Scuola, 70% studenti somari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00martedì 11 marzo 2008 12:31
In media debiti in 4 materie
Conti in rosso non solo per la Pubblica amministrazione. Anche gli studenti hanno un cumulo di "debiti" con la scuola che mette in seria difficoltà la Pubblica istruzione per far sì che, entro giugno, recuperino i brutti voti. Secondo un'indagine ministeriale, il 70,3% dei ragazzi delle superiori ha riportato una o piu' insufficienze al termine del primo quadrimestre. In media ogni allievo ha insufficienze in quattro materie.



La matematica "bestia nera"
Secondo l'indagine dell'Ufficio studi del ministero della Pubblica Istruzione condotta sul 40% delle scuole, la disciplina in cui si è registrato il maggior numero di insufficienze è la matematica con il 62,4% dei casi, con valori negativi in tutti i tipi di scuola. Se, poi, per i ragazzi del classico la 'bestia nera' è soprattutto la matematica (55,2%), per i colleghi del linguistico paradossalmente le lacune maggiori si riscontrano proprio nelle materie di specializzazione: l'85,1% ha insufficienze, infatti, nelle lingue straniere. Nei tecnici e professionali, il grosso scoglio è soprattutto l'italiano.

Professionali arrancano
Se il 70,3% dei ragazzi delle superiori ha riportato insufficienze nel primo quadrimestre, la percentuale sale al 76,4% negli istituti tecnici e addirittura all'80% nei professionali. Meno peggio degli altri sono messi gli studenti del classico con "appena" il 57,6% di insufficienze.

Problemi dalla prima alla quinta
Le lacune da colmare poi caratterizzano tutti gli anni di corso. Soltanto in quinta, all'ultimo anno che conclude il ciclo di studi con la maturità, i curricula scolastici mostrano un leggero miglioramento pur restando forti in tutti i tipi di scuola le carenze in matematica che arrivano (in totale) a quota 60,9%. E per chi dovrà sostenere l'esame sarà un vero e proprio tour de force.

La crisi del terzo anno
Se sono già accentuate al primo anno (71,1%), le carenze raggiungono il massimo al terzo anno di corso (72,5%). La situazione piu' grave riguarda gli istituti tecnici, i professionali e l'istruzione artistica dove le insufficienze dal primo al quinto anno sono almeno al 70% e al quinto si attestano rispettivamente al 71,6, 75,3 e 65,6%.


Il quadro sconfortante che assegna alla scuola italiana il cappello da asino emerge dopo mesi di polemiche sui corsi di recupero e sulle modalità con cui le singole scuole possono in pratica realizzarli conciliando esigenze di studenti, insegnanti e famiglie. "I dati del primo quadrimestre - ha commentato il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni - dimostrano quale lavoro straordinario la scuola debba mettere in atto perché entro giugno si recuperino il piu' possibile queste insufficienze".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com