È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

giuggyna.it

Ricette al .... CIOCCOLATO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 10/02/2008 16:59
    TIRAMISU' GELATO



    Difficoltà: media
    Tempo: 40 minuti più il raffreddamento
    CALORIE: 718 a testa
    OCCORRENTE PER 8 PERSONE

    250 g di savoiardi
    6 uova
    600 g di mascarpone
    280 g di zucchero
    3 dl di caffè leggero
    3 cucchiai di rhum cacao amaro


    Come si prepara
    Sgusciate le uova mettendone 2 intere e 4 tuorli in una capace terrina. Unite 200 g di zucchero e sbattete con una frusta elettrica fino a che la crema risulterà gonfia e spumosa. A questo punto cominciate ad aggiungere il mascarpone a cucchiaiate, sempre sbattendo con la frusta alla prima velocità. Quando l'avrete incorporato tutto, il composto dovrà risultare morbido e vellutato. Montate a neve densa due degli albumi rimasti e unite prima qualche cucchiaiata, poi il tutto, al composto nella terrina. Mettete in un altro recipiente largo e basso il caffè e diluitelo con mezzo bicchiere di acqua, aggiungete lo zucchero rimasto in modo da dolcificare un po' il miscuglio. Predisponete una pirofila rettangolare di vetro: immergete nel caffè un savoiardo alla volta e adagiatelo nella pirofila, fino a ricoprirne il fondo. Stendete sui biscotti uno strato di crema, poi fate un secondo strato di biscotti sempre imbevuti nel caffè, copriteli di crema e disponete gli ultimi savoiardi imbevuti. Versate la crema rimasta, livellandola bene. Coprite con pellicola per alimenti e mettete in freezer per 2-3 ore circa.

    Come si presenta
    Poco prima di servire togliete il tiramisù dal freezer, eliminate la pellicola e spolverizzate la superficie con un velo fitto di cacao amaro. Il dolce è pronto da servire.

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Vi abbiamo suggerito di mettere la copertura di cacao solo all'ultimo momento, in modo che resti più polverosa: mettendo il dolce in freezer con sopra il cacao, quest'ultimo resterebbe inumidito e quindi più compatto
    www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_29_07_02.html
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 10/02/2008 16:59
    GELATO AL CIOCCOLATO SUPERAMARO



    Difficoltà: media
    Tempo: 30 minuti più il raffreddamento
    CALORIE: 334 a testa
    OCCORRENTE PER 6 PERSONE

    200 g di cioccolato superamaro al 70% di cacao
    4 uova
    3,5 dl di panna liquida
    2,5 dl di latte
    150 g di zucchero


    Come si prepara
    Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una piccola casseruola, unite 1 dl di panna e immergete il recipiente in un bagnomaria caldo, su fuoco medio. Mettete sulla casseruolina un coperchio o un foglio di alluminio, lasciate scaldare bene per 7-8 minuti, poi togliete dal fuoco e mescolate con una spatola fino a che la crema sarà perfettamente liscia. Mettete la panna rimasta e il latte in un'altra casseruola, unite metà dello zucchero e, tenendo la miscela su fuoco basso, mescolate fino a quando lo zucchero sarà perfettamente sciolto. Poi portate il composto al limite del bollore. Intanto sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero rimasto e sbatteteli a crema con la frusta elettrica, poi diluiteli lentamente con la miscela di latte e panna, ben calda, sbattendo più piano. Trasferite il composto nella casseruola già usata per far scaldare il latte, ponetela a bagnomaria e lavorando con un cucchiaio di legno, fate cuocere la crema finché velerà il cucchiaio con cui la state mescolando. Levatela dal fuoco e versatela piano nella crema di cioccolato, mescolando a lungo per ben amalgamare le due creme. Fate raffreddare del tutto.

    Come si presenta
    Versate la miscela ben fredda nella gelatiera e azionate l'apparecchio fino al consolidamento del gelato. Servitelo a pallottole, in coppe da dessert, decorando a piacere (o con un ciuffo di panna montata o con delle cialde a ventaglio).

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se al momento di unire alle uova sbattute la miscela di latte e panna, questa non è ancora arrivata a bollore, non sospendete la lavorazione delle uova ma continuate a lavorarle con la frusta, per evitare che nella massa della crema si formino grumi
    www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_15_07_02.html
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 10/02/2008 17:01
    SEMIFREDDO BISCOTTATO



    Difficoltà: media
    Tempo: 1 ora più il raffreddamento
    CALORIE: 690a testa
    OCCORRENTE PER 8 PERSONE

    600 g di panna da montare
    200 g di cioccolato fondente
    200 g di zucchero
    5 uova
    100 g di savoiardi
    4 fogli di gelatina
    mezzo litro di latte
    50 g di mandorle
    un baccello di vaniglia
    un liquore dolce a piacere
    poco burro per ungere


    Come si prepara
    Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammorbidire. Intanto grattugiate o tagliuzzate finemente il cioccolato, raccogliendolo in una casseruolina. Fate scaldare il latte (meno mezzo bicchiere) con il baccello di vaniglia. Sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi la dose di zucchero e montateli con la frusta elettrica, finché saranno gonfi e spumosi, poi diluiteli lentamente con il latte freddo tenuto da parte. Dopodiché aggiungete il latte caldo, versandolo a filo. Trasferite il composto nella casseruola già usata per il latte, mettetela a bagnomaria e fate cuocere la crema, a fuoco basso, sempre mescolando, fino a che velerà il cucchiaio con cui lavorate. Toglietela dal fuoco e, mentre è ancora ben calda, incorporatevi i fogli di gelatina strizzati. Mescolando energicamente fateli sciogliere perfettamente, poi filtrate la crema attraverso un colino fitto. Trasferite la crema in una terrina e fatela raffreddare, mescolandola spesso, per evitare che si asciughi in superficie. Mettete a bagnomaria anche la casseruolina con il cioccolato e fatelo sciogliere. Quando sarà morbido e vellutato incorporate il cioccolato alla crema di uova, poi profumate con mezzo bicchierino del liquore prescelto e lasciate raffreddare del tutto. Montate densamente la panna e unitela alla crema, sollevando la massa dal basso verso l'alto, per non smontare la panna. Rovesciate il composto in uno stampo a forma di margherita, a pareti alte e scanalate, appena unto di burro. Spruzzate leggermente di liquore i savoiardi, poi conficcateli nella crema, in piedi, mettendoli prima verso le pareti dello stampo e poi verso il centro. Ricordate che i biscotti devono restare sommersi nel dolce e non affiorare in superficie. Mettete lo stampo in frigo per almeno 3-4 ore.

    Come si presenta
    Al momento di servire immergete per qualche secondo lo stampo in acqua calda e rovesciate la preparazione su un piatto da dolci ben freddo. Tagliate a metà per il lungo le mandorle e mettetele al centro del dolce, formando i petali di una margherita. Poi prendete i petali di una grossa margherita gialla e con questi formate una seconda corolla intorno alle mandorle (questo è soltanto un suggerimento di decorazione che, ovviamente, potete variare a vostro piacimento
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 15/02/2008 19:22
    MOUSSE AL PROFUMO DI CAFFE'


    Difficoltà: facile/media
    Tempo: 40 minuti più il raffreddamento
    CALORIE: 418 a testa
    OCCORRENTE PER 8 PERSONE

    250 g di yogurt al caffè
    300 g di cioccolato superfondente
    50 g di zucchero a velo
    2 uova una tazzina di caffè ristretto
    2 cucchiaini di zucchero semolato
    100 g di burro
    2 cucchiai di liquore al caffè
    50 g di cioccolato bianco


    Come si prepara
    Spezzettate il cioccolato in una piccola casseruola, posatela sopra un'altra più grande che contenga dell'acqua calda e copritela con pellicola per alimenti. Tenete su fuoco medio per circa 15 minuti, poi togliete il cioccolato e mescolatelo fino a ottenere una morbida crema. Incorporatevi lo zucchero a velo e il burro a pezzettini, mescolando per farlo ben sciogliere e amalgamare con il cioccolato. Unite ora i soli tuorli delle uova, uno alla volta, poi lo yogurt, il caffè ristretto zuccherato (con i due cucchiaini di zucchero) e il liquore al caffè. Mescolate molto bene dopo ogni aggiunta. Ora montate a neve densa i due albumi e incorporateli al composto, a piccole dosi, mescolando dal basso verso l¹alto e non in senso circolare.

    Come si presenta
    Disponete il composto in una pirofila trasparente e mettetelo in frigo per qualche ora, in modo da farlo ben raffreddare, poi levatelo e spargete in superficie il cioccolato bianco grattugiato. Volendo, potete aggiungere per arricchire la decorazione dei chicchi di caffè di cioccolato.

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Si può preparare la mousse al cioccolato e caffè anche il giorno precedente, tenendola ovviamente in frigo: l'unica cosa da fare è rimandare la decorazione di cioccolato bianco grattugiato al momento di servire
    www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_06_05_02.html
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 15/02/2008 19:23
    DOLCE DI RISO "ALL'ONDA"



    Difficoltà: facile
    Tempo: 35 minuti
    CALORIE: 654 a testa
    OCCORRENTE PER 6 PERSONE

    150 g di cioccolato fondente
    150 g di riso
    150 g di mandorle tritate
    un litro di latte
    200 g di zucchero
    2 arance
    100 g di scorza di arancia candita
    cannella per spolverizzare
    un pizzico di sale


    Come si prepara
    Mettete il latte in una casseruola, spezzettatevi dentro il fondente e portatelo su fuoco dolce, facendo sciogliere il cioccolato. Unite lo zucchero e poi il riso. Cuocete a fuoco molto basso mescolando sempre finché il riso non avrà assorbito tutto il latte e si presenterà all'onda. Incorporate le mandorle, la scorza delle 2 arance grattugiata e metà scorza di arancia candita tagliata a pezzi piccolissimi. Amalgamate bene.

    Come si presenta
    Rovesciate il riso in uno strato uniforme su un piatto. Fatelo raffreddare, cospargetelo di cannella e decorate con la restante scorza di arancia tagliata a filini.

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Nel dolce di riso "all'onda" se non amate la cannella sostituitela con zucchero a velo passato attraverso un colino
    www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_29_04_02.html
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 15/02/2008 19:23
    BISCOTTI CON SORPRESA



    Difficoltà: facile
    Tempo: 40 minuti
    CALORIE: 520 a testa
    OCCORRENTE PER 6 PERSONE

    400 g di pasta brisée fresca o surgelata
    una tavoletta di cioccolato fondente da 100 g
    una banana
    una mela
    burro per ungere


    Come si preparano
    Stendete la pasta molto finemente poi, con uno stampino tagliapasta dentellato, ricavatene dei tondi di 4 cm di diametro. Sbucciate la banana e tagliatela a rondelle sottili. Pelate la mela, tagliatela a fettine non troppo sottili e da queste ricavate dei tondini grossi come le rondelle di banana. Suddividete i frutti sui dischi di pasta, mettendo su metà dei tondi o la banana o la mela. Poi adagiatevi sopra un quadratino di cioccolato che avrete smussato agli angoli.

    Come si presentano
    Coprite i dischi farciti con quelli rimasti liberi, formando dei grossi "ravioli" che presserete bene tutto intorno perché non si aprano in cottura. Ungete la placca del forno e adagiatevi sopra i discotti, mettendoli in forno a 190° per 15 minuti. Potete servirli caldi o freddi.

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Potete cambiare la presentazione dei discotti: preparate con la pasta dei quadrati, farciteli e poi chiudeteli a forma di pacchetto. A cottura ultimata li legherete con dei filini di angelica candita a mo' di pacchettini regalo.

    www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_22_04_02.html
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 15/02/2008 19:23
    TORRE DI CREPES E MERINGHE


    Difficoltà: media
    Tempo: 1 ora circa
    CALORIE: 561 a testa
    OCCORRENTE PER 8 PERSONE

    5 uova
    4 cucchiai di farina
    2,5 dl di latte
    200 g di cioccolato fondente
    200 g di cioccolato gianduia
    250 g di meringhette acquistate già pronte
    qualche cucchiaio di panna mandorle pralinate
    50 g di burro
    un pizzichino di sale


    Come si prepara
    Sbattete leggermente 3 uova con il sale. A parte, in una ciotola, diluite la farina con il latte, poi unite il miscuglio alle uova e sbattete con una frustina per qualche istante. Mettete una nocciola di burro in una padella antiaderente che abbia il fondo di 22 cm di diametro e versatevi un quinto della pastella. Fate rassodare la crêpe (che non dovrà essere troppo sottile) da un lato, poi voltatela con l'aiuto di un coperchio e fatela scivolare di nuovo nella padella in modo che si completi la doratura. Procedete alla cottura di altre 4 crêpes uguali, usando ogni volta una nocciola di burro e via via che sono pronte fatele scivolare su della carta assorbente da cucina, in modo da asciugare bene l'unto di cottura. Lasciatele momentaneamente in attesa. Spezzettate i due cioccolati in una piccola casseruola, unitevi la panna e fateli sciogliere a bagnomaria. Poi toglieteli dal fuoco, incorporatevi il burro rimasto, facendolo sciogliere perfettamente. Lasciate intiepidire, quindi incorporate alla crema di cioccolato i soli tuorli delle uova rimaste e, successivamente, gli albumi montati a neve densa. Mescolate con delicatezza, dal basso verso l'alto. Sminuzzate grossolanamente le meringhette.

    Come si presenta
    Mettete una crêpe su un piatto da dolci, spalmatela con uno strato di crema di cioccolato, spargetevi sopra delle briciole di meringa, facendo così uno strato bianco sopra quello marrone, poi mettete una seconda crêpe e così via fino ad aver impilato 4 crêpes coperte da strati di cioccolato e meringa. Completate con l'ultima crêpe sulla quale spargerete le mandorle pralinate triturate grossolanamente. Oppure fate un'altra decorazione a vostro piacere (per esempio potrete mettere ancora uno strato di meringhe sul quale stenderete un velo di cacao).
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 15/02/2008 19:24
    MUFFINS AL CIOCCOLATO FARCITI


    Difficoltà: facile
    Tempo: 45 minuti
    CALORIE: 625a testa
    OCCORRENTE PER 4 PERSONE

    275 g di farina
    25 g di cacao amaro
    100 g di zucchero
    una bustina di lievito per dolci
    un uovo
    50 g di burro
    un dl di latte
    100 g di cioccolato amaro


    Come si preparano
    Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire. Mettete l'uovo in una terrina, sbattetelo con una frustina, poi unitevi lo zucchero, il latte e il burro fuso, sbattendo ancora per qualche istante. Mescolate la farina con il cacao e il lievito, poi setacciatela poco alla volta sul miscuglio precedente, sbattendo sempre con la frusta alla minima velocità. Dovrete ottenere come una densa pastella. Versatene un cucchiaio sul fondo di 8 pirottini di carta da forno, poi distribuite al centro della pasta delle scagliette di cioccolato e coprite con altra pasta, senza riempire troppo i pirottini.

    Come si presentano
    Mettete i pirottini sulla placca e introduceteli nel forno acceso a 180°. Cuocete i muffins per circa 15 minuti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Un consiglio: potete preparare i muffins la sera prima e conservarli tranquillamente per la colazione nei pirottini e in un recipiente chiuso
    www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_08_04_02.html
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 15/02/2008 19:24
    CIOCCOLATO A POIS


    Difficoltà: media
    Tempo: 1 ora più il raffreddamento
    CALORIE: 511 a testa
    OCCORRENTE PER 6 PERSONE

    130 g di farina
    50 g di cacao amaro
    60 g di zucchero
    un foglio di gelatina
    100 g di burro più quello per ungere
    250 g di yogurt naturale piuttosto denso
    150 g di cioccolato fondente
    2 cucchiai di zucchero a velo
    2 cucchiai di rhum
    un uovo
    50 g di cioccolato bianco
    un foglio di gelatina
    un pizzico di sale


    Come si prepara
    Mescolate la farina con il cacao, il sale e lo zucchero, setacciate il tutto sulla spianatoia e fate la fontana. Mettete al centro il burro a pezzettini e cominciate a intriderlo con il miscuglio di farina. Quando avrete ottenuto un composto granuloso, sbattete il solo tuorlo dell'uovo con 2 cucchiai di acqua ghiacciata e mettetelo al centro dell'impasto. Continuate a intridere gli ingredienti, unendo ancora un po' di acqua fredda, fino a ottenere una pasta ben amalgamata con cui farete un panetto. Avvolgetelo in pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per un'ora. Riprendete la pasta, adagiate il panetto tra due fogli di pellicola per alimenti e stendetelo con un matterello in un disco grande a sufficienza per rivestire fondo e pareti di uno stampo da 22 cm di diametro. Togliete la pellicola superiore e capovolgete la pasta nello stampo prima imburrato, facendola aderire al fondo e alle pareti. Poi levate anche la seconda pellicola e coprite la pasta con alluminio e fagioli secchi. Fatela cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti poi togliete fagioli e alluminio e cuocete per altri 10 minuti. Levate dal forno e fate raffreddare. Nel frattempo fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda.

    Come si presenta
    Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Mettete lo yogurt in una terrina, lavoratelo un po' con un cucchiaio di legno, unendovi lo zucchero a velo. Poi incorporatevi il cioccolato tiepido e mescolate a lungo. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel rhum su fuoco basso: poi incorporatela alla crema di yogurt e cioccolato, mescolando bene. Rovesciate la crema sulla base della torta e stendetela. Fate sciogliere il cioccolato bianco in una casseruolina a bagnomaria, poi fatelo intiepidire, versatelo in un piccolo cono di carta e spremete sul dolce dei grossi pois a distanza regolare. Mettete la torta nel frigo per altre 2 ore, ma toglietela mezz'ora prima di servirla.
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 19/02/2008 21:03
    TORTA TIRAMISU' AL CIOCCOLATO




    Difficoltà: facile
    Tempo: 20 minuti circa più il raffreddamento
    CALORIE: 576 a testa
    OCCORRENTE PER 8 PERSONE

    un pan di Spagna o una torta Margherita di 20 cm di diametro
    200 g di cioccolato amaro
    100 g di panna da montare
    30 g di burro
    5 cucchiai di liquore al caffè
    un cucchiaio di sciroppo di zucchero
    350 g di formaggio tipo mascarpone
    3 cucchiai di zucchero a velo
    2 albumi
    3 cucchiai di caffè freddo molto forte



    Come si prepara
    Mettete la panna con lo sciroppo di zucchero in una piccola casseruola, portatela al limite del bollore e toglietela dal fuoco. Spezzettatevi dentro 100 g di cioccolato, mescolate fino a che sarà ben sciolto, poi aggiungete il burro a pezzettini e fate fondere anche questo. Profumate con 2 cucchiai di liquore al caffè. Togliete la calotta di crosta al pan di Spagna o alla torta Margherita, poi dividete il dolce in due dischi. Mettete quello di base all'interno di un cerchio da pasticceria (anche quello di uno stampo a cerniera) e spalmatelo con la crema preparata. Coprite con il secondo disco e mettete momentaneamente in frigo. Ponete il mascarpone ben freddo in una terrina, unitevi lo zucchero a velo, il caffè forte, il restante liquore al caffè e i due albumi densamente montati. Amalgamate con cura ma delicatamente, per ottenere una crema spumosa.

    Come si presenta
    Rovesciate la crema sulla torta prelevata dal frigo, livellandola bene. Eliminate il cerchio, cospargete la superficie di cioccolato amaro grattugiato o tagliato a piccoli pezzi (usando quello avanzato) e servite. Se potete , lasciate il dolce un paio d'ore in frigo. In tal caso metterete il cioccolato grattugiato al momento di servire (potete anche sostituirlo con cacao amaro).

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA A differenza del classico tiramisù, in questo dolce abbiamo evitato di imbevere il pan di Spagna con del caffè, perché sarebbe rimasto troppo molle per sopportare bene la farcitura di crema al cioccolato
    www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_25_03_02.html
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 19/02/2008 21:04
    BISCOTTI BICOLORI



    Difficoltà: media/facile
    Tempo: 30 minuti più il riposo
    CALORIE: 517 a testa
    OCCORRENTE PER 6 PERSONE

    300 g di farina
    200 g di burro
    100 g di zucchero
    cacao amaro


    Come si preparano
    Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite lo zucchero e il burro fatto fondere precedentemente a bagnomaria. Lavorate quindi tutti gli ingredienti rapidamente in modo da ottenere una pasta ben soda e compatta. Dividetela a metà e unite a una sola parte 40 g di cacao (la dose può aumentare o diminuire a seconda del vostro gusto). Mescolate bene finché non risulti distribuito uniformemente quindi fate riposare i due tipi di pasta per almeno un paio d'ore. Trascorso il tempo riprendete la pasta, prelevate dai due impasti dei piccoli pezzetti e formate due cilindri, uno da 10 e l'altro da 14 cm.

    Come si presentano
    Disponeteli a cerchio uno dentro l'altro in modo che il più corto formi il centro del biscotto e il più lungo l'esterno. Avrete così dei biscotti bicolori. Quando avrete pronti tutti i biscotti, disponeteli su un foglio di carta da forno leggermente imburrato e mettete in forno caldo a 170° per circa 10 minuti. Serviteli freddi o leggermente tiepidi.

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Se volete, con i due tipi di pasta dei biscotti potete dar via libera alla vostra fantasia preparando dei fiori, delle lettere, dei piccoli animali, delle caramelle. Vedrete che risulteranno oltre che gustosi, deliziosi anche da vedere
    www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_18_03_02.html
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 19/02/2008 21:04
    MARQUISE SUPERFONDENTE


    Difficoltà: media
    Tempo: 1 ora più il raffreddamento
    CALORIE: 572 a testa
    OCCORRENTE PER 8 PERSONE

    450 g di cioccolato fondente superamaro
    50 g di mandorle spellate
    100 g di amaretti
    400 g di panna da montare
    mezzo cucchiaio di zucchero semolato
    2 cucchiai di sciroppo di zucchero
    un bicchierino di liquore all'amaretto
    cacao amaro in polvere

    Come si prepara
    Spezzettate gli amaretti, metteteli nel mixer e riduceteli in polvere. Toglieteli e mettete al loro posto le mandorle con lo zucchero semolato: riducete anche queste in polvere (lo zucchero serve ad assorbire l'olio che le mandorle emettono durante la tritatura). Mescolate la polvere di mandorle con quella di amaretti. Mettete un disco di carta speciale sul fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm, distribuitevi sopra il miscuglio di mandorle e amaretti, e formate uno strato sottile e uniforme. Mettete ora il cioccolato spezzettato, lo sciroppo di zucchero e il liquore in una casseruola e ponetela a bagnomaria su fuoco dolce. Fate fondere il cioccolato, mescolando ogni tanto, finchè la crema sarà morbida e liscia. Poi levatela dal fuoco e dal bagnomaria e lasciatela intiepidire. Nel frattempo montate la panna, ma non troppo densamente (basta che faccia dei piccoli becchi) e unitene un terzo al cioccolato fuso, mescolando con delicatezza. Poi aggiungete via via la restante panna, sempre mescolando piano. Versate lentamente la crema ottenuta nello stampo per non spostare il miscuglio di mandorle e amaretti. Poi scuotete leggermente, per far ben assestare la crema ed eliminare eventuali bolle d'aria. Coprite lo stampo con pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per un giorno o in freezer per 2-3 ore.

    Come si presenta
    Al momento di servire, eliminate la pellicola, togliete piano il cerchio dello stampo, poi adagiate un piatto sul dolce e con lentezza capovolgetelo. Staccate il disco dello stampo e poi la carta con cui l'avevate foderato. Se un po' di polvere di amaretti e mandorle fosse rimasta attaccata alla carta recuperatela e mettetela sul dolce. Cospargete la superficie di cacao amaro passato attraverso un colino e servite il dolce subito.

    IL TRUCCHO PERCHE' RIESCA Per la marquise, se non avete lo stampo a cerniera usatene pure uno normale, ma al momento di sformare il dolce, immergete un coltello a punta in acqua calda, asciugatelo e poi passatelo tra le pareti dello stampo e il dolce, per staccarlo. Quindi capovolgetelo sul piatto.
    www.cioccoweb.net
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 19/02/2008 21:05
    BUDINO DI YOGURT E CACAO


    Difficoltà: facile/media
    Tempo: 30 minuti più il raffreddamento
    CALORIE: 344 a testa
    OCCORRENTE PER 6 PERSONE

    mezzo litro di latte
    500 g di yogurt denso (al caffè o altro gusto a piacere)
    120 g di zucchero
    100 g di burro
    85 g di cacao amaro
    75 g di farina rhum
    2 fogli di gelatina

    Come si prepara
    Mettete il burro a pezzetti in una casseruola, fatelo fondere, unitevi lo zucchero e, sempre mescolando, fatelo sciogliere. Dopodiché aggiungete la farina, sempre rimestando energicamente per evitare che si formino grumi. Unite un paio di cucchiai di latte e tutto il cacao: quando anche questi ingredienti risulteranno ben amalgamati con il resto diluite il tutto lentamente con il latte, meglio se portando il recipiente fuori dal fuoco. Il composto prenderà a mano a mano una consistenza molto fluida. Rimettete sul fuoco e portate la crema al limite del bollore, sempre mescolando, fino a che sarà ben densa. Togliete dal fuoco, unite 2 cucchiai di rhum e lo yogurt e rimettete sul fuoco. Portate di nuovo al limite del bollore, mescolando, quindi unite la gelatina fatta ammorbidire in acqua fredda e ben strizzata. Levate definitivamente dal fornello e lasciate raffreddare la crema, rimestandola spesso.

    Come si presenta
    Mettete la crema in uno stampo da budino inumidito con una pennellessa intinta nel rhum. Sbattete leggermente lo stampo per farvi ben assestare il composto. Mettete in frigo per qualche ora. Poi rovesciate il dessert su un piatto da dolci e decoratelo a piacere. Se preferite, potete mettere la crema in coppe da dessert, farla ben raffreddare e poi decorare a piacere.

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Vi abbiamo suggerito di decorare il budino a piacere: sarebbe un'ottima idea colare sul dessert sformato e ben freddo uno zabaione tiepido, preparato con un uovo, un cucchiaio di zucchero e 2 mezzi gusci di Marsala.
    www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_25_02_02.html
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 24/02/2008 16:43
    VORTICE CREMOSO


    Difficoltà: media
    Tempo: 1 ora più il raffreddamento
    CALORIE: 568 a testa
    OCCORRENTE PER 6 PERSONE

    4 cucchiai di cacao amaro
    150 g di cioccolato fondente
    4 uova
    3 cucchiai di caffè forte
    100 g di zucchero
    200 g di crema spalmabile al cioccolato
    200 g di panna da montare
    2 cucchiai di zucchero a velo
    Facoltativo: una bombola di panna spray

    Come si prepara
    Imburrate la placca del forno, poi copritela con carta speciale, facendola sbordare. Spezzettate il cioccolato fondente, mettetelo in una ciotola posta sopra un bagnomaria caldo, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare mentre procedete alle successive operazioni. Mettete 2 cucchiai di cacao in una terrina e scioglietelo lentamente con il caffè. Sgusciate le uova separando tuorli da albumi: mettete i primi in una terrina, unite metà dello zucchero e, con una frusta elettrica, sbattete per almeno 3-5 minuti fino a quando il composto diventa quasi bianco e raddoppia il suo volume. Incorporate ora il cacao sciolto e, subito dopo, il cioccolato fuso che avrete ben mescolato per farlo diventare una crema vellutata. Amalgamate con cura. Montate gli albumi a neve molto densa, sempre con la frusta elettrica, aggiungendo il resto dello zucchero non appena cominceranno a prendere consistenza. La massa dovrà diventare soda e brillante. Incorporatene 2 cucchiai alla crema di uova e cioccolato, per ammorbidirla, poi aggiungete il resto della "neve" sollevando la massa dal basso verso l'alto, con una spatola fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente legati. Rovesciate il composto sulla placca, livellandolo in uno strato uniforme, poi mettetelo in forno caldo a 180° e cuocetelo per circa 20-25 minuti, in modo che la pasta risulti morbida al tatto. Disponete un telo pulito sul piano di lavoro e spolverizzatelo con il restante cacao. Quando il biscuit sarà cotto, toglietelo dal forno e rovesciatelo sul cacao, poi togliete la carta rimasta attaccata alla pasta. Arrotolate subito il biscuit insieme con il telo e lasciatelo raffreddare.

    Come si presenta
    Montate la panna densamente con lo zucchero a velo. Quando sarà freddo srotolate il biscuit e tagliatelo in 2 rettangoli uguali, rifilando bene i bordi. Stendete il primo rettangolo sul precedente telo e spalmatelo con la panna montata, poi sovrapponetevi il secondo rettangolo, facendolo combaciare perfettamente con quello sottostante e stendete su questo la crema spalmabile al cioccolato. Ora, facendo molta attenzione per non spostare i due rettangoli sovrapposti, arrotolateli il più strettamente possibile, aiutandovi con il telo. Eliminate le sbavature di panna e di crema che verranno a formars

  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 24/02/2008 16:52
    TORTA AL CACAO SOTTOSOPRA

    Difficoltà: media
    Tempo: 1 ora e 20 più il riposo
    CALORIE: 484a testa
    OCCORRENTE PER 6 PERSONE

    100 g di farina
    50 g di burro più quello per ungere
    50 g di zucchero
    25 g di cacao un uovo
    Per la farcia
    300 g di ricotta
    60 g di zucchero a velo
    30 g di cacao
    80 g di cioccolato fondente
    4 cucchiai di panna
    2 uova
    Per decorare (facoltativo)
    zucchero a velo e cacao

    Come si prepara
    Per la pasta mescolate la farina con il cacao, setacciatela e mettetela a fontana sulla spianatoia. Versate al centro il burro fuso e l¹uovo, spolverizzate con lo zucchero e cominciate a intridere gli ingredienti, prima con la punta delle dita poi a piene mani. Lavorate rapidamente fino a ottenere un panetto che avvolgerete in pellicola per alimenti e metterete in frigo per 1 ora. Intanto preparate la farcia: passate al setaccio la ricotta e lavoratela un poco con un cucchiaio di legno fino a renderla cremosa, incorporandovi lo zucchero a velo. Fate fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria, su fuoco basso, quindi levatelo dal fuoco e unitevi la panna appena tiepida, mescolando rapidamente per ottenere una crema vellutata. Quindi lasciatela raffreddare. Unite alla ricotta il cacao e la crema di cioccolato. Mescolate con cura, poi aggiungete le uova, uno alla volta, rimestando a lungo per ben incorporarle. Coprite e lasciate momentaneamente in attesa. Ungete di burro uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro; appiattite con il palmo della mano prima e poi con il mattarello il panetto di pasta, portandolo allo stesso diametro dello stampo e adagiatevelo dentro. Fate cuocere la base di pasta per 15 minuti a 180°. Poi toglietela dal forno e fatela intiepidire nello stampo. Rovesciatevi sopra la farcia preparata, livellandola bene. Rimettete il dolce in forno, abbassando la temperatura a 160° e fatele cuocere per altri 20 minuti, in modo che la copertura si rassodi, restando però soffice.

    Come si presenta
    Ultimata la cottura togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare nello stampo. A questo punto potete scegliere di presentare la torta così com'è oppure potete decorarla in questo modo: spolverizzate la superficie con zucchero a velo passato attraverso un colino, dopodiché adagiate sullo zucchero un disco traforato (di quelli per i decori) e spolverizzatelo di cacao. Toglietelo con molta cautela, in modo che sulla superficie bianca della torta restino impressi dei disegni marroni. Sganciate ora il cerchio e fate scivolare la torta su un piatto
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 24/02/2008 16:52
    BUDINO DI CIOCCOLATO E ZABAIONE

    Difficoltà: facile/media
    Tempo: 40 minuti più il raffreddamento
    CALORIE: 516 a testa
    OCCORRENTE PER 8 PERSONE

    mezzo litro di latte
    mezzo litro di panna
    100 g di burro
    150 g di zucchero
    100 g di cacao amaro
    75 g di farina
    grappa alle pere William
    un uovo

    Come si prepara
    Mettete il burro in una casseruola, unitevi 125 g di zucchero e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fate fondere i due ingredienti a fuoco dolce. Unite a questo punto la farina e amalgamate bene, badando che non si formino grumi. Quando avrete una pastetta liscia diluitela con qualche cucchiaio di latte, poi aggiungete il cacao tutto in una volta e mescolate sempre energicamente. Non appena anche il cacao risulterà incorporato togliete momentaneamente dal fuoco e cominciate a versare il restante latte. Rimettete sul fuoco e, senza smettere di rimestare, portate il composto al limite del bollore. A questo punto togliete ancora dal fuoco, unite la panna e rimettete sul fornello. Sempre mescolando portate nuovamente a ebollizione. Da questo momento calcolate un paio di minuti di cottura, dopodiché rovesciate la crema in uno stampo da budino alto e scanalato, prima leggermente inumidito con una pennellessa intrisa di grappa alle pere. Lasciate raffreddare il budino e mettetelo in frigo per qualche ora.

    Come si presenta
    Poco prima di andare in tavola preparate lo zabaione per accompagnare il budino. Sgusciate il tuorlo in una piccola casseruola o in un polsonetto, unitevi lo zucchero rimasto e, con una frustina a mano, sbattete energicamente finché il tuorlo sarà ben gonfio e spumoso. Diluitelo lentamente con mezzo guscio di grappa alle pere, mettete il recipiente a bagnomaria, portatelo su fuoco moderato e, continuando a sbattere, lasciate cuocere la crema fino a quando sarà montata e soffice. Sformate il budino su un piatto da portata e versatevi sopra lo zabaione tiepido. La crema dovrà ricoprire la superficie e colare in modo decorativo lungo le scanalature del budino, creando così un piacevole contrasto tra giallo e marrone. Servite subito.

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA L'uso della panna dona al budino una consistenza più cremosa: ma se preferite un dolce più leggero potete usare solo latte, addirittura anche scremato.
    www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_11_02_02.html
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 24/02/2008 16:52
    MATTONELLA DOPPIOGUSTO

    Difficoltà: media
    Tempo: 1 ora e 30 min. più il raffreddamento
    CALORIE: 487 a testa
    OCCORRENTE PER 8 PERSONE

    600 g di ricotta freschissima
    4 uova
    200 g di zucchero a velo
    150 g di amaretti
    50 g di cacao
    100 g di cioccolato amaro
    Kirsch
    liquore Strega

    Come si prepara
    Fate rassodare le uova, mettendole in acqua bollente e calcolando 8 minuti di cottura dal momento in cui riprende il bollore. Poi scolatele e sgusciatele, lasciandole raffreddare. Passate la ricotta al setaccio, dividetela in due parti, una di 200 g e l'altra di 400: mettete la porzione più piccola in una terrina, unitevi un terzo dello zucchero e lavoratela a crema con la frusta elettrica, unendo anche 2-3 cucchiai di kirsch per profumarla. Riducete in polvere gli amaretti e uniteli alla crema di ricotta. Sbattete ancora per qualche istante. Lavorate la ricotta rimasta con lo zucchero a velo avanzato e il cacao, passato attraverso un colino. Fate fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria, poi fatelo intiepidire e unitelo a questa seconda porzione di crema di ricotta, amalgamando con cura. Aprite a metà le uova, estraete i soli tuorli e fateli passare attraverso un colino, facendoli cadere nella crema di ricotta bianca. Profumatela con 3 cucchiai di liquore Strega. Mettete il composto ottenuto su un foglio di carta di alluminio e avvolgetevelo. Poi manipolate l'involucro cercando di dargli una forma squadrata e allungata (una specie di parallelepipedo, lungo circa 18 cm). Rivestite uno stampo a cassetta di 20x12 cm con carta di alluminio, facendola sbordare, disponete sul fondo uno strato di crema al cioccolato, poi adagiate al centro dello stampo il parallelepipedo giallo e ponete tutto intorno e sopra la restante crema al cioccolato, in modo da racchiuderlo. Quindi coprite la superficie con l'alluminio in eccedenza e mettete in frigo per 12 ore.
    Come si presenta
    Al momento di andare in tavola togliete la mattonella dal frigo, sformatela ed eliminate l'alluminio. Tagliate la mattonella a fette spesse e adagiatela su un piatto da portata, mettendo le fette leggermente accavallate.

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se la qualità di ricotta che avete acquistato è abbastanza cremosa potete evitare di passarla al setaccio: eventualmente la lavorerete con la frusta elettrica per qualche istante in più
    www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_04_02
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 24/02/2008 16:53
    TORTA AL CIOCCOLATO E COGNAC

    Difficoltà: media
    Tempo: 1 ora
    CALORIE: 522 a testa
    OCCORRENTE PER 8 PERSONE

    3 uova
    50 g di farina
    50 g di mandorle in polvere
    200 g di cioccolato fondente
    220 g di burro
    100 g di zucchero
    6 cucchiai di cognac
    2 cucchiai di panna
    un pizzico di sale
    Per decorare
    mandorle e violette candite

    Come si prepara
    Spezzettate 100 g di cioccolato in una piccola casseruola, mettetelo a bagnomaria e fatelo fondere su fuoco dolce. Quando sarà ben morbido, unitevi 40 g di burro, 2 cucchiai di cognac e la panna. Mescolate e lasciate in attesa, coperto. Mettete in una terrina prima scaldata con acqua bollente e ben asciugata 120 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Lavoratelo a crema con una frusta, unendo a mano a mano lo zucchero (meno un cucchiaio) fino ad aver ottenuto un composto spumoso. Sgusciate le uova, unendo un tuorlo per volta alla crema di burro e mettendo via via gli albumi in una terrina. Amalgamate la crema di burro con i tuorli, poi incorporate il cioccolato fuso tiepido. Montate a neve densa gli albumi con il sale e lo zucchero tenuto da parte. Mescolate la farina con le mandorle in polvere, poi unitele a cucchiaiate al composto precedente, alternandole con cucchiaiate di albumi montati (quando aggiungete questi ultimi non mescolate in senso circolare ma sollevate la massa dal basso verso l'alto). Imburrate 2 stampi da 18 cm di diametro, foderateli con carta speciale e imburrate anche questa. Suddividete il composto in 2 parti uguali e rovesciateli negli stampi. Mettete in forno caldo a 180°, facendo cuocere le due torte per circa 30-35 minuti.

    Come si presenta
    Togliete le torte cotte dal forno e fatele raffreddare su due gratelle. Nel frattempo spezzettate il restante cioccolato in una casseruola, mettetelo a bagnomaria, fatelo fondere, poi incorporatevi il restante burro morbido a pezzetti e 2 cucchiai di cognac. Togliete una sottile calotta a una delle torte, in modo da livellare bene la superficie. Diluite il cognac rimasto con 2 cucchiai di acqua e con questo composto spennellate la mollica della torta, poi spalmatevi sopra un terzo della crema di cioccolato e burro. Coprite con la seconda torta, alla quale avrete ugualmente livellato la calotta. Spennellate anche questa con il miscuglio di cognac e acqua e ricoprite il dolce con la crema di cioccolato, stendendola bene con una spatola, sia in superficie
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 24/02/2008 16:55
    FLAN DI CIOCCOLATO ALLE MANDORLE



    Difficoltà: media
    Tempo: 45 minuti più il raffredamento
    CALORIE: 399a testa
    OCCORRENTE PER 8 PERSONE

    150 g di cioccolato amaro
    100 g di burro più quello per ungere
    120 g di zucchero a velo
    3 uova
    100 g di mandorle in polvere
    una fialetta di essenza di vaniglia
    una dozzina di mandorle pralinate per decorare

    Come si prepara
    Imburrate uno stampo da 20 cm di diametro, poi rivestite il fondo con carta speciale e ungete di burro anche questa. Mettete il cioccolato fondente ridotto a pezzetti e il burro anch'esso a tocchetti in una casseruolina e fateli sciogliere su fuoco dolce a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Sbattete le uova con 100 g di zucchero a velo, usando una frusta elettrica, fino a quando saranno gonfie e spumose. Poi incorporatevi la crema di cioccolato tiepida che avete preparato e la polvere di mandorle. Profumate con l'essenza di vaniglia, poi rovesciate il composto nello stampo che avevate predisposto in precedenza. Immergete questo in una teglia più grande sul cui fondo dovrete versare dell'acqua che bagni lo stampo per circa 2 cm di altezza. Dopodiché mettete il tutto in forno caldo a 180° e cuocete il dolce per circa 30 minuti, in modo che formi una crosticina sulla superficie esterna ma resti comunque un po' morbido all'interno.

    Come si presenta
    Togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare nello stampo, poi sformatelo, spolverizzatelo con lo zucchero a velo rimasto, passato attraverso un setaccino e decorate la superficie del flan con le mandorle pralinate.

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se preferite potete coprire il dolce con una glassa al cioccolato bianco e decorarlo poi con le mandorle pralinate o altro a vostro gusto. Noi abbiamo usato le mandorle per ritrovare, nella guarnizione, il profumo di mandorle che ha anche la pasta
    www.cioccoweb.it/archivio_week/ricetta_week_21_01_02.html
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 2.840
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 24/02/2008 16:56
    MORBIDA AL CIOCCOLATO E CAFFE'


    Difficoltà: facile/media
    Tempo: 30 minuti più il raffreddamento
    CALORIE: 552a testa
    OCCORRENTE PER 8 PERSONE

    un pan di Spagna al cioccolato rotondo acquistato pronto (dal pasticcere o al supermarket)
    una tazza di caffè zuccherato
    150 g di cioccolato amaro
    3 dl di panna
    100 g di burro
    75 g di zucchero a velo
    2 cucchiai di crema pasticcera pronta
    2 cucchiai di rum
    100 g di granella di cioccolato per decorare
    Facoltative: roselline di zucchero



    Come si prepara
    Fate scaldare la panna in una casseruola. Intanto grattugiate il cioccolato e unitelo alla panna dopo averla tolta dal fuoco. Lasciate riposare per qualche minuto e date una mescolata. Dopodiché fate raffreddare e sbattete di nuovo con una spatola per rendere la crema spumosa. Tagliate il pan di Spagna in 3 dischi, facendo attenzione che siano dello stesso spessore. Intingete una pennellessa nel caffè zuccherato e spennellate il disco di base per inumidirlo bene. Stendetevi sopra la metà della crema preparata, collocate il secondo disco, spennellatelo di caffè e spalmatelo con tutta la crema rimasta. A questo punto ricomponete il dolce.

    Come si presenta
    Scaldate una terrina con acqua bollente, poi svuotatela e asciugatela. Mettete nel recipiente il burro morbido a pezzetti e con una spatola lavoratelo fino a renderlo cremoso. A questo punto incorporatevi lo zucchero a velo setacciato e continuate a sbattere con la spatola fino ad averlo unito tutto. Aggiungete ora la crema pasticcera (se non ne avete a disposizione, potete sostituirla con un tuorlo) e anche il rum. Amalgamate con cura. Rovesciate la crema sulla superficie del dolce e con una spatola stendetela ricoprendolo tutto, bordi compresi. Distribuite sulla superficie della torta la granella di cioccolato, cercando di farla aderire alla crema. Decorate a piacere con roselline di zucchero.
2