00 19/04/2008 17:54
CAROTE, PATATE E ZUCCHINE FRITTE SERVITE CON YOGURT ED ERBA CIPOLLINA

Ingredienti per 4 persone

Per le verdure:
200 grammi di carote, 200 grammi di zucchine, 200 grammi di patate, 100 grammi di farina, olio per friggere, q.b. di sale e di pepe.
Per il condimento:
250 ml di yogurt greco, erba cipollina.

Preparazione
Scegliere le carote più grandi, raschiarle e tagliarle per il senso della lunghezza in modo da ottenere delle specie di “lingue” dello spessore di circa 6-7 centimetri; sbucciare le patate e lavarle con le zucchine, tagliarle anch’esse nel senso della lunghezza con il medesimo spessore delle carote. Iniziare a lessarle in acqua salata le carote, quindi aggiungere le patate ed un paio di minuti prima di toglierle, aggiungere anche le zucchine. A cottura ultimata, spegnere la fiamma, le verdure dovranno essere ancora al dente, scolarle e lasciarle raffreddare su un canovaccio.
Mettere la farina in una terrina, salare e pepare leggermente, aggiungere dell'acqua tiepida fino ad ottenere una pastella abbastanza consistente nella quale immergerete le verdure.
Friggere le carote, patate e zucchine in olio ben caldo. Quando saranno dorate da ambo i lati, toglierle con un cucchiaio traforato, farle sgocciolare su carta assorbente e salarle.
Servire accompagnate dallo yogurt al quale avrete unito dell’erba cipollina tagliata finemente.