00 08/02/2008 21:01
CREMA DI RICOTTA E CIOCCOLATO



Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 341 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

500 g di ricotta piemontese
100 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente
2 albumi
una bombola di panna

Come si prepara
Passate la ricotta al setaccio e raccoglietela in una terrina. Unitevi lo zucchero a velo e mescolatela fino a che diventerà ben cremosa. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire, poi incorporatelo alla crema di ricotta. Montate a neve densa gli albumi e uniteli alla preparazione, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto. Il composto dovrà risultare molto soffice.

Come si presenta
Mettete la crema in uno stampo da budino scanalato della capacità di 7,5 dl e passatelo in freezer per un'ora, poi rovesciatelo su un piatto e fatevi sopra delle decorazioni con la bombola di panna, formando dei raggi o dei cerchi che partono dalla sommità del dolce e salgono verso l'alto.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA La panna spray ha una durata limitata e tende ad ammorbidirsi. Quindi servite subito il vostro dessert. Se avete tempo, potete montare un po' di panna con la frusta elettrica e metterla in una tasca con bocchetta a stella. Se preferite un altro tipo di guarnizione, potete usare del cioccolato bianco grattugiato, da spargere sulla superficie del dolce o fare nel centro un mucchietto di spicchietti di albicocche o di fragoline.
www.cioccoweb.it/archivio03_week/ricetta_week_27_01_03.html