Sul web canzoni antisemite: bloccate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00giovedì 20 novembre 2008 08:41

Gruppo "99 Fosse" rifà musiche famose

Cantano canzoni famose cambiandone i testi in chiave neonazista. Sono i 99 Fosse che mutuano il nome dai "99 Posse", band napoletana vicina ai centri sociali. I "Fosse" interpretano a modo loro la "Canzone del sole" di Lucio Battisti, "Azzurro" di Celentano, "Albachiara" di Vasco Rossi, "Nata sotto il segno dei pesci" di Antonello Venditti. Dopo la denuncia di Repubblica.it la polizia postale è intervenuta e ha bloccato i video in rete.

Su Youtube non è infatti più possibile consultare e ascoltare i video dei "99 Fosse", il gruppo musicale neonazista che, nelle sue cover di canzoni famose, inneggia, tra l'altro, allo sterminio degli ebrei. La polizia postale è infatti intervenuta per bloccare l'accesso alle loro video-canzoni.

I brani sono contenuti in un album mai pubblicato che circola negli ambienti dell'estrema destra e degli skin già dalla fine degli anni Novanta. Il disco è titolato "Zyclon B" come il gas usato dai nazisti per sterminare gli ebrei nelle camere a gas. Le canzoni rivisitate nei testi inneggiano all'antisemitismo. Ecco allora "Anna non c'è" (riscrittura di "Laura non c'è" di Nek): Anna non c'è, è andata via. L'hanno trovata a casa sua, nella soffitta di Amsterdam, ora è sul treno per Buchenwald.

Oppure "Azzurro": Cerco nel ghetto tutto l'anno e all'improvviso eccoti qua. Sto rastrellando le soffitte di Amsterdam. Sulle note della Canzone del Sole: Le stelle gialle sui negozi ebrei e poi quei libri in piazza, e le lattine di benzina, sai, purifican la razza. Non manca "Himmler" sulle note della "Gianna" di Rino Gaetano e "Nati sotto la stella di David" che diventa il refrain della canzone di Venditti dedicata invece al segno dei Pesci.

Minniti: "Maroni deve intervenire"
"Esprimiamo condanna ferma e severa alla notizia che un gruppo musicale di estremisti di destra che si fanno chiamare '99 Fosse', tramite un sito internet e utilizzando Youtube, stia diffondendo celebri brani rivisti e corretti in chiave antisemita". Così Marco Minniti, ministro degli Interni del governo ombra. "Non è inutile ricordare che l'antisemitismo è un male di fronte al quale non dobbiamo mai abbassare la guardia. Così come non è mai inutile - spiega - ricordare che l'apologia del fascismo è vietata dalla nostra Costituzione".

Pacifici: "Il problema sono i siti antisemiti"
I video su Youtube del gruppo dei '99 Fosse' avevano una media di 26 contatti al giorno, il problema vero sono i siti che quotidianamente vengono 'cliccati' da migliaia di persone. Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica di Roma, commenta positivamente la notizia che la polizia postale ha bloccato i video dei 99 Fosse. Ma avverte: il vero problema è un altro, "Ci sono siti che fanno cose peggiori, che oltre a diffondere video simili, propongono anche l'acquisto di merchandising per finanziarsi". Secondo Pacifici, che per combattere il fenomeno dell'antisemitismo sul web spera nella rapida approvazione di una apposita legge, molti di questi siti sono finanziati da vere e proprie organizzazioni criminali se non addirittura da stati esteri.



tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com