00 24/04/2009 13:20

Piano del gruppo degli Emmanuello

La mafia stava pianificando di uccidere il sindaco di Gela, Rosario Crocetta, e alcuni imprenditori. E' quanto emerge da un'inchiesta che ha portato all'arresto di due persone per associazione mafiosa nella città siciliana. I boss volevano uccidere gli imprenditori gelesi che negli ultimi anni hanno collaborato con la magistratura nella lotta al racket delle estorsioni, e contro Rosario Crocetta per la sua attività di sindaco antimafia.

Gli inquirenti sostengono che il pericolo di attentati sarebbe stato attuale ed imminente. Per questo motivo la procura distrettuale antimafia ha chiesto con estrema urgenza il provvedimento cautelare al gip. Il progetto di uccidere Crocetta si inquadra anche nelle campagne di stampa e le iniziative amministrative prese dal sindaco per riaffermare la legalità a Gela.

L'inchiesta ha anche appurato che i boss mafiosi della città siciliana avrebbero imposto il pagamento del pizzo anche alle imprese siciliane che si aggiudicavano appalti pubblici a Milano. Gli imprenditori avrebbero dovuto pagare "la protezione" anche se svolgevano lavori in città del Nord Italia e non solo in Sicilia.




tgcom