STRUDEL DI MELE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00domenica 11 novembre 2007 22:58
STRUDEL DI MELE

Ingredienti per 8 persone
Per la pasta:150 grammi di farina 00, 50 grammi di burro, 1 uovo.
Per il ripieno: 1 chilo di mele renette, 1 tuorlo, 2 cucchiai di pangrattato, 40 grammi di pinoli, 50 grammi di zucchero, cannella, 50 grammi di uva passa, 1 bicchierino di marsala, zucchero a velo.

Preparazione
Per la pasta: Unire in una ciotola, la farina con un uovo e 50 grammi di burro, che avrete fatto ammorbidire, quindi trasferire l’impasto su un piano di lavoro ed iniziare a lavorarlo molto energicamente fino a farlo diventare molto elastico, tirando la pasta con le mani, si dovrà allungare ma non rompere. Quando avrà raggiunto la giusta elasticità, formare con l’impasto ottenuto una palla che farete riposare in un luogo caldo ed asciutto.
Per il ripieno: In una ciotola, porre delle mele tagliate a pezzi, lo zucchero, la cannella, l'uvetta, un bicchierino di marsala, il pangrattato, i pinoli ed un cucchiaio di confettura di frutta a scelta, amalgamare il tutto. Stendere la pasta sfoglia, adagiarvi il composto e chiudere. Spennellare con un tuorlo, quindi cuocere in forno per circa 20/30 minuti a 180°C.

Presentazione
Prima di servire, spolverare con zucchero a velo. Ottimo se servito caldo accompagnato con crema pasticcera, crema inglese o zabaione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com