00 19/03/2009 08:17


Kouchner critica parola anti condom

"Grandissima preoccupazione". E' questa la posizione espressa dal ministero degli Esteri francese, Bernard Kouchner, per "le conseguenze" sulla lotta contro l'Aids delle parole di Benedetto XVI sull'uso del preservativo. Preoccupata si è detta anche la Germania. Immediata la replica della Santa Sede attraverso padre Lombardi: "Educazione alla responsabilità, ricerca e assistenza umana, queste le direzioni indicate dal Papa".

"La Francia esprime viva preoccupazione per le conseguenze delle dichiarazioni di Benedetto XVI - ha detto alla stampa il portavoce del ministero degli Esteri, Eric Chevallier - se non ci spetta esprimere un giudizio sulla dottrina della Chiesa, riteniamo che tali dichiarazioni mettano in pericolo le politiche sanitarie pubbliche e gli imperativi di tutela della vita umana".

Le parole del Papa criticate anche dalla Germania
Anche il governo tedesco ha criticato le parole di Benedetto XVI sull'Aids. In un comunicato stampa congiunto le ministre della Salute, Ulla Schmidt, e della Cooperazione economica e dello sviluppo, Heidemarie Wieczorek-Zeul, hanno spiegato che "i preservativi giocano un ruolo decisivo" nella lotta all'Aids. "I preservativi salvano la vita, tanto in Europa quanto in altri continenti", precisa il testo. "Una moderna cooperazione allo sviluppo deve dare ai poveri l'accesso ai mezzi di pianificazione familiare e tra questi rientra in particolare anche l'impiego dei preservativi; tutto il resto sarebbe irresponsabile", conclude il comunicato.





tgcom