Peculato e violenza, arrestato Soria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00venerdì 13 marzo 2009 09:25


Torino, annullato il premio Grinzane

Il patron del premio Grinzane Cavour, Giuliano Soria, è stato arrestato. La Guardia di Finanza ha eseguito una perquisizione nella casa di Castiglione d'Asti di Angelo Soria, fratello di Giuliano. La procura, che sta indagando su Soria per malversazione, maltrattamenti, violenza sessuale, violazione delle norme sull'assunzione dei lavoratori, ha chiesto l'arresto per il timore di un inquinamento delle prove.

L'arresto è avvenuto nello studio del legale del noto intellettuale. La Guardia di finanza gli ha anche messo sotto sequestro il suo appartamento nel centro storico della città. Soria era andato a trovare il penalista Roberto Piacentino, che da pochi giorni ne aveva assunto le difese dopo la rinuncia del legale precedente, Claudio Morra. Nel tardo pomeriggio una squadra di finanzieri del nucleo di polizia tributaria gli ha consegnato il provvedimento del tribunale e lo ha scortato nel carcere delle Vallette. Piacentino ha informato dell'accaduto il Consiglio dell'ordine degli avvocati. Alla vista delle Fiamme Gialle, Soria si è mostrato sorpreso e ha fatto presente che non sospettava nemmeno che le ipotesi d'accusa mosse nei suoi confronti portassero a uno sviluppo del genere.

Soria, uno degli intellettuali più attivi e conosciuti d'Italia, promotore di un premio che, nei suoi 28 anni ha portato in Piemonte centinaia di grandi scrittori tra cui anche una decina di Nobel, è stato arrestato con l' accusa di malversazione, violenza sessuale, molestie, e probabilmente anche appropriazione indebita, come scrive l'agenzia ANSA. Ma ancora prima del suo arresto si era capito che il castello si stava sgretolando, mattone su mattone.

Nel primo pomeriggio la Feltrinelli aveva reso note le dimissioni dal Comitato dei garanti di Cristina Comencini e Dacia Maraini e poi, poche ore dopo, a pioggia, sono arrivare le dimissioni di tutto il comitato, compreso il suo presidente Piergiorgio Odifreddi, ancora a New York fino a sabato. "E' diventata una bagarre - aveva detto Odifreddi - una sorta di tutti contro tutti, ma anche un fuggi fuggi generale per salvare la pelle. Noi ci siamo lasciati coinvolgere per salvare un progetto culturale - ha aggiunto - non certo per salvare Soria. D'altronde io credo che la storia del Premio, un'idea culturale che secondo me andava difesa, perché buona, vada distinta da quella umana, di Soria".

E tanto per rimanere in tema di dimissioni anche il legale di Giuliano Soria, aveva rimesso il suo mandato. "Per ragioni di opportunità", ha spiegato. Ora la palla passa in mano alla Regione Piemonte, primo finanziatore del Premio (solo l'ultimo anno sono stati erogati oltre due milioni di euro) anche per le sue indiscusse capacità di promuovere il territorio delle Langhe e il Piemonte in generale. In effetti Soria è riuscito a portare il marchio Grinzane, e quindi Piemonte, in America Latina, in Russia, in mezza Europa, per non dire in molte regioni italiane, tutte coinvolte in piccoli o grandi premi.

Il premio Grinzane France, per esempio, è tutt'ora in corso, nel senso che gli studenti francesi coinvolti dal premio stanno ancora leggendo i libri dei finalisti tra i quali si sarebbe scelto il vincitore in maggio. E che dire, allora, dei sei finalisti del 28.mo Premio Grinzane resi noti il 24 gennaio scorso e in attesa del loro premio in denaro nonchè della nomina del supervincitore che sarebbe dovuta avvenire in pompa magna, come ogni anno, a giugno, davanti al meraviglioso Castello di Grinzane. Ora tutto è sospeso, "in moratoria", ha precisato l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, poche ore prima dell'arresto, ma tutto fa pensare che per il Premio Grinzane sia stata scritta la parola fine. Chissà, forse nascerà un nuovo premio sempre nelle Langhe, anche per non abbandonare quel territorio che così tanto ha avuto da Soria e dalla sua creatività.





tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com