00 05/03/2009 08:34

Presidente consiglio Toscana è grave

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale nei pressi del casello di Orte. Nello schianto Nencini ha riportato alcune fratture costali e un forte trauma cranico. Ora è ricoverato nell'ospedale Belcolle di Viterbo in prognosi riservata. Anche i due uomini della scorta sono rimasti feriti gravemente nell'incidente e sono stati trasportati in ospedale.

Secondo i medici che lo hanno in cura, la prognosi riservata potrebbe essere sciolta subito dopo gli accertamenti in corso alla testa. Inoltre avrebbe una clavicola fratturata e un ematoma alla pleura. Comunque dopo gli accertamenti resterà ancora ricoverato a Belcolle.

Nencini, anche segretario del Partito socialista, stava raggiungendo Roma per impegni politici ed è stato lui stesso a comunicare ai suoi più stretti collaboratori la notizia dell'incidente. I due uomini di scorta, anche loro gravemente feriti, sono stati trasportati uno nell'ospedale di Terni e l'altro, più grave, al Policlinico Gemelli di Roma.

La dinamica dell'incidente
E' sbandata, probabilmente a causa della strada bagnata per la pioggia, ha sfondato il guard rail ed è precipitata da un cavalcavia l'auto con a bordo il segretario nazionale dei Partito Socialista Nencini e due uomini di scorta. E' la ricostruzione, compiuta dalla polizia stradale e dai carabinieri di Orte (Viterbo), della dinamica dell'incidente avvenuto intorno alle 9:30 all'altezza del km 490 dell'A1, nei pressi del casello di Orte.

L'auto, fuori controllo, diretta a Roma, si è ribaltata ed ha finito la sua corsa nell'area esterna di un deposito di materiali edili vicino al raccordo autostradale. Nello stesso tratto, poco prima, si era verificato un altro incidente. Anche in questo caso un'auto era sbandata finendo fuori strada. Il conducente è stato trasportato nell'ospedale di Viterbo.

Operato a un polmone, non rischia la vita
Riccardo Nencini è stato sottoposto ad un intervento chirurgico al polmone sinistro per la sutura di un perforamento causato da una costola fratturata. In precedenza al polmone perforato era stato applicato un drenaggio per l'eliminazione di un accumulo d'aria. La prognosi resta riservata e non potrà essere sciolta prima di 24-46 ore. Nencini, che nel frattempo è stato raggiunto dai familiari, non è però in pericolo di vita.




tgcom