00 14/01/2008 00:27
belgio
Tronchetto natalizio con mousse al cioccolato

Ingredienti per 8/10 persone:

Biscotto: 140 g di zucchero, 150 g d farina, 3 uova, succo di mezzo limone, mezzo pacchetto di lievito, 1 pacchetto di zucchero vanigliato, 15 ml di liquore alla frutta

Mousse al cioccolato: 100 g di cioccolato, 3 uova



Farcitura: 120 g di burro ammorbidito, 100 g di zucchero, 1 uovo, 2 cucchiaini da caffè di caffè solubile (o cioccolato fuso o Gran Marnier), 2 cucchiai da tavola di liquore alla frutta

Preparazione:

Biscotto: sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero finché non raggiungono il colore bianco. Aggiungere succo di limone, lievito, un pizzico di sale, zucchero vanigliato, farina e i bianchi d'uovo sbattuti a neve. Ungere d'olio una teglia e versare l'impasto. Cuocere in forno a 220° C per dieci minuti. Far raffreddare il biscotto nella teglia.

Mousse al cioccolato: far fondere il cioccolato a bagnomaria. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere un pizzico di sale agli albumi e montare a neve. Versare a poco a poco il cioccolato fuso sui tuorli mescolando energicamente. Incorporare gli abumi con una spatola. Riporre in frigorifero. Una volta che il biscotto si è raffreddato disporlo su uno strofinaccio pulito. Tagliare la crosta superiore del biscotto. Diluire il liquore in 3 cl d'acqua tiepida e imbevere il biscotto. Spalmare con la mousse al cioccolato. Arrotolare molto delicatamente nell'asciugapiattti. Posare il tutto in frigorifero per almeno 2 ore.

Farcitura: incorporare il burro allo zucchero, aggiungere l'uovo e poi il caffè diluito in un po' d'acqua e il liquore alla frutta. Con una siringa decorare il biscotto estratto dall'asciugapiatti con la farcitura. Lasciare il dolce in frigorifero per una notte intera.