00 19/03/2008 00:35
MOUSSE AL LIMONE



Difficoltà: facile/media
Tempo: 30 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 301 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

3 uova
185 g di zucchero
2 grossi limoni non trattati
3 fogli di gelatina da 5 g l'uno
100 g di cioccolato fondente
un quarto di panna




Come si prepara
Grattugiate la scorza dei limoni prima ben lavati e unitela allo zucchero in una terrina, mescolando per circa 1 minuto, in modo che lo zucchero si impregni bene dell'essenza del limone. Spremete i frutti e filtrate il succo. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi lo zucchero profumato e il succo, poi mettete il recipiente a bagnomaria e sbattete con una frusta fino a quando otterrete una morbida crema. Levatela dal fuoco, ma non dal bagnomaria e incorporatevi la gelatina, prima ammorbidita in acqua fredda e poi strizzata. Mescolate per farla sciogliere completamente, quindi passate la crema al colino, raccogliendola in una terrina. Lasciatela raffreddare, fino a quando comincerà a "tirare", cioè a rassodarsi per effetto della gelatina. Intanto montate densamente la panna, dopodiché unitela alla crema, mescolando con delicatezza.

Come si presenta
Suddividete il composto in piccole coppe da dessert e mettetele in frigo per qualche ora. Al momento di servire grattugiate il cioccolato fondente e spargetelo sulla superficie di ogni porzione di crema, ricoprendola.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Nella mousse al limone, quando grattugiate la tavoletta di cioccolato, avvolgete la parte che tenete in mano con un poco di carta di alluminio, per evitare di scaldarla e ammorbidirla, altrimenti diventa difficile grattugiarla. Se preferite, potete anche usare della granella di cioccolato oppure dei piccoli trucioli che acquisterete già pronti


www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_19_04_04.html