Scrittura automatica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00sabato 5 luglio 2008 22:58
Fenomeno molto conosciuto, considerato anche dalla psichiatria e dalla psicologia.

Questo fenomeno consiste nella capacità di un soggetto in trance, di scrivere lingue o concetti a lui sconosciuti. Ci sono però dei fattori atipici, che portano il soggetto ad avere un'attività creativa, il che presuppone una mente pensate. Diciamo subito che il fenomeno non sembra essere poi tanto paranormale, ma rimane un fenomeno poco conosciuto e senz'altro originato dal cervello umano. Questa manifestazione è comunque raggiungibile più o meno da tutti.
L'introduzione di questa pratica medianica (se così si può chiamare) fu di Alan Kardec nel 1861.
Consiste nel sedersi rilassati davanti ad un foglio (magari fissato al tavolo), impugnando una matita. E' importante stare rilassati, tenendo poggiato l'avambraccio al tavolo e la punta della matita al foglio: soprattutto all'inizio, potrete ottenere figure geometriche, parole senza senso. Col passare del tempo magari otterrete parole sensate e frasi complete. Raccomandiamo di procedere con prudenza e di terminare l'esperimento se si ottegono parole o frasi del tipo: 'Smetti' o 'Non chiedere'.
Senza dubbio questo fenomeno, nella maggioranza dei casi, sembra essere una dissociazione psichica profonda.
E' possibile anche ipotizzare che la scrittura automatica, sia generata da defunti, in quanto a domande poste sempre durante il processo di scrittura, l'entità che si presentava scrivendo, affermava di essere personalità defunte.
Questa teoria è comunque molto traballante, in quanto in alcuni casi, le entità presentatesi con particolari nomi, si sarebbero poi rivelati personaggi inventati di romanzi.
Un punto a favore degli spiritisti però può essere il fatto che in dei casi, chi ha scritto, lo ha fatto con lingue sconosciute (xenoglossia scritta) sia al soggetto che a chi ha assistito. In altri casi ancora, il "soggetto scrivente" ha realizzato opere artistiche e scientifiche al di sopra delle proprie potenzialità culturali.
La provenienza delle informazione che in quel momento si vanno ad esternare possono avere diverse ed alquanto misteriose provenienze: potrebbe trattarsi di dissociazione psichica, di telepatia individuale o collettiva o ancora di telepatia con organismi sopravvissuti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com