È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Venite nel mio nuovo forum, clicca qui ---- > .
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

C'è posta per te - di Maria De Filippi

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2008 21:51
Autore
Stampa | Notifica email    
28/11/2008 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 11.644
Città: SIRACUSA
Età: 35
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
22/11/2008
Chi ti ha spezzato le ali?
Una storia d'amore con la A maiuscola, lei si chiama Anna e lui Tonino; lei è convinta che questo amore possa durare tutta la vita perchè ha le ali che però sono state spezzate dalla madre e dalla sorella di lui; Anna dopo 58 anni è ancora arrabbiata.
Entra in studio una bella signora, un pò avanti negli anni, con in mano una scatola che contiene lettere e fotografie.
Maria racconta: "siamo nel 1952 a San Ferdinando, un paesino vicino a Foggia, Anna ha diciassette anni: bionda con gli occhi azzurri e Tonino ne ha diciotto: moro con gli occhi verdi; è il giorno di pasquetta, all'uscita dalla messa la comitiva di ragazze e ragazzi va a festeggiare su un prato, tra i due scocca la scintilla, un amore appassionato e da quel momento ogni prato o vicoletto è il loro rifugio per scambiarsi baci, carezze e coccole. Nel '56 una nevicata indimenticabile lascia il paese senza luce, Anna è sola a casa e lui...bussa alla porta...!

Le famiglie reciproche si conoscono e quell'amore sembrava destinato a durare per tutta la vita, una fiammella tra loro che nessuno potrà mai spegnere ma invece la mamma e la sorella lo costringono a partire per Milano, l'addio davanti alla corriera, le lacrime...i baci...e una promessa : ricordati la fiammella, gli dice. In quel periodo Tonino le scrive 200 lettere che ancora sono conservate e numerate nella scatola rossa posata sul pouff accanto a lei.
La lettera n° 153 Anna l'ha soprannominata "la tragica" perchè è con questa che lui le dice addio; con molta fatica ha cercato di dimenticarlo, poi fortunatamente si sposa con un galantuomo, 39 anni di matrimonio, 11 anni fa rimane vedova ma è ancora arrabbiata con Tonino.

Maria apre la scatola facendo notare a tutti che le lettere sono state selezionate per argomenti, sintetizzando su ogni busta il contenuto, e se per caso nella lettera c'era scritto "ti amo alla follia" lei riassumeva: "ti amo alla follia...non era vero!"...e così sempre commenti diversi per ogni lettera. Maria si diverte a leggerne alcuni e a mostrare qualche foto che dopo la separazione le sono state restituite ma senza l'immagine di lui, evidentemente tagliata da qualcuno, nello spazio rimasto vuoto lei scrive: "ti hanno tagliato le ali". Anna racconta che Tonino era bello e accuratissimo nei suoi riguardi ma poi...
Oggi si è preparata un promemoria prevedendo di poter dimenticare qualcosa, lo ha scritto su un foglio che continua a maneggiare gelosamente.
Il postino consegna la posta a Milano, apre la porta di casa un distinto signore,Tonino,che accetta l'invito; prima del suo ingresso in studio Maria chiede ad Anna:"come lo trovi? a me sembra che stia proprio bene, pensi che ti riconoscerà? la vostra storia è durata 8 anni per cui penso di si" , "anche se poi ne sono passati altri 50" osserva Anna.

Entra un signore molto elegante che guardando l'immagine di Anna che appare nella busta sorride, subito la riconosce e vuole ascoltare cosa ha da dire.
Anna comincia a leggere il suo concitato appunto:-"Se facciamo un anagramma, N come nobiltà, A come amore...e il resto lo devi indovinare tu!", "tutto quì?" esclama ridendo Maria, "No, sono due verbi che fanno felici gli innamorati come a suo tempo avrebbero fatto felici noi... ma in questo momento l'emozione non ha voce" dice con piglio energico, suscitando l'ilarità di tutti i presenti- "e mi manca il respiro per continuare, ora tira tu le conclusioni di tutti questi anni perduti nel vento...lo sai?"

"E' un po arrabbiata" commenta Maria mentre Anna continua: "cosa hai dedotto ...cosa...spero solo che anche tu sia stato felice come lo sono stata io per ben 39 anni...OK! ma ricordati che la famosa fiammella è rimasta sempre accesa e sempre lo rimarrà fino..." e qui si confonde, leggendo male i suoi appunti e provocando ulteriori risate;"spero solo di salutarti caramente, non mancare...ma che dico? sei qui, ti ho visto... ricordati che l'emozione non ha voce ma una cosa riesco a dirti, io sono sola e se vuoi sono pronta a farti..... indiavolare...a farti indiavolare" , dice quasi gridando: "sono passati 50 anni, che cosa hai fatto, chi ti ha spezzato le ali, se le l'hai ancora riattaccale OK! Tutte le promesse , le coccole, mi chiamavi mocciosina tua..e poi la nevicata del '56 a lume di candela, fai mente locale, te la ricordi? Io ti ho aspettato due anni, fino a quando ho saputo che ti eri sposato e avevi avuto due figli, io ho rifiutato proposte di matrimonio per aspettarti;

mi hai fatto arrabbiare per 50 anni, sei sparito nel nulla, OK! E gli ultimi baci sono stati prima di vederti salire sulla corriera...rispondimi! Il viso di Tonino è senza espressione per lo stupore, ma lui ha capito chi è e ricorda anche il suo nome; mentre Maria prende la scatola rossa, Anna continua: "perchè mi hanno rimandato tutte quelle foto tagliate? chi le ha tagliate ha tagliato pure le ali a te.OK!" Maria ora mostra lettere e foto a Tonino, facendogli notare quelle tagliate ma lui sostiene di ignorare chi possa essere stato; "dimmelo...dai dimmelo chi è stato..guarda bene, ce n'è una con due mani che si stringono, sono le nostre...guarda bene". Maria rovista tra le carte dicendo: "ora si arrabbia anche con me se non le trovo, ma tu Tonino in tutti questi anni ci hai pensato a lei?". "Io no, ho una famiglia";

Maria sorridendo incassa il collo nelle spalle come a volersi difendere dalla reazione di Anna e, mentre commenta sottovoce "ha fatto questo danno!" continua a mostrare cartoline, cuoricini, petali e disegnini...uno in particolare che ritrae due fiori, uno dritto e uno piegato; "solo tu mi potevi piegare, come quel fiore, mi avessi dato un poco d'acqua almeno si addrizzava il fiore!". Maria è allibita -"ma che sta dicendo?" Tutti ridono a crepapelle mentre Anna ha sempre più una dolce aggressività negli occhi: " Tonino ma tu te la ricordavi Annina?" dice Maria e lui risponde che come era se la ricordava, come è adesso no. Risponde vivacemente Anna: "perchè, che ho adesso? ho perso qualcosa?.. ho perso te". A questo punto Tonino è visibilmente seccato..."ma io dico dopo 50 anni che vuole da me? una che si ricorda di dire queste cose quà"

Maria: - " adesso lei è single ma non è per questo che ti ha cercato, ha sempre pensato a te , ti ricordi perchè l'hai lasciata ? " Interviene Anna: "e dai Tonino ...dillo, devi essere sincero, non fare il vago e non mi far incavolare ancora di più" . Il povero Tonino:- "lei ha la memoria lunga , io invece..."- " ma tu insomma cosa vuoi da lui" Maria incalza..."lo voglio solo salutarlo" ; lui: "e va bene allora ciao...ciao" facendo il gesto di saluto con la mano . Maria porge la scatola a Anna: " vuoi fargli vedere tutte le tue lettere per fargli capire quanto hai sofferto?" - " a chi a quello? ma che non lo vedi com'è, comunque, caro Tonino, sono le lettere che tu mi hai mandato e almeno questa la devi leggere..te la porto...vabbè , no , ma dopo facciamo i conti."
Maria cerca di spiegare a lui che Anna vorrebbe vederlo da vicino non solo attraverso uno schermo, ma lui risponde : " no non mi interessa, voglio chiudere la busta!" Il pubblico borbotta stupito e Anna con uno sguardo triste e arrabbiato dice: " questo è il coraggio che tiene!"

Maria incalza Tonino: "guarda che non vuole nulla da te, vuole solo salutarti, lei vive con suo figlio, sta bene e non desidera venire a vivere a casa tua ...vuole solo stringerti la mano"- " io l'ho già salutata prima ma se vuole solo questo togli la busta". I due si inontrano e.... si abbracciano amichevolmente. Maria: " Tonino devi proprio aver fatto breccia nel suo cuore perchè non ti ha mai dimenticato" Anna replica: " lui invece si che mi ha dimenticato, senza mai una spiegazione , me la dovevi dare tu perchè sei stato tu a lasciarmi". " Non sono venuto quì per dare spiegazioni, avevo i miei motivi ma non li racconto quì !"; "allora andiamo in camerino e me li racconti là!".Maria tenta di rassicurare Tonino che di tutto ha subito questa sera: "non ti preoccupare non resterai solo con lei ...... di la c'è qualcuno della redazione che sarà presente al vostro incontro !" E con una vena di dolceza escono a braccetto dallo studio.


---------------------

Grafico del mese

---------------------

Award




----------------

Regalino di hida
Image and video hosting by TinyPic

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Gemellaggi
Il Terrazzo - Crazy of Dragons - Anima Solitaria - Crazy off topic - FORUMANDO - Dinda & Baldo's forum - The Dark Side Of The World - The New Beginning - Anime - AR - Shizuku forum - VENEZIANO - Pubblicitá in FFZ - Lauren 4ever - eyes on anime - Attuality and Society - FoRuM TaRoCChi & co. - Dragon Ball 4Ever GDR - ***InDiAn RoSe*** - Pubblicità "l'Anima del Commercio" - Top forum - the best of all - WLF46 - UFOOUTLINE -