Venite nel mio nuovo forum, clicca qui ---- > .
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Violento sisma tra Lazio e Abruzzo

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2009 09:26
Autore
Stampa | Notifica email    
06/04/2009 08:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Epicentro a L'Aquila: almeno 16 i morti

Un violento terremoto di magnitudo 6,7 della scala Richter ha colpito questa notte, l'Abruzzo e il centro Italia. L'epicentro del sisma è stato registrato a L'Aquila, dove sono crollati diversi edifici e molte persone sono rimaste intrappolate tra le macerie. Secondo quanto riferito dai carabienieri, i morti accertati sono almeno sedici. Al momento il bilancio delle vittime è ancora provvisorio, ma sembra destinato a crescere ancora.

08.07 - Ecco i comuni abruzzesi più colpiti. Oltre all'Aquila, i comuni più colpiti dal sisma sono: Roio Coggio, Massa, Paganica e Fossa, tutti in provincia dell'Aquila.

08.05 - Guido Bertolaso arrivato a L'Aquila. Il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso è arrivato all'Aquila. Ad attenderlo ha trovato, tra gli altri, il Dirigente del Servizio Programmazione attività di Protezione Civile della Regione Abruzzo, l'ingegnere Altero Leone.

08.03 - Casa studente, ragazzi segnalano sei dispersi. Una delle strade più colpite dai crolli è via XX Settembre, dove si trova la Casa dello studente. In ospedale sono arrivati due ragazzi, che abitano in una traversa di via XX Settembre, e hanno dichiarato che nel loro palazzo crollato sarebbero dispersi sei giovani studenti.

08.02 - Ospedali da campo. I dirigenti medici dell'ospedale dell'Aquila che stanno gestendo l'emergenza hanno chiesto alla protezione civile l'installazione di un ospedale da campo nella zona di piazza d'Armi. Al momento l'organizzazione dei soccorsi viene fatta per strada nello spazio antistante il pronto soccorso.

08.01 - Molti dispersi. Una delle strade più colpite dai crolli è via XX Settembre, dove si trova la Casa dello studente. In ospedale sono arrivati due ragazzi, che abitano in una traversa di via XX Settembre, e hanno dichiarato che nel loro palazzo crollato sarebbero dispersi sei giovani studenti.

07.55 - Impossibile da prevedere. Una scossa di questa intensità "era impossibile da prevedere". E' quanto afferma il capo della protezione civile, Guido Bertolaso, in merito al terremoto nell'Aquilano.

07.47 - Sedici morti. Il nuovo bilancio dei carabinieri parla di 14 morti accertati, tra cui 5 bambini. Le vittime sono cinque a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa, uno a Totani e quattro a l'Aquila. Sono inoltre oltre 30 le persone che risultano disperse.

07.27 - Lesionati 10mila edifici
Gli scenari della Protezione civile prevedono fino a 10.000 edifici lesionati per il sisma che questa notte ha colpito l'Abruzzo e quindi gli sfollati potrebbero essere nell'ordine delle decine di migliaia.

07.19 - Bertolaso: "Una tragedia"
"E' la peggiore tragedia di questo inizio di millennio". Così il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha descritto la situazione in Abruzzo dopo il violento sisma. "Sono previste molte vittime e migliaia di sfollati - ha aggiunto -. L'evento è paragonabile, se non superiore, al terremoto che ha colpito in passato l'Umbria e le Marche. Si tratta di una vicenda che mobiliterà il Paese per diverse settimane".

07.13 - L'Aquila, si valuta evacuazione ospedale
L'edificio che ospita la farmacia dell'Ospedale "San Salvatore" di L'Aquila è crollato. Il presidio ospedaliero ha subito diversi danni e lesioni. Le forze dell'ordine starebbero valutando una possibile evacuazione, anche parziale, della struttura sanitaria.

07.12 - Bilancio destinato a salire
Il bilancio del terremoto che ha colpito la provincia dell'Aquila e' destinato a salire. Secondo i soccorritori che operano tra le macerie si potrebbe arrivare a contare decine di vittime. Sono infatti migliaia gli edifici gravemente lesionati e molti quelli completamente crollati.

07.10 - Castelnuovo, morti tre italiani d due macedoni
Sono due macedoni e tre italiani le vittime estratte dai primi soccorritori a Castelnuovo. I tre italiani sono un 60enne residente a Roma ma originario del luogo e gli anziani genitori che era venuto a trovare nel fine settimana.

06.50 - Attenzione alle scosse d'assestamento
''Ci saranno probabilmente delle scosse di assestamento, è quindi pericoloso stare vicino agli edifici lesionati''. L'avvertimento arriva dal dirigente della Protezione civile Agostino Miozzo, presente nella sede del dipartimento dove è riunito il comitato operativo convocato per il sisma che ha colpito l'Italia centrale.

06.41 - "Nove morti"
Sono nove le vittime del terremoto nella provincia dell'Aquila secondo un primo provvisorio bilancio dei carabinieri. Cinque i morti accertati a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa tra cui una bimba di tre anni. In questo bilancio non sarebbero compresi i quattro bambini morti nell'ospedale dell'Aquila.

06.22 - Morti quattro bimbi a L'Aquila
All'ospedale San Salvatore dell'Aquila sono morti quattro bambini coinvolti nel crollo della loro casa. I medici del pronto soccorso non hanno potuto fare nulla per salvarli.

06.13 - Anche otto dispersi a S. Demetrio
Sono due le vittime a Fossa, un centro vicino al capoluogo aquilano. Risultano, secondo quando spiega la Protezione Civile dell'Aquila, disperse otto persone a S.Demetrio dei Vestini e un ponte, sempre nella zona di Fossa sarebbe crollato su una autovettura non si sa se con persone dentro.

05.50 - Ci sono vittime
La protezione civile conferma che a causa dei crolli dovuti al terremoto in Abruzzo ci sono vittime.

05.44 - Due vittime a Fossa
Due persone sono morte a Fossa a causa del terremoto di questa notte con epicentro all'Aquila. Si tratta di una donna anziana e di una bambina. Lo riferisce Skytg24.

05.24 - Senza elettricità
Sono quindicimila le utenze disalimentate nella provincia de l'Aquila in seguito al terremoto. Lo ha comunicato l'Enel al dipartimento della Protezione civile.

05.21 - Chiuso tratto autostrada Roma-L'Aquila
Per verifiche e controlli sui viadotti è stato chiuso il tratto autostradale della Roma-L'Aquila (A24) tra Valle del Salto e Assergi in entrambe le direzioni. Lo si apprende dalla Protezione civile.

05.18 - Crollata la casa dello studente
Sono molte le case distrutte nel centro storico dell'Aquila. E' confermato il crollo di parte della Casa dello Studente, e alcuni studenti sarebbero all'interno dell'istituto.

05.02 - Non mettersi in viaggio
La Protezione civile invita a non mettersi in viaggio nella zona colpita dal terremoto. Anche se al momento non vengono segnalati problemi particolari a ferrovie e autostrade, il Dipartimento ribadisce di non mettersi in strada per non intralciare i soccorsi. Sulla zona dell'Aquila inoltre è stato emesso un Notam, un divieto di sorvolo in tutta l'area.

04.57 - Si scava tra le macerie
Ci sono persone intrappolate in una casa del centro storico, in via XX Settembre, crollata e i vigili del fuoco stanno scavando per tirarle fuori dalle macerie. La casa, totalmente rasa a suolo, è vicina al palazzo dell'Anas.

04.56 - Altra scossa a L'Aquila
Un'altra scossa è stata avvertita all'Aquila pochi minuti fa. Secondo quanto reso noto dalla Protezione civile la magnitudo è stata di 4,7 ed è avvenuta alle 4.37.

04.51 - Bertolaso in contatto con Napolitano e Berlusconi
Il capo della protezione civile Guido Bertolaso, subito dopo la scossa di terremoto che ha colpito l'Abruzzo, ha informato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Silvio Berlusconi, con i quali è in costante contatto per aggiornarli sulla situazione. Bertolaso ha anche parlato con il sindaco dell'Aquila, che ha confermato i crolli verificatisi in città.

04.48 - Nessun problema a strada e ferrovie
Non risultano al momento danni alle linee ferroviarie e alle principali strade della zona colpita dal terremoto. Lo rende noto la Protezione civile che è in contatto con Ferrovie e Anas.

04.38 - L'Aquila, Paganica la zona più colpita
La zona più colpita dal sisma è Paganica, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco locali. Alcuni edifici sarebbero crollati, diversi quelli lesionati.

04.24 - Scossa avvertita anche nelle Marche
E' stata avvertita distintamente anche nelle Marche, in particolare in provincia di Ascoli Piceno, dove molte persone si sono riversate in strada, la scossa di terremoto registrata poco dopo le 3:30 nell'Italia centrale, che ha avuto epicentro all'Aquila.

04.22 - Crolli a L'Aquila
Una parte della Casa dello Studente è crollata all'Aquila, moltissimi edifici sono lesionati. Un punto di raccolta dei cittadini è stato allestito a Piazza d'Armi. Nel centro cittadino sarebbe crollata una chiesa.

04.17 - L'Aquila, crollati edifici: si temono vittime
Alcuni edifici del centro storico dell'Aquila risultano crollati in seguito al violento sisma avvenuto dopo le 3.30 di questa notte. Secondo i carabinieri si teme che possano esserci vittime. Numerose le persone rimaste ferite.

04.14 - Centralini roventi
Sono state oltre 300 le chiamate dei cittadini della capitale alla sala operativa dei vigili del fuoco, cosi' come alla sala operativa della polizia municipale, nei dieci minuti immediatamente successivi alla scossa sismica chiaramente avvertita anche a Roma. Al momento non si registrano danni a cose o persone ma solo molta preoccupazione da parte dei cittadini.

04.06 - Convocato comitato operativo protezione civile
Il capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso ha convocato il Comitato operativo in seguito alla forte scossa di terremoto in provincia dell'Aquila.

04.20 - All'Aquila scossa di magnitudo 5.8
La violenta scossa di terremoto che è stata avvertita in nottata nel centro Italia ha avuto come epicentro L'Aquila ed è stata di magnitudo 5,8. Lo rende noto il Dipartimento della protezione civile, sottolineando che la scossa è avvenuta alle 3.32 a 5 km di profondità.

03.55 - Case lesionate, gente in strada
La violenta scossa di terremoto che ha scosso poco le 3.30 il centro Italia e l'Abruzzo ha causato all'Aquila profonde lesioni agli edifici, anche in palazzi di cemento armato. Nella città gli abitanti si sono tutti riversati in strada.

03.52 - Terremoto di magnitudo 6.7
La scossa che ha colpito questa notte Roma, l'Abruzzo e il centro Italia è stata di magnitudo 6,7 della scala Richter. E' quanto risulta alla sala operativa dei vigili urbani della Capitale.

03.49 - Epicentro in Abruzzo
L'epicentro della scossa sismica è stato localizzato in Abruzzo, con una magnitudo preliminare valutata superiore ai 5 gradi della scala Richter. La Protezione civile sta facendo le verifiche per accertare la portata della scossa.

03.45 - Forte scossa anche in Abruzzo
Anche in Abruzzo, da Pescara all'Aquila, è stata avvertita in nottata una forte scossa, che ha fatto seguito a quelle di ieri sera, di magnitudo 3,9 e alla replica avvenuta dopo la mezzanotte di magnitudo 3,5.

03.30 - Scossa a Roma
Una forte scossa sismica è stata avvertita poco dopo le 3.30 nella Capitale.




tgcom
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Gemellaggi
Il Terrazzo - Crazy of Dragons - Anima Solitaria - Crazy off topic - FORUMANDO - Dinda & Baldo's forum - The Dark Side Of The World - The New Beginning - Anime - AR - Shizuku forum - VENEZIANO - Pubblicitá in FFZ - Lauren 4ever - eyes on anime - Attuality and Society - FoRuM TaRoCChi & co. - Dragon Ball 4Ever GDR - ***InDiAn RoSe*** - Pubblicità "l'Anima del Commercio" - Top forum - the best of all - WLF46 - UFOOUTLINE -