terrazzo a nord

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
talktothewind
00venerdì 6 maggio 2005 15:58
Innanzitutto un saluto a tutti. E'la prima volta che entro nel forum.... e mi sento un po' intimidita... così vado subito al dunque.
Ho un terrazzo lungo (molto lungo) e strettino, esposto a nord, al secondo piano, tranquillo. Se allegassi una foto (ammesso che ci riesca) ci sarebbe qualcuno che ha voglia di darmi qualche consiglio su come "vestirlo"?... Ho già un falso gelsomino e dell'edera. Ho anche 4 cassette appese con una pianta ricadente con fiorellini blu (scaevola) che, mi è stato assicurato dal vivaista, è da ombra. Altro per ora non ho messo, anche perchè ogni volta che vado in qualche vivaio la situazione è sempre la stessa. sono stanchi, hanno molta fretta e poca voglia di ascoltarti... allora, che faccio, la metto la foto?...

Grazie comunque, anche a chi non ha tempo di rispondere...


julie72
00venerdì 6 maggio 2005 16:02
Metti la foto e soprattutto le misure
Dove abiti?

Ciao,
Julie
chicchis
00venerdì 6 maggio 2005 21:30
Ciao Talk.
metti fiduciosa (/o?) le foto e le misure del terrazzo!
Potresti anche raccontarci cosa desideri da questo balcone: vorresti cenarci al fresco? vuoi solo del verde che ti rallegri?
Nel frattampo potresti dare un'occhiata al terrazzo di lucia che ha caratteristiche simili al tuo, lo trovi nella sezione giardinando con titolo "luci's terrace", così ti puoi fare un'idea ( e darti un pò di carica) di come può diventar bello uno spazio lungo e stretto!
Con un pò di attenzione riuscirai di certo a mettere le foto, è semplice, leggi le istruzioni lassù sotto la dicitura forum della compagnia del giardinaggio.
Se hai difficoltà chiedi senza indugio.
Ah, come ti ha già scritto julie, non dimenticare di scrivere dove vivi.
ciao


talktothewind
00sabato 7 maggio 2005 10:20
Bene..
... grazie, domani è domenica, troverò il tempo di fare le foto e di inserirle.
Ciao...

P.S.: abito a Tortona, provincia di Alessandria.[SM=g27758]
luciaR
00domenica 8 maggio 2005 21:55
Questo quesito fa per me!

Metti le foto, ti daremo sicuramente qualche consiglio.

In linea generale, questi potrebbero essere i primi suggerimenti:

A. spezzare la lunghezza creando una zona "piena" di verde, da contrapporre a una zona vuota, o meglio valorizzata con qualche bel pezzo d'arredo, o altro elemento non verde (c'è da sbizzarrirsi):
B. Inserire qualche elemento strutturale verticale (arco o supporto alto per rampicanti)
C. Posizionare strategicamente alcuni alberi allo scopo di creare un "effetto giardino"
D. Alternare sempreverdi e spoglianti in modo adeguato
E. Usare abbondantemente le piante annuali per avere macchie fiorite durante l'estate (mettendole nelle cassette appese).

SUlle piante da scegliere, c'è l'imbarazzo della scelta. A mezz'ombra vengono particolarmente bene le acidofile: Camellia e Azalea ad esempio sono due scelte classiche. Ma ci sono tantissime altre possibilità, che sarà bene valutare dopo aver preso visione dell'ambiente.

Aspettiamo le foto allora!
talktothewind
00lunedì 9 maggio 2005 11:31
Foto terrazzo nord
[SM=g27758]
Innanzitutto grazie ancora per la partecipazione. io, da parte mia, ce l'ho messa tutta e sono riuscita a fare le foto. Più di una alla volta non riesco ad allegarle. le altre due le metterò in un altro messaggio.
Vorrei soprattutto riuscire a schermare un pò almeno una parte del terrazzo, che è esposto agli sguardi di tutto lo stabile. ma non so se sia il caso di far crescere dei rampicanti sul parapetto. Per "separarmi" dal vicino di sinistra (a sinistra nell'immagine) ho messo un graticcio e faccio crescere l'edera. Le due piante rampicanti che si appoggiano alle griglie in ferro sono due falsi gelsomini. A parte questi due "punti fermi" sono aperta ad ogni suggerimento.
le misure non le ho prese... sarà largo un metro e venti. Misurerò.
Ripeto che abito in provincia di Alessandria e che il terrazzo è a nord e prende una misera ora di sole tra le 19 e le 20 (ora legale).
Ciao...[SM=g27758]

talktothewind
00lunedì 9 maggio 2005 11:33
foto terrazzo nord 2

talktothewind
00lunedì 9 maggio 2005 11:35
foto terrazzo nord 3

chicchis
00lunedì 9 maggio 2005 22:25
bene per pranzare ti sei già attrezzata!
Molto carino.
Allora, io non perderei l'occasione che ti offrono gli archetti già gentilmente provvisti dal costruttore..
potresti posizionare alla loro base dei vasi semicircolari (per ridurre l'ingombro)e usarli per far arrampicare dell'ederina variegata. se scegli vasi sufficentemente grandi, potresti metterci anche del viburnum tinus che è un arbusto a crescita piuttosto lenta e che potrebbere resistere al soffio caldo del condizionatore..
Avrei preferito forse un tocco allegro di ortensie colorate d'estate, ma il condizionatore temo le lesserebbe!
Insieme a queste due sempreverdi puoi aggiungere impatiens o lobelia per avere comunque una nota colorata.
moltiplicherei le casettine appese (scegli le più grandi che riesci a reperire!)fino a coprire tutta la ringhiera e le userei per delle ricadenti.
Non hai sole, ma mi sembra che ci sia molta luce, potresti provare con la verbena tapien alternandola magari alla felicia amelloides che forma una sorta di cuscino.
Entrambe, se il cortile offre un microclima un pò protetto, sono sempreverdi e sopravvivono all'inverno.
Si tratta di provare, però.
forse potresti anche osare delle surfinie.
L'altra porta finestra è quella della camera da letto?
Se vuoi schermarti bene in quel punto bisogna mettere dei vasi a terra con arbusti (dopo ci penso a cosa..), però ti darebbero un pò di imgombro: può starci?
talktothewind
00martedì 10 maggio 2005 18:43
Grazie molte Chicca per i preziosi consigli. Alle ricadenti in cassette appese ci avevo pensato anch'io, ma non so cosa scegliere.... la porta finestra di cui parli è quella della camera da letto di mia figlia. Lì avrei pensato ad un vaso grande, magari addossato al vetro di separazione (però a spicchio di cerchio, perchè le persiane altrimenti non si aprono), ma su quali arbusti la nebbia è completa. L'ederina? e se mettessi qualcosa di spogliante? Aspetto tue nuove.
ciao, smak!
indaco1
00martedì 10 maggio 2005 20:04
Nella precedente casa anche noi abbiamo applicato il metodo di appendere i portavasi verso l'esterno, era un terrazzo stretto a un piano basso e pure a nord-est.

E' un espediente da poco, ma funziona. Io nella tua situazione lo farei per tutta la lunghezza della balaustra. Tra l'altro cosi' le piante prendono anche un po' di luce in piu'.

Pero' fai molta attenzione a non fare danni. Usa solo vasi di plastica e anche cosi' tieni conto che cadendo dal secondo piano possono comunque accoppare qualcuno.

[Modificato da indaco1 10/05/2005 20.13]

maria acquaria
00martedì 10 maggio 2005 20:43
essendo con poco sole, io non perderei l'occasione di metterci più fucsie possibile (con il caldo che c'è da me, purtroppo non ne posso tenere, sigh!), magari una piccola collezione.
Le ederine variegate che dice Chicca sono deliziose e piacciono un sacco pure a me. Fra l'altro, ti costruiscono una bella "base" da colorare, magari, con cestini appesi, riempiti di piantine ricadenti: begoniette, fucsie, classici fiori di vetro ecc ecc. Il rampicante spogliante, in alternativa, forse ti lascerebbe il tutto troppo "spoglio" in inverno...
Come arbusti potresti andare anche sulle camelie (purchè al riparo dal vento caldo del condizionatore). Sempreverdi, sono davvero bellissime. Le sasanqua (che però in ombra piena secondo me fioriscono meno) sono facili anche da tenere in forma ridotta, stretta, per non occupare troppo posto. Oppure un piccolo acero giapponese, però troppo spoglio in inverno. Il rododendro si allargherebbe troppo ed è più delicato secondo me... per il momento non mi viene in mente altro....
chicchis
00martedì 10 maggio 2005 22:29
Ma talk (senti, ti va di dirci come ti chiami? mi sento un pò scema chiamandoti talk, però se ti chiami talk per davvero scusami) perchè vorresti un rampicante spogliante sui sostegni?
Non è mica una gran buona idea..ti ritrovi con un intrico di rami secchi per tutto l'inverno, molto poco allegri da vedersi, inoltre passi l'autunno a spazzar foglie e magari quello del piano di sotto si arrabbia pure..
Inoltre ti avevo suggerito dell'ederina perchè è molto parca: forma sì un viluppo di grosse radici, ma se esagera e ti riempie il vaso (questo in qualche anno eh) puoi tagliarle e strapazzarla a tuo piacimento, lasciando spazio per altre cose.
Maria ti ha dato delle ottime idee, potresti appendere delle fucsie nella zona in cui hai messo il tavolino: ci starebbero proprio bene!
E anche l'acero giapponese è delizioso, forse in uno dei vasi alla base dei sostegni potresti metterne uno, non so che effetto potrebbe fargli il condizionatore, ma magari qualcun altro lo sa.
davanti alla camera di tua figlia vorresti un sempreverde o una spogliante?
La camelia è davvero bella e mi sembra abbastanza al sicuro rispetto al condizionatore.
Altrimenti se vuoi una spogliante un'ortensia ti darà di certo soddisfazione, forse però ti darà un pò da fare con le innaffiature se fa molto caldo.
julie72
00mercoledì 11 maggio 2005 10:16
Io metterei camelie, alternate a cespugli variegati (evonimo,..).
Aggiungerei altre cassette alla ringhiera da riempire con una composizione di skimmie, eriche ed edere, che è bella tutto l'anno.
Eventualmente, puoi sostituire le camelie con dei pinetti.

Ciao
luciaR
00mercoledì 11 maggio 2005 16:57
Anch'io eviterei le piante spoglianti per non sporcare sotto con le foglie che cadono.

Farei un balcone monocolore, con soli fiori bianchi, per dare luce e originalità.
A delimitare la zona del pranzo, due vasi azzurri (di terracotta dipinta con smalto per esterni) ciascuno con un alberello di bosso (la classica sfera) e, ai piedi del bosso, Helleborus niger praecox, che d'inverno ha una fioritura bianca prolungata (copio un pò di immagini qua e là).



Nelle cassette appese alla ringhiera, creerei un tessuto di sempreverdi, utilizzando piante a sviluppo orizzontale, quali Cotoneaster horizontalis (interessante anche per le bacche) e Juniperus strisciante





Infine, a dare luminosità ed eleganza, userei molte piante a fiori bianchi, alcune delle quali annuali:

Azalee



Begonie



Quindi creerei una collezione di Campanula (avresti solo l'imbarazzo della scelta), metto qualche foto, tanto per avere un'idea, ma puoi andare nel sito dei vivai Priola e vedere tu stessa quante specie e varietà di Campanula sono presenti. Vorrebbero un pò più di sole, ma possono fiorire ugualmente anche in condizioni di ombra luminosa.

Campanula persicifolia


Campanula coclearifolia


Campanula glomerata Alba


Se non vuoi usare solo fiori bianchi, le campanule sono presenti anche in molte tonalità di viola.

[Modificato da luciaR 11/05/2005 17.07]

talktothewind
00giovedì 12 maggio 2005 10:33
Beh...
Beh, io sono senza parole.
Mi avete dato davvero tante idee interessanti.
Adesso appena posso mi metto al lavoro e vi invio la documentazione fotografica del risultato (è il minimo che posso fare...)
ciao a tutti, a presto.

Elena
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com