00 08/02/2008 20:59
CHEESE CAKE RICOPERTO



Difficoltà: media/facile
Tempo: 30 minuti più 3 ore circa di frigo
CALORIE: 840 a testa
OCCORRENTE PER 4 PERSONE

100 g di amaretti molto duri
150 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero
50 g di burro
250 g di ricotta
2 uova
3 fogli di gelatina
un bicchierino di liquore all'amaretto
1 dl di panna
Per decorare: riccioli di cioccolato


Come si prepara
Mettete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda. Intanto fate fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria e, a parte, sciogliete il burro in una padellina. Contemporaneamente, tritate nel mixer gli amaretti. Queste operazioni richiederanno non più di 10 minuti. Mescolate gli amaretti con il burro fuso, 50 g di zucchero e un terzo del cioccolato fuso (tenete il resto in caldo nel bagnomaria, in modo che rimanga fluido). Mettete il composto in uno stampo a cerniera, stendendolo bene sul fondo in uno strato alto un paio di cm. Mettete nel frigo. In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero rimasto, i tuorli delle uova, la panna liquida. Sciogliete la gelatina nel liquore all'amaretto e unitela alla ricotta. Aggiungete infine al composto il cioccolato fuso rimasto e gli albumi montati a neve con la frusta elettrica. Mescolate ma non eccessivamente, in modo che la preparazione abbia un aspetto marmorizzato.

Come si presenta
Stendete il composto sulla base degli amaretti nello stampo e mettete in frigo per 3 ore. Al momento di servire sganciate il cerchio e fate scivolare il dolce su un piatto, decorandolo con i riccioli di cioccolato.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Prima di togliere il cerchio dello stampo passate tra questo e il dolce la lama di un coltello inumidita: in tal modo il cheese cake si staccherà più facilmente dal cerchio di metallo
www.cioccoweb.it/archivio03_week/ricetta_week_13_01_03.html