00 06/10/2007 15:18
Melanzane alle noci e mandorle






2 grosse melanzane, 3 spicchi d'aglio, 1/2 bicchiere d'aceto, 1 cucchiaino di miele, 4 mandorle, 50g. di noci sgusciate, 2 cucchiai d'uvetta sultanina, olio per friggere, alcune foglie di basilico, foglie di menta a piacere



Pulite, tagliate a dadi le melanzane e mettetele in una terrina con il sale per un'oretta circa. Mettete l'olio in una padella e quando comincerà a scaldarsi buttatevi le melanzane strizzate dalla loro acqua.
Via via che sono pronte mettetele a perdere l'olio di frittura su una carta assorbente. In una terrina schiacciate gli agli, unitevi le melanzane, l'uvetta già ammollata e strizzata, le noci grossolanamente spezzettate con le mani e le quattro mandorle grattugiate.
Spezzettavi sopra con le mani qualche foglia di basilico, la menta, mescolate e coprite. Intanto in un pentolino mettete l'aceto con il miele e scaldatelo sul fuoco per farlo sciogliere.
Appena comincia a schiumare levatelo e versatelo subito sulle melanzane coprite di nuovo e lasciate riposare finché non saranno ben fredde. E' consigliabile preparare questo piatto un giorno prima di servirlo.