00 05/10/2008 16:47
Rossi secondo dopo una grande rimonta
Casey Stoner conquista la vittoria del GP d'Australia, corso sul tracciato di Phillip Island, davanti a Valentino Rossi e Nicky Hayden. Il pilota della Ducati ha condotto una gara in solitaria, mentre l'italiano della Yamaha è stato protagonista di una spettacolare rimonta dal dodicesimo al secondo posto. Ottima anche la prestazione di Andrea Dovizioso(settimo) che dopo una bella lotta ha ceduto la quarta posizione a Jorge Lorenzo.

In casa sua Casey Stoner non sbaglia e si aggiudica una vittoria "facile". L'australiano parte a cannone, ma Nicky Hayden lo marca stretto, mentre Dani Pedrosa finisce subito a gambe all'aria sull'erba regalando la terza posizione a James Toseland, seguito da Jorge Lorenzo.

Nella bagarre della partenza è Andrea Dovizioso a pagare pegno, ritrovandosi ultimo dopo una veloce escursione fuori pista. Intanto Valentino Rossi sgomita nel gruppone e inizia una furiosa rimonta, passando in poche curve dal dodicesimo al nono posto. L'otto volte campione del mondo impone subito un ritmo indiavolato alla sua gara, effettuando sorpassi a raffica e prendendosi anche qualche rischio. Il primo brivido arriva quando Alex De Angelis gli cade rovinosamente davanti tagliandogli la strada. Vale però è carico e non si deconcentra, continuando a spingere fino a "bersi" anche Nakano ed Edwards.

Che Rossi stia tirando al limite lo testimoniano le varie perdite di aderenza dell'anteriore e del posteriore, che a turno fanno sudare freddo il campione di Tavullia, ma recuparate magistralmente ogni volta. Rossi passa così anche Lorenzo e Toseland, conquistando il terzo posto. L'inglese campione di Superbike però non ci sta, iniziando una bella lotta con l'italiano: sorpassi e contro-sorpassi si sprecano, in cui si infila ad intermittenza anche Jorge, che infiammano le tribune australiane cariche di tifosi.

Alla fine Valentino passa e allunga, lasciando alle sue spalle il gruppetto formato da Toseland, Lorenzo, Dovizioso e Nakano. Ed è proprio il Dovi che, in trance agonistica da grande rimonta, diventa il protagonista di una lotta serrata con Lorenzo, ricordando le gare delle stagioni in 250 e riaccendendo la storica rivalità tra i due.

Davanti Stoner è saldamente al comando ed Hayden ha da tempo lasciato scappare il "cangurotto" della Ducati. Remi tirati in barca troppo presto, visto che all'ultimo giro Rossi infila l'americano della Honda, portandosi a casa un secondo posto stra-meritato. Sul primo gradino del podio, Casey festeggia degnamente i 100 GP delle "rosse" di Borgo Panigale.

Dietro Lorenzo si aggiudica la quarta posizione, seguito a sorpresa da Nakano che beffa Toseland e Dovizioso, settimo sotto la bandiera a scacchi dopo una bellissima corsa.Chiude in decima posizione Loris Capirossi, mentre è ultimo Marco Melandri.



---------------------

Grafico del mese

---------------------

Award




----------------

Regalino di hida
Image and video hosting by TinyPic