00 18/06/2008 08:51


Numerologia


La numerologia, la dottrina che attribuisce un significato mistico ai numeri, si basa principalmente sull'alfabeto ebraico, nel quale a ciascuna lettera corrisponde un valore numerico. Il grammatico Terenziano Mauro (vissuto attorno al 200 d.C.) "dimostrò" tramite la numerologia che il suo acerrimo nemico, Thamagoras, era peggio della peste (in greco loimos), perché il valore numerico del suo nome era 425, mentre la somma dei valori delle lettere che compongono loimos era solo 420. Ecco a che cosa può servire la numerologia!
Cabala e demonologia (Lemegeton)
Secondo i cristiani, i demoni sono "figli di Dio", angeli caduti che
si ribellarono a Dio e per questo furono cacciati dal Paradiso.
A guidarli nella loro rivolta sarebbe stato Lucifero, che successivamente divenne il signore degli Inferi.
Il Nuovo Testamento racconta di molti casi di esorcismo in cui Gesù liberò gli uomini dai demoni da cui erano posseduti; nel Vangelo di Luca (11,14) si legge, per esempio: "Gesù stava scacciando un demonio che aveva reso muto un uomo. Questi, appena fu guarito, si mise a parlare e la folla rimase meravigliata".
Anche la religione ebraica crede nell'esistenza dei demoni. In particolare, sostiene che siano molto
pericolose le notti del mercoledì e del sabato, quando i demoni "in circolazione" sarebbero ben 18.000.
Il testo di riferimento per difendersi dai demoni è il Lemegeton, noto anche come La piccola chiave
di Salamene.
Secondo i numerologi i numeri sono la chiave per scoprire la nostra esistenza e il corso delta nostra vita.
Originariamente gli ebrei recarono questo antico grimono (libro magico) dall'Egitto. I membri dell'ordine esoterico della "Golden Dawn" recitano l'invocazione introduttiva del libro durante il rituale dell'Ingenerato ("thè bornless spirit ntual"). Lo scopo tuttavia non è quello di esorcizzare i demoni, ma di evocarli.
La numerologia nella quotidianità
La numerologia moderna non si limita a studiare i valori numerici delle parole, ma aspira anche a ottenere informazioni sul carattere e sul futuro delle persone basandosi sulla loro data di nascita. Questo metodo fu utilizzato per esempio dall'occultista Louis Hamon, celebre maestro della chiromanzia noto come Cheiro (1866-1936). Dal giorno di nascita di ognuno è possibile ricavare un numero, una sorta di "chiave" per leggere nel futuro, che deve però essere accettato esattamente come viene predetto, e non può essere modificato. Sommando le cifre che compongono l'anno di nascita di una persona è possibile predire i suoi ritmi biologici futuri. Il numero ottenuto sommando i valori delle lettere che compongono i nomi permette invece di interpretare l'essenza spirituale delle persone.


Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us