00 02/06/2009 22:38
I love Radio Rock




Titolo originale: The Boat that Rocked
Genere: Commedia
Data uscita nei cinema: 12/06/2009
Distributore: Universal Pictures

Tratto da un episodio di storia contemporanea (sia pure molto romanzata) Radio Rock Revolution segue l'odissea di un gruppo di dj britannici che, nel pieno degli anni '60, gestivano una radio pirata da una nave al largo delle acque inglesi, nel Mar del Nord. A quel tempo le trasmissioni ufficiali, che poi erano anche le uniche a venire mandate in onda, passavano soltanto musica classica e musica jazz, preferita dal governo britannico perché rock e pop venivano visti come potenziali fonti di corruzione.

La radio (e la nave) in questione è gestita da Quentin (Bill Nighy) che si è creato tutta una corte dei miracoli composta di personaggi molto eccentrici, tra i quali il Conte (Phillip Seymour Hoffman) e il suo braccio destro Dave (Nick Frost).

In questo contesto bizzarro viene catapultato anche Carl (Tom Sturridge), figliastro di Quentin appena espulso da scuola.

Nel frattempo, però, il ministro ormandy (Kenneth Branagh) ha deciso di far chiudere per sempre i battenti ai pirati dell'etere e, per raggiungere lo scopo, ha fatto emanare un'apposita legge marittima. Solo che i fan non sono per niente d'accordo e improvviseranno una clamorosa protesta... nautica!

Cast
Bill Nighy, Philip Seymour Hoffman, Nick Frost, Emma Thompson, Kenneth Branagh, January Jones, Gemma Arterton, Rhys Ifans, Jack Davenport, Rhys Darby, Tom Wisdom, Tom Sturridge, Talulah Riley, Chris O'Dowd, Olegar Fedoro, Amanda Fairbank-Hynes, Caroline Boulton, Katherine Parkinson

Produzione
Richard Curtis (regia)
www.zapster.it/cinema/I-love-Radio-Rock