Olimpiadi, volevano rapire atleti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00giovedì 10 aprile 2008 13:32

Cina, sgominati due gruppi terroristici

Il ministero della Sicurezza cinese ha reso noto di aver sgominato due organizzazioni terroristiche che avevano pianificato il rapimento di alcuni atleti, giornalisti e turisti nel corso dei Giochi olimpici di Pechino 2008. La polizia ha arrestato nella regione del Xinjiang a prevalenza musulmana i membri del gruppo di terroristi separatisti uighuri. I gruppi criminali puntavano anche a compiere attentati contro alberghi a Pechino e Shanghai.

Da gennaio, sono state arrestate 45 persone sospettate di voler sabotare la kermesse sportiva del prossimo agosto: secondo il portavoce del ministero della Sicurezza, la prima operazione è avvenuta il 4 e l'11 gennaio, quando furono arrestati 10 membri di un gruppo guidato da tale Aji Muhammat. La polizia ha sequestrato 19 ordigni esplosivi, 4 chili di sostanze dinamitarde, 7 detonatori e 100 chili di materiale per costruire bombe. "Come dire, una grande quantità di materiale per fabbricare esplosivi e cominciare una guerra santa", ha detto il portavoce, Wu Heping.

Altre 35 persone sono state arrestate tra il 26 marzo e il 6 aprile. Le indagini della polizia, ha continuato Wu, hanno rivelato che gli estremisti erano stati inviati in Cina da un gruppo separatista, il "Turkestan orientale", proprio per realizzare attentati ai Giochi olimpici.



tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com