioccolato fondente
150 g di panna fresca


Come si preparano
Per le coupelles mescolate in una terrina gli albumi, lo zucchero, la farina, il burro fuso e la vanillina. Sbattete con una forchetta per ottenere una densa pastella. Imburrate e infarinate la placca del forno, adagiatevi sopra un po' distanziate tra loro 2 grosse cucchiaiate di pastella e allargatele con il dorso del cucchiaio in modo da ottenere dei dischi di circa 15 cm di diametro. Fateli cuocere in forno caldo a 200° per 4 minuti circa poi staccateli con una paletta e adagiateli sul fondo di un bicchiere capovolto, modellandoli sulla forma del bicchiere. Lasciatele raffreddare e indurire. Nel frattempo procedete alla cottura di altri 4 dischi (in due riprese) e modellate le coupelles su altri bicchieri o tazze. Mentre le coupelles sono in forno preparate la mousse di cioccolato. Fate fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria, levatelo dal fuoco, fatelo raffreddare e incorporatevi la panna densamente montata, amalgamando con cura. Poi mettete la mousse in frigo per un paio d'ore.

Come si presentano
Poco prima di servire togliete il gelato di pistacchio dal freezer e frullatelo. Suddividetelo nelle coupelles; prelevate la mousse con l'utensile per le pallottole di gelato e disponetene una al centro della crema verde gelata. Preparate così tutte le coupelles e servitele subito. A piacere potete anche usare un grosso cucchiaio al posto dell'attrezzo per il gelato.

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_05_07_04.html
09/03/2008 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
TORTA ALL'ALBICOCCA



Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 424 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

un pan di Spagna al cioccolato in 2 dischi da 20 cm di diametro acquistato già pronto
Apricot brandy
una confezione di gelato all¹albicocca da circa 500 g
200 g di cioccolato fondente
30 g di burro
2 albumi
100 g di zucchero
la scorza di una piccola arancia grattugiata
4 albicocche per decorare


Come si prepara
Spezzettate il cioccolato in una piccola casseruola, unitevi il burro a pezzettini e fatelo fondere a bagnomaria. Mettete lo zucchero in un'altra casseruola, aggiungete la scorza dell'arancia, 2 cucchiai di acqua e fatelo sciogliere su fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Mettete gli albumi in una terrina, cominciate a sbatterli con una frusta per renderli schiumosi, poi aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero, sbattendo ora con una frusta elettrica fino a ottenere una massa soda e lucente. Incorporatela al cioccolato sciolto, quasi freddo, mescolando con delicatezza dal basso all¹alto per ottenere una morbida spuma che metterete momentaneamente in frigo. Prendete un cerchio da pasticceria che abbia lo stesso diametro del pan di Spagna e sia alto almeno 5-6 cm e disponetevi dentro il disco di base del dolce: spennellatelo con un po' di Apricot Brandy. Stendete sul pan di Spagna la spuma al cioccolato e distribuitela uniformemente sulla superficie utilizzando il dorso di un cucchiaio. Coprite quindi con l'altro disco di pan di Spagna.

Come si presenta
Spennellate leggermente di Apricot Brandy anche la superficie del secondo disco poi stendetevi sopra il gelato di albicocca, livellandolo con il dorso di un cucchiaio inumidito. Mettete il dolce in freezer per circa tre ore. Al momento di servire, riprendete il dolce, staccate il cerchio e disponetelo su un piatto da portata. Lavate e tagliate a spicchi le albicocche e disponetele a cerchio sulla superficie del dolce.

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_12_07_04.html
09/03/2008 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
CREMA FREDDA AL CIOCCOLATO



1 ora e 15 minuti
CALORIE: 406 a testa
OCCORRENTE PER 4 PERSONE

4 uova
50 g di cacao
mezzo litro di latte
100 g di zucchero semolato
50 g di cioccolato fondente
burro per ungere
una bombola di panna spray


Come si prepara
Mettete in una casseruolina il cacao e 50 g di zucchero, mescolate bene, poi diluite molto lentamente con il latte (dovrete aggiungerlo un goccio alla volta per evitare che si formino grumi) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Portate il recipiente su fuoco moderato e fate scaldare il composto, sempre mescolando, fino a limite del bollore (quando cioè comincia appena a sobbollire). Toglietelo dal fuoco, unitevi il cioccolato tagliato a piccoli pezzi e fatelo sciogliere, rimestando. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi i rimanenti 50 g di zucchero semolato e sbattetele solo per un attimo con una frustina. Filtrate con un colino il composto di latte quando sarà tiepido, versandololo a filo sul composto di uova e sbattetelo con la frustina fino ad avere un composto amalgamato. Ungete di burro le pareti di una pirofila e rovesciatevi dentro la preparazione. Immergete il recipiente in una teglia più grande nella quale avrete versato 2 dita di acqua bollente e mettete in forno già caldo a 200°, facendo cuocere la crema in questo bagnomaria per 40 minuti.

Come si presenta
Levatela dal forno e dal bagnomaria, fatela raffreddare e mettetela in frigo per 2 ore. Servitela a piacere con ciuffetti di panna spruzzati dalla bombola.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se volete rendere più ricca questa crema potete preparare del caramello da versare sulla superficie e lasciar consolidare. Mettete quindi 100 g di zucchero semolato con 4 cucchiai di acqua in una piccola casseruola, trasferitela su fuoco medio e, ruotando di tanto in tanto il recipiente, lasciate che lo zucchero diventi di un bel colore biondo. Poi versatelo sulla crema gelata, ricoprendola. Basteranno pochi istanti perché lo zucchero caramellato, si consolidi, formando appunto una crosta dura

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_19_07_04.html
09/03/2008 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
CANESTRINI AL CAFFE'



Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti + raffreddamento
CALORIE: 233 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

una confezione di pasta frolla fresca pronta da 230 g
300-400 g di ottimo gelato di caffè
3 savoiardi
una tazzina di caffè forte zuccherato
rum
fagioli per cuocere la frolla
poco burro per un ungere
16 chicchi di caffè di cioccolato per decorare


Come si preparano
Fate fondere un pezzettino di burro e con questo spennellate l'interno di 16 stampini da tartelletta del diametro di 4-5 cm. Rivestiteli con la pasta frolla, premendola con la punta delle dita per farla aderire agli stampini, poi ritagliate la pasta in eccesso, mettete sul fondo di ogni stampino un dischetto di carta da forno e qualche fagiolo secco. Fate cuocere le tartellette "in bianco" (cioè senza alcuna farcitura), sulla griglia del forno già caldo a 190° per circa 12 minuti, poi levatele dal forno e fatele raffreddare, quindi sformatele.

Come si presentano
Spezzettate i savoiardi in una ciotola. Unite al caffè un cucchiaio di rum e con questo spruzzate i savoiardi. Poi distribuiteli sul fondo delle tartellette. Con un piccolo porzionatore da gelato prelevate il gelato al caffè a pallottole ben tornite, dividetele rapidamente a metà, poi adagiate mezza pallottola in ogni tartelletta e decoratela con un chicco di caffè di cioccolato. Mettete in freezer per 10 minuti, quindi servite.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Per rivestire gli stampini con la pasta frolla, mettete i piccoli recipienti in 2 o 3 file allineate sul piano di lavoro, poi ricavate dalla pasta delle strisce un po' più lunghe e larghe delle file di stampini e adagiatevele sopra. Premete la pasta con la punta delle dita, per farla aderire a fondo e pareti, poi passatevi sopra il mattarello che taglierà la pasta in eccesso. Gli stampini risulteranno così perfettamente rivestiti

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_02_08_04.html
13/03/2008 01:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
SALAME DI CIOCCOLATO

Ingredienti:
-100 g di cacao
-100 g di zucchero
-150 g di burro
-250 g di biscotti Oro Saiwa
-1 bicchierino di liquore
-3 cucchiai di yogurt
-2 cucchiai di miele


Esecuzione:

Sciogliere al fuoco in una casseruola il burro e lo zucchero; unire il cacao
e amalgamarlo perfettamente, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare anche lo yogurt (o, in mancanza di yogurt, del latte), il miele e il liquore
e togliere dal fuoco. Aggiungere i biscotti precedentemente spezzettati,
continuando a rimestare. Versare il composto su un foglio di alluminio e,
aiutandosi col mestolo, compattarlo e avvolgerlo nel foglio, dandogli la
forma di un salame. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per una
mezz’ora, assicurandosi che il salame non si appiattisca, e conservare poi
in frigo per almeno due-tre ore prima di tagliarlo.
Se risulta difficile ottenere la forma a salame, è conveniente rivestire con
la carta oleata o con l’alluminio uno stampo da plum-cake, e schiacciarvi
dentro il composto in maniera da ottenere la massima compattezza.



17/03/2008 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
TRIONFO AL CIOCCOLATO



Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e 30 minuti
CALORIE: 715 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

Per la pasta:
6 uova
100 g di burro più quello per ungere
75 g di farina
75 g di fecola
50 g di cacao amaro
50 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
poco latte
una punta di lievito
un pizzico di sale
Per la farcitura e la copertura
150 g di burro
150 g di zucchero a velo
150 g di cioccolato fondente
kirsch per spennellare


Come si prepara
Sgusciate le uova in una capace terrina, unitevi lo zucchero e montatele con la frusta elettrica fino a che saranno gonfie, spumose e quasi bianche. Mescolate la farina con la fecola, il cacao, il lievito e setacciateli sulla crema di uova, mescolando dal basso verso l'alto fino a ottenere un composto marrone chiaro. Unitevi il burro fuso freddo, amalgamandolo bene e, per ultimo, il cioccolato fuso a bagnomaria. Ungete uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e mettetevi il composto dando dei piccoli colpi al recipiente, sul tavolo, per farlo ben assestare. Mettete in forno caldo a 180° e cuocete il dolce per 40 minuti. Toglietelo dal forno e sganciate il cerchio facendo scivolare la torta su una gratella e fatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la crema per farcire e coprire la torta. Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, su fuoco dolce, quindi levatelo dal bagnomaria e fatelo un poco raffreddare. Mettete il burro morbido a pezzetti in una terrina prima scaldata con acqua bollente e ben asciugata; lavoratelo con una spatola fino a che diventerà cremoso. Setacciate lo zucchero a velo sopra il burro, poi incorporatelo sempre con la spatola per ottenere un composto leggero e spumoso. Versate il cioccolato fuso nella crema di burro sbattendo energicamente con una frusta a mano: lasciatela riposare per un quarto d'ora. Dividete a metà la torta ormai pronta e fredda, spennellate le due parti tagliate con un po' di kirsch, poi mettete il disco di base su una gratella, spalmatelo con uno strato di crema e ricomponete il dolce.

Come si presenta
Rovesciate la crema rimasta nel centro della torta e stendetela con una spatola, ricoprendo tutta la superficie e i fianchi in modo che il composto risulti distribuito a spatolate irregolari. Disponete quindi il dolce su un piatto da portata e servite.

17/03/2008 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
TORTA DI CIOCCOLATO E NOCI



Difficoltà: media
Tempo: 45 minuti circa più il riposo
CALORIE: 762 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

300 g di farina
140 g di zucchero semolato
100 g di burro più quello per ungere
4 uova
100 g di noci più qualche gheriglio per decorare
100 g di cioccolato fondente
1,5 dl di melassa
una fialetta di essenza di vaniglia
zucchero a velo


Come si prepara
Setacciate la farina in una terrina, unitevi 2 cucchiai di zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Intridete gli ingredienti con la punta delle dita, fino a ottenere una pasta granulosa, poi unite il solo tuorlo dell'uovo e un poco di acqua fredda, impastando rapidamente finché il composto sarà omogeneo. Fatene un panetto, avvolgetelo in pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per 1 ora. Nel frattempo tritate i gherigli delle noci e il cioccolato. Potete fare l'operazione anche con un mixer, ma tritando gli ingredienti sempre separatamente. Sbattete i soli tuorli delle uova rimaste con il restante zucchero, fino a che saranno gonfie e spumose. Unite la vaniglia, la melassa, le noci tritate e il cioccolato, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

Come si presenta
Ungete di burro uno stampo da crostata da 22 cm di diametro. Stendete la pasta con il matterello e ricavatene un disco di 26 cm di diametro, adagiatelo nello stampo, facendo sbordare la pasta. Rovesciatevi sopra il composto preparato, livellandolo bene. Ripiegate la pasta di contorno formando un cordoncino che pizzicherete con i rebbi di una forchetta. Mettete il dolce in forno caldo a 200° nella parte più bassa e cuocetelo per circa 30 minuti. Servitelo tiepido o freddo, cosparso di zucchero a velo e decorato con i gherigli di noce.

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_11_10_04.html
17/03/2008 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
MINI SOUFFLE'
DI PERE E CIOCCOLATO



Difficoltà: media
Tempo: 45 minuti
CALORIE: 156 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

un kg di pere kaiser
75 g di cioccolato fondente
il succo di un limone
10 g di burro più un poco per ungere
4 albumi
20 g di zucchero
un pizzico di sale


Come si preparano
Sbucciate le pere, tagliatele in 4 spicchi (meno una che lascerete momentaneamente intera e con la buccia) ed eliminate il torsolo. Mettetele in una casseruola, in un unico strato, bagnatele con 1 dl di acqua e il succo del limone. Fatele cuocere, a fiamma media, fino a quando il liquido sarà evaporato e le pere risulteranno tenere. Tagliatele a pezzetti e passatele al frullatore per ridurle in crema. Sbucciate l'ultima pera, privatela del torsolo, tagliatela a pezzettini e fateli saltare nel burro per qualche minuto, poi mescolatele con il passato. Spezzettate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria e unite anche questo alla crema di pere.

Come si presentano
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e lo zucchero, poi incorporateli alla crema di pere, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e non in senso circolare. Ungete leggermente 6 stampini individuali da soufflé, suddividetevi dentro il composto, riempiendoli per non più di due terzi e metteteli in forno caldo a 180° per circa 20 minuti

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_18_10_04.html
17/03/2008 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
BROWNIES ALLA VANIGLIA E CIOCCOLATO



Difficoltà: media/facile
Tempo: 1 ora
CALORIE: 586 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

100 g di gherigli di noce (o a piacere nocciole)
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro più quello per ungere
4 uova
225 g di zucchero scuro
un cucchiaio di essenza di vaniglia
75 g di farina autolievitante


Come si preparano
Ungete di burro uno stampo quadrato di 18 cm di lato. Spezzettate grossolanamente i gherigli di noce. Grattugiate il cioccolato fondente, mettetelo in una piccola casseruola con il burro rimasto e fate fondere il tutto in un bagnomaria posto su fuoco dolce. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi lo zucchero e sbattetele con una frusta, fino a che avrete ottenuto una soffice crema. Unitevi la vaniglia, il cioccolato fuso e tiepido, la farina setacciata a cucchiaiate e due terzi delle noci triturate. Amalgamate il tutto con cura. Rovesciate il composto nello stampo, livellandolo bene, poi distribuitevi sopra le restanti noci triturate.

Come si presentano
Mettete il recipiente in forno già caldo a 180° e cuocete per circa 40 minuti. Togliete quindi dal forno, lasciate raffreddare nello stampo, poi rovesciate il dolce sul piano di lavoro e tagliatelo a rettangoli. Serviteli freddi o tiepidi.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Se non disponete della farina autolievitante, potete usare della normale farina aggiungendo un pizzico di lievito. Quest'ultimo è abbastanza importante perché contribuisce a rendere più soffici i brownies.

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_25_10_04.html
17/03/2008 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
CAKE & COFFEE



Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e 30 più il raffreddamento
CALORIE: 547 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

100 g di biscotti secchi
50 g di mandorle
50 g di burro più quello per ungere
un cucchiaio di caffè liofilizzato
200 g di cioccolato fondente
100 g di panna
75 g di zucchero
350 g di ricotta
3 uova piccole
una tazzina di caffè ristretto dolcificato
100 g di trucioli di cioccolato


Come si prepara
Sbriciolate con il mixer i biscotti e le mandorle, incorporatevi il burro fuso e il caffè sciolto in 2 cucchiai di acqua e continuate a mixare fino ad ottenere una pasta omogenea. Ungete di burro uno stampo rettangolare e stendetevi il composto, livellandolo. Mettetelo in forno caldo a 180° per 8-10 minuti, finché comincia a rassodarsi. Togliete lo stampo dal forno e posatelo su una griglia, lasciando raffreddare. Abbassate il forno a 150°. Fate fondere in una casseruola il cioccolato con la panna mescolando spesso, finché avrete una crema liscia. Mettete la ricotta in una terrina, unite lo zucchero e lavoratela a crema con una frusta elettrica, quindi incorporatevi le uova, uno alla volta, sempre sbattendo con la frusta. Unite ora il cioccolato e il caffè ristretto mescolando con un cucchiaio di legno. Versate il composto sulla base livellandolo bene.

Come si presenta
Mettete il recipiente in forno e cuocete il dolce per circa 50 - 55 minuti, in modo che si rassodi esternamente e resti morbido all'interno. Levatelo dal forno, toglietelo dallo stampo, posatelo su una gratella e fate raffreddare. Trasferite il dolce su un piatto e decoratelo con i trucioli di cioccolato.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Quando staccate il cake & coffee dal disco dello stampo usate una paletta di acciaio abbastanza sottile per non sbriciolare la base

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_22_11_04.html
17/03/2008 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
CAKE BIANCO E MARRONE



Difficoltà: media
Tempo: 2 ore circa più il raffreddamento
CALORIE: 554 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

150 g di biscotti al cioccolato
80 g di burro
qualche goccia di essenza di vaniglia
300 g di cioccolato bianco
200 g di ricotta
200 g di Philadelphia
60 g di zucchero semolato
2 cucchiai di rhum
2 uova cacao amaro per spolverizzare


Come si prepara
Spezzettate i biscotti, metteteli nel mixer, unite 60 g di burro (a temperatura ambiente) a fiocchetti, la vaniglia e frullate fino a ottenere un impasto omogeneo. Fate sciogliere il burro rimasto e con questo spennellate uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro. Rovesciate dentro il composto e stendetelo sul fondo dello stampo facendolo poi risalire sulle pareti, in un bordo alto 3-4 cm. Mettete il recipiente in frigo per un paio d'ore. Nel frattempo mettete la ricotta e il Philadelphia in un terrina e lavorateli a crema con una frusta elettrica, incorporandovi poco alla volta lo zucchero. Dopodiché aggiungetevi le uova, uno alla volta, sbattendo a lungo dopo ogni aggiunta per amalgamarle alla perfezione. Spezzettate il cioccolato in una piccola casseruola, unitevi il rum e fatelo fondere a bagnomaria. Dopodiché rovesciate metà cioccolato in una ciotola e fatelo intiepidire. Del cioccolato rimasto, versatene 2 terzi su un piano di lavoro freddo (ottimo il marmo) e lavoratelo con una spatola, per farlo raffreddare e rassodare leggermente. Rimettete questo cioccolato nella casseruola, con quello che vi era rimasto e fatelo fondere di nuovo. Poi rovesciatelo sul piano di lavoro e stendetelo in uno strato alto un paio di cm. Unite invece la porzione di cioccolato messa nella terrina e ormai intiepidita alla crema di formaggi, amalgamando bene.

Come si presenta
Versate il composto ottenuto sopra la base di biscotti, stendendolo con il dorso di un cucchiaio e riempiendola. Mettete il dolce in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. Toglietelo quindi dal forno e fatelo raffreddare nello stampo. Poi mettetelo in frigo per qualche ora. Poco prima di servire sganciate il cerchio e mettete il dolce su un piatto. Con un coltello lungo ricavate dallo strato di cioccolato consolidato dei trucioli, facendolo scorrere sul cioccolato in modo da staccare un sottile strato che si arrotolerà da solo, a mano a mano che il coltello scorre sulla superficie. Distribuite i trucioli sul dolce e spolverizzate con un velo di cacao.

www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_13_12_04.html
17/03/2008 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
BOCCONI ALLE NOCI



Difficoltà: media
Tempo: 50 minuti
CALORIE: 541 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

200 g di cioccolato al latte
1,25 dl di olio
200 g di zucchero scuro
2 uova
una fialetta di essenza di vaniglia
60 g di cacao
60 g di farina
100 g di gherigli di noce


Come si preparano
Ungete con un filo di olio uno stampo quadrato da 18 cm di lato. Spezzettate il cioccolato in una piccola casseruola e fatelo fondere a bagnomaria, poi levatelo dal fuoco. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi lo zucchero e montatele a crema con la frusta elettrica, poi aggiungete l'olio a filo e la vaniglia. Mescolate il cacao con la farina e unitelo alla crema, passandolo attraverso un setaccino. Infine aggiungete il cioccolato fuso e ormai tiepido, e le noci tritate, sempre mescolando, fino a ottenere un composto omogeneo.

Come si presentano
Rovesciate l'impasto nello stampo unto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Mettetelo nel forno già caldo a 180° e cuocetelo per circa 35 minuti. Spegnete il forno e lasciatevi dentro il dolce fino a che sarà freddo. Quindi sformatelo e tagliatelo a quadrotti.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Questi bocconi di cioccolato e noci possono essere conservati anche in freezer e per un periodo di tre mesi. Dopo averli fatti scongelare li troverete morbidi come se fossero appena stati sfornati

www.cioccoweb.it/archivio05_week/ricetta_week_07_02_05.html
17/03/2008 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
TORTA MERINGATA ALLA PANNA



Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e 30 più il raffreddamento
CALORIE: 474 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

2 bustine di tè al profumo di banana
mezzo litro di latte
4 dl di panna da montare
80 g di zucchero semolato
3 uova
una confezione di pasta frolla fresca da 230 g acquistata già pronta
3 banane
50 g di zucchero a velo
3 cucchiai di liquore di banana
fagioli secchi per la cottura
2 fogli di gelatina
burro per ungere
Per decorare:
foglie di menta, riccioli di cioccolato e lamelle di mandorle


Come si prepara
Fate scaldare il latte, levatelo dal fuoco, immergetevi le bustine di tè e lasciate in infusione per 4 minuti, poi levate le bustine. Sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero semolato e montateli a crema fino a che saranno gonfi e spumosi, quindi ammorbiditeli con un dl di panna fredda, dopodiché unite il latte profumato al tè, mescolando bene. Versate la miscela in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro (dovrà risultare uno strato non più alto di 1,5 cm) e ponetelo in forno caldo a 100°, cuocendolo per circa 50 minuti. Intanto predisponete uno stampo da crostata con bordi ondulati da 22 cm di diametro, ungetelo di burro e stendetevi dentro la pasta frolla, facendola risalire sulle pareti. Quindi, passate il matterello sul bordo, in modo da rifilare la pasta e asportarne l'eccesso. Mettete sul fondo un disco di carta speciale da forno e distribuitevi sopra una manciata di fagioli secchi. Cuocete la pasta "in bianco" per 25 minuti, in forno caldo a 190°, dopo aver tolto la preparazione precedente. Fate raffreddare quest'ultima, poi mettetela in frigo per un paio d'ore. Ultimata anche la cottura della base di frolla, levatela dal forno, sformatela e fatela raffreddare. Trascorse le due ore di raffreddamento della crema cotta, sganciate il cerchio dello stampo e, con molta delicatezza, fatela scivolare sulla base di pasta frolla, alla quale dovrà perfettamente aderire, ricoprendola di misura. Rimettete in frigo. A questo punto potete passare al terzo strato del dolce, fatto con le banane. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, poi strizzatela e fatela sciogliere in una piccola casseruola con 6 cucchiai di acqua e il liquore di banana (volendo, potete sostituirlo con del rum o altro distillato a vostro gusto). Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare fino a quando avrà la densità dell'olio.

17/03/2008 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 2.840
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
DOLCE IMPERIALE



Difficoltà: facile/media
Tempo: 1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 407 a testa
OCCORRENTE PER 10 PERSONE

12 savoiardi normali
12 savoiardi ricoperti di cioccolato
6 uova
150 g di zucchero
350 g di panna fresca
brandy all'albicocca
100 g di albicocche liofilizzate


Come si prepara
Mettete le albicocche in una ciotola, copritele di acqua calda, profumate con un cucchiaio di brandy e lasciatele ammorbidire. Sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi 100 g di zucchero e montateli a crema con le fruste elettriche, fino a che saranno gonfi e spumosi, poi incorporatevi 8 cucchiai di brandy, uno alla volta. Trasferite la crema in una casseruola, mettetela a bagnomaria su fuoco dolce e, sbattendo con una frustina a mano, fate cuocere fino a che comincerà a sobbollire. Levatela dal fuoco, trasferitela in una terrina e, continuando a sbatterla, fatela raffreddare. Foderate uno stampo a cassetta da 24x10 cm con della carta di alluminio; tagliate i savoiardi alle due estremità portandoli alla stessa altezza dello stampo e alla stessa larghezza del fondo, appoggiateli, alternando quelli al cioccolato (disposti con la parte glassata verso l'esterno) e quelli semplici, sia sulle pareti sia sulla base e spennellateli con un po' di brandy allungato con qualche cucchiaio d'acqua. Montate a neve la panna con lo zucchero rimasto. Incorporate alla crema di uova i ritagli di biscotti finemente sminuzzati, le albicocche (scolate, tamponate con carta assorbente e tritate grossolanamente) e la panna montata. Rovesciate nello stampo la crema preparata, facendo attenzione a non smuovere i biscotti, poi sbattete leggermente lo stampo per eliminare eventuali vuoti rimasti all'interno.

Come si presenta
Spennellate di brandy un pezzetto di carta da forno e posatela sul dolce. Mettetelo nel freezer per 2 ore, poi passatelo nel frigo per mezz'ora e sformatelo su un piatto da portata rettangolare, togliendo con delicatezza la carta.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se non riuscite a trovare i savoiardi rivestiti di cioccolato, potete prepararli voi stessi: fate fondere in un polsonetto a bagnomaria il cioccolato fondente e, con una pennellessa, distribuite un paio di strati di cioccolato sui savoiardi normali in modo che la glassa sia un po' più sostenuta

www.cioccoweb.it/archivio05
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Gemellaggi
Il Terrazzo - Crazy of Dragons - Anima Solitaria - Crazy off topic - FORUMANDO - Dinda & Baldo's forum - The Dark Side Of The World - The New Beginning - Anime - AR - Shizuku forum - VENEZIANO - Pubblicitá in FFZ - Lauren 4ever - eyes on anime - Attuality and Society - FoRuM TaRoCChi & co. - Dragon Ball 4Ever GDR - ***InDiAn RoSe*** - Pubblicità "l'Anima del Commercio" - Top forum - the best of all - WLF46 - UFOOUTLINE -