00 18/03/2008 00:17
Le Uova di PASQUA di Rossanina
http://www.coquinaria.it/archivio/cioccolato/uova_di_pasqua.html

Come prima cosa per poter realizzare le uova di cioccolato occorre acquistare gli stampi a forma di uovo.
Grandi o piccoli, in metallo o plastica poco importa, purché riusciate a temperare bene il cioccolato.
Se siete alle prime esperienze, vi consiglierei di acquistare degli stampi in plastica non eccessivamente rigida. Il cioccolato perfettamente temperato si stacca infatti in modo perfetto dallo stampo, quello non temperato bene tende ad aderirvi. E se lo stampo è flessibile, si cercherà di fare "capire chi comanda!!!", magari anche cercando di "aprire" lo stampo o al limite sbattendolo forte per terra (probabilmente in questo modo farete pure fuori lo stampo...). Certo, se la cioccolata ha aderito non sarà lucida in alcuni punti, ma si può sempre rimediare con qualche "fiorellino" di glassa di zucchero.
Per chi non avesse ben chiara la pratica del temperaggio, consiglio di ritornare a dare un'occhiata nella sezione "Cioccolato" alla voce Temperare.

Se poi avete anche la possibilità di mettere le mani sulla cioccolata giusta, le cose saranno ancora più facili.
Ma quale è la cioccolata giusta? Quella con un tenore in burro di cacao pari al 35%. Se mai vi capitasse l'opportunità di acquistarla da un pasticciere è questa quella che dovete chiedere.
E per le quantità considerate che un uovo fatto in casa è meglio se ha un supporto un po' più "spesso" per cui abbondate rispetto al rapporto peso/dimensione di quelle in commercio.