00 02/06/2009 22:33
Uomini che odiano le donne



Titolo originale: Män som hatar kvinnor
Genere: Thriller / Noir
Data uscita nei cinema: 29/05/2009
Distributore: Bim Distribuzione
Produttore: Nordisk Film/SVT/Yellow Bird Films

Parte di una trilogia che, nella sua versione letteraria, ha conosciuto una fortuna incredibile in Europa, Uomini che odiano le donne è un classico noir nordico (l'autore è lo svedese Stieg Larsson), pieno di personaggi ambigui e di tinte fosche.

Nel 1966 la sedicenne Harriet Vanger (Ewa Fröling) sparisce nel nulla, mentre è sull'isola di proprietà della sua famiglia, una delle più influenti e facoltose di Svezia.

Quarant'anni più tardi, uno zio della ragazza, Henrik Vanger (Sven-Bertil Taube), contatta il giornalista Mikael Blomqvist (Michael Nyqvist) per srivere la storia della famiglia Vanger. In realtà questo incarico ufficiale ne nasconde un altro: scoprire cosa sia realmente accaduto a Harriet - Henrik è infatti convinto che in realtà la ragazza sia stata uccisa da un membro della famiglia.

Nel suo lavoro, Blomqvist è aiutato dalla hacker gotica e dark Lisbeth Salander (Noomi Rapace).

I due riescono a collegare il caso di Harriet a una serie di delitti avvenuti proprio all'epoca della scomparsa della ragazza e cominciano a portare alla luce molti degli scheletri che la famiglia Vanger nasconde nei propri armadi.

Tuttavia una famiglia potente come quella dei Vanger non può accettare tanto facilmente che qualcuno si intrometta nei propri affari, specie se sono in grado di gettare grave discredito su tutti i suoi componenti...

Cast
Noomi Rapace, Michael Nyqvist, Sven-Bertil Taube, Ewa Froling, Peter Andersson, Peter Haber, Marika Lagercrantz, Lena Endre, Ingvar Hirdwall, Gösta Bredefeldt, Björn Granath, Stefan Sauk, Gunnel Lindblom, Willie Andréason, Tomas Köhler

Produzione
Niels Arden Oplev (regia)
www.zapster.it/cinema/Uomini-che-odiano-le-donne