00 17/03/2008 23:52
UOVA SARDEGNA



una volta, le uova di pasqua che si regalavano ai bambini erano davvero delle uova.

delle uova di gallina intendo, che grazie al lavoro creativo e abile di affettuose mamme, nonne, zie perdevano il ruolo di banale alimento quotidiano per trasformarsi in uno speciale dono messaggero di auguri e prosperità.

due le versioni classiche in cui venivano preparate queste uova insieme alla pasta del pane: sa pipiedda, cioè la bambolina che veniva donata alle bambine, e su zirante, per i maschietti.

praticamente utilizzando della pasta per il pane si realizza nel caso della pipiedda una sorta di pagnotta che raffigura una bambina vestita di tutto punto e si inserisce nella zona del ventre un bell'uovo; su zirante dei bambini è ancora più semplice poichè si deve realizzare con la pasta una sorta di ghirlanda che accoglierà l'uovo.

naturalmente tutto è affidato all'abilità di chi realizza "l'uovo di pasqua", in alcuni casi si realizzano pipiedde e ziranti talmente belli che dispiace toccarli, ma alla fine finiscono sempre per essere mangiati.

se volete cimentarvi, può essere un'idea originale, divertente, economicamente scorretta per schierarvi contro la mercificazione della pasqua.

cucinate nel forno a fuoco lento.



http://sardegna.blogosfere.it/2007/03/tradizioni-della-pasqua-sa-pipiedda.html