Sisma,"pilastri ospedale difettosi"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00mercoledì 15 aprile 2009 08:42

Sindaco L'Aquila: "Senza staffe"

Il sindaco de L'Aquila, Massimo Cialente, ha reso noto che nell'ospedale del capoluogo abruzzese, dichiarato inagibile, i pilastri sono senza le staffalature (strutture in ferro all'interno del cemento armato, ndr). Sulle responsabilità sta indagando la magistratura. "Il problema vero non è rappresentato dall'agibilità, che è solo una pratica burocratica, il problema a monte è invece il modo in cui il lavoro è stato fatto", ha detto Cialente.

Alla domanda su come sia stata possibile una cosa simile, il primo cittadino ha risposto: "Questa è l'Italia. Io ho visto il ferro uscire dai pilastri. L'accatastamento è una questione solo di carattere burocratico, ben altra cosa invece è come viene fatto il lavoro. Basta fotografare quei pilastri per poter giudicare".

Non è solo il primo cittadino de L'Aquila a puntare gli occhi sull'ospedale. Il nosocomio infatti è uno dei punti principali dell'inchiesta aperta dal procuratore Alfredo Rossini. Lo ha detto lo stesso magistrato, parlando con i giornalisti al termine di una riunione operativa con i suoi sostituti che si è tenuta nella scuola della Guardia di Finanza, dove la procura dell'Aquila ha ora installato alcuni suoi uffici.

"A prescindere da ciò che è già emerso, e cioé la mancanza del certificato di agibilità", la centralità dell'ospedale nell'indagine, spiega il magistrato, è dovuta al fatto che "la nostra priorità è data ai grandi edifici nuovi che però sono crollati lo stesso. L'ospedale - aggiunge Rossini - è stato oggetto di un'inchiesta parlamentare: noi abbiamo già acquisito tutti i risultati di quella inchiesta".



tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com