00 08/04/2008 17:58
Vodun, gli Spiriti e Loa


Lo scopo dei rituali Vodun è quello di entrare in contatto con gli spiriti e guadagnare il loro favore, offrendo loro sacrifici di animali e doni per ottenere aiuto in forma di cibo più abbondante, di un livello di vita più elevato o di una salute migliore.



Gli esseri umani e Loa dipendono gli uni dagli altri; gli esseri umani provvedono al cibo ed agli altri beni materiali, mentre Loa provvede alla salute, alla protezione dagli spiriti demoniaci ed alla buona sorte. I rituali vengono tenuti per celebrare eventi fortunati, per sfuggire alla malasorte, per celebrare un giorno particolare di una stagione associato alla Loa, per commemorare un matrimonio, una nascita o un decesso.



I predicatori Vodun possono essere maschi (houngan or hungan), o femmine (mambo). Un tempio Vodun è chiamato hounfour (o humfort). Al suo centro si trova un poteau-mitan, un palo ove Dio e gli spiriti comunicano con gli uomini. L'altare viene elaboratamente decorato con candele, immagini di Santi Cristiani, oggetti simbolici correlati a Loa, ecc.


---------------------

Grafico del mese

---------------------

Award




----------------

Regalino di hida
Image and video hosting by TinyPic