Venite nel mio nuovo forum, clicca qui ---- > .
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Violento sisma tra Lazio e Abruzzo

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2009 09:26
Autore
Stampa | Notifica email    
08/04/2009 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Terremoto, altre forti scosse
Sono 250 i morti accertati

Altre forti scosse di terremoto hanno fatto tremare le zone colpite dal sisma di lunedì scorso. Paura a l'Aquila dove non si fermano le operazioni di soccorso e dove le nuove scosse della serata di martedì hanno determinato nuovi pericolosi crolli. Intanto si affievoliscono le speranze di trovare in vita altre persone sotto le macerie: i morti accertati fino ad ora sono 250, 11 i dispersi, 1179 i feriti e 25mila gli sfollati.

11.00 - Carla Bruni: "Pronta a intervenire". In una lettera inviata al presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, la première dame francese, Carla Bruni Sarkozy, si è detta "profondamente addolorata e pronta a dare un tributo personale" alla popolazione abruzzese che sta vivendo il dramma dell'emergenza terremoto.

10.40 - La cantante Madonna dona 500mila dollari. Madonna risponde all'appello del sindaco di Pacentro, il paese originario dei suoi nonni, e dona fondi per le vittime del terremoto in Abruzzo. Lo scrive il sito "E! News". La donazione si aggirerebbe intorno ai 500mila dollari.

10.30 - Nuovi crolli nel Borgo di Castelnuovo. Nuovi crolli nel borgo di Castelnuovo, dove nella notte tra domenica e lunedì sono morte cinque persone. Con la scossa di quella notte gran parte delle case del borgo, ad una quindicina di chilometri da L'Aquila, erano già crollate e nei pressi del piccolo centro è stato allestito un campo per ospitare gli sfollati.

10.20 - Bilancio del governo: 250 morti, 11 i dispersi. Finora il bilancio dei morti per il terremoto in Abruzzo è di 250 morti di cui 17 ancora da identificare mentre i dispersi sono 11 e i feriti 1.179. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito in una comunicazione al Senato, annunciando che il Consiglio dei ministri dichiarerà una giornata di lutto nazionale.

10.01 - Crollato muro della caserma degli Alpini. Una parte del muro perimetrale della caserma 'Rossi', sede della Brigata degli Alpini Taurinense, è crollata in seguito alle scosse di terremoto di ieri sera e questa mattina. Non ci sarebbero invece problemi rilevanti agli edifici della caserma.

10.00 - Senato, seduta sospesa per lutto. Il presidente del Senato, Renato Schifani, è intervenuto in apertura di seduta per esprimere il cordoglio e la solidarietà dell'Assemblea alla popolazione abruzzese colpita dal terremoto. Schifani ha poi sospeso la seduta per 10 minuti in segno di lutto.

09.45 - Sfollato il carcere, via anche i 41 bis. Il carcere de L'Aquila, con circa 140 detenuti di cui un'ottantina in 41 bis (il cosidetto carcere duro), è stato sfollato in nottata. Tra i 41 bis più noti nel carcere abruzzese vi sono Salvatore Madonia, condannato all'ergastolo per l'omicidio dell'imprenditore Libero Grassi, e la br Nadia Desdemona Lioce. Leggi l'articolo

09.40 - Nelle tendopoli 17mila persone, 3mila in hotel. Sono 17 mila le persone assistite in 2.272 tende montate nei campi di raccolta. Sono 3.000 le persone che hanno raggiunto gli alberghi messi a disposizione dalla Protezione civile sulla costa Abruzzese.

09.25 - Venerdì funerali di Stato. Venerdì alle 11 presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza si terranno i Funerali di Stato delle vittime del terremoto. La proposta era stata lanciata dall'Arcivescovo che ha voluto far coincidere la data con il Venerdì santo. Nella Scuola Sottufficiali, in un hangar, è stato allestito l'obitorio dove arrivano tutte le salme anche in conseguenza dell'inagibilità dell'obitorio de L'Aquila. I funerali saranno collettivi anche se finora sono state riconsegnate ai parenti 87 salme non originarie dell'Aquilano.

09.20 - Napolitano domani a L'Aquila. Domani sarà a L'Aquila il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La visita del Presidente è stata decisa in queste ore e il programma viene stilato nel corso di una riunione ancora in atto con il capo della protezione civile, Guido Bertolaso.

09.00 - Smentiti arresti per sciacallaggio. I dirigenti della Digos hanno smentito che ci siano stati arresti per sciacallaggio in centro città. Anche da parte dei carabinieri nessun arresto.

08.50 - La Russa: "Soldati anche per ricostruzione". I militari saranno in campo in Abruzzo anche nella fase della ricostruzione dopo-sisma, partecipando a pattugliamenti per il "controllo della legalità" e, il Genio, contribuendo alle verifiche e alle operazioni sugli edifici lesionati. Lo ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, a Panorama del giorno, su Canale 5.

08.40 - "Ogni regione si occuperà di un comune". "Ogni regione prenderà in affidamento un comune. Ad esempio l'Umbria prenderà in affidamento il comune di Paganica". Lo afferma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, illustrando gli esiti della riunione fra governo e regioni sul terremoto abruzzese.

08.30 - Protezione Civile crea super obitorio. Il Dipartimento della Protezione civile informa "coloro che devono procedere all'identificazione di persone ad oggi ancora disperse, che a partire dalle prossime ore, per ragioni igienico-sanitarie, il riconoscimento delle salme non ancora identificate, proseguirà a L'Aquila presso lo stabilimento ex Cristal Carni, di fronte al centro commerciale 'L'Aquilone', in località Campo di Pile".

08.20 - I morti sono 250. Sono 250, secondo la Protezione Civile, le vittime del terremoto accertate fino ad ora. Undici di queste non sono state identificate e saranno trasferite in una zona diversa da quella che ospita le salme, la scuola dei marescialli della Guardia di finanza.

07.12 - Trovati altri corpi senza vita. I cadaveri di due donne sono stati estratti dalle macerie la notte scorsa dai vigili del fuoco a L'Aquila. Abitavano in una palazzina crollata con il sisma di lunedì notte.

06:40 - Scossa nell'Aquilano. Un'altra scossa di terremoto piuttosto forte è stata avvertita stamani intorno alle 6.25 all'Aquila e negli altri comuni dell'Abruzzo colpiti dal sisma di lunedì. Il movimento tellurico è durato circa una decina di secondi e ha fatto tremare strade ed edifici. Nonostante le nuove scosse, l'opera delle squadre di soccorso all'Aquila è proseguita ininterrottamente per tutta la notte.

23.30 - Nuova forte scossa. La terra ha tremato ancora in Abruzzo. Il movimento tellurico di magnitudo 3.8 è stato avvertito distintamente da tutte le persone che si trovavano nelle strade dell'Aquila e gli edifici hanno vibrato a lungo. ll sisma è stato seguito alle 23,37 da una seconda scossa di magnitudo 3.7. Altre scosse sono state avvertite nel Crotonese alle 22.25 di magnitudo 3.2 e alle 23.15 tra Forlì, Cesena e Ravenna con magnitudo 2.5.

23.12 - Demolita gran parte della Casa dello Studente. La Casa dello Studente dell'Aquila, tristemente nota per aver registrato il maggior numero di vittime del terremoto, è stata già in gran parte demolita, dopo che nel pomeriggio erano terminate le ricerche.

23.09 - Anziano muore per infarto dopo scossa. Un uomo di 76 anni cardiopatico è morto a Roma per arresto cardiaco a seguito dello spavento avuto dopo la violenta scossa sismica delle 19.42 che è stata avvertita anche nella capitale.

23.06 - Il morti sono 235. Sono 235 le vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Il nuovo bilancio è stato fornito dal centro di coordinamento dei soccorsi all'Aquila. Secondo lo stesso bilancio, gli sfollati assistiti dalla rete della protezione civile sono 17 mila. I feriti sono un migliaio.

21.24 - Nessuna vittima in nuova scossa. Nessun morto, nonostante le prime indicazioni, in seguito alla forte scossa di terremoto delle 19.42. La presenza di una vittima sotto le macerie a S.Rufina di Roio era stata segnalata ai vigili del fuoco in seguito ad un crollo nella frazione. Concluso l'intervento, invece, i pompieri hanno accertato che sotto le macerie non c'era nessun corpo.




tgcom
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Gemellaggi
Il Terrazzo - Crazy of Dragons - Anima Solitaria - Crazy off topic - FORUMANDO - Dinda & Baldo's forum - The Dark Side Of The World - The New Beginning - Anime - AR - Shizuku forum - VENEZIANO - Pubblicitá in FFZ - Lauren 4ever - eyes on anime - Attuality and Society - FoRuM TaRoCChi & co. - Dragon Ball 4Ever GDR - ***InDiAn RoSe*** - Pubblicità "l'Anima del Commercio" - Top forum - the best of all - WLF46 - UFOOUTLINE -