Viola ko, Roma sempre più seconda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00domenica 24 febbraio 2008 17:35
Decide Cicinho, la Juve ora è a 4 punti
La Roma ritrova slancio, anche grazie all'exploit contro il Real, e fa suo il big match dell'Olimpico contro la Fiorentina. E' Cicinho a decidere la gara, con un sinistro a incrociare al 54', spezzando l'equilibrio che aveva caratterizzato la prima frazione di gioco. A questo punto, i giallorossi tornano a -9 dall'Inter capolista e soprattutto confermano i progressi evidenziati in Champions. Tegola Mutu per Prandelli.



LA PARTITA

Esorcizzare la paura, questo chiedeva Spalletti alla sua truppa, troppo timida in campionato e orfana di Mancini. Il brasiliano, decisivo martedì contro il Real Madrid, era ai box per squalifica e il tecnico giallorosso ha scelto di varare la versione più offensiva, quella con Totti unica punta e Vucinic largo a sinistra. Dopo gli elogi raccolti nella fase in cui il capitano era infortunato e il dibattito sulla convivenza tra i due, molto di moda per qualche tempo nella Capitale, il montenegrino era finito di nuovo in naftalina. Oggi si è capito per quale motivo l'ex leccese è spesso accantonato da Spalletti: troppo incline agli assoli, a scapito della manovra; tanto anarchico quanto poco decisivo in zona gol. Una prestazione nobilitata dall'azione dalla quale scaturisce la rete decisiva di Cicinho, ma gli urlacci dell'allenatore giallorosso rivolti all'attaccante lasciano intendere quale possa essere il pensiero a Trigoria. Il laterale brasiliano, invece, è la nota lieta di giornata. Finalmente esuberante e intraprendente, addirittura fondamentale sotto porta. L'abbraccio con Bruno Conti e tutta la colonia brasiliana dopo il gol è un sintomo di quanto sentisse la necessità di una prestazione all'altezza; la ripresa è un esempio di quello che potrebbe dare questo giocatore se solo riuscisse a trovare fiducia e continuità.

Il resto è equilibrio, con la Fiorentina capace di tenere testa alla seconda forza del campionato. Doni si è superato su Gamberini e Vieri, l'handicap creato dall'infortunio di Mutu (problemi al ginocchio in seguito a una torsione eccessiva) è pesante. Per questo non si può condannare la squadra di Prandelli, all'altezza fino ai venti metri e poi troppo 'leggera' per impensierire con costanza la difesa giallorossa. L'Inter è a +9, ma Spalletti guarda ancora in basso, per evitare inopportune vertigini: il terzo posto e i preliminari si allontanano di tre lunghezze, grazie al ko della Juventus a Reggio; lo spettro dell'uscita dalla zona Champions finisco dieci gradini più sotto. Si può ripartire da qui, ammesso che la nuova vita romanista non abbia già avuto inizio martedì al cospetto della formazione di Schuster.



IL TABELLINO

Roma-Fiorentina 1-0
Marcatori: 54' Cicinho.

Roma (4-2-3-1): Doni; Cicinho, Ferrari, Mexes, Tonetto; Aquilani, De Rossi; Giuly (dal 79' Pizarro), Taddei (dal 46' Perrotta), Vucinic (dal 67' Cassetti); Totti. All.: Spalletti.
Fiorentina (4-3-3): Frey; Gamberini, Kroldrup, Ujfalusi, Gobbi; Jorgensen, Montolivo (dal 68' Cacia), Kuzmanovic; Semioli, Vieri, Mutu (dal 44' Papa Waigo). All.: Prandelli.

Arbitro: Morganti.
Ammoniti: Vieri.
Espulsi:

GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU

4' FIO Punizione dalla tre quarti, incursione di Gamberini e zuccata a cercare l'angolo alla destra di Doni: il portiere giallorosso riesce a scendere in modo molto reattivo e concede solo il corner.
13' FIO Semioli fugge sulla destra e mette al centro un pallone rasoterra che trova Mutu: il rumeno non riesce a impattare con il piatto destro e spreca un'occasione clamorosa.
15' ROM Prima chance giallorossa sui piedi di Vucinic, bravo a controllare un pallone teso e a preparare il sinistro: il suo tiro, però, finisce alto.
25' ROM Cicinho arriva sul fondo e prova a mettere al centro: il ritorno alla disperata di Gamberini spaventa Frey, ma la palla colpita dal difensore viola in scivolata finisce a lato di poco.
29' ROM Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Cicinho, la palla giunge a Taddei che, spalle alla porta, si gira e cerca la porta: il precario equilibrio non gli consente di imprimere forza alla conclusione e Frey blocca senza problemi.
36' FIO Acuto improvviso di Vieri, che lascia partire un sinistro a giro dal limite dell'area: Doni si allunga sulla sua destra e riesce a sventare la minaccia.
38' ROM Parte Totti in contropiede, ma la palla perviene a Tonetto che mette al centro: Sul rimpallo c'è un'occasione per Cicinho, che stoppa e calcia di destro trovando la risposta di Frey.
39' FIO Mutu parte in posizione regolare, si allarga e prova a saltare Doni in uscita: ma il portiere giallorosso arpiona la palla e vanifica un'altra chance viola. Nell'azione, il rumeno riporta un infortunio al ginocchio che lo costringe a lasciare il campo.
43' ROM Tonetto ha la possibilità di concludere con il sinistro da posizione angolata: la sua scelta è a metà tra il tiro e il cross, ma non impensierisce troppo la difesa toscana.

47' ROM Vucinic riceve sulla sinistra e salta netto l'avversario diretto: la conclusione impegna Frey a terra e, sulla respinta, Totti si trova al di là della linea dei difensori.
54' ROM Vucinic prova la conclusione, contrata da una selva di gambe di giocatori viola: sul rimpallo, la sfera raggiunge Cicinho che gira sul palo opposto e beffa Frey.
56' FIO Kuzmanovic prova a rispondere immediatamente: la sua conclusione in corsa pizzica la traversa della porta di Doni.
58' ROM Totti scatta sul filo del fuorigioco e cerca il palo lungo con un destro a giro: Frey riesce a sfiorare e ad evitare il raddoppio del capitano giallorosso.
59' FIO De Rossi irrompe per risolvere una situazione intricata creata da un disimpegno errato di Ferrari: Doni accompagna con sguardo preoccupato la palla che si perde a lato di poco.
66' ROM Vucinic continua ad intestardirsi e a cercare la soddisfazione personale: stavolta, il destro seguito a un paio di finte è preda di Frey.
75' ROM I giallorossi provano a chiudere i conti in contropiede, ma il tiro di Giuly termina fuori.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com