Parapsicologia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 16:29
Il termine Parapsicologia deriva dalla parola “psicologia” preceduta dal prefisso para, che significa in greco “vicino a”, “accanto”, e indica tutti i fenomeni che avvengono a fianco, o a margine della psicologia. Il termine che peraltro esiste fin dall’Ottocento, fu ufficialmente adottato dalla comunità dei ricercatori nel 1953 al Congresso Internazionale di Utrecht, Congresso segnٍ una tappa importante per la ricerca psichica e coincise anche con l’istituzione della cattedra di parapsicologia presso la locale università.

Fonte
giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 16:40
Bilocazione e viaggi astrali
Con il termine BILOCAZIONE o OOBE (Out of the body experience = esperienza fuori dal corpo) si intende quando una stesso persona diventa visibile in due località magari distanti tra loro (un caso noto è stato di Padre Pio). Generalmente il corpo fisico di una persona giace addormentato in un luogo mentre il suo corpo astrale puٍ spostarsi nello spazio. La bilocazione puٍ avvenire durante la veglia, il sonno, la trance o l'anestesia nelle operazioni chirurgiche, è infatti successo che il soggetto sia uscito dal corpo ed abbia assistito dall'alto al proprio intervento. Sono state date diverse denominazioni: sdoppiamento, esperienza extrasomatica, proiezione astrale, bilocazione. Ritroviamo questo fenomeno presso tutte le tradizioni, le culture, le religioni di tutti i tempi. Esso presuppone l’esistenza di un «corpo sottile» ed è quindi legato a un concetto duale dell’uomo: corpo e spirito.
giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 16:42
Campo PSI
Il termine CAMPO PSI viene utilizzato in parapsicologia per indicare un'area particolare dello spazio in cui l'energia favorisce il ripetersi di eventi i quali si intendono molte cose legate alla fenomenologia paranormale, ad esempio: telepatia, il potere di piegare i cucchiai con la mente, la capacità di trovare falde di acqua sotterranee, ecc.
giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 16:53
Chiaroveggenza
La Chiaroveggenza significa (vedere in chiaro con gli occhi della mente) è una delle facoltà ESP (percezione extra sensoriale), è l' abilità paranormale grazie alla quale certe persone riuscirebbero a ricevere informazioni su persone o oggetti, distanti o nascosti, senza l'uso normale dei sensi. Il veggente, la persona cioè dotata di tali poteri, talvolta si serve di oggetti (sfera di cristallo, tarocchi, fondi di caffé...). Le manifestazioni presunte sono varie e possono essere divise in varie categorie. Quello che segue è un esempio, poiché ogni studioso classifica a suo modo le presunte manifestazioni.

Mellontonica o Precognitiva: prevedere avvenimenti che devono ancora accadere.
Tattile o Psicometrica: cogliere immagini e sensazioni, appartenenti al presente o al passato, dal tocco di un oggetto.
Criptoscopica: avere visioni oltre lo spazio, cioè riguardo luoghi lontani, o attraverso strutture o superfici coprenti.
Rabdica: intuire la presenza di acqua, metalli, cavità ecc...
Involontaria: Di origine medianica, in cui il soggetto vede quello che capita e non può controllare le sue visioni.

Tuttavia, gli esperti dubitano dell'esistenza della correttezza della parola "chiaroveggenza". Pensano infatti che i fenomeni compresi in essa siano in realtà attribuibili alla telepatia o alla bilocazione. Attraverso la telepatia infatti il sensitivo riceverebbe senza saperlo immagini "inviate" da altri soggetti. La chiaroveggenza pura, cioè quella che permetterebbe di venire a conoscenza di eventi o fatti sconosciuti a qualsiasi persona, si registrerebbe nei casi dei sensitivi che riuscirebbero a trovare, attraverso una vista "eccezionale", persone scomparse che sono effettivamente morte senza che nessuno ne abbia ancora rinvenuto il cadavere.
giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 16:58
Facolta ESP
Termine che deriva dall’inglese extrasensory perception= percezione extra sensoriale. utilizzato da Rhine per comprendere i fenomeni paranormali che accadono a determinate persone a livello psichico, ovvero: la telepatia, la chiaroveggenza, la precognizione e la psicometria. Attualmente per questi fenomeni è invalso l'uso del termine GESP, o General Extrasensory Perception. Generalmente i fenomeni E.S.P. possono essere spontanei o essere indotti sperimentalmente, non importa se la persona è cosciente o in uno stato mentale particolare (sonno, ipnosi, trance).
giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 17:01
Fenomeni termici
Sono fenomeni paranormali che si manifestano con aumenti o diminuzioni di calore in oggetti o in ambienti, ad esempio un Pranoterapeuta utilizza il calore emanato dai palmi delle mano per irradiare parti del corpo con calore di genere paranormale, spesso alla manifestazione di fenomenologia paranormale fisica, si affiancano notevoli effetti termici. Un'altro caso d'esempio può essere quando sensitivo può ponendo le mani a distanza su un oggetto o fissandolo intensamente ne aumenta la temperatura. Inoltre, mentre per gli oggetti la temperature può aumentare o diminuire, per gli ambienti si ha sempre, eventualmente, solo un calo di temperature.

giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 17:06
Psicocinesi
Psicocinesi è un termine che deriva dal greco psyché=anima e kinèsis=movimento e indica l’azione della mente sulla materia. I fenomeni psicocinetici sono molto ampi, vari e antichi: essi comprendono gli spostamenti di oggetti che avvengono nei casi di poltergeist, i movimenti del tavolo, le levitazioni e tutti gli altri fenomeni fisici prodotti dai medium, pertanto è così indicata come psicocinesi la facoltà delle mente di influire su un corpo a distanza, modificandone talvolta il moto e puٍò alterarne la struttura. In pratica, si può considerare come un particolare collegamento tra mente e materia.
giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 17:36
Psicofonia o metafonia
La psicofonia, o registrazione di “voci” di origine sconosciuta, è un fenomeno moderno, in quanto per manifestarsi ha bisogno di un registratore; l'effetto e l'incisione su nastro magnetico di suoni, voci o musiche, mentre nell'ambiente regna il più perfetto silenzio. Questo fenomeno è stato scoperto nel 1959 dal regista svedese Friedrich Jurgenson ed è stato studiato in profondità da Konstantin Ràudive, che ha anche ottenuto registrazioni in lingue diverse. Mentre nella psicofonia la registrazione viene considerata come un intervento inconscio della psiche, la Metafonia la considera come un'azione attribuibile ai defunti.
Psicofonia o Metafonia la scienza ufficiale ha ovviamente tacciato subito il fenomeno tirando in ballo le interferenze radio , le suggestioni collettive ed individuali ed addirittura la capacita di certe persone di influenzare con il proprio inconscio gli strumenti elettronici , nastri magnetici compresi. C'e' invece chi dice che queste voci provengano da altre dimensioni spazio/temporali come quella dei cosiddetti "trapassati", si insomma dei morti.La cosa potrebbe sembrare pazzesca pero' c'e chi si e' messo seriamente (da anni ) a studiare il fenomeno ed i risultati sono stati sconvolgenti. La cosa piu' straordinaria del fenomeno e' la coerenza dei discorsi che avvengono tra i sperimentatori e le voci .Ovviamente la cosa e' ancora più sconvolgente se le voci danno notizie molto riservate su persone appena decedute.
giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 17:38
Quarta dimensione
Con il termine quarta dimensione viene trattata una ipotetica dimensione spazio-temporale, che spiegherebbe i fenomeni paranormali, la quale si estende nello spazio e viene percepita come tempo. Questo non sarebbe altro che il modo in cui la nostra mente percepisce una quarta dimensione spaziale: ogni oggetto sarebbe la sezione tridimensionale di un corpo esteso nella quarta dimensione in modo enorme, di cui percepiamo solo la sezione che coincide con il presente. Le sezioni precedenti costituiscono invece il passato e quelle successive il futuro. Studiosi e Scienziati hanno proposto come spiegazione al manifestarsi di fenomeni paranormali, sia fisici che psichici, l'intervento di una quarta dimensione spaziale, nell'ambito della quale, appunto, si muoverebbe la dinamica dei fenomeni.
giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 17:41
Radioestesia e rabdomanzia
La Rabdomanzia divinazione per mezzo di una bacchetta è di antica origine e la sua storia è piuttosto oscura. E' noto come molti sanno l'intervento del Rabdomante contattato per cercare corsi d'acqua nascosti nel sottosuolo utilizzando una bacchetta di solito ad Y. La Radiestesia è' pressapoco lo stesso fenomeno della rabdomanzia solo che in radiestesia si usa costantemente il pendolino ed ha una più vasta applicazione di ricerca. Le sue possibilità sono svariate, facendo oscillare il pendolino sulla fotografia di una persona si puٍ avere l'indicazione se essa è in vita o è morta, oltre ad altre notizie; facendo oscillare sul corpo del malato puٍ localizzarne la malattia; pare che fatto oscillare sul ventre di una donna incinta indichi il sesso del nascituro; su una carta topografica permette di ritrovare oggetti smarriti o sepolti, cadaveri o anche puٍ indicare acque o comunque elementi sotterranei, sia solidi sia liquidi.
giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 17:43
Sensitività
La Sensitività è l'insieme delle facoltà che caratterizzano il sensitivo. La Sensitività può avere una durata varia e potrebbe manifestarsi e svilupparsi a qualunque età, dall'infanzia alla vecchiaia sia nell'individuo di sesso maschile che femminile.

giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 17:47
Scrittura diretta
La scrittura diretta è uno dei fenomeni che si manifesta in seduta medianica, alcuni oggetti come una matita su una carta o un gesso su una lavagna tracciano delle parole e dei segni comprensibili senza che nessuno intervenga manualmente. Questo fenomeno rientra specificatamente nella telecinesi. Vi sono dei casi in cui questo fenomeno si presenta più complesso e propone invece un fenomeno d'apporto.
giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 18:08
Telepatia
La Telepatia è un termine coniato nel 1882 dal Myers, dal significato "sentire da lontano". Con esso si indica la capacità di trasmettere il proprio pensiero a distanza; generalmente è più facile che appaia tra persone legate da rapporti affettivi o di simpatia. Il fenomeno è anche comunemente chiamato trasmissione di pensiero, che consiste nella possibilità di ricevere o trasmettere una parola, un'immagine, un pensiero, senza l'uso dei sensi. Pare che sia una facoltà molto antica di cui sono dotati gli animali e lo erano gli uomini primitivi. Essa puٍò essere inconscia, cioè i due non si rendono conto del fatto fino a che non avviene un controllo, per esempio due che sognano la stessa cosa, oppure pensano la stessa cosa, è noto a tutti che in determinati momenti si pensa ad una persona ed eccola li che compare magari cercando di te.
giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 18:18
Trance
Il termine Trance può derivare dal dal latino "transitus" transito o dall'Inglese che ne indica lo stato psicofisico proprio dei medium. Tart la definisce come uno stato alterato di coscienza, in cui avvengono i fenomeni psichici medianici. Puٍò essere indotta, in quel caso il soggetto ricorda, mentre quella propria di un medium, se profonda, non lascia ricordi. Un soggetto in trance puٍò parlare, scrivere o anche dipingere come diretto da una personalità a lui estranea). E' un fenomeno che può essere pericoloso in quanto "apre una porta" verso i mondi invisibili e puٍò condurre alla possessione. La trance è sostanzialmente analoga al sonnambulismo e al sonno ipnotico, la trance è per lo più autoindotta dal medium mediante tecniche di concentrazione ed è simile a un sonno vero e proprio durante il quale il soggetto non avverte niente di quello che avviene intorno a lui e attraverso di lui. In questo stato si producono i fenomeni tipici della medianità e gli spiriti dei trapassati comunicano coi viventi servendosi del corpo del medium (trance a incorporazione). La trance piò essere “grande”, con perdita totale di coscienza, e “piccola”, con uno stato di coscienza alterato: le manifestazioni del medium sono però sostanzialmente le stesse in entrambi i casi.
giuggyna
00sabato 24 maggio 2008 18:25
carte Zener
Le carte Zener sono un tipo particolare di carte da gioco, inventate appositamente dal parapsicologo statunitense Joseph Rhine per i suoi esperimenti sulla telepatia, il mazzo è composto da 25 carte. Ci sono cinque tipi di carte, ognuno presente cinque volte nel mazzo: il Cerchio, la Croce, il Quadrato, la Stella e l'Onda. Nel 1935 W. McDougall e G. B. Rhine crearono negli Stati uniti il "Laboratorio Parapsicologico della Duke University" . Qui un ristretto gruppo di ricercatori guidato da Rhine dette inizio a estese indagini sulla percezione extrasensoriale, avvalendosi delle classiche carte di Zener: l'indagine consiste nell'analizzare la consistenza di fenomeni di telepatia, chiaroveggenza e precognizione per soggetti sottoposti a test d'indovinamento dei simboli Zener. Gli anni Cinquanta e Sessanta vedono un rinnovato interesse per la percezione extrasensoriale, di cui si cercano i rapporti con la personalità e gli atteggiamenti dei soggetti, e con i legami affettivi che essi stabiliscono. Verso la metà degli anni Sessanta si afferma la tendenza ad abbandonare lo sperimentalismo rigido del periodo precedente: mentre, grazie soprattutto all'introduzione di ausili tecnici di vario genere, l'indagine clinica risorge su basi più solide dando quei contributi di carattere qualitativo che il puro esperimento nega.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com