00 10/02/2008 16:56
BROWNIES EXTRA



Difficoltà: media
Tempo: 1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 649 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

200 g di cioccolato fondente extramaro
25 g di cioccolato amaro
100 g di cioccolato bianco
75 g di zucchero scuro
2 uova piccole
100 g di burro più quello per ungere
100 g di gherigli di noce
50 g di farina
una fialetta di essenza di vaniglia
Per la glassa
150 g di cioccolato fondente da copertura
2 cucchiai di sciroppo di zucchero
50 g di burro
chicchi di caffè di cioccolato


Come si preparano
Spezzettate il cioccolato extramaro e il cioccolato amaro in una piccola casseruola, mettetela a bagnomaria, senza che tocchi l'acqua, su fuoco dolce e fate sciogliere il cioccolato, mescolando quando comincerà a fondersi. Levate dal fuoco e unite al cioccolato lo zucchero e il burro, mescolando finché saranno perfettamente amalgamati. Incorporate le uova, uno alla volta, la farina setacciata e la vaniglia, rimestando bene dopo ogni aggiunta. Unite le noci tritate e 70 g di cioccolato bianco grattugiato. Amalgamate accuratamente. Ungete di burro una teglia rettangolare, foderatela di carta di alluminio, ungete anche questa, poi rovesciate il composto nella teglia, stendendolo in uno strato uniforme con il dorso di un cucchiaio. Mettete in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 35 minuti: levate dal forno, fate intiepidire nello stampo per 30 minuti, sollevate la carta di alluminio con sopra la pasta e trasferitela su una griglia. Lasciatela lì un paio d'ore.

Come si presentano
Per la glassa spezzettate il cioccolato in una casseruolina, unite lo sciroppo di zucchero, il burro a pezzettini e fate fondere il cioccolato a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Capovolgete la pasta dei brownies sulla gratella, eliminate la carta di alluminio e voltatela di nuovo. Colate la glassa sulla pasta e, con una spatola, stendetela bene. Fatela rassodare, poi tagliate il dolce a quadrati che decorerete con i chicchi di caffè di cioccolato o con il cioccolato bianco rimasto, grattugiato.

I TRUCCHI PERCHE' RIESCANO Lo stecchino introdotto al centro dei brownies per verificare la cottura non uscirà asciutto in quanto la pasta resta sempre un po' umida. Ma non prolungate la cottura oltre il tempo indicato (massimo altri 5-8 minuti): i dolci diventerebbero troppo secchi
www.cioccoweb.it/archivio03_week/ricetta_week_31