Violento sisma tra Lazio e Abruzzo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00lunedì 6 aprile 2009 08:11

Epicentro a L'Aquila: almeno 16 i morti

Un violento terremoto di magnitudo 6,7 della scala Richter ha colpito questa notte, l'Abruzzo e il centro Italia. L'epicentro del sisma è stato registrato a L'Aquila, dove sono crollati diversi edifici e molte persone sono rimaste intrappolate tra le macerie. Secondo quanto riferito dai carabienieri, i morti accertati sono almeno sedici. Al momento il bilancio delle vittime è ancora provvisorio, ma sembra destinato a crescere ancora.

08.07 - Ecco i comuni abruzzesi più colpiti. Oltre all'Aquila, i comuni più colpiti dal sisma sono: Roio Coggio, Massa, Paganica e Fossa, tutti in provincia dell'Aquila.

08.05 - Guido Bertolaso arrivato a L'Aquila. Il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso è arrivato all'Aquila. Ad attenderlo ha trovato, tra gli altri, il Dirigente del Servizio Programmazione attività di Protezione Civile della Regione Abruzzo, l'ingegnere Altero Leone.

08.03 - Casa studente, ragazzi segnalano sei dispersi. Una delle strade più colpite dai crolli è via XX Settembre, dove si trova la Casa dello studente. In ospedale sono arrivati due ragazzi, che abitano in una traversa di via XX Settembre, e hanno dichiarato che nel loro palazzo crollato sarebbero dispersi sei giovani studenti.

08.02 - Ospedali da campo. I dirigenti medici dell'ospedale dell'Aquila che stanno gestendo l'emergenza hanno chiesto alla protezione civile l'installazione di un ospedale da campo nella zona di piazza d'Armi. Al momento l'organizzazione dei soccorsi viene fatta per strada nello spazio antistante il pronto soccorso.

08.01 - Molti dispersi. Una delle strade più colpite dai crolli è via XX Settembre, dove si trova la Casa dello studente. In ospedale sono arrivati due ragazzi, che abitano in una traversa di via XX Settembre, e hanno dichiarato che nel loro palazzo crollato sarebbero dispersi sei giovani studenti.

07.55 - Impossibile da prevedere. Una scossa di questa intensità "era impossibile da prevedere". E' quanto afferma il capo della protezione civile, Guido Bertolaso, in merito al terremoto nell'Aquilano.

07.47 - Sedici morti. Il nuovo bilancio dei carabinieri parla di 14 morti accertati, tra cui 5 bambini. Le vittime sono cinque a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa, uno a Totani e quattro a l'Aquila. Sono inoltre oltre 30 le persone che risultano disperse.

07.27 - Lesionati 10mila edifici
Gli scenari della Protezione civile prevedono fino a 10.000 edifici lesionati per il sisma che questa notte ha colpito l'Abruzzo e quindi gli sfollati potrebbero essere nell'ordine delle decine di migliaia.

07.19 - Bertolaso: "Una tragedia"
"E' la peggiore tragedia di questo inizio di millennio". Così il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha descritto la situazione in Abruzzo dopo il violento sisma. "Sono previste molte vittime e migliaia di sfollati - ha aggiunto -. L'evento è paragonabile, se non superiore, al terremoto che ha colpito in passato l'Umbria e le Marche. Si tratta di una vicenda che mobiliterà il Paese per diverse settimane".

07.13 - L'Aquila, si valuta evacuazione ospedale
L'edificio che ospita la farmacia dell'Ospedale "San Salvatore" di L'Aquila è crollato. Il presidio ospedaliero ha subito diversi danni e lesioni. Le forze dell'ordine starebbero valutando una possibile evacuazione, anche parziale, della struttura sanitaria.

07.12 - Bilancio destinato a salire
Il bilancio del terremoto che ha colpito la provincia dell'Aquila e' destinato a salire. Secondo i soccorritori che operano tra le macerie si potrebbe arrivare a contare decine di vittime. Sono infatti migliaia gli edifici gravemente lesionati e molti quelli completamente crollati.

07.10 - Castelnuovo, morti tre italiani d due macedoni
Sono due macedoni e tre italiani le vittime estratte dai primi soccorritori a Castelnuovo. I tre italiani sono un 60enne residente a Roma ma originario del luogo e gli anziani genitori che era venuto a trovare nel fine settimana.

06.50 - Attenzione alle scosse d'assestamento
''Ci saranno probabilmente delle scosse di assestamento, è quindi pericoloso stare vicino agli edifici lesionati''. L'avvertimento arriva dal dirigente della Protezione civile Agostino Miozzo, presente nella sede del dipartimento dove è riunito il comitato operativo convocato per il sisma che ha colpito l'Italia centrale.

06.41 - "Nove morti"
Sono nove le vittime del terremoto nella provincia dell'Aquila secondo un primo provvisorio bilancio dei carabinieri. Cinque i morti accertati a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa tra cui una bimba di tre anni. In questo bilancio non sarebbero compresi i quattro bambini morti nell'ospedale dell'Aquila.

06.22 - Morti quattro bimbi a L'Aquila
All'ospedale San Salvatore dell'Aquila sono morti quattro bambini coinvolti nel crollo della loro casa. I medici del pronto soccorso non hanno potuto fare nulla per salvarli.

06.13 - Anche otto dispersi a S. Demetrio
Sono due le vittime a Fossa, un centro vicino al capoluogo aquilano. Risultano, secondo quando spiega la Protezione Civile dell'Aquila, disperse otto persone a S.Demetrio dei Vestini e un ponte, sempre nella zona di Fossa sarebbe crollato su una autovettura non si sa se con persone dentro.

05.50 - Ci sono vittime
La protezione civile conferma che a causa dei crolli dovuti al terremoto in Abruzzo ci sono vittime.

05.44 - Due vittime a Fossa
Due persone sono morte a Fossa a causa del terremoto di questa notte con epicentro all'Aquila. Si tratta di una donna anziana e di una bambina. Lo riferisce Skytg24.

05.24 - Senza elettricità
Sono quindicimila le utenze disalimentate nella provincia de l'Aquila in seguito al terremoto. Lo ha comunicato l'Enel al dipartimento della Protezione civile.

05.21 - Chiuso tratto autostrada Roma-L'Aquila
Per verifiche e controlli sui viadotti è stato chiuso il tratto autostradale della Roma-L'Aquila (A24) tra Valle del Salto e Assergi in entrambe le direzioni. Lo si apprende dalla Protezione civile.

05.18 - Crollata la casa dello studente
Sono molte le case distrutte nel centro storico dell'Aquila. E' confermato il crollo di parte della Casa dello Studente, e alcuni studenti sarebbero all'interno dell'istituto.

05.02 - Non mettersi in viaggio
La Protezione civile invita a non mettersi in viaggio nella zona colpita dal terremoto. Anche se al momento non vengono segnalati problemi particolari a ferrovie e autostrade, il Dipartimento ribadisce di non mettersi in strada per non intralciare i soccorsi. Sulla zona dell'Aquila inoltre è stato emesso un Notam, un divieto di sorvolo in tutta l'area.

04.57 - Si scava tra le macerie
Ci sono persone intrappolate in una casa del centro storico, in via XX Settembre, crollata e i vigili del fuoco stanno scavando per tirarle fuori dalle macerie. La casa, totalmente rasa a suolo, è vicina al palazzo dell'Anas.

04.56 - Altra scossa a L'Aquila
Un'altra scossa è stata avvertita all'Aquila pochi minuti fa. Secondo quanto reso noto dalla Protezione civile la magnitudo è stata di 4,7 ed è avvenuta alle 4.37.

04.51 - Bertolaso in contatto con Napolitano e Berlusconi
Il capo della protezione civile Guido Bertolaso, subito dopo la scossa di terremoto che ha colpito l'Abruzzo, ha informato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Silvio Berlusconi, con i quali è in costante contatto per aggiornarli sulla situazione. Bertolaso ha anche parlato con il sindaco dell'Aquila, che ha confermato i crolli verificatisi in città.

04.48 - Nessun problema a strada e ferrovie
Non risultano al momento danni alle linee ferroviarie e alle principali strade della zona colpita dal terremoto. Lo rende noto la Protezione civile che è in contatto con Ferrovie e Anas.

04.38 - L'Aquila, Paganica la zona più colpita
La zona più colpita dal sisma è Paganica, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco locali. Alcuni edifici sarebbero crollati, diversi quelli lesionati.

04.24 - Scossa avvertita anche nelle Marche
E' stata avvertita distintamente anche nelle Marche, in particolare in provincia di Ascoli Piceno, dove molte persone si sono riversate in strada, la scossa di terremoto registrata poco dopo le 3:30 nell'Italia centrale, che ha avuto epicentro all'Aquila.

04.22 - Crolli a L'Aquila
Una parte della Casa dello Studente è crollata all'Aquila, moltissimi edifici sono lesionati. Un punto di raccolta dei cittadini è stato allestito a Piazza d'Armi. Nel centro cittadino sarebbe crollata una chiesa.

04.17 - L'Aquila, crollati edifici: si temono vittime
Alcuni edifici del centro storico dell'Aquila risultano crollati in seguito al violento sisma avvenuto dopo le 3.30 di questa notte. Secondo i carabinieri si teme che possano esserci vittime. Numerose le persone rimaste ferite.

04.14 - Centralini roventi
Sono state oltre 300 le chiamate dei cittadini della capitale alla sala operativa dei vigili del fuoco, cosi' come alla sala operativa della polizia municipale, nei dieci minuti immediatamente successivi alla scossa sismica chiaramente avvertita anche a Roma. Al momento non si registrano danni a cose o persone ma solo molta preoccupazione da parte dei cittadini.

04.06 - Convocato comitato operativo protezione civile
Il capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso ha convocato il Comitato operativo in seguito alla forte scossa di terremoto in provincia dell'Aquila.

04.20 - All'Aquila scossa di magnitudo 5.8
La violenta scossa di terremoto che è stata avvertita in nottata nel centro Italia ha avuto come epicentro L'Aquila ed è stata di magnitudo 5,8. Lo rende noto il Dipartimento della protezione civile, sottolineando che la scossa è avvenuta alle 3.32 a 5 km di profondità.

03.55 - Case lesionate, gente in strada
La violenta scossa di terremoto che ha scosso poco le 3.30 il centro Italia e l'Abruzzo ha causato all'Aquila profonde lesioni agli edifici, anche in palazzi di cemento armato. Nella città gli abitanti si sono tutti riversati in strada.

03.52 - Terremoto di magnitudo 6.7
La scossa che ha colpito questa notte Roma, l'Abruzzo e il centro Italia è stata di magnitudo 6,7 della scala Richter. E' quanto risulta alla sala operativa dei vigili urbani della Capitale.

03.49 - Epicentro in Abruzzo
L'epicentro della scossa sismica è stato localizzato in Abruzzo, con una magnitudo preliminare valutata superiore ai 5 gradi della scala Richter. La Protezione civile sta facendo le verifiche per accertare la portata della scossa.

03.45 - Forte scossa anche in Abruzzo
Anche in Abruzzo, da Pescara all'Aquila, è stata avvertita in nottata una forte scossa, che ha fatto seguito a quelle di ieri sera, di magnitudo 3,9 e alla replica avvenuta dopo la mezzanotte di magnitudo 3,5.

03.30 - Scossa a Roma
Una forte scossa sismica è stata avvertita poco dopo le 3.30 nella Capitale.




tgcom
Frida07
00martedì 7 aprile 2009 08:16
Aquila, prima notte dopo il sisma
Soccorsi impegnati tra le macerie

Circa 180 morti, di cui 160 identificati, oltre 100 persone estratte vive tra le macerie, almeno 17mila sfollati. Dopo 26 ore dalla scossa di terremoto che ha colpito la provincia dell'Aquila continua a cambiare il bilancio di vittime e sopravvissuti. Gli uomini dei soccorsi, lottano in una corsa contro il tempo: con il passare delle ore si affievolisce infatti la speranza di trovare qualcuno ancora in vita sotto le macerie.

08.11 - Non ce l'ha fatta. Una giovane donna di San Giovanni Rotondo, che figurava nell'elenco dei dispersi, è stata estratta dalle macerie ormai priva di vita all'Aquila. A comunicarlo è la Prefettura di Foggia che ne ha avuto notizia dai carabinieri del capoluogo abruzzese. Della vittima al momento non è stato reso noto il nome

07.52 - Notte in auto. Anche il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, come la maggior parte dei 70mila cittadini de L'Aquila, ha trascorso la notte in macchina. "Ho dormito soltanto un'ora", ha raccontato, "Per il resto della notte ho fatto visita ai centri di raccolta per portare solidarietà ai concittadini.

07.09 - Sfollati. Sono oltre 17 mila gli sfollati all'Aquila e provincia. Lo ha reso noto il Centro di coordinamento dei soccorsi allestito nella Scuola della Guardia di finanza alla periferia del capoluogo abruzzese.

06.51- Nuovo bilancio. E' di 179 morti, di cui 40 ancora da identificare, il nuovo bilancio delle vittime del terremoto che ieri ha colpito la provincia dell'Aquila. Lo ha reso noto il Centro di coordinamento dei soccorsi all'Aquila. Al momento risultano anche 34 dispersi, numero provvisorio sottolineano i soccorritori, e circa 1.500 feriti.

06.41 - Prevenzione. Quello della prevenzione "è purtroppo un tasto che viene sempre battuto dopo un terremoto e mai prima" e invece "occorre investire per mettere in sicurezza almeno le principali strutture necessarie al paese". E' quanto ha spiegato a Skytg 24 Claudio Chiarabba, dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

06.23 - Cordoglio da Tokyo. Taro Aso, primo ministro nipponico, ha inviato un messaggio al premier italiano Silvio Berlusconi manifestando la solidarietà del Giappone per le vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Lo rende noto a Tokyo il segretario di governo Takeo Kawamura, aggiungendo che l'esecutivo nipponico ha dato la propria disponibilità a fornire aiuti all'Italia.

05.57 - Aiuti in Abruzzo. Continuano ad affluire nel cuore della notte nelle zone disastrate dal sisma nuovi uomini e mezzi di soccorso, tra cui due Tir con materiale di prima necessità, come tende, predisposti dal ministero dell'Interno.

03.11 - Estratta dalle macerie. Un applauso dei soccorritori ha salutato la barella con Marta Valente, la ragazza rimasta bloccata nel palazzo di quattro piani crollato in via Sant'Andrea a L'Aquila. La ragazza è in buone condizioni di salute ed è stata estratta dalle macerie dagli uomini del Soccorso Alpino.

01.31 - Nuova forte scossa a L'Aquila
Ancora una forte scossa sismica di una certa rilevanza nella zona de L'Aquila. La nuova scossa è stata registrata alle 01,15 dalla strumentazione dell'Ingv e della Sala Situazione Italia della Protezione Civile ed aveva magnitudo 4.5. In precedenza, alle 00,47, ce n'era stata una dimagnitudo 3.6 con epicentro L'Aquila, Villagrande, Collimento e Scoppitto. E un'ora prima ne era stata registrata una di magnitudo 3.9, piu' o meno nella stessa area.
Frida07
00mercoledì 8 aprile 2009 11:21

Terremoto, altre forti scosse
Sono 250 i morti accertati

Altre forti scosse di terremoto hanno fatto tremare le zone colpite dal sisma di lunedì scorso. Paura a l'Aquila dove non si fermano le operazioni di soccorso e dove le nuove scosse della serata di martedì hanno determinato nuovi pericolosi crolli. Intanto si affievoliscono le speranze di trovare in vita altre persone sotto le macerie: i morti accertati fino ad ora sono 250, 11 i dispersi, 1179 i feriti e 25mila gli sfollati.

11.00 - Carla Bruni: "Pronta a intervenire". In una lettera inviata al presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, la première dame francese, Carla Bruni Sarkozy, si è detta "profondamente addolorata e pronta a dare un tributo personale" alla popolazione abruzzese che sta vivendo il dramma dell'emergenza terremoto.

10.40 - La cantante Madonna dona 500mila dollari. Madonna risponde all'appello del sindaco di Pacentro, il paese originario dei suoi nonni, e dona fondi per le vittime del terremoto in Abruzzo. Lo scrive il sito "E! News". La donazione si aggirerebbe intorno ai 500mila dollari.

10.30 - Nuovi crolli nel Borgo di Castelnuovo. Nuovi crolli nel borgo di Castelnuovo, dove nella notte tra domenica e lunedì sono morte cinque persone. Con la scossa di quella notte gran parte delle case del borgo, ad una quindicina di chilometri da L'Aquila, erano già crollate e nei pressi del piccolo centro è stato allestito un campo per ospitare gli sfollati.

10.20 - Bilancio del governo: 250 morti, 11 i dispersi. Finora il bilancio dei morti per il terremoto in Abruzzo è di 250 morti di cui 17 ancora da identificare mentre i dispersi sono 11 e i feriti 1.179. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito in una comunicazione al Senato, annunciando che il Consiglio dei ministri dichiarerà una giornata di lutto nazionale.

10.01 - Crollato muro della caserma degli Alpini. Una parte del muro perimetrale della caserma 'Rossi', sede della Brigata degli Alpini Taurinense, è crollata in seguito alle scosse di terremoto di ieri sera e questa mattina. Non ci sarebbero invece problemi rilevanti agli edifici della caserma.

10.00 - Senato, seduta sospesa per lutto. Il presidente del Senato, Renato Schifani, è intervenuto in apertura di seduta per esprimere il cordoglio e la solidarietà dell'Assemblea alla popolazione abruzzese colpita dal terremoto. Schifani ha poi sospeso la seduta per 10 minuti in segno di lutto.

09.45 - Sfollato il carcere, via anche i 41 bis. Il carcere de L'Aquila, con circa 140 detenuti di cui un'ottantina in 41 bis (il cosidetto carcere duro), è stato sfollato in nottata. Tra i 41 bis più noti nel carcere abruzzese vi sono Salvatore Madonia, condannato all'ergastolo per l'omicidio dell'imprenditore Libero Grassi, e la br Nadia Desdemona Lioce. Leggi l'articolo

09.40 - Nelle tendopoli 17mila persone, 3mila in hotel. Sono 17 mila le persone assistite in 2.272 tende montate nei campi di raccolta. Sono 3.000 le persone che hanno raggiunto gli alberghi messi a disposizione dalla Protezione civile sulla costa Abruzzese.

09.25 - Venerdì funerali di Stato. Venerdì alle 11 presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza si terranno i Funerali di Stato delle vittime del terremoto. La proposta era stata lanciata dall'Arcivescovo che ha voluto far coincidere la data con il Venerdì santo. Nella Scuola Sottufficiali, in un hangar, è stato allestito l'obitorio dove arrivano tutte le salme anche in conseguenza dell'inagibilità dell'obitorio de L'Aquila. I funerali saranno collettivi anche se finora sono state riconsegnate ai parenti 87 salme non originarie dell'Aquilano.

09.20 - Napolitano domani a L'Aquila. Domani sarà a L'Aquila il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La visita del Presidente è stata decisa in queste ore e il programma viene stilato nel corso di una riunione ancora in atto con il capo della protezione civile, Guido Bertolaso.

09.00 - Smentiti arresti per sciacallaggio. I dirigenti della Digos hanno smentito che ci siano stati arresti per sciacallaggio in centro città. Anche da parte dei carabinieri nessun arresto.

08.50 - La Russa: "Soldati anche per ricostruzione". I militari saranno in campo in Abruzzo anche nella fase della ricostruzione dopo-sisma, partecipando a pattugliamenti per il "controllo della legalità" e, il Genio, contribuendo alle verifiche e alle operazioni sugli edifici lesionati. Lo ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, a Panorama del giorno, su Canale 5.

08.40 - "Ogni regione si occuperà di un comune". "Ogni regione prenderà in affidamento un comune. Ad esempio l'Umbria prenderà in affidamento il comune di Paganica". Lo afferma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, illustrando gli esiti della riunione fra governo e regioni sul terremoto abruzzese.

08.30 - Protezione Civile crea super obitorio. Il Dipartimento della Protezione civile informa "coloro che devono procedere all'identificazione di persone ad oggi ancora disperse, che a partire dalle prossime ore, per ragioni igienico-sanitarie, il riconoscimento delle salme non ancora identificate, proseguirà a L'Aquila presso lo stabilimento ex Cristal Carni, di fronte al centro commerciale 'L'Aquilone', in località Campo di Pile".

08.20 - I morti sono 250. Sono 250, secondo la Protezione Civile, le vittime del terremoto accertate fino ad ora. Undici di queste non sono state identificate e saranno trasferite in una zona diversa da quella che ospita le salme, la scuola dei marescialli della Guardia di finanza.

07.12 - Trovati altri corpi senza vita. I cadaveri di due donne sono stati estratti dalle macerie la notte scorsa dai vigili del fuoco a L'Aquila. Abitavano in una palazzina crollata con il sisma di lunedì notte.

06:40 - Scossa nell'Aquilano. Un'altra scossa di terremoto piuttosto forte è stata avvertita stamani intorno alle 6.25 all'Aquila e negli altri comuni dell'Abruzzo colpiti dal sisma di lunedì. Il movimento tellurico è durato circa una decina di secondi e ha fatto tremare strade ed edifici. Nonostante le nuove scosse, l'opera delle squadre di soccorso all'Aquila è proseguita ininterrottamente per tutta la notte.

23.30 - Nuova forte scossa. La terra ha tremato ancora in Abruzzo. Il movimento tellurico di magnitudo 3.8 è stato avvertito distintamente da tutte le persone che si trovavano nelle strade dell'Aquila e gli edifici hanno vibrato a lungo. ll sisma è stato seguito alle 23,37 da una seconda scossa di magnitudo 3.7. Altre scosse sono state avvertite nel Crotonese alle 22.25 di magnitudo 3.2 e alle 23.15 tra Forlì, Cesena e Ravenna con magnitudo 2.5.

23.12 - Demolita gran parte della Casa dello Studente. La Casa dello Studente dell'Aquila, tristemente nota per aver registrato il maggior numero di vittime del terremoto, è stata già in gran parte demolita, dopo che nel pomeriggio erano terminate le ricerche.

23.09 - Anziano muore per infarto dopo scossa. Un uomo di 76 anni cardiopatico è morto a Roma per arresto cardiaco a seguito dello spavento avuto dopo la violenta scossa sismica delle 19.42 che è stata avvertita anche nella capitale.

23.06 - Il morti sono 235. Sono 235 le vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Il nuovo bilancio è stato fornito dal centro di coordinamento dei soccorsi all'Aquila. Secondo lo stesso bilancio, gli sfollati assistiti dalla rete della protezione civile sono 17 mila. I feriti sono un migliaio.

21.24 - Nessuna vittima in nuova scossa. Nessun morto, nonostante le prime indicazioni, in seguito alla forte scossa di terremoto delle 19.42. La presenza di una vittima sotto le macerie a S.Rufina di Roio era stata segnalata ai vigili del fuoco in seguito ad un crollo nella frazione. Concluso l'intervento, invece, i pompieri hanno accertato che sotto le macerie non c'era nessun corpo.




tgcom
Frida07
00giovedì 9 aprile 2009 09:26
Terremoto, i morti sono 278
Nuove scosse, anche forti, a L'Aquila

Ancora una notte di paura e di angoscia per le popolazioni dell'Abruzzo aquilano, già sconvolte dal violento terremoto della notte tra domenica e lunedì. Due forti scosse si sono infatti verificate nella notte con magnitudo compesa tra 4.3 e 5.2, con epicentro L'Aquila, Pizzoli e Barete. Intanto sale a 278 il numero delle vittime accertate. Sono infatti stati recuperati i corpi di due dei dispersi nel crollo della Casa dello Studente all'Aquila.

08.40 - Napolitano all'Aquila. Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, è atteso all'Aquila. Ilpresidente dovrebbe arrivare in Abruzzo alle 9.30 e successivamente dovrebbe visitare le aree dell'Aquilano maggiormente colpite dal sisma.

08.32 - Il bilancio cresce ancora. Sono 278 le vittime finora accertate del terremoto in Abruzzo, 8 delle quali ancora da identificare. Lo riferiscono i carabinieri.

07.15 - Nuovo bilancio dei morti: sono 275. Sono stati recuperati dai Vigili del Fuoco i corpi anche degli altri due giovani che figuravano tra i dispersi nel crollo della Casa dello studente all'Aquila. Il bilancio provvisorio delle vittime accertate sale così a 275.

06.32 - Ronde contro gli sciacalli. Ronde di cittadini contro gli sciacalli. E' quello che comincia a verificarsi in alcune frazioni dell'Aquilano colpite dal sisma, dove gli abitanti - tutti sfollati - temono di essere derubati degli oggetti di qualche valore abbandonati nelle loro case incustodite. Gli stessi carabinieri, che anche la scorsa notte hanno battuto tutto il territorio danneggiato dal terremoto, hanno potuto constatare questo fenomeno.

06.05 - Oggi arriva Napolitano. Per questa mattina è attesa la visita del presidente Napolitano, mentre per venerdì mattina sono confermati i funerali di stato per le vittime nel piazzale della Caserma della Scuola della Guardia di Finanza all'Aquila.




tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com