00 19/05/2009 13:06

G8 università,rischio Black Block greci

Preoccupazione a Torino per la manifestazione che, in occasione del G8 dell'Università, vuole portare in piazza "centinaia, forse migliaia di studenti", come ha annunciato il movimento dell'Onda. Gli studenti hanno anticipato il corteo, inizialmente previsto alle 15. Si teme per le azioni dei Black Block, soprattutto quelli greci. Il premier Silvio Berlusconi ha definito il vertice una "preziosa occasione di dialogo".

12.38 - Scritte e striscioni contro banche. "L'Onda non pagherà questa crisi": è lo striscione che i manifestanti del corteo anti G8, a Torino, hanno esposto sul cancello della Banca Sai di corso Vittorio Emanuele. In precedenza i manifestanti hanno lanciato uova e fumogeni, e scandito slogan contro la sede dell'Unicredit, nei pressi di piazza Solferino.

12.30 - Partito il corteo. E' partito il corteo di protesta contro il G8 delle università. Sono circa duemila le persone che sfilano nel centro di una Torino blindata dalle forze dell'ordine. La manifestazione protesta contro il summit dei rettori del G8, che è in corso da lunedì nel capoluogo piemontese.

11.58 - Situazione calma in attesa del via. Il corteo di protesta contro il G8 delle università, che si sta formando davanti all'università di Torino, è aperto da due gigantesche onde di cartapesta. Ancora atteso l'arrivo dei manifestanti provenienti in treno da Milano, che ritarda l'inizio della manifestazione, a cui tra gli altri partecipano il filosofo Gianni Vattimo e l'ex operaio Thyssen Ciro Argentino.




tgcom