Occhi... ingioiellati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00mercoledì 8 ottobre 2008 17:01
Con pendenti o con l'iride incorniciata

L’ultima novità in fatto di gioielli? I pendenti per occhi. Dopo le lenti a contatto colorate, ecco arrivare infatti quelle col pendente: un designer olandese ha creato una linea di gioielli composta da cristalli a forma di fiore o di lacrima che pendono dagli occhi. Applicati alle lenti a contatto con un filino trasparente, hanno come scopo quello di decorare il viso e pendere sulle gote.

Il progetto di Eric Klarenbeek, questo il nome dell'inventore dei nuovi, bizzarri accessori, è andato persino in mostra a Londra alla Wonder Room dei grandi magazzini Selfridges, dove vengono esposte tutte le novità più originali e interessanti in fatto di moda e di design. I gioielli, a cui il Times ha dedicato un servizio, non provocano alcuna sensazione di fastidio.

''Non si sente il filo che pende, non ha alcun impatto sulla vista e la lente si muove insieme al bulbo oculare, anche quando si chiudono le palpebre'', ha detto Klarenbeek al quotidiano. Il designer non è il primo ad aver sperimentato un sistema per impreziosire gli occhi. Sempre in Olanda, nel 2004, a provarci è stata un'equipe di studiosi dell'istituto di chirurgia oculare innovativa (NIIC) di Rotterdam, che ha progettato dei piccoli gioielli in platino da inserire nella congiuntiva, la membrana mucosa che riveste la parte anteriore del bulbo oculare e la parte interna delle palpebre.

Gerrit Melles, lo scienziato che ha sviluppato la tecnica, sostiene che la procedura, svolta al microscopio nel giro di 15 minuti, non comporta alcun rischio e che finora le persone che vi si sono sottoposte non hanno avuto alcun problema. Secondo gli esperti britannici invece, il rischio di danneggiare l'occhio è molto alto, perché la congiuntiva è un tessuto troppo morbido e non riesce ad impedire al gioiello di muoversi, causando irritazione e danni alla superficie oculare.

Se la proposta con pendenti vi sembra quindi esagerata o troppo a rischio forse apprezzerete di più la versione con piccoli Swarovski a incorniciare l’iride. Niente pendenti insomma bensì lenti a contatto ingioiellate e luccicanti.

"Sparkle" il loro nome e sono state create dal designer Anthony Mallier che si è aggiudicato il secondo posto alla competizione Crystal Vision organizzata da Design Boom insieme a Swarovski. Insomma, per essere all’ultima moda gli occhi devono risaltare, luccicare, stupire, sfidandosi a non lacrimare in continuazione e a non chiudere troppo le palpebre per non rischiare di danneggiare i gioiellini…E pensare che fino a apoco tempo fa bastava un po' di trucco per illuminare il viso!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com