Sentenza procreazione, Fini plaude

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00venerdì 3 aprile 2009 08:44


"Rende giustizia alle donne"

"La sentenza della Consulta che dichiara illegittime alcune norme della legge 40 sulla fecondazione assistita rende giustizia alle donne italiane, specie in relazione alla legislazione di tanti paesi europei". Lo afferma Gianfranco Fini, presidente della Camera, in una nota. "Mi sembra fin d'ora evidente che quando una legge si basa su dogmi di tipo etico-religioso, è sempre suscettibile di censure di costituzionalità".

La ferma presa di posizione del presidente della Camera arriva dopo la parziale bocciatura della legge 40 da parte della Consulta, che ha dichiarato illegittimo l'articolo 14, comma 2, della norma, nel punto in cui prevede che ci sia un "unico e contemporaneo impianto, comunque non superiore a tre" di embrioni.

Secondo Fini, la decisione della Corte Costituzionale serve non solo da monito, ma sottolinea ulteriormente la laicità delle istituzioni. "Se una legge si basa su dogmi etico-religiosi, è sempre suscettibile di censure costituzionali", ha spiegato il presidente della Camera, che sui temi etici e del rapporto tra legge e chiesa cattolica dà voce ad una minoranza nel centrodestra.

In passato, Fini aveva appoggiato il referendum abrogativo della legge 40 e, più di recente, ha detto che alla Camera sarebbe opportuno rivedere la legge sul testamento biologico, approvata dalla maggioranza al Senato con il plauso del Vaticano e fortemente criticata dal centrosinistra.



tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com