OLIMPIADI ORA PER ORA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00mercoledì 30 luglio 2008 00:04
Conto alla rovescia: le notizie da tutte le nazionali
LUNEDI' 28 LUGLIO

CALCIO, ARGENTINA: RICORSO DEL BARCELLONA SU MESSI
Il Barcellona vuole ricorrere al Tas se la Fifa gli imporrà di mandare Lionel Messi alle Olimpiadi di Pechino con la nazionale argentina. "Non siamo obbligati a rilasciare il giocatore per le Olimpiadi, punto e basta. - ha spiegato il presidente dei catalani Laporta - . Noi vorremmo utilizzare Messi nell'andata dei preliminari di Champions il 12 agosto, dopo non avremmo alcun problema a lasciar andare il giocatore a Pechino con la sua nazionale".

ITALIA, SCHERMA: PARTITA LA NAZIONALE
E' partita questa sera dall'aeroporto di Fiumicino l`avventura olimpica della squadra azzurra di scherma. Della comitiva faranno parte 14 atleti: Margherita Granbassi, Giovanna Trillini, Valentina Vezzali, Ilaria Salvatori, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Tarantino, Giampiero Pastore,Ilaria Bianco, Gioia Marzocca, Diego Confalonieri, Alfredo Rota, Matteo Tagliariol e Stefano Carozzo, insieme a otto sparring partner, due responsabili d`arma (Andrea Magro e Carlo Carnevali), sette maestri, due medici, due fisioterapisti, un preparatore atletico e due dirigenti. Dal 29 luglio al 7 agosto, schermidori e schermitrici alloggeranno e si alleneranno presso la Beijing Sport University. Sabato 2 agosto partiranno invece i fiorettisti Andrea Baldini e Salvatore Sanzo, il commissario tecnico Stefano Cerioni, insieme a sparring partner e staff tecnico e medico. Il presidente della federazione Giorgio Scarso ha espresso le sue speranze per l'appuntamento olimpico. "La speranza è che l`Olimpiade sia in linea con la nostra grande tradizione. La scherma italiana - ha detto Scarso - seguirà i nostri campioni con la convinzione che è stato fatto il massimo per metterli nelle migliori condizioni per poter gareggiare nella più grande competizione del panorama internazionale. Non posso che esprimere a tutta la delegazione il più grosso in bocca al lupo".

GRECIA, ATLETICA: CONVOCATA LA THANOU
Il Comitato olimpico greco ha stabilito la lista degli atleti da sottoporre al Comitato olimpico internazionale. Presente la velocista Ekaterini Thanou, esclusa dai Giochi di Atene per essersi sottratta a diversi controlli antidoping. Venne coinvolta nello scandalo con il compagno di squadra Constantinos Kenteris: entrambi saltarono tre controlli,  e sono ancora sottoposti a un processo penale per aver inscenato un incidente stradale come pretesto. I due furono squalificati dal Cio e fu loro ritirato l'accredito ai Giochi: la decisione di allora afferma che ogni ulteriore partecipazione della Thanou alle Olimpiadi dovra' essere riconsiderata a livello disciplinare. Il Cio, quindi, potrebbe non accettare l'accredito della Thanou e potrebbe deciderlo nell'Esecutivo convocato a Pechino nei giorni precedenti ai Giochi.

USA, GINNASTICA: HAMM RINUNCIA
Paul Hamm non potra' difendere il suo titolo ai Giochi di Pechino. Oro ad Atene2005 nel concorso generale individuale, il ginnasta statunitense non e' riuscito a recuperare dall'infortunio alla mano destra. "Ci ho messo cuore e anima per recuperare e ho fatto di tutto per essere pronto per Pechino - ha spiegato Hamm - A questo punto, il successo della squadra e dei miei compagni e' piu' importante. Sono molto deluso ma non potevo aspettare ancora per rendere pubblica la mia decisione".

GIAMAICA; ATLETICA: ATLETA POSITIVO
Un atleta giamaicano è risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato alla fine di giugno. Lo ha annunciato Mike Fennell, presidente del Comitato olimpico nazionale. La positività riguarda l'atletica leggera. Il test è stato effettuato durante i recenti trials olimpici. Le generalità dell'atleta non sono ancora state rese note, ma non si tratterebbe di un nome di spicco.

PECHINO, FORSE BERLUSCONI A CERIMONIA
"Compatibilmente con i suoi impegni, parteciperà alla cerimonia d'apertura dei giochi il presidente Berlusconi, per essere vicino agli atleti azzurri", queste le parole del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport Rocco Crimi.

DANIMARCA,  DOPING PRIMA DEI GIOCHI
Il comitato olimpico danese ha annunciato che un loro atleta durante un controllo antidoping è risultato positivo e quindi escluso dalle Olimpiadi. Il nome dell'atleta non è ancora stato reso noto.

PECHINO, ATLETI STRANIERI A LEZIONE DI CINESE
All'interno del villaggio olimpico è stata creata un'area per l'apprendimento della lingua del paese ospite. Nel tempo libero tutti gli atleti che lo vorranno potranno imparare il cinese.

PECHINO, VENDUTI ULTIMI 250 MILA BIGLIETTI
Il comitato organizzatore dei giochi ha reso noto sul proprio sito ufficiale che gli ultimi 250 mila tagliandi disponibili per gli eventi in programma a Pechino sono stati tutti venduti.

PECHINO, GARANZIA SU ETA' GINNASTE
Il portavoce della federazione, Peiwen, ha dichiarato che l'età di tutte le atlete è controllata e registrata, smentendo così la notizia pubblicata sul sito internet del China Daily, secondo cui una delle ginnaste candidate all'oro avrebbe 14 anni. Invece per partecipare alle Olimpiadi è necessario compiere 16 anni prima della fine dell'anno in cui si svolgono.

PECHINO, SABATO LE PROVE PER LA CERIMONIA
La prova generale per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi si svolgerà sabato 2 agosto. Gli organizzatori della manifestazione hanno dichiarato che oltre a quella di sabato, ci potranno essere altre prove. 

PECHINO, E' VERA E PROPRIA EMERGENZA SMOG
A una decina di giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici, a Pechino si vive una situazione di vera e propria emergenza smog. A confermarlo sono le stesse autorità locali, che, nonostante gli sforzi per rassicurare sulle condizioni dell'aria, cominciano a prendere in considerazioni misure ancor piu' drastiche rispetto a quella gia' adottate con la circolazione delle auto a targhe alterne, introdotta dal 20 luglio scorso, ma tra giovedi' e domenica la capitale non ha avuto nemmeno un giorno di aria considerata pulita, con una costante cappa di inquinamento e umidita' che grava sugli impianti olimpici togliendo il respiro.''Applicheremo un piano d'emergenza con un preavviso di 48 ore se la situazione dovesse deteriorarsi durante i Giochi, dall'8 al 24 agosto'', ha detto Li Xin, responsabile operativa dell'ufficio di Pechino per la Protezione ambientale.

ITALIA, VOLLEY: AZZURRE SCONFITTE DALLA GERMANIA
L'Italvolley femminile ha perso 3-1 contro la Germania nell'ultimo test prima della partenza per le Olimpiadi: 18-25, 24-26, 25-20, 18-25 i parziali in favore delle tedesche in un match condizionato dai molti errori delle azzurre, ma utile soprattutto perche' ha permesso al sestetto italiano di riprendere confidenza con il campo. Il ct Barbolini ha tenuto inizialmente a riposo Tai Aguero, ed ha schierato Centoni opposto in diagonale con Lo Bianco. Al centro Gioli e Barazza, martelli Piccinini e Secolo. Poi spazio anche per l'italo-cubana ed al resto della panchina. Le azzurre resteranno ad Alassio sino a domani, poi si ritroveranno a Roma, da dove l'1 agosto partiranno per la Cina.

giuggyna
00mercoledì 30 luglio 2008 17:29

MARTEDI' 29 LUGLIO

IRAQ POTRA' PARTECIPARE AI GIOCHI
L'Iraq potrà prendere parte alle Olimpiadi di Pechino, in programma dall'8 agosto prossimo. Lo ha annunciato il Comitato internazionale olimpico (Cio), che ha rimosso il divieto imposto nei giorni scorsi.

ISINBAYEVA, NUOVO RECORD MONDIALE
Yelena Isinbayeva ha realizzato il record mondiale di salto con l'asta al meeting di Montecarlo con la misura di 5.04. Il precedente limite, inferiore di un centimetro, lo aveva ottenuto la stessa atleta russa l'11 luglio a Roma.

POWELL, UN FULMINE NEI 100
Il giamaicano Asafa Powell ha ottenuto la sua migliore prestazione cronometrica dell'anno, vincendo in 9"82 i 100m. Nel Super Grand Prix di atletica leggera, a Monaco, Powell ha migliorato la precedente prestazione di 9"88 realizzata a Stoccolma. Powell a Monaco è diventato il primo uomo a battere Usain Bolt, detentore del record del mondo con 9"72, sui 100.

WALKER VOLA NEI 400 OSTACOLI
La giamaicana Melaine Walker ha migliorato il record mondiale dell'anno nei 400 ostacoli, con il tempo di 53"48. Nel corso del Super Grand Prix di atletica leggera di Monaco la Walker ha migliorato la prestazione firmata l'8 maggio scorso, a Fort de France, dalla statunitense Lashinda Demus, con il tempo di 53"99. Prima dell'exploit odierno, la Walker vantava un personale di 54"14.

GOMES DA RECORD NEL LUNGO
La portoghese Naide Gomes ha realizzato con 7,12 metri la migliore prestazione mondiale dell'anno nel salto in lungo. La misura rappresenta il nuovo record portoghese in questa specialità. La Gomes è considerata una delle rivali più agguerrite della campionessa olimpica Tatyana Lebedeva ai Giochi di Pechino. Il record è stato stabilito nel Super Grand Prix di atletica leggera, in corso nello stadio Louis II del Principato di Monaco.

LENTI ANTI SMOG PER HOCKEISTE INGLESI
L'ultima trovata anti-smog alle Olimpiadi di Pechino arriva dalla squadra britannica femminile di hockey su prato, che, come riporta il Daily Mail, sta sperimentando delle lenti a contatto rosse per migliorare la visione in presenza di foschia. La nazionale di hockey britannica si sta allenando sull'isola di Macau, vicino Hong Kong, altra citta', come Pechino, afflitta dall'inquinamento.

ITALIA, CALCIO: CASIRAGHI "LA SQUADRA STA BENE"
Procede senza intoppi la preparazione della Nazionale olimpica di Casiraghi nel ritiro di Qinhuangdao. Il caldo si è rivelato meno fastidioso del previsto, la location soddisfa lo staff tecnico e il gruppo sta rispondendo bene alle sollecitazioni. Insomma, tutto sembra procedere per il meglio. "Le prime impressioni - ha dichiarato il ct - sono buone sia per quanto riguarda le condizioni generali del gruppo, sia per la sede del ritiro, ci troviamo benissimo e stiamo iniziando a conoscere questa nuova realtà. Il tempo ci ha permesso di proseguire nella giusta direzione il lavoro svolto a Coverciano: fisicamente i ragazzi stanno tutti bene, hanno smaltito in gran parte il fuso orario e ora ci apprestiamo a svolgere un lavoro più improntato sulla tattica e meno sul piano atletico". Dal punto di vista della preparazione, Casiraghi spiega che: "Stiamo calando volutamente il volume di lavoro per puntare, di conseguenza, su un allenamento basato sulla rapidità. Speriamo adesso che l'umidità ed il caldo restino su questi livelli sopportabili, questo ci permetterebbe di finire il lavoro senza intoppi e presentarci nelle migliori condizioni il 7 agosto all'esordio contro l'Honduras".

SPAGNA, ECCO LA SQUADRA OLIMPICA
Sara' vicina alle 300 unita' la delegazione olimpica spagnola che si appresta a partire per Pechino. Con i 53 atleti (32 uomini e 21 donne) che si sono aggiunti oggi al gruppo, il totale e' arrivato a 290, ma il numero potrebbe crescere ancora, come ha detto il presidente della Federazione di Atletica spagnola, Jose' Maria Odriozola. Tra gli atleti che potrebbero conquistare in extremis un pass olimpico ci sono Natalia Rodriguez e Nuria Fernandez, che proprio oggi corrono a Montecarlo per ottenere, nei 1500 metri, il tempo minimo necessario per andare a Pechino. Secondo le previsioni di Odriozola la delegazione spagnola, i cui atleti di punta saranno Paquillo Fernandez e Marta Dominguez, ha la concreta possibilita' di conquistare "tra le otto e le dieci medaglie. Sara' una squadra molto numerosa, ma anche tra quelle ai piu' alti livelli del mondo". L'obiettivo del presidente federale e' quello di continuare alle Olimpiadi l'annata d'oro dello sport iberico, ma non nasconde i punti deboli della squadra: "Abbiamo grosse carenze nella velocita'". Odriozola ha indicato come possibili medagliati Paquillo Ferna'ndez (20 chilometri di marcia), Mario Pestano (disco), Josephine Onyia (100 metri ostacoli), Arturo Casado, Reyes Este'vez e Juan Carlos Higuero (1500 metri), Carlota Castrejana (salto triplo), Ruth Beitia (salto in alto), Concha Montaner (salto triplo). Per quanto riguarda il pericolo doping, il presidente federale dice: "E' stato fatto tutto cio' che si poteva fare per evitare casi di doping e tutti gli atleti selezionati per Olimpiadi nell'ultimo mese sono stati sottoposti ad almeno tre controlli. Ma non posso mettere la mano sul fuoco per nessuno di loro".

CALCIO, ARGENTINA: GIAPPONE BATTUTO 1-0
Vittoria di misura (1-0) dell'Argentina sul Giappone in un incontro di preparazione alle Olimpiadi di Pechino giocato a Tokyo. In attesa di sapere se potrà contare anche su Leo Messi, il tecnico della Seleccion, Sergio Batista, ha schierato dal primo minuto in avanti il duo composto dal napoletano Lavezzi e dal "Kun" Aguero: a segnare il gol decisivo ci ha pensato però Di Maria a metà del secondo tempo.

ITALIA, TIRO A VOLO: GELISIO RICOVERATA
E' stata ricoverata in un ospedale di Pechino l'azzurra del tiro a volo Deborah Gelisio, a causa di un'infiammazione che le ha provocato febbre alta. La Gelisio sarà trattenuta in osservazione almeno per una notte. L'azzurra medaglia d'argento del double trap a Sydney 2000 è seguita con attenzione dai medici cinesi, e le sue condizioni sono monitorate continuamente dallo staff azzurro che ha espresso soddisfazione su come è curata l'atleta.

ITALIA, JUDO E PALLANUOTO: PARTITI GLI AZZURRI
E' partita la missione olimpica delle squadre di judo e pallanuoto. Paolo Bianchessi, Nicola Casale, Giuseppe Maddaloni, Roberto Meloni, Lucia Morico, Giulia Quintavalle, Ylenia Scapin e Michela Torrenti sono volati a Pechino dove saranno protagonisti, nelle rispettive categorie, già dal 9 agosto, giorno successivo alla cerimonia d'inaugurazione dei Giochi. Sono invece attesi da un periodo di test a Singapore le squadre azzurre di pallanuoto. Oltre alle squadre di judo e pallanuoto è partita anche una mini delegazione del tiro a volo, con l'azzurro Daniele Di Spigno, che ha conquistato il pass nel double trap. 

ITALIA, CICLISMO: CARRARA AL POSTO DELLA BASTIANELLI
Vera Carrara, ciclista specialista nella corsa a punti e già inserita nell'elenco degli atleti azzurri, sostituirà nella prova su strada Marta Bastianelli, trovata positiva ad uno stimolante. Lo rende noto all'Agi Dino Salvoldi, commissario tecnico delle donne. "Avremmo voluto effettuare una sostituzione, chiamando Fabiana Luperini al posto della Bastianelli, ma non è stato possibile. I regolamenti olimpici sono molto rigidi e il 23 luglio è stato il termine ultimo per le iscrizioni", ha detto Salvoldi. La prova di ciclismo su strada delle donne è prevista per il 10 agosto. Insieme a Tatiana Guderzo e Noemi Cantele correrà quindi Vera Carrara, che era stata indicata come riserva per questa prova.

ITALIA, CANOA: ANTONIO ROSSI "L'OBIETTIVO E' SEMPRE UNA MEDAGLIA"
Prima la gloria, poi l'addio. Ma il commento più bello al suo ritiro, già annunciato e irrevocabile, dopo Pechino, lo ha fatto lui stesso, Antonio Rossi da Lecco, classe '68, 40 anni a dicembre, portabandiera azzurro in Cina: "Beh, almeno avrò la scusa per mollare con onore!". Ovviamente si scherza, ma non troppo: "La verità è che prima o poi mi devo arrendere, gli anni passano anche per me. Ma, visto che non so occuparmi d'altro, cercherò di restare in questo ambiente, magari come manager". Rossi ha cominciato con la Canoa nel 1980, a 12 anni, è entrato a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle (al quale tuttora appartiene) dal 1987, e dal '92 non ha più smesso di collezionare allori. Bronzo nel K2 500 a Barcellona, oro nel K1 500 e nel K2 1000 ad Atlanta '96, oro nel K2 1000 a Sydney 2000, argento nel K2 1000 ad Atene 2004. In più, tre titoli mondiali e uno europeo. E adesso c'è Pechino in vista.

GRAN BRETAGNA, ATLETICA: RADCLIFFE SI PREPARA
Paula Radcliffe si unirà domenica agli altri atleti britannici che si stanno preparando a Macao, in vista dei Giochi di Pechino. Un segnale importante per la maratoneta, la cui presenza alle Olimpiadi è ancora in dubbio. La Radcliffe, infatti, sta lottando contro il tempo dopo la frattura da stress rimediata al femore sinistro lo scorso maggio.

GRAN BRETAGNA, TUFFI: PRIMO ALLENAMENTO PER DALEY
Primo allenamento al Cubo d'Acqua per il tuffatore britannico Tom Daley (14 anni), il più giovane atleta delle Olimpiadi. Il team leader della squadra britannica, Steve Foley, non si sbilancia: "Difficile prevedere un risultato per lui in questa Olimpiade. E'ancora molto giovane".

COLOMBIA, GIAVELLOTTO: SQUALIFICATO PALACIOS
Noraldo Palacios non prenderà parte ai prossimi Giochi. La Federatletica colombiana, infatti, ha confermato la squalifica per sei mesi inflitta al campione di lancio del giavellotto perché positivo al betametasone lo scorso maggio, in occasione del Grand Prix di Rio de Janeiro. Il 28enne Palacios, che era stato incluso nella lista dei 68 atleti colombiani convocati per Pechino, potrà presentare ricorso ma i tempi sono strettissimi.

ITALIA, CANOTTAGGIO: AZZURRI PRONTI A PARTIRE
La squadra azzurra di canottaggio parte domani per Pechino. E' formata da 7 equipaggi (5 maschili, 2 femminili) per un totale di 23 atleti: 20 uomini (16 titolari, 4 riserve) e 3 donne. Prima della partenza salutera' la Stampa l'incontro avra' luogo alle ore 13 all'Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino (Sala Costantino).

L'IRAQ CERCA LA RIAMMISSIONE
Una delegazione del governo di Baghdad incontrera' oggi il Comitato Olimpico Internazionale nel tentativo di far riammettere l'Iraq alle Olimpiadi di Pechino. Il Cio, infatti, ha deciso negli scorsi giorni di escludere la rappresentativa irachena dai Giochi a causa delle continue interferenze del governo locale sugli affari del Comitato Olimpico nazionale (NOC), la cui giunta e' stata sciolta e sostituita da una commissione provvisoria presieduta dal Ministro dello Sport. La delegazione del governo di Baghdad, guidata dal portavoce dell'esecutivo Ali Al-Dabbagh, proporra' di rimettere al suo posto il Noc e di indire nuove elezioni all'interno dello stesso Noc sotto l'egida del Cio. "Ci aspettiamo, e questo e' stato detto chiaramente, che vengano a Losanna per confermare questi impegni", ha dichiarato la portavoce del Cio, Giselle Davies. Per l'Iraq una corsa contro il tempo visto che domani e' l'ultimo giorno disponibile per tutti i Paesi partecipanti ai Giochi per presentare la lista degli atleti convocati.

PECHINO, FINALMENTE PIOVE
Arriva la pioggia e Pechino, per il momento, torna a respirare. Un temporale abbattutosi sulla capitale cinese ha dissolto per ora la cappa di foschia di umidita' e inquinamento che avvolgeva gli impianti olimpici e ha abbassato di qualche grado la temperatura.   Nello spazio Olympic Green, dove sorgono i principali impianti tra cui il Nido d'Uccello, il termometro, che nei giorni scorsi si era mantenuto costantemente oltre i 30 gradi, dovrebbe toccare secondo le previsioni i 28 gradi. Allo Stadio dei Lavoratori, circa sette chilometri a sud-est, verso il centro, sono previsti alla stessa ora 30 gradi con un vento di
un metro al secondo.   Intanto le coste sud-orientali della Cina, nella provincia di Fujian, sono investite oggi dal tifone Fung Wong, con venti a 120 chilometri orari e piogge torrenziali. Inondazioni si sono abbattute anche sul nord-ovest della Cina, a diverse migliaia di chilometri di distanza, nella provincia di Qinghai, dove due minatori risultano dispersi e altri due sono rimasti intrappolati in una miniera d'oro.

giuggyna
00giovedì 31 luglio 2008 18:00

MERCOLEDI' 30 LUGLIO

AUSTRALIA, CICLISMO: NIENTE CRONO PER EVANS
L'australiano Cadel Evans non partecipera' alla prova olimpica a cronometro. La federazione ciclistica australiano ha annunciato che il corridore, secondo domenica al Tour de France, ha dichiarato forfait. Evans e' sofferente al ginocchio destro sara' sostituito nella prova contro il tempo da Michael Rogers. Evans e' in dubbio anche per la gara in linea: nei prossimi giorni decidera' in base ai risultati del trattamento medico cui si e' sottoposto dopo un consulto in Svizzera con uno specialista. ''Non e' un infortunio grave - ha detto - ma devo prendere precauzioni''.

BULGARIA, SOLLEVAMENTO PESI: 8 ATLETI SOSPESI PER DOPING

La Federazione bulgara di sollevamento pesi ha confermato l?esclusione dai Giochi Olimpici di Pechino per 8 atleti (6 uomini e 2 donne) trovati positivi al metandienone (steroide anabolizzante). La Federazione internazionale di sollevamento pesi si riunirà per decidere le sanzioni: per gli atleti si ipotizza una squalifica da due a quattro anni. Anche la stessa Federazione bulgara rischia di essere sospesa dalle prove di atletica per un lungo periodo. Tra gli atleti esclusi c?è anche il campione del mondo 2007 nei 77 kg Ivan Stoitsov e il bronzo di Atene 2004 nei 105 kg Velichko Cholakov.


ATLETICA, CASELLA: "POSSIAMO FARE BENE"
"Le ragazze si sono preparate per 4 anni a questo appuntamento. Sono pronte a dimostrare di cosa sono capaci". A pochi giorni dallo start ufficiale delle Olimpiadi, il ct della ginnastica femminile, Enrico Casella fa il punto della situazione e non si sbilancia troppo sui possibili risultati delle azzurre: "Non parliamo di medaglie. Dico che è possibile far bene. Prima dobbiamo arrivare alle finali - ammette Casella che sul primo allenamento in territorio cinese afferma -. E' condizionato ancora dal fuso orario. Le ragazze non hanno ancora recuperato, non sono del tutto a proprio agio".

CINA, ATLETICA: LA SQUADRA OLIMPICA
Questi i convocati della Cina per le gare di atletica leggera. Sono 76 atleti in tutto (31 uomini e 45 donne), riserve comprese. Stella indiscussa la specialista dei 110 ostacoli, Xiang Liu. Questi i convocati per la squadra maschile: 100: Kai Hu; 200: Peimeng Zhang; 400: Xiaosheng Liu; 800: Xiangyu Li; Maratona: Longyun Ren, Haiyang Deng, Zhuhong Li; 110hs: Xiang Liu, Dongpeng Shi, Wei Ji; 400hs: Yan Meng; Alto: Haiqiang Huang; Asta: Feiliang Liu; Lungo: Can Zhou, Runrun Li; Triplo: Minwei Zhong, Yanxi Li, Junjie Gu; Giavellotto: Qi Chen; Decathlon: Haifeng Qi; Marcia 20 km: Yucheng Han, Yafei Chu, Hao Wang, Jimin Dong; Marcia 50 km: Chaohong Yu, Jianbo Li, Chengliang Zhao, Tianfeng Si; 4x100: Yongyi Wen, Bin Lu, Jiahong Liang, Kai Hu. Questa, invece, la squadra femminile: 1.500: Qing Liu; 5.000: Fei Xue, Yingying Zhang, Pan He; 10.000: Yingying Zhang, Xue Bai, Xiaoqin Dong; Maratona: Chunxiu Zhou, Xiaolin Zhu, Rong Chen, Shujing Zhang; 3.000 siepi: Zhenzhu Li, Yanmei Zhu, Yuan Jin, Yanni Zhao; Alto: Xingjuan Zheng; Asta: Shuying Gao, Ling Li, Yang Zhou Triplo: Limei Xie; Peso: Lijiao Gong, Ling Li, Meiju Li; Disco: Taifeng Sun, Aimin Song, Xuejun Ma, Yanfeng Li; Martello: Wenxiu Zhang, Zheng Wang; Giavellotto: Li Zhang, Chunfeng Chang, Dan Song Eptathlon: Haili Liu; Marcia 20 km: Mingxia Yang, Qiuyan Jiang, Hong Liu, Na Shi; 4x100: Lan Jiang, Jue Chen, Jing Wang, Yujia Tao, Ling Han; 4x400: Jingwen Chen, Jinping Wang, Xiaoyin Tang

PECHINO, BERLUSCONI NON ANDRA' ALL'INAUGURAZIONE

Il presidente del Consiglio, non sarà presente alla cerimonia inaugurale dei Giochi, il prossimo 8 agosto. "Mi hanno detto che in Cina ci sono più di 50 gradi, e c'è molta umidità, io non andrò ma sarò rappresentatissimo da Frattini, ministo degli Esteri." Queste le parole di silvio berlusconi.

PECHINO, CLUB OBBLIGATI A LIBERARE UNDER 23
Il tunisino Aloulou, giudice unico della Commissione Fifa dello Statuto dei giocatori ha dichiarato: "Tutti i club hanno l'obbligo di mettere i loro giocatori under 23 a disposizione delle rispettive nazionali per i giochi olimpici". Questa la decisione dopo le richieste da parte dello Schalke 04, del Werder Brema e del Barcellona.


CALCIO: ANNULLATA L'AMICHEVOLE DEGLI AZZURRI
Salta la prima amichevole in Cina della Nazionale Olimpica di calcio guidata da Pierluigi Casiraghi. Infatti il test contro una formazione locale del Guolan previsto per le ore 16 locali e' stato annullato in nottata. La motivazione fornita dal comitato che si occupa della sicurezza pubblica nei territori dei Giochi Olimpici, e' che il match non si puo' disputare per non abbassare il livello di guardia per il passaggio della fiaccolaOlimpica a Qinhuagdao.

IL WEB RIMANE CENSURATO
La censura della Cina su Internet restera'in vigore durante le Olimpiadi Olimpiadi, nonostante le promesse fatte al Comitato olimpico internazionale. Lo ha ribadito il portavoce del Comitato organizzatore dei Giochi
di Pechino, Sun Weide. I giornalisti stranieri in Cina, sia quelli residenti abitualmente nel Paese sia quelli venuti in occasione delle Olimpiadi, lamentano di non poter accedere ad una serie di siti, tra cui quelli delle organizzazioni di esuli tibetani e quelli di alcuni gruppi cristiani.


LA GELISIO IN FORSE
La partecipazione di Deborah Gelisio alla gara olimpica di tiro a volo è in forse, dopo che l'atleta, medaglia d'argento nel double trap a Sydney nel 2000, è stata ricoverata ieri in un ospedale di Pechino per una non meglio precisata infezione che le ha provocato febbre alta. ''Deborah dovrà rimanere in ospedale ancora per due o tre giorni, e soltanto fra 48 ore potremo sciogliere la riserva sulla sua partecipazione ai Giochi'', ha detto oggi il prof. Antonio Pelliccia, capo dello staff medico azzurro nel Villaggio olimpico

giuggyna
00domenica 3 agosto 2008 19:41

MERCOLEDI' 30 LUGLIO

AUSTRALIA, CICLISMO: NIENTE CRONO PER EVANS
L'australiano Cadel Evans non partecipera' alla prova olimpica a cronometro. La federazione ciclistica australiano ha annunciato che il corridore, secondo domenica al Tour de France, ha dichiarato forfait. Evans e' sofferente al ginocchio destro sara' sostituito nella prova contro il tempo da Michael Rogers. Evans e' in dubbio anche per la gara in linea: nei prossimi giorni decidera' in base ai risultati del trattamento medico cui si e' sottoposto dopo un consulto in Svizzera con uno specialista. ''Non e' un infortunio grave - ha detto - ma devo prendere precauzioni''.

BULGARIA, SOLLEVAMENTO PESI: 8 ATLETI SOSPESI PER DOPING

La Federazione bulgara di sollevamento pesi ha confermato l?esclusione dai Giochi Olimpici di Pechino per 8 atleti (6 uomini e 2 donne) trovati positivi al metandienone (steroide anabolizzante). La Federazione internazionale di sollevamento pesi si riunirà per decidere le sanzioni: per gli atleti si ipotizza una squalifica da due a quattro anni. Anche la stessa Federazione bulgara rischia di essere sospesa dalle prove di atletica per un lungo periodo. Tra gli atleti esclusi c?è anche il campione del mondo 2007 nei 77 kg Ivan Stoitsov e il bronzo di Atene 2004 nei 105 kg Velichko Cholakov.


ATLETICA, CASELLA: "POSSIAMO FARE BENE"

"Le ragazze si sono preparate per 4 anni a questo appuntamento. Sono pronte a dimostrare di cosa sono capaci". A pochi giorni dallo start ufficiale delle Olimpiadi, il ct della ginnastica femminile, Enrico Casella fa il punto della situazione e non si sbilancia troppo sui possibili risultati delle azzurre: "Non parliamo di medaglie. Dico che è possibile far bene. Prima dobbiamo arrivare alle finali - ammette Casella che sul primo allenamento in territorio cinese afferma -. E' condizionato ancora dal fuso orario. Le ragazze non hanno ancora recuperato, non sono del tutto a proprio agio".

CINA, ATLETICA: LA SQUADRA OLIMPICA
Questi i convocati della Cina per le gare di atletica leggera. Sono 76 atleti in tutto (31 uomini e 45 donne), riserve comprese. Stella indiscussa la specialista dei 110 ostacoli, Xiang Liu. Questi i convocati per la squadra maschile: 100: Kai Hu; 200: Peimeng Zhang; 400: Xiaosheng Liu; 800: Xiangyu Li; Maratona: Longyun Ren, Haiyang Deng, Zhuhong Li; 110hs: Xiang Liu, Dongpeng Shi, Wei Ji; 400hs: Yan Meng; Alto: Haiqiang Huang; Asta: Feiliang Liu; Lungo: Can Zhou, Runrun Li; Triplo: Minwei Zhong, Yanxi Li, Junjie Gu; Giavellotto: Qi Chen; Decathlon: Haifeng Qi; Marcia 20 km: Yucheng Han, Yafei Chu, Hao Wang, Jimin Dong; Marcia 50 km: Chaohong Yu, Jianbo Li, Chengliang Zhao, Tianfeng Si; 4x100: Yongyi Wen, Bin Lu, Jiahong Liang, Kai Hu. Questa, invece, la squadra femminile: 1.500: Qing Liu; 5.000: Fei Xue, Yingying Zhang, Pan He; 10.000: Yingying Zhang, Xue Bai, Xiaoqin Dong; Maratona: Chunxiu Zhou, Xiaolin Zhu, Rong Chen, Shujing Zhang; 3.000 siepi: Zhenzhu Li, Yanmei Zhu, Yuan Jin, Yanni Zhao; Alto: Xingjuan Zheng; Asta: Shuying Gao, Ling Li, Yang Zhou Triplo: Limei Xie; Peso: Lijiao Gong, Ling Li, Meiju Li; Disco: Taifeng Sun, Aimin Song, Xuejun Ma, Yanfeng Li; Martello: Wenxiu Zhang, Zheng Wang; Giavellotto: Li Zhang, Chunfeng Chang, Dan Song Eptathlon: Haili Liu; Marcia 20 km: Mingxia Yang, Qiuyan Jiang, Hong Liu, Na Shi; 4x100: Lan Jiang, Jue Chen, Jing Wang, Yujia Tao, Ling Han; 4x400: Jingwen Chen, Jinping Wang, Xiaoyin Tang

PECHINO, BERLUSCONI NON ANDRA' ALL'INAUGURAZIONE

Il presidente del Consiglio, non sarà presente alla cerimonia inaugurale dei Giochi, il prossimo 8 agosto. "Mi hanno detto che in Cina ci sono più di 50 gradi, e c'è molta umidità, io non andrò ma sarò rappresentatissimo da Frattini, ministo degli Esteri." Queste le parole di silvio berlusconi.

PECHINO, CLUB OBBLIGATI A LIBERARE UNDER 23
Il tunisino Aloulou, giudice unico della Commissione Fifa dello Statuto dei giocatori ha dichiarato: "Tutti i club hanno l'obbligo di mettere i loro giocatori under 23 a disposizione delle rispettive nazionali per i giochi olimpici". Questa la decisione dopo le richieste da parte dello Schalke 04, del Werder Brema e del Barcellona.


CALCIO: ANNULLATA L'AMICHEVOLE DEGLI AZZURRI

Salta la prima amichevole in Cina della Nazionale Olimpica di calcio guidata da Pierluigi Casiraghi. Infatti il test contro una formazione locale del Guolan previsto per le ore 16 locali e' stato annullato in nottata. La motivazione fornita dal comitato che si occupa della sicurezza pubblica nei territori dei Giochi Olimpici, e' che il match non si puo' disputare per non abbassare il livello di guardia per il passaggio della fiaccolaOlimpica a Qinhuagdao.

IL WEB RIMANE CENSURATO
La censura della Cina su Internet restera'in vigore durante le Olimpiadi Olimpiadi, nonostante le promesse fatte al Comitato olimpico internazionale. Lo ha ribadito il portavoce del Comitato organizzatore dei Giochi
di Pechino, Sun Weide. I giornalisti stranieri in Cina, sia quelli residenti abitualmente nel Paese sia quelli venuti in occasione delle Olimpiadi, lamentano di non poter accedere ad una serie di siti, tra cui quelli delle organizzazioni di esuli tibetani e quelli di alcuni gruppi cristiani.


LA GELISIO IN FORSE
La partecipazione di Deborah Gelisio alla gara olimpica di tiro a volo è in forse, dopo che l'atleta, medaglia d'argento nel double trap a Sydney nel 2000, è stata ricoverata ieri in un ospedale di Pechino per una non meglio precisata infezione che le ha provocato febbre alta. ''Deborah dovrà rimanere in ospedale ancora per due o tre giorni, e soltanto fra 48 ore potremo sciogliere la riserva sulla sua partecipazione ai Giochi'', ha detto oggi il prof. Antonio Pelliccia, capo dello staff medico azzurro nel Villaggio olimpico.



NUOVA PROVA PER LA CERIMONIA D'APERTURA

Stasera nuova prova in costume della cerimonia d'apertura dei Giochi, nonostante le immagini 'rubate' e trasmesse dalla tv sud-coreana Sbs. Lo dice l'agenzia di stampa Nuova Cina. Gli organizzatori hanno deciso di non cambiare programma anche dopo che 'Sbs Tv', mercoledì, ha diffuso più di un minuto di immagini relative a una precedente prova al 'Nido d'uccello', lo stadio simbolo dei Giochi, che ospitera' anche la cerimonia ufficiale l'8 agosto. Un'ultima prova generale si terrà martedì 5.

CINQUE CERCHI PER CINQUE RELIGIONI

Sono cinque, come i cerchi olimpici, le religioni che offrono assistenza spirituale ad atleti e dirigenti nel Villaggio olimpico di Pechino: quelle cristiana (per cattolici e protestanti), musulmana, ebrea, buddhista e induista. I luoghi di culto sono stati aperti con l'inaugurazione ufficiale del Villaggio, il 27 luglio, ma solo ieri si è tenuta la prima preghiera del venerdì nella moschea e domani verranno celebrate le prime messe per gli atleti.

FRANCOBOLLI PER CELEBRARE ATLETI D'ORO
Un francobollo per celebrare ogni atleta cinese che vincerà un oro alle Olimpiadi di Pechino 2008. E' l'iniziativa annunciata dall'associazione filatelica nazionale cinese, secondo quanto riferisce l'agenzia Xinhua. I francobolli, sui quali figurerà l'olimpionico, verranno stampati a Pechino e in altri 2 stabilimenti nelle province di Henan e Liaoning. Saranno sul mercato entro 48 ore dall'impresa agonistica.

ITALIA, TIRO A VOLO: GELISIO DIMESSA
Deborah Gelisio è stata dimessa dall'ospedale di Pechino in cui era stata ricoverata per un'infezione. E' rientrata nel villaggio atleti. All'uscita l'azzurra e' stata accompagnata dagli applausi dei medici che l'hanno assistita e ha ricevuto in dono dei fiori dal direttore della struttura. "Per un momento - dice l'atleta bellunese - ho temuto di dover saltare questi Giochi. Non ci sarò alla cerimonia di apertura, non voglio affaticarmi troppo. Tre giorni dopo ho la gara, e punto al podio".

giuggyna
00domenica 3 agosto 2008 20:04
 

VENERDI' 1 AGOSTO

CALCIO, BRASILE-VIETNAM 2-0
Un'altra vittoria per il Brasile di Carlos Dunga. Dopo la vittoria con il Singapore arriva un altro successo in amichevole, questa volta contro il Vietnam sconfitto dai verdeoro per 2-0 grazie alle reti di Pato e Thiago Neves.


ATLETICA, LA SOBOLEVA GRIDA AL COMPLOTTO
"Ci fermano perché hanno paura di noi" La campionessa russa Elena Soboleva non ci sta all'esclusione dalle Olimpiadi e grida al complotto. L'atleta russa è stata accusata di aver manipolato delle provette di urine. Con lei accusate le colleghe Darya Pishchalnikova (disco), Gulfia Khanafeyeva (martello), Tatyana Tomashova e Yulia Fomenko (1.500). "Hanno semplicemente paura di noi, eravamo candidate alle medaglie e questo non è un mistero per nessuno. Personalmente, poi, ero la favorita per l'oro. Lavoravo da molti anni per il raggiungimento di questo obiettivo e ora è tutto finito".

SICUREZZA, TELECAMERE SUI TAXI
Parola d'ordine: sicurezza. Il Comune di Pechino avrebbe stanziato oltre 60 milioni per l'installazione di microspie su ciascun taxi della capitale cinese. Le telecamere nascoste forniranno l'identikit dei passeggeri, mentre dei dispositivi elettronici segnaleranno via satellite l'esatta posizione dei taxi.

INQUINAMENTO, PRONTO PIANO D'EMERGENZA PER MARATONA
L'attenzione sul problema dell'inquinamento è sempre all'ordine del giorno per gli organizzatori delle Olimpiadi che hanno pronto un piano di emergenza nel caso in cui lo smog dovesse raggiungere livelli troppo elevati in occasione della maratona. Il progetto, però, rimane top secret. "Abbiamo un piano d'emergenza", si è limitato a dire uno dei responsabili del Comitato organizzatore, Liu Wenbin.

TAS, DECISIONE SU MESSI ENTRO IL 6 AGOSTO
Il segretario generale del Tas, Matthieu Reeb ha confermato che entro il prossimo 6 agosto verrà presa una decisione sulla partecipazione di Lionel Messi alle Olimpiadi. Il Tribunale dell'arbitrato dello sport è stato chiamato in causa dal Barcellona che si oppone alla decisione della Fifa di obbligare a liberare l'argentino per la nazionale olimpica.

FEDERER PORTABANDIERA SVIZZERA

Nel giorno del suo 27/o compleanno, lo svizzero Roger Federer avrà l'onore, per la 2/a volta dopo Atene, di essere il portabandiera della delegazione elvetica in occasione della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Pechino. Il tennista di Basilea, numero 1 al mondo da 235 settimane, ma ora insidiato da vicino dallo spagnolo Nadal che potrebbe scavalcarlo vincendo il torneo di Cincinnati, è stato designato dal comitato olimpico svizzero "per i suoi meriti sportivi, riconosciuti a livello planetario". Vincitore di 12 tornei del Grande Slam, Federer è fiero di essere stato scelto. "E' meraviglioso fare il portabandiera nel giorno del mio compleanno. Sarà la mia seconda volta e questo non fa altro che aumentare ulteriormente la mia motivazione - ha spiegato il numero 1 del mondo - Tutti sanno che ho un conto aperto con le Olimpiadi".

BALDINI AL DOTTORE: "NON HO PRESO NULLA"
"Non ho preso nulla dottore": lo ha detto Andrea Baldini in una telefonata con il medico federale Antonio Fiore. "Siamo sicuramente toccati dalla vicenda. Ora aspettiamo le controanalisi", hanno commentato dalla Sala d'armi dell'Aeronautica militare, la società di scherma di cui fa parte da 4 anni e mezzo il fiorettista azzurro trovato positivo a un controllo antidoping. "Da quando è con noi Andrea ha sempre avuto un comportamento irreprensibile. Mai problemi".

CALCIO, FIFA POTREBBE CAMBIARE ETA' OLIMPICA
Possibile rivoluzione nel mondo del calcio olimpico. Dopo le tante polemiche sulle convocazioni dei giocatori Under 23 per le Olimpiadi, il presidente della Fifa, Joseph Blatter ha annunciato che a fine anno ci sarà un Congresso per discutere sull'età olimpica dei calciatori.

NIENTE OLIMPIADI PER LA SHARAPOVA
Maria Sharapova non andrà alle Olimpiadi di Pechino. La tennista russa, numero 3 del mondo, ritiratasi oggi dal torneo di Montreal, non potra' partecipare ai Giochi a causa di due lesioni ai tendini della spalla destra, diagnosticate da una risonanza magnetica cui la russa si e' sottoposta. "Avrò bisogno di molto tempo per guarire- ha detto sul suo sito internet- per cui a malincuore devo rinunciare ad andare a Pechino". La Sharapova, la cui stagione sembra virtualmente finita, si recherà a New York per ulteriori controlli.


ITALIA, CALCIO: CASIRAGHI: "ROCCHI SEGNERA' TANTI GOL"
L'attesa è ancora lunga. Manca ancora una settimana all'esordio dell'Italia olimpica contro l'Honduras. Casiraghi è entusiasta del gruppo, un gruppo che lui conosce da due anni. Il ct non conosceva però Rocchi. L'unico fuoriquota della spedizione ha impressionato Casiraghi, che lo riempie di elogi. "Tommaso è un giocatore esperto ed importante che è venuto qui con lo spirito di un ragazzino e con tanto entusiasmo. E' un ottimo giocatore, ha sempre consigli per tutti e i ragazzi lo rispettano tantissimo. Lui si è calato nel ruolo senza presunzione e senza sentirsi una prima donna. Ha avuto un approccio perfetto. Sono convinto che segnerà tanti gol, sono pronto a scommetterci". Per gli azzurri sabato l'ultima amichevole prima dell'esordio.

ITALIA, CALCIO: ROCCHI E DE SILVESTRI A PARTE
Dopo la partitella in famiglia di mercoledì, lavoro di scarico per l'Italia di Pierluigi Casiraghi. Alla seduta di allenamento non hanno preso parte Rocchi e De Silvestri, entrambi a riposo per un affaticamento muscolare. Per sabatoè prevista un'altra amichevole con avversario da definire.

ROMANIA, ATLETICA: 2 ATLETE ESCLUSE PER SOSPETTO DOPING
Il presidente del Comitato olimpico e dello sport romeno, Octavian Morariu ha reso noto che due atlete romene sono state cancellate dalla lista olimpica per sospetto uso di sostanze dopanti. Si tratta di Elena Antoci e Cristina Vasiloiu che avrebbero dovuto correre i 1.500 metri. Morariu ha dichiarato che i prelievi di entrambe le atlete hanno dimostrato un'eccessiva concentrazione di emoglobina nel sangue.

BASKET, USA DOMINANO CONTRO TURCHIA
Vittoria agevole per gli Stati Uniti che hanno battuto 114-82 la Turchia in un incontro di preparazione al torneo olimpico di basket. Sfida equilibrata solo nel primo quarto chiuso con gli Usa avanti per 31-30. In evidenza LeBron James, autore di 20 punti con 8/9 al tiro. Bene anche Carmelo Anthony (17) e Dwight Howard (14).

ITALIA, CASIRAGHI: "ROCCHI FARA' TANTI GOL"
"Credo che Tommaso segnerà tanti gol durante l'Olimpiade". Pierluigi Casiraghi è sicuro che il bomber della Lazio - unico fuoriquota nel gruppo degli azzurri - farà bene nel torneo olimpico: "E' un giocatore esperto, che ci darà una grossa mano, ma è anche un'ottima persona e i più giovani lo rispettano tantissimo".

SETTE ATLETE RUSSE SOSPESE PER DOPING
Sette atlete russe selezionate per le ormai imminenti Olimpiadi di Pechino sono state sospese dalla Federazione Internazionale di Atletica (Iaaf) per alterazioni nel Dna dovute al probabile uso di sostanze proibite. Lo ha reso noto un portavoce la federazione russa. "Abbiamo ricevuto una lettera dalla Iaaf che indica che sette nostre atlete sono state temporaneamente sospese: Yelena Soboleva, Daria Pishchalnikova, Gulfia Khanafeyeva, Tatiana Tomashova, Yulia Fomenko e Svetlana Cherkasova e Olga Yegorova", ha dichiarato il presidente della Federazione russa, Valentin Balakhnuchev. "Il motivo della sospensione è una 'convergenza' sospetta nel Dna dei campioni prelevati agli atleti per un controllo anti-doping l'anno scorso - ha aggiunto -. Questa decisione distrugge le speranze dei nostri atleti di partecipare ai Giochi". La Soboleva detiene il record del mondo nei 1500 m indoor (3:57.71) dal 9 marzo 2008, e ha realizzato la migliore prestazione dell'anno sugli 800 m in 1'54"85, quinto tempo di sempre su questa distanza.

CIO, DIRIGENTE AMMETTE: "CENSURA E' SORPRESA INOPPORTUNA"
La decisione delle autorità cinesi di impedire l'accesso ad alcuni siti web ha creato diverse proteste da parte dei media presenti a Pechino per le Olimpiadi. Kevan Gosper, responsabile del settore stampa del Cio, ammette: "Non avremmo dovuto fare una simile sorpresa ai media. Era il caso di informarli in anticipo. La cosa peggiore che si può fare ? continua Gosper - è sorprendere i mezzi di comunicazione, un elemento fondamentale


CASIRAGHI: "ARGENTINA E BRASILE TRA LE FAVORITE"
Italia a parte, chi mettere tra le favorite? "Tutti dicono Argentina e Brasile ed io mi adeguo". Il ct dell'under 21, Pierluigi Casiraghi, prova a dare qualche pronostico sull'esito delle Olimpiadi di calcio. "A me piace in particolare la squadra argentina - ammette Casiraghi -, con un attacco stellare con Aguero e Messi. Però mi piace pensare che la stella del torneo possa essere Montolivo o Rocchi". Soddisfatto per i primi giorni di preparazione, il ct dell'Olimpica teme le condizioni atmosferiche: "Speriamo adesso che l'umidità ed il caldo restino su questi livelli sopportabili: ci permetterebbe di finire il lavoro senza intoppi e presentarci nelle migliori condizioni all'esordio contro l'Honduras.

CINA, CALCIO: NIENTE OLIMPIADI PER LA XIAOXU
Niente da fare: Ma Xiaoxu non potrà partecipare alle olimpiadi. Soprannominata dalla stampa locale "Rooney al femminile", la Xiaoxu è una delle giocatrici di punta della nazionale cinese di calcio. Secondo quanto riporta il "Titan Sport", la calciatrice che si era infortunata ai legamenti del ginocchio nell'amichevole contro gli Stati Uniti non sarà in grado di tornare in campo prima di un'ipotetica finale.

MIGLIORA LA GELISIO
Migliora ma dovrà rimanere in ospedale almeno fino a sabato Deborah Gelisio, ricoverata da due giorni per un problema non precisato. Soltanto dopo le dimissioni lo staff medico deciderà se la tiratrice bellunese sarà in grado di prendere parte alle Olimpiadi. Il Coni si è limitato a far sapere che il problema della Gelisio, colta da febbre alta, è un'infiammazione. L'atleta si trova da martedì al China-Japan Friendship Hospital, il nosocomio degli atleti olimpici.

RUSSIA, MARIA SHARAPOVA IN DUBBIO
La bella tennista di origine siberiana potrebbe saltare l'appuntamento con l'Olimpiade e anche gli U.S. Open, in programma a fine agosto. La Sharapova, infatti, ha dei problemi ad una spalla ed è stata costretta a ritirarsi dal torneo Wta di Montreal dopo aver sconfitto, in tre set, Marta Domachowska. Nelle prossime ore la tennista russa si sottoporrà ad esami più approfonditi che dovrebbero far capire l'entità dell'infortunio ed i tempi necessari per il completo recupero.


PECHINO, NUOVE MISURE ANTI-SMOG
Lo smog a Pechino non dà tregua e la Cina è pronta ad attuare nuove misure per combattere l'inquinamento che potrebbe rovinare i Giochi Olimpici. In caso di condizioni atmosferiche "estremamente sfavorevoli", come ha reso noto il ministero di Protezione ambientale, le autorità adotteranno provvedimenti per limitare ulteriormente il traffico e potranno anche disporre la chiusura di 220 fabbriche. Attualmente, circa 1 milione di automobili è già stato bloccato.

PECHINO, TV COREANA RUBA IMMAGINI CERIMONIA D'APERTURA
Nonostante i controlli di sicurezza, una tv sudcoreana è riuscita a "rubare" alcune immagini esclusive della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Pechino. Secondo il quotidiano "South China Morning Post", le immagini (oltre un minuto di girato) sarebbero state carpite nel corso della prova generale della cerimonia che si è tenuta mercoledì sera al "Nido d'uccello" lo stadio simbolo dei Giochi. Le immagini sono state diffuse via internet da "Sbs tv", una delle tre televisioni a detenere i diritti sui Giochi.

AUSTRALIA, CICLISMO: NIENTE CRONO PER EVANS

L'australiano Cadel Evans, secondo nel Tour de France appena concluso, non parteciperà alla cronometro in programma alle Olimpiadi. Il corridore della Silence Lotto deve rinunciare alla prova per un problema al ginocchio. "Sono scivolato sul pavimento bagnato. Il medico della squadra mi ha visitato e mi ha detto che non avrei avuto alcun problema", ha raccontato l'atleta. Poi, dopo il ritorno in Australia, il ginocchio si è gonfiato. Evans, che verrà sostituito da Michael Rogers nella crono olimpica, entro lunedì deciderà se partecipare alla prova in linea.

CIO, ROGGE ARRIVATO A PECHINO
Il presidente del Comitato olimpico internazionale, Jacques Rogge, è arrivato a Pechino, a otto giorni dall'inizio delle Olimpiadi. Prima di assistere alla cerimonia d'apertura dell'8 agosto, Rogge presiederà una serie di incontri del Cio, che inizieranno sabato. Quelle di Pechino sono le seconde Olimpiadi estive, dopo quelle di Atene 2004, per il sessantaseienne presidente belga, succeduto nel 2001 allo spagnolo Juan Antonio Samaranch, arrivato anch'egli nella capitale cinese.

giuggyna
00domenica 3 agosto 2008 20:16
SABATO 2 AGOSTO

A CASA ANCHE IL MAESTRO DI BALDINI
Dopo Andrea Baldini, trovato positivo a un controllo antidoping agli europei di Kiev, dall'aereo che doveva portare la delegazione della scherma italiana a Pechino ''scende'' anche Paolo Paoletti, 60 anni, maestro dello staff azzurro, l'uomo che aveva seguito Baldini dall'eta' di 8 anni.   Paoletti, che doveva partire per Roma da Pisa alle 15,20, ha ricevuto un fax alle 13,45 firmato da Andrea Cipressa nel quale si spiega che il Coni ha chiesto alla Fis di lasciarlo a casa.

GIAMAICA, ATLETICA: BOLT FARA' ANCHE I 200

Usain Bolt correrà anche i 200 metri alle Olimpiadi di Pechino. Lo sprinter giamaicano, detentore del record del mondo sui 100, ha sciolto le riserve annunciando che parteciperà ad entrambe le gare. A dare il via libera a Bolt anche per i 200 metri è stato il suo coach Glen Mills.

ITALIA, CICLISMO: CUNEGO DA' FORFAIT
Niente Giochi per Damiano Cunego. Questo il responso che arriva dalla Clasica di San Sebastian, decisiva per valutare le possibilità da parte del ciclista veronese di affrontare la gara in linea di sabato 9 agosto a Pechino. Cunego è infatti ancora alle prese con problemi di respirazione oltre che con dolori fisici, eredità di una caduta rimediata al Tour de France. Al suo posto verrà inserita in squadra la riserva Vincenzo Nibali.

ROGGE: "CRESCE QUALITA' DEI TEST NON IL DOPING"
Non aumentano i casi di doping ma i controlli per smascherarli. E' la convinzione del presidente del Cio Jacques Rogge. I vari casi di doping emersi negli ultimi giorni infatti "non sono il segnale di un aumento del fenomeno - ha detto - ma il risultato di una strategia di controlli più severi che ha portato risultati. Abbiamo deciso di eseguire più test anche prima che gli atleti arrivassero in Cina e questa strategia è stata un successo".

ITALIA, CALCIO: L'OLIMPICA VITTORIOSA IN AMICHEVOLE
La Nazionale olimpica di Pierluigi Casiraghi ha battuto 4-0 la formazione del Beijing Hong Deng (seconda divisione cinese), nell'amichevole giocata oggi a Qinhuangdao. Per gli azzurrini in gol Giovinco al 25', Criscito al 42', Acquafresca al 50' e ancora Criscito all'84'. Giuseppe Rossi, al 73', ha fallito un calcio di rigore.

ITALIA, CALCIO: DEBUTTO CONTRO L'HONDURAS
L'Italia del calcio debutterà ai Giochi giovedì contro l'Honduras. Partita in programma alle ore 11 italiane (-6 rispetto alla Cina) a Qinhuangdao. Gli azzurri sono inseriti nel gruppo D con anche Camerun e Corea del Sud. Le prime due si qualificano ai quarti di finale. Questi i quattro gironi e il calendario:
GIRONE A: Australia, Serbia, Costa d'Avorio, Argentina;
GIRONE B: Giappone, Usa, Olanda, Nigeria;
GIRONE C: Brasile, Belgio, Cina, Nuova Zelanda;
GIRONE D: Italia, Honduras, Camerun, Corea del Sud.
Il calendario del gruppo D, quello dell'Italia:
07/08 Honduras-Italia (ore 17 a Qinhuangdao)
07/08 Corea del Sud-Camerun (19.45, Qinhuangdao)
10/08 Camerun-Honduras (17, Qinhuangdao)
10/08 Italia-Corea del Sud (19.45, Qinhuangdao)
13/08 Corea del Sud-Honduras (17, Shanghai)
13/08 Camerun-Italia (17, Tianjin)

ITALIA, TIRO A VOLO: DIMESSA LA GELISIO
Deborah Gelisio è stata dimessa dall'ospedale di Pechino in cui era stata ricoverata per un'infezione. E' rientrata nel villaggio atleti. All'uscita l'azzurra è stata accompagnata dagli applausi dei medici che l'hanno assistita e ha ricevuto in dono dei fiori dal direttore della struttura. "Per un momento - dice l'atleta bellunese - ho temuto di dover saltare questi Giochi. Non ci sarò alla cerimonia di apertura, non voglio affaticarmi troppo. Tre giorni dopo ho la gara, e punto al podi".

CINQUE CERCHI PER CINQUE RELIGIONI
Sono cinque, come i cerchi olimpici, le religioni che offrono assistenza spirituale ad atleti e dirigenti nel Villaggio olimpico di Pechino: quelle cristiana (per cattolici e protestanti), musulmana, ebrea, buddhista e induista. I luoghi di culto sono stati aperti con l'inaugurazione ufficiale del Villaggio, il 27 luglio, ma solo ieri si è tenuta la prima preghiera del venerdì nella moschea e domani verranno celebrate le prime messe per gli atleti.

giuggyna
00lunedì 4 agosto 2008 20:19
DOMENICA 3 AGOSTO

PETRUCCI PENSA A 25-27 MEDAGLIE
Il presidente del Coni, Gianni Petrucci, si dice "fiducioso" ma soprattutto "realista" sulle ambizioni di medaglia della spedizione italiana a Pechino 2008. "Siamo una bella potenza - spiega - ma anche gli altri sono bravi: vogliamo far fare bella figura al Paese con buoni risultati e piazzamenti. Trenta medaglie l'obiettivo minimo? "No, io penso 25-27 ma non si tratta del numero totale ma di vedere quante medaglie, si, ma anche in quanti sport. Il bilancio si fa alla fine, è logico, per vedere non solo la quantità ma la qualità". Petrucci ha parlato poi "di buona organizzazione da parte dei cinesi", annunciando che "per prima cosa farà visita al Villaggio per incontrare i nostri atleti, sono loro la nostra forza". Tornando, infine, a ribadire a lotta al doping, il presidente del Coni ha detto che "non si deve guardare in faccia a nessuno: è una malattia troppo grave, dobbiamo combatterla con tutti i sistemi che abbiamo".
 
AUSTRALIA, CICLISMO: EVANS CI SARA'
Cadel Evans parteciperà ai Giochi di Pechino 2008. L'australiano, secondo nel Tour de France terminato la scorsa settimana, è alle prese con un problema ad un ginocchio. Il corridore della Silence-Lotto prenderà parte alla prova in linea e spera di presentarsi anche al via della cronometro. Le sue condizioni sono in netto miglioramento.

USA, BASKET: VITTORIA SOFFERTA CON LA RUSSIA
La nazionale americana di basket ha sconfitto la Russia 89-68 a Shanghai nella terza e penultima amichevole prima dei Giochi di Pechino. A brillare è stata la stella del Los Angeles Lakers, Kobe Bryant, autore di 19 punti. Ottima anche la prestazione di Carmelo Anthony, che ha inflitto 17 punti alla selezione del tecnico israeliano David Blatt. Questa volta, però, è stato un match vero per il Dream Team: i russi sono stati in partita fino alla fine del secondo tempo e hanno costretto gli americani a giocare in modo più offensivo rispetto alle precedenti amichevoli.

DOPING, PESCANTE: "SIAMO SULLA STRADA GIUSTA"
Mario Pescante, uno dei membri italiani del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) si è detto soddisfatto di come la Cina sta gestendo la vicenda doping: "Siamo sulla strada giusta", ha detto. Inoltre l'ex-presidente del Coni ritiene che quelle di Pechino saranno delle Olimpiadi "splendide". "Per la prima volta - ha affermato - la scienza sta precedendo la falsa scienza del doping e i controlli sono severissimi".

IL MESSAGGIO DEL PAPA: "GIOCHI SIANO ESEMPIO DI CONVIVENZA"
L'Olimpiade, auspica il Papa, offrano "alla comunità internazionale un valido esempio di convivenza tra persone nelle più diverse provenienze, nel rispetto della comune dignità. Possa ancora una volta lo sport essere pegno di fraternità e di pace tra i popoli". "Venerdì prossimo, 8 agosto - ha detto il Pontefice - si apriranno a Pechino i giochi della XXIX Olimpiade. Sono lieto di indirizzare al Paese ospitante, agli organizzatori e ai partecipanti, in primo luogo agli atleti, il mio cordiale saluto, con l'augurio che ciascuno possa dare il meglio di sè, nel genuino spirito olimpico". 

ITALIA, TIRO A VOLO: GELISIO TORNA AD ALLENARSI
Passato lo spavento per il ricovero e la febbre alta, domani Deborah Gelisio torna in pedana. L'azzurra del tiro a volo, argento nel Double Trap a Sydney 2000 e impegnata a Pechino nella Fossa olimpica, riprenderà gli allenamenti con la squadra in vista dei Giochi, che la vedranno protagonista l'11 agosto. "Non vedevo l`ora e da domani finalmente torno in pedana", ha commentato la Gelisio. L'azzurra era stata ricoverata fino a ieri in un ospedale di Pechino in seguito a febbre alta e dolori renali.

ITALIA, CONI: 44 MEDAGLIE
Non è una vera e propria previsione, ma un'elaborazione statistica che il Coni ha approntato sulla base dei risultati degli ultimi campionati del mondo degli sport olimpici: l'Italia "dovrebbe" conquistare 44 medaglie, 10 d'oro, 14 d'argento e 20 di bronzo ai Giochi di Pechino. L'elaborazione è stata aggiornata al 23 giugno scorso e in essa l'Italia confermerebbe l'ottavo posto nel medagliere di Atene 2004. Il primo posto resterebbe agli Stati Uniti con 100 medaglie e non ci sarebbe il famoso "sorpasso" cinese.

USA, BASKET: E' ARRIVATO IL DREAM TEAM
La squadra di basket americana e' arrivata in Cina in vista della supersfida con la Cina del 10 agosto a Pechino, che segnera' il suo debutto olimpico, con la presenza annunciata del presidente George W. Bush. Il team Usa e' sbarcato ieri sera a Shanghai, dove continuera' il suo ciclo di amichevoli di avvicinamento affrontando oggi la Russia e martedi' l'Australia. A Macao, da dove proveniva, la nazionale a stelle e strisce aveva battuto Lituania e Turchia in altre due amichevoli.   ''Vogliamo la medaglia d'oro - ha detto all'agenzia Nuova Cina il coach americano Mike Krzyzewski - ma non ci aspettiamo certo una passeggiata''.

ITALIA, GINNASTICA: VANESSA FERRARI "PECHINO CITTA' DIVERSA"
Vanessa Ferrari, una delle azzurre che puntano alla medaglia d' oro, si sente meglio anche se la tendinite continua a darle fastidio. ''Sto meglio ma avverto ancora un po' di fastidio'' afferma Vanessa, che appare rilassata dopo aver smaltito il fuso orario e aver fatto i primi allenamenti. ''Spero di stare bene per la gara'' prosegue la giovane campionessa che, confermando un' opinione largamente diffusa, afferma che il Villaggio Olimpico di Pechino e' ''veramente bello''. ''Finora - prosegue  - mi sono sempre allenata e ho avuto un solo giorno libero. Ho girato per Pechino ma ho visto poco''. ''E' una citta'...diversa'', dice dopo aver cercato per un momento l' aggettivo giusto.

LA FIACCOLA NELLA REGIONE DELLA TRAGEDIA
"China Daily" dedica oggi grande spazio all'arrivo della fiaccola olimpica nello Sichuan, la regione della Cina meridionale colpita da un devastante terremoto nel maggio scorso. La fiaccola ha percorso le strade della citta' di Guanguan, domani sara' in altre due citta' colpite dal terremoto: Leshan e Chengdu, capoluogo dello Sichuan. Il 6 agosto la fiaccola sara' a Pechino in piazza Tiananmen, quindi il giorno dopo sara' sulla Grande Muraglia. L'8 fara' il suo ingresso allo stadio nazionale di Pechino per la cerimonia di inaugurazione dei Giochi.

PIOGGIA SULLA CERIMONIA DI APERTURA
Sara' anche il numero fortunato per i cinesi, ma ai Giochi di Pechino la scaramanzia dell' 8 sembra davvero non funzionare: dopo giorni di sole, infatti, per la data della cerimonia di apertura, l'8 agosto, e' annunciata  pioggia. A realizzare le previsioni che stanno allarmando il comitato organizzatore e' il sito della Cnn.

giuggyna
00mercoledì 6 agosto 2008 04:27
LUNEDI' 4 AGOSTO

CASIRAGHI: "FONDAMENTALE INIZIARE BENE"
"Non siamo ancora al cento per cento, ma stiamo crescendo": parola di Pierluigi Casiraghi, tecnico della Nazionale Olimpica che sta ultimando la preparazione in vista dell'esordio in programma giovedì contro l'Honduras allo stadio Olimpico di Qinhuangdao (ore 17 locali, le 11 italiane). "La prima partita - sottolinea il tecnico - è la più importante, è fondamentale per il morale iniziare con il piede giusto. Il nostro è un girone molto agguerrito, abbiamo 18 giocatori a disposizione e scenderemo in campo ogni tre giorni, quindi ci sarà bisogno di tutti". "Inutile dire - prosegue Casiraghi - che incontreremo diversi ostacoli, a partire dal clima, ma ce la metteremo tutta perché abbiamo capito lo spirito olimpico e non vogliamo perdere questa occasione".

PETRUCCI, NON CREDO AGLI ERRORI NEL DOPING
Per Gianni Petrucci gli "errori" nel doping, almeno a livello di professionisti, non esistono. "Ma come si fa a parlare di errori quando ci sono fior di medici, degli atleti, delle federazioni, del Coni", ha detto il presidente del Coni rispondendo ai giornalisti che, incontrandolo a 'Casa Italia' gli chiedevano se siano ipotizzabili "errori" involontari da parte degli sportivi. "A certi livelli - ha concluso Petrucci - certi errori non sono possibili".

DOPING, CONFERMATA LA POSITIVITA' DI BALDINI
Anche le controanalisi, effettuate presso il Dipartimento di Controllo Antidoping del General Faculty Hospital di Praga, hanno confermato la positività di Andrea Baldini (risultato positivo al furosemide agli europei di scherma di Kiev). Lo ha annunciato la Federscherma in una nota. Il fiorettista azzurro, escluso in extremis dai Giochi olimpici di Pechino, ha deciso di continuare la propria battaglia e ha chiesto l'esame del Dna.

DOPING, MAGNINI: "FAREI ANCHE TEST SU DNA E CAPELLI"
Magnini interviene sulla lotta al doping. "Fosse per me farei il test anche su Dna e capelli. Penso si stia facendo abbastanza ma non tutto il possibile". Dopo gli Europei, il campione iridato nei 100 sl aveva espresso perplessità sui suoi avversari: "Quei tempi fatti in poco tempo mi hanno messo dubbi anche sulla mia capacità perché loro sono riusciti a migliorare di un secondo e mezzo rapidamente. Nella vita ho gareggiato con atleti non puliti".

VOLLEY, BARBOLINI: "ASSENZA DEL CORE? NON PER DOPING"
"L'assenza di Antonella del Core è dovuta a problemi di salute, non al doping". Lo conferma il ct della nazionale azzurra di volley, Massimo Barbolini. "Per noi è una giocatrice importantissima ? ha ammesso il ct dell'Italvolley ?, ma i dottori hanno detto che deve fermarsi per tre mesi".

CICLISMO, LUPERINI: "LE OLIMPIADI NON SI IMPROVVISANO"
"I grandi appuntamenti non si possono improvvisare". La campionessa di ciclismo, Fabiana Luperini spiega la sua scelta di non partecipare alle Olimpiadi di Pechino. "L'Olimpiade richiede impegno innanzitutto mentale. Dopo la vittoria al Giro d'Italia, a metà luglio, mi era stato garantito di partecipare solo al mondiale di Varese - ha proseguito la leader del team Menikini-Selle Italia -. In questo modo venne guastata la mia felicità per il successo nella corsa rosa perchè a 34 anni andare ai Giochi lo consideravo un premio alla carriera".

ATLETICA, RADCLIFFE: "CORRERO' LA MARATONA"
"Sto bene e correrò". Nonostante le non perfette condizioni atletiche, Paula Radcliffe parteciperà alla maratona dei Giochi di Pechino. Fermata da una frattura da stress al femore sinistro alla fine di maggio, la trentaquattrenne fondista è nel ritiro della nazionale britannica. "Correrò per vincere, come sempre - ha detto - anche se il 2008 e' stato un anno difficile".

CERIMONIA D'APERTURA, PREVISTE 160.000 PERSONE
160.000 persone ad assistere alla cerimonia di apertura dei Giochi. E' quanto ipotizzato dal vice responsabile alle comunicazioni della città di Pechino, Zhou Zhengyu. Circa 70.000 saranno ospiti, vip, atleti e attori della cerimonia, mentre i restanti 90.000 includeranno spettatori, staff e volontari.

ITALIA, PORTABANDIERA ROSSI IN PARTENZA PER LA CINA
Il portabandiera azzurro Antonio Rossi, leader della squadra italiana di canoa, partirà stasera per la Cina e raggiungerà con i compagni della velocità il gruppo italiano già al lavoro.

CALCIO, BLATTER: "BARCELLONA LIBERI MESSI IN OGNI CASO"
"Il Barcellona lasci Messi alle Olimpiadi" a prescindere dalla decisione del Tas e "così facciano anche Werder Brema con Diego e Scalke 04 con Rafinha". E' l'appello del presidente della Fifa, Joseph Blatter alla vigilia della sentenza del tribunale arbitrale di Losanna sul ricorso dei tre club contro la convocazione ai Giochi dei loro campioni. Il Tas potrebbe accogliere il ricorso delle società. "I club - continua Blatter - dovrebbero dire : 'avevamo il diritto di rivolgerci al Tas, ma nel rispetto dello spirito olimpico lasceremo che i calciatori rimangano e giochino'.

ITALIA, TIRO A VOLO: CT PERA "GELISIO IN PIENA FORMA"
Prima giornata di allenamenti per Deborah Gelisio (Forestale). La tiratrice della Fossa Olimpica ha ripreso gli allenamenti interrotti lo scorso martedì a causa della febbre alta e dei dolori alla parte renale che l'hanno costretta a un ricovero di quattro giorni presso il "China-Japan Friendship Hospital" di Pechino. "Sono molto soddisfatto - ha detto il ct Pera -. Questa mattina, all'inizio degli allenamenti, Deborah ha avuto qualche piccola incertezza ma al termine della sessione si è dimostrata in piena forma e sicuramente nei prossimi giorni tornerà al top".

NUOTO, VAN DEN HOOGENBAND RINUNCIA AI 200 SL
Peter van den Hoogendband disputerà solo la gara dei 100 metri stile libero. L'atleta olandese ha rinunciato ai 200 metri sl per concentrarsi nella competizione che lo ha già visto due volte vincitore. La gara dei 200 era prevista solo alcune ore prima delle qualificazioni dei 100m. Van den Hoogendband ha la possibilità di poter vincere lo stesso titolo in tre olimpiadi diversi.

TENNIS, IL TAS AMMETTE SCHUETTLER AI GIOCHI
Il tennista Rainer Schuettler potrà partecipare ai Giochi Olimpici di Pechino. Lo ha stabilito la commissione del Tribunale arbitrale dello sport. Il tedesco si era rivolto al Tas sostenendo di avere i requisiti per partecipare ai Giochi in seguito al ritiro di alcuni giocatori che erano qualificati per il torneo olimpico.

PECHINO, SCONTRI TRA POLIZIA E MANIFESTANTI
"La felicità delle Olimpiadi è stata costruita sul nostro dolore". Era questo lo slogan dei manifestanti che si sono scontrati contro le forze dell'ordine cinesi vicino alla piazza Tiananmen. Un piccolo gruppo, come riporta l'agenzia americana "Associated Press", si è scontrato con la polizia a Qianmen, strada commerciale a sud della piazza. Contestavano il fatto di essere stati sfrattati dalle proprie case per ricostruire l'antico quartiere, ora diventato un luogo alla moda con grandi negozi di marchi occidentali.

CICLISMO, BETTINI: "AD ATENE ANDAVO PIU' FORTE"
"Sono in crescita ma ad Atene andavo più forte". Sono queste le sensazioni del campione olimpico di ciclismo su strada, Paolo Bettini. "L'esperienza sarà fondamentale - prosegue Bettini -. La gara va studiata, misurata". Poi un commento sulle gare dei Giochi Olimpici: "E' come tornare a fare i dilettanti, senza una squadra vera che ti supporta. Ma sono tutti forti e pronti a qualsiasi evenienza. Certo non bisognerà farsi scappare la gara dalle mani".

VOLLEY, BARBOLINI: "GUARDARE GARA PER GARA"
Un passo alla volta. E' questa la filosofia del ct della nazionale femminile di volley, Massimo Barbolini. "Ci siamo allenati molto duramente in Italia per 40 giorni e abbiamo ottenuto anche un buon risultato con il bronzo nel World Grand Prix - ammette il ct azzurro -. Rispetto alle Olimpiadi credo che bisogna guardare gara per gara". Volare bassi ma con un chiaro obiettivo in testa, come sottolinea l'alzatrice azzurra, Eleonora Lo Bianco: "Il nostro obiettivo è di vincere una medaglia, arrivare tra le prime tre".

ALLARME TIFONI, CERIMONIA D'APERTURA A RISCHIO
Non solo il pericolo terrorismo ma anche quello ambientale. Secondo Qiao Lin, funzionario dell'Amministrazione metereologica nazionale, due o tre tifoni potrebbero spazzare le coste della Cina nel periodo dall'8-24 agosto. Ad essere colpite sarebbero le città di Qingdao, Hong Kong e Shanghai, rispettivamente le metropoli che ospiteranno le regate, le gare equestri e alcune delle partite preliminari di calcio. A rischio anche Pechino, dove si svolgerà la cerimonia d'apertura l'8 agosto. I meteorologi sarebbero pronti per allontanare con mezzi artificiali il rischio di pioggia sulla cerimonia inaugurale,

DOPING, PETRUCCI: "CHI SBAGLIA VA A CASA"

"Chi sbaglia va a casa". E' questo il commento del Presidente del Conti, Gianni Petrucci che commenta gli ultimi episodi di doping che hanno coinvolto gli atleti italiani, Marta Bastianelli e Andrea Baldini. "Quando un'organizzazione sportiva interviene come è intervenuta è segno di serietà. Saremo inflessibili".

ATTACCO NELLO XINJIANG, LE REAZIONI DEL CIO
"Si tratta di un incidente avvenuto in una regione della Cina e non si deve stabilire automaticamente un legame con i Giochi". Sono queste le prime parole dell'addetto ufficio stampa del Cio, Emmanuelle Tonge, che parla a proposito di un possibile legame fra l'attentato di oggi nello Xinjiang e i Giochi olimpici. "Non possiamo fornire una reazione immediata del Cio sull'attentato - ha continuato Emmanuelle Tonge -, ma per quanto riguarda i Giochi, abbiamo fiducia nel fatto che le autorità cinesi stanno facendo il possibile per assicurare che l'Olimpiade si svolga nella massima sicurezza".

CINA, UCCISI 16 POLIZIOTTI IN ATTACCO A COMMISSARIATO
Cresce la tensione in vista delle Olimpiadi di Pechino. Secondo l'agenzia Nuova Cina, nella notte italiana 16 agenti cinesi sono morti ed altri 16 sono rimasti feriti nell'attacco contro una stazione di polizia nella regione cinese dello Xinjiang. In tutte le strade sono stati allestiti posti di blocco e la polizia sta indagando sulla vicenda. L'agenzia Nuova Cina, che ha dato la notizia, afferma che due persone sono state arrestate per aver tentato di attaccare con un camion carico di esplosivo il commissariato di Kashgar, nel nord della regione, vicino ai confini con Pakistan ed Afghanistan. Lo Xinjiang è abitato da circa nove milioni di persone dell'etnia uighura, di origine turcofona e di religione musulmana. La minaccia di attacchi terroristici in occasione delle Olimpiadi di Pechino, che si aprono tra quattro giorni, è stata più volte evocata nei giorni scorsi dalle autorità cinesi.

giuggyna
00mercoledì 6 agosto 2008 04:33

MARTEDI' 5 AGOSTO


TENNIS, BARAZZUTTI "ABBIAMO BUONE POSSIBILITA' DI MEDAGLIA"
Il ct della Nazionale azzurra di tennis Corrado Barazzutti è fiducioso: "Abbiamo tante speranze e buone possibilità di arrivare a medaglia. Con otto atleti abbiamo una pattuglia molto numerosa. E' un record per l'Italia. Affronteremo i Giochi con tutto il cuore e il massimo dell'impegno".

PESI, POSITIVA L'INDIANA DEVI
Altro caso di doping nel sollevamento pesi. Monica Devi è stata esclusa dalla squadra indiana per le Olimpiadi di Pechino dopo essere risultata positiva agli anabolizzanti in un test effettuato lo scorso 29 giugno. La Devi era l'unica pesista indiana inserita nella squadra per i Giochi.

ROCCHI: "SIAMO QUI. E SOGNIAMO ALLA GRANDE"
L'Olimpiade è un sogno. E, di conseguenza, è giusto sognare. Questa, in sintesi, la filosofia di Tommaso Rocchi, fuoriquota della nazionale azzurra di calcio, alla vigilia del debutto del torneo a cinque cerchi, in programma giovedì alle 11 italiane contro l'Honduras: 'Il solo fatto di essere all'Olimpiade ti porta a sognare il punto piu' alto - ha dichiarato l'attaccante al sito lazialita'.it - Brasile e Argentina hanno qualcosa in piu', ma dovranno dimostrarlo e non sempre nel calcio, soprattutto in competizioni cosi', vince chi  e' piu' forte''. Insomma, la speranza di una medaglia d'oro c'è. Sul gruppo:  ''Mi sono calato nella parte - ha proseguito Rocchi riferendosi all'esperienza da fuori quota nell'under di Casiraghi - qui siamo tutti uguali, non c'e' eta', non esiste chi ha giocato tanto e chi meno. E' un'avventura diversa: si parte tutti da zero, con lo stesso obiettivo''.

ANASTASI: "NOI SFAVORITI, MA..."
Il coach dell'Italvolley maschile Andrea Anastasi cerca di caricare la squadra alla vigilia del torneo olimpico. L'Italia vincitutto e iperfavorita, non esiste più, ma il tecnico, pur rimanendo realista, invita i suoi ragazzi a non partire battuti. "La squadra deve giocare con determinazione e lottare. Deve crederci. Ha perso il bandolo della matassa ma non
l'entusiasmo di scendere in campo, anche senza sponsor: ora pare abbia una camicia bianca senza macchie". Nessuno mette la Nazionale tra le favorite, tantomeno il suo tecnico: "Il podio piu' logico e atteso dal mondo comprende Usa, Brasile e Bulgaria. All'estero non ci accreditano ma noi non molliamo: questa squadra puo' ritrovare un ruolo interessante nel panorama internazionale, ritornare ad essere tra le prime quattro in grandi eventi come Olimpiadi e Mondiali. Questo gruppo ha dentro la possibilita' di farlo, servono sacrificio, stato di forma e capire lo spirito del torneo"


IL CIO DEPLORA LA "PROPOSTA MELONI"
Il Cio 'deplora ogni invito agli atleti a non prendere parte all'apertura dei Giochi', rispondendo cosi' agli inviti dei politici italiani. 'Le sole persone che sarebbero colpite da una simile decisione - ha detto la portavoce del Comitato a chi le chiedeva un commento sulle dichiarazioni dei politici italiani - sono gli atleti'. L'invito al boicottaggio dellacerimonia era stato rivolto agli azzurri dal ministro Giorgia Meloni e dal presidente dei senatori del Pdl,Maurizio Gasparri.

RESPONSABILE MEDICO CIO: RUSSE SISTEMATICAMENTE DOPATE
E' un'accusa diretta quella che ha lanciato oggi il responsabile della commissione medica del Cio, Arne Ljungqvist. Lo svedese sospetta che le sette atlete russe sospese dalla Iaaf facciano sistematicamente uso di sostanze dopanti. Ljungqvist, che e' anche vicepresidente dell'agenzia mondiale antidoping (Wada), si e' detto molto dispiaciuto e favorevole alla posizione di assoluta fermezza assunta dalla Iaaf contro il doping. "Concordo sul fatto che si tratti di un caso di doping
sistematico: potrebbe essere inserito nel nuovo codice Wada e comportare una squalifica di quattro anni", ha aggiunto Ljungqvist, che si e' congratulato con il lavoro svolto dalla Iaaf.


USA, BASKET: VITTORIA SOFFERTA CON L'AUSTRALIA
La nazionale Usa di basket chiude con una vittoria la preparazione alle Olimpiadi di Pechino. Nell'amichevole di Shanghai contro l'Australia, il "dream team" statunitense si è imposto con il punteggio di 87-76. Meno brillante rispetto alle ultime uscite la squadra guidata dal coach Mike Krzyzewski, probabilmente appesantita dai carichi di lavoro. Il miglior realizzatore è stato Dwyane Wade, che ha messo a referto 22 punti.

BRASILE, PALLAMANO: ESCLUSO ATLETA PER DOPING
Il Comitato Olimpico brasiliano a reso noto di aver escluso Jaqson Kojoroski dalla nazionale brasiliana di pallamano per essere risultato positivo ad un controllo antidoping.

VERMIGLIO: "DIRE NO ALLA CERIMONIA E' COME TRADIRE LA MOGLIE"

"Disertare la cerimonia di apertura non mi sembra un gesto valido. Per un atleta è la cosa più bella, un'esperienza da trasmettere a mio figlio, un sogno che diventa realtà. Sarebbe come tradire la moglie o mancare alla propria fede. Per molti, poi, la cerimonia d'apertura è più di una medaglia". Con queste parole il palleggiatore della nazionale Olimpica di volley Valerio Vermiglio risponde indirettamente al ministro Meloni e al presidente dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri che hanno chiesto agli atleti di schierarsi in difesa dei diritti umani, anche disertando la cerimonia di apertura dei Giochi.

PETRUCCI: "L'OLIMPIADE DELLA PERFEZIONE"
"L'Olimpiade della perfezione". E' il commento del presidente del Coni, Gianni Petrucci che, intervenuto per la cerimonia inaugurale dei giochi, è rimasto piacevolmente sorpreso del funzionamento della macchina organizzativa cinese. "Tutto funziona in un modo perfetto".

CALCIO, CASIRAGHI: "ATTENTI ALL'HONDURAS"
A due giorni dall'esordio olimpico, Gigi Casiraghi avverte gli azzurrini sui rischi del primo impegno nel torneo di calcio. "Ho visto le loro partite, affronteremo una squadra forte e temibile e dobbiamo concentrarci sull'Honduras", ha spiegato il ct a Qinhuangdao. Per Casiraghi le favorite restano indiscutibilmente "Argentina e Brasile, ma io spero che l'Italia si possa inserire, intanto, ripeto, dobbiamo pensare all'Honduras".

TENNIS, FEDERER: "QUI PER VINCERE L'ORO"
"Voglio realizzare il mio sogno: vincere la medaglia d'oro". E' un Roger Federer più che determinato quello atterrato quest'oggi a Pechinio per i Giochi Olimpici. Lo svizzero, che il prossimo 18 agosto perderà la leadership mondiale in favore dello spagnolo Rafael Nadal, ha tanta voglia di riscatto: "Per me le prossime settimane saranno molto importanti, con i Giochi di Pechino prima e l'Us Open poi. Ho ancora molte occasioni per riprendermi e spero di cominciare da qui".

SCHERMA, LA DUPLITZER SALTA LA CERIMONIA D'APERTURA
Imke Duplitzer non parteciperà alla cerimonia d'apertura dei Giochi di Pechino. "Mi atterrò alla mia decisione" ha detto la schermitrice tedesca che con questo gesto ha deciso di criticare la Cina per la questione dei diritti umani. "Non farò parte di questa parata - ha aggiunto - Se avessi voluto andare al circo, sarei andata a quello di Roncalli", riferendosi al noto circus tedesco.


ROSSI: "SIAMO TRANQUILLI"

"Non sono mai stato a Pechino e già questo sarà per me un qualcosa di diverso. Siamo tranquilli ed il bronzo all'europeo di Milano fa del nostro K4 una barca che può fare cose importanti". Antonio Rossi, il portabandiera azzurro, sbarca a Pechino. I Giochi che si aprono venerdì riservano novità anche ad un veterano. "Quali differenze rispetto alle altre Olimpiadi? Beh, a parte che ho quattro anni in più rispetto ad Atene, gareggio per la prima volta nel K4 e farò il portabandiera per l'Italia direi che è tutto come le altre volte", dice sorridendo.

CALCIO, LO SLOVENO SKOMINA ARBITRA ITALIA-HONDURAS

Sarà lo sloveno Damir Skomina l'arbitro designato per la gara Italia-Honduras in programma giovedì a Qinhuangdao.Completano la terna i guardalinee Primoz Ahar e Marco Stancin.Quarto uomo è l'iraniano Masoud Moradi.

DOPING, ATLETICA: POSITIVI DUE ATLETI RUSSI.
Il presidente della federazione d'atletica russa ha annunciato che i due atleti russi, Vladimir Kanaikin e Valere Borchin, candidati ad un podio rispettivamente nella 50 e 20 Km di marcia, salteranno le Olimpiadi di Pechino 2008 per aver fallito un test antidoping. Con loro anche un terzo marciatore, Alexei Voevodin, non convocato per i Giochi.

ARRIVATA LA TORCIA A PECHINO

La torcia olimpica è arrivata oggi a Pechino, dove l'8 agosto farà il suo ingresso nello Stadio nazionale, meglio noto come Nido d'Uccello, nella cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. La fiaccola è stata trasportata in aereo dal Sichuan, la provincia meridionale devastata nel maggio scorso da un terremoto che ha provocato quasi 70 mila morti, ultima tappa del suo viaggio in giro per il mondo e in Cina prima di Pechino. Domani la torcia sarà portata per le strade della capitale, passando per la Piazza Tiananmen, e giovedì sarà alla Grande Muraglia, un centinaio di chilometri ad ovest di Pechino.

TERRORISMO, ARRESTATI 18 STRANIERI
18 guerriglieri uiguri sono stati arrestati nella regione dello Xinjian, dover ieri un attentato ha causato la morte di 16 poliziotti. Secondo le forze dell'oridne, gli Uiguri vorrebbero portare in Cina la "guerra santa", come dimostra il materiale propoagandistico sequstrato agli arrestati.


CERIMONIA, YAO MING E LIU XIANG NON ACCENDONO BRACIERE

Yao Ming e Liu Xiang, i due atleti cinesi più rappresentantivi, con ogni probabilità non accenderanno il braciere olimpico nella cerimonia che, venerdì, aprirà i Giochi di Pechino 2008. Secondo l'agenzia Xinhua, la stella della nazionale di basket e il campione olimpico dei 110 ostacoli non verranno coinvolti nel momento clou della serata. Yao, definito "il più visibile e forse il più alto atleta del paese", sarà uno dei tedofori nella staffetta che, da domani fino a venerdì, porterà la torcia per le strade di Pechino. Liu, invece, ha già avuto l'onore di far partire la staffetta mondiale della fiaccola lo scorso 31 marzo.

CALCIO FEMMINILE: DOMANI ITALIA GIA' IN CAMPO
L'Italia già in campo domani alle Olimpiadi, in anticipo rispetto alla cerimonia d'apertura. Il torneo di calcio femminile precede infatti il via ufficiale, e per Norvegia-Usa donne di domani è stata designata la guardalinee toscana Cristina Cini.

ORGANIZZATORI, SICUREZZA GIOCHI SARA' GARANTITA
Il Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Pechino (Bocog) ha assicurato di essere in grado di ''garantire la sicurezza'' dei Giochi, il giorno dopo che un attentato nella provincia a maggioranza musulmana del Xinjiang ha provocato la morte di 16 agenti di polizia. ''E' gia' stato dispiegato un imponente sistema di sicurezza e siamo pronti a far fronte a qualsiasi genere di minaccia'', ha setto Sun Weide, portavoce del Bocog.

PECHINO: ANCORA SMOG
A tre giorni dall'apertura dell'Olimpiade una cappa di smog soffoca anche oggi Pechino e il villaggio olimpico. Resta tra gli atleti la preoccupazione per la propria salute e lo stesso Jacques Rogge, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, aveva avvertito sull'eventualità di sospendere alcune gare. L'ultima volta che a Pechino si è vista una schiarita in cielo fu intorno al 20 luglio scorso. Avevano avuto effetto, probabilmente, le misure drastiche di riduzione dell'inquinamento, come la chiusura di diverse fabbriche e il divieto di circolazione per oltre un milione di automobili, in una città che ne conta oltre tre milioni.

giuggyna
00venerdì 8 agosto 2008 23:31

MERCOLEDI' 6 AGOSTO

USA, PORTABANDIERA SARA' EX PROFUGO SUDANESE
Sarà il 23enne Lopez Lomong, specialista dei 1500 metri, fuggito a 6 anni dal Sudan per non essere ucciso e vissuto per dieci anni in un campo profughi in Kenia, il portabandiera della rappresentativa Usa venerdì in occasione della cerimonia d'apertura. Il suo nome è uscito da un referendum tra i capitani delle nazionali Usa di tutti gli sport del programma di Pechino.

ITALIA, VOLLEY: BARBOLINI "STRINGEREMO I DENTI"
Massimo Barbolini e le ragazze dell'Italvolley si stringono intorno a Tay Aguero, costretta a lasciare le Olimpiadi per volare a Cuba dove la madre è in vin di vita. "Prima di tutto viene il dolore della ragazza - ha detto il ct azzurro -. La sua assenza nelle prime gare del torneo olimpico è un ostacolo in più per noi ma questo è un gruppo che ha saputo superare tante avversità, che ha dimostrato di saper stringere i denti e di andare lo stesso avanti. Sono fiducioso che lo farà anche questa volta''.

CICLISMO: DOMANI PROVA GENERALE AZZURRA
Domani gli azzurri del ciclismo proveranno il percorso della gara in linea olimpica, prevista per il 9 agosto. Centotrenta chilometri di allenamento fuori dal traffico e dall'inquinamento di Pechino per gli atleti di Franco Ballerini. Anche oggi si e'
unita al gruppo dei professionisti l'azzurra Tatiana Guderzo, ma e' domani che Paolo Bettini e i compagni di squadra proveranno, dalle ore 12.00 alle ore 15.00, il percorso della gara in linea di sabato.

PARLA NADAL: "LA SPAGNA CONTINUERA' IL MOMENTO D'ORO"
La Spagna del calcio campione d'Europa, Carlos Sastre che vince il Tour de France, Rafa Nadal che centra l'accoppiata Roland Garros-Wimbledon e si appresta a diventare numero uno del mondo. E adesso Pechino. Tante sono le aspettative per la selezione spagnola che affronta i Giochi Olimpici e in molti scommettono sull'oro del mancino di Manacor. "Chi lo sa - commenta il diretto interessato, in conferenza stampa al Main Press Center di Pechino - E' stato un anno sportivamente fantastico per la Spagna ma non dimentichiamo le difficolta' delle vittorie che abbiamo raggiunto". Le ambizioni di fare bene pero', e non solo nel tennis, ci sono. "Veniamo qui per fare quello che possiamo, vediamo che succede", aggiunge Nadal. ''Vincere e' importante per la Spagna'', sottolinea lo spagnolo che rivela di essere rimasto stregato dall'atmosfera dei Giochi, anche se e' alla sua seconda partecipazione: ''E' una esperienza meravigliosa e formidabile poter stare in mezzo a
tutti gli sportivi del mondo''.

DOPING, BERNARD: "TEST FASTIDIOSI"
I test antidoping? "Davvero fastidiosi". E' il commento del primatista mondiale dei 100 stile libero, Alain Bernard che si sfoga dopo essere stato sottoposto al secondo esame in tre giorni. "Con la Manaudou  - continua il francese - abbiamo avuto un controllo al nostro arrivo, ci avevano scelto tirando a sorte ma eravamo stati controllati due giorni fa. Ci hanno fatto una analisi del sangue ed una delle urine. Ci è voluta un'ora e 40': è stato molto fastidioso".

DOPING, TIRO A SEGNO: ATLETA RUSSO POSITIVO
Sergey Alifirenko non parteciperà ai Giochi di Pechino per essere risultato positivo al dexamethasone, un corticosteroide. L'atleta russo, oro alle Olimpiadi di Sydney 2000 nella pistola rapida 25 metri, sta curando un glaucoma ma non aveva l'autorizzazione terapeutica a usare la sostanza.

CALCIO FEMMINILE, NORDCOREA OK
La Corea del Nord ha battuto 1-0 la Nigeria in un incontro disputato a Shenyang e valido per la prima giornata del Gruppo F del torneo olimpico di calcio femminile.

CALCIO FEMMINILE, VINCE LA CINA
La Cina ha battuto la Svezia 2-1 in un incontro disputato a Tianjin e valido per il Gruppo E del torneo olimpico di calcio femminile.

CALCIO FEMMINILE, NORVEGIA-STATI UNITI 2-0
Successo per la nazionale femminile norvegese che si è imposta per 2-0 sugli Stati Uniti nell'incontro valido per la prima giornata del Gruppo G..

TENNIS, DOMANI I SORTEGGI. 8 AZZURI IN GARA
E' fissato per domani mattina alle 11 il sorteggio dei tabelloni del tennis olimpico. Sono otto gli azzurri in gara per la conquista di una medaglia d'oro. A gareggiare nel singolare femminile saranno Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Mara Santangelo e Sara Errani; nel doppio femminile, le coppie Francesca Schiavone-Flavia Pennetta e Mara Santangelo-Roberta Vinci: Per il singolare maschile, Andreas Seppi, Simone Bolelli e Potito Starace; nel doppio maschile, il duo Simone Bolelli-Andreas Seppi.

CALCIO, BRASILE: RIMANGONO ANCHE DIEGO E RAFINHA
"Diego e Rafinha sono convocati e domani giocheranno". E' la decisione della federcalcio brasiliana che, nonostante la decisione del Tas di lasciar partire gli Under 23 non liberati dai club, comunica di non aver ricevuto nessuna comunicazione ufficiale. "I giocatori sono convocati, continuano a far parte del gruppo e domani giocheranno - ha detto il portavoce della CBF, Rodrigo Paiva -. Noi ci adeguiamo alle decisioni della Fifa".

CALCIO, CT ARGENTINA: "MESSI VUOLE RESTARE"

"Messi resta e giocherà tutto il torneo". Lo conferma il ct dell'Argentina, Sergio Batista che, nonostante la decisione del Tas, è convinto di poter contare sulla stella del Barcellona. "Ho parlato con lui - ha ammesso Batista -, mi ha detto che vuole giocare tutto il torneo"

IL DALAI LAMA BENEDICE I GIOCHI
"Invio le mie preghiere e i miei auguri per il successo dell'evento". Sono le parole del Dalai Lama, il leader spirituale tibetano che ha dato la sua benedizione ai Giochi con un messaggio sul sito web del governo in esilio. "E' un momento di grande orgoglio per il popolo cinese ? continua il Dalai Lama -. I Giochi devono promuovere lo spirito olimpico di amicizia".

TV SUD COREANA ESCLUSA DALLA CERIMONIA DI APERTURA
Una punizione esemplare. La Tv Sud Coreana che pochi giorni fa mandò in onda alcune immagini delle prove della Cerimonia non potrà accedere alla cerimonia d'apertura. Gli organizzatori cinesi dei Giochi non hanno infatti gradito il servizio non autorizzato e hanno deciso di vietare alla tv l'ingresso allo stadio "Nido d'Uccello".

CALCIO, IL TAS DA' RAGIONE AI CLUB
Le società di calcio possono trattenere i calciatori Under 23 e non sono tenute a cedere i loro tesserati alle Nazionali che partecipano al torneo olimpico di Pechino 2008. Lo ha stabilito il Tribunale d'arbitrato sportivo (Tas) che ha accolto i ricorsi presentati da Barcellona, Werder Brema e Schalke 04. Le 3 società si erano rivolte al Tas per protestare contro la convocazione di 3 giocatori: Leo Messi, Diego e Rafinha.

CILE, IL PORTABANDIERA E' FERNANDO GONZALEZ
Il tennista Fernando Gonzalez è stato scelto come portabandiera del Cile. Ad annunciarlo lo stesso atleta che ha detto di voler bissare a Pechino il successo ottenuto quattro anni fa ad Atene dove Gonzalez e il suo compagno di squadra Nicolas Massu vinsero la prima medaglia d'oro per il Cile nella finale del doppio maschile.

CALCIO FEMMINILE, 0-0 TRA GERMANIA E BRASILE
Germania e Brasile hanno pareggiato 0-0 nell'incontro disputato a Shenyang e valido per il primo turno del Gruppo F del torneo olimpico di calcio femminile.

CALCIO FEMMINILE, 2-2 TRA GIAPPONE E NUOVA ZELANDA
Giappone e Nuova Zelanda hanno pareggiato 2-2 in un incontro disputato a Qinhuangdao e valido per il Gruppo G del torneo olimpico di calcio femminile.

CALCIO FEMMINILE, VITTORIA DEL CANADA
Il Canada ha battuto l'Argentina 2-1 in un incontro disputato a Tianjin e valido per il Gruppo E del torneo olimpico di calcio femminile.

ITALIA, CALCIO: ROSSI IN CAMPO
Giuseppe Rossi si è allenato e sarà regolarmente in campo contro l'Honduras, nella partita d'avvio delle Olimpiadi per la Nazionale azzurra che si è allenata sul campo dell'Università, a due chilometri dallo stadio dove si giocherà domani, occupato nella circostanza dalle nazionali olimpiche di Giappone e Norvegia, impegnate nella gara d'avvio del torneo femminile. "Le Olimpiadi nostre non dipendono né da me, né da Giovinco, né da Rocchi, ma dal gruppo. La schiena è a posto, quindi conto di giocare. Sulla carta, Brasile e Argentina sono favoriti, ma sul campo può succedere di tutto", ha detto.

ITALIA, ECCO LA DIVISA PER LA CERIMONIA 
Resa nota la tenuta ufficiale della squadra azzurra per la cerimonia d'apertura dei Giochi di Pechino 2008 che si terrà venerdì 8 agosto al National Stadium. Gli azzurri, che sfileranno come numero 191, dopo la Nuova Zelanda e prima del Senegal, indosseranno una giacca formale color argento misto seta-cotone, pantaloni (o gonna) color bianco, camicia "botton down" in piquet color bianco, cravatta blu di seta per gli uomini e foulard di seta per le donne, calze, cintura blu e scarpa di pelle color silver.

ITALIA, VOLLEY: AGUERO A CUBA DA MADRE GRAVISSIMA 
La pallavolista azzurra Taismary Aguero, cubana naturalizzata italiana, lascia l'Olimpiade e vola a Cuba per esser vicino alla madre, che e' in condizioni di salute gravissime. Lo ha annunciato il capodelegazione italiano, Raffaele Pagnozzi.

CINA, MISTERO SULL'ULTIMO TEDOFORO
I nomi degli ultimi tedofori, destinati ad accendere il braciere di Pechino 2008, sono ancora segreti. E' ormai certo che l'onore non toccherà a nessuno dei due principali atleti cinesi. Yao Ming, stella della Nba, è stato già impegnati nel corso dell'ultima tappa, mentre l'ostacolista. Liu Xiang ha dato il via alla staffetta mondiale della fiaccola. In pole position a quanto pare Li Ning, stella della ginnastica degli anni '80 e '90.

ITALIA, PICCININI: "MAI PARLATO DI BOICOTTAGGIO"
"Mai parlato di boicottaggio". Dopo le polemiche di ieri, Francesca Piccinini commenta l'ipotesi lanciata dall'Italia di boicottare la cerimonia d'apertura in nome dei diritti civili. "Tutto ciò che si dice in Italia, per noi, è una cosa lontana - ammette la pallavolista azzurra a margine della cerimonia dell'alzabandiera italiana al Villaggio atleti -. La cerimonia d'apertura rappresenta un momento fantastico".

ITALIA, CASSINA: "SOGNO DI ENTRARE IN FINALE"
"Sogno la finale". Igor Cassina "vola basso" e non si sbilancia sulle prossime gare, ma ammette: "Le sensazioni sono buone. Forse alla sbarra oserò qualcosa di più, poichè non gareggio nel concorso completo".

INDIA, PESI: ESCLUSA ATLETA PER DOPING
Un'altra atleta non parteciperà alle Olimpiadi a causa del doping. Si tratta dell'indiana Monika Devi, pesista ed unica rappresentante nel sollevamento pesi per l'India. La Devi è stata trovata positiva ad uno steroide in seguito ad un controllo antidoping lontano dalle gare.


ITALIA, ATLETICA LEGGERA: PRIMO GRUPPO IN PARTENZA PER PECHINO
Partirà questa sera la prima parte del gruppo di atletica leggera che dall'Italia raggiungerà la Beijing University, sede del ritiro azzurro per i Giochi. La partenza del secondo gruppo avverrà lunedì 11 agosto. Questi gli atleti in partenza: Zahra Bani, Andrea Bettinelli, Ivano Brugnetti, Diego Cafagna, Vincenza Calì, Filippo Campioli, Micol Cattaneo, Fabio Cerutti, Maurizio Checcucci, Clarissa Claretti,Simone Collio, Elisa Cusma, Emanuele Di Gregorio, Massimiliano Donati,Fabrizio Donato, Libania Grenot, Anna Incerti,Hannes Kirchler,Assunta Legnante, Claudio Licciardello, Marco Lingua, Magdelin Martinez, Jean Jacques Nkoloukidi, Christian Obrist, Anita Pistone, Jacques Riparelli, Elena Romagnolo, Chiara Rosa, Giorgio Rubino, Silvia Salis, Vincenza Sicari, Alessandro Talotti, Matteo Villani, Nicola Vizzoni.

PECHINO, SVELATO IL PROGRAMMA DELLA CERIMONIA D'APERTURA
Durerà circa tre ore e mezza ed il tema musicale sarà interpretato da Liu Huan e Sarah Brightman. E' stato reso noto dagli organizzatori dei Giochi il programma della cerimonia d'apertura di venerdì 8 agosto al National Stadium. Prima della cerimonia, vi saranno 75 minuti sino alle 19 dedicati all'arte folk ed etnica e la parte centrale artistica, durerà un'ora divisa in due blocchi, uno sul tema della Cina antica, l'altro sulla Cina dell'era moderna. L'altra parte della cerimonia durerà due ore e mezza e comprenderà, oltre ai rituali olimpici, una dichiarazione d'apertura del presidente cinese Hu Jintao e la lunga sfilata delle delegazioni presenti a Pechino.

GERMANIA, NOWITZKI PORTABANDIERA
Dirk Nowitzki sarà il portabandiera della Germania nella cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Pechino 2008. Il 30enne è la stella della nazionale tedesca di basket e indossa la maglia dei Dallas Mavericks nella Nba. "Abbiamo scelto Dirk perche' nessuno come lui rappresenta gli ideali olimpici", ha detto Michael Vesper, segretario generale del Comitato olimpico tedesco.

USA, REVOCATO VISTO AD ATLETA
L'atleta americano Joey Cheek, medaglia d'oro di pattinaggio velocità nel 2006 e militante per la causa del Darfur, ha avuto revocato il visto per la Cina, dove avrebbe dovuto partecipare alle Olimpiadi che si aprono fra due giorni. Lo rende noto un portavoce dell'Ong Dream for Darfur.

ITALIA, IL TRICOLORE AL VILLAGGIO
Da questa mattina il tricolore sventola sui giochi di Pechino. Al Villaggio olimpico si è tenuta la cerimonia dell'alzabandiera. Gli azzurri l'hanno accompagnata intonando l'inno di Mameli, chiuso con un grande urlo e con applausi. Alla maifestazione sono intervenuti il presidente del Coni Gianni Petrucci, il capo missione Rafaele Pagnozzi e i membri italiani del Cio Mario Pescante, Franco Carraro e Manuela Di Centa, oltre all'ambasciatore Ricardo Sessa. Tra gli sportivi atleti della pallavolo maschile e femminile, del pugilato, della lotta e del nuoto. Tra i dirigenti sono intervenuti il presidente della Federciclo Renato Di Rocco, quelli del nuoto Paolo Barelli, del tiro a volo Luciano Rossi e della scherma Giorgio Scarso, oltre al presidente della federazione internazionale di ginnastica Bruno Grandi.

PECHINO, ARRESTATI QUATTRO MANIFESTANTI
Sun Weide, portavoce del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Pechino (Bocog), ha confermato che quattro manifestanti pro-Tibet sono stati fermati oggi vicino allo stadio Nido d'Uccello e ha avvertito che le autorità "respingono ogni tentativo di politicizzare i Giochi". Secondo Sun, i quattro fermati sono due cittadini Usa e due britannici, e non quattro britannici, secondo quanto riferisce l'agenzia Nuova Cina. Il portavoce ha confermato che si tratta di tre uomini e una donna.

ITALIA, EQUITAZIONE: TEMPESTA SUGLI AZZURRI
Una tempesta tropicale si è abbattuta oggi su Hong Kong, dove sono in programma le gare olimpiche di equitazione. I cavalieri azzurri sono rimasti bloccati al Villaggio e ovviamente è saltato tutto il programma di allenamenti. Le raffiche di vento sono fortissime hanno raggiunto i 150 chilmetri orari. 

PECHINO, INIZIATO IL PERCORSO DELLA TORCIA
La torcia olimpica, arrivata ieri a Pechino, ha iniziato oggi il suo percorso per le strade della capitale, passando per Piazza Tiananmen. Domani la torcia sara' alla Grande Muraglia, un centinaio di chilometri ad ovest di Pechino, poi l'8 agosto farà il suo ingresso nello Stadio nazionale, meglio noto come Nido d'Uccello, nella cerimonia inaugurale delle Olimpiadi

giuggyna
00venerdì 8 agosto 2008 23:40

GIOVEDI' 7 AGOSTO

PALLAVOLO: LA AGUERO BLOCCATA IN GERMANIA
Tai Aguero è bloccata in Germania in attesa dell'autorizzazione per andare a Cuba. L'azzurra della nazionale femminile di pallavolo, che ha lasciato ieri Pechino accompagnata dal team manager della squadra, Stefano Sciascia, alla volta di Cuba dove sua madre è in fin di vita, è atterrata questa mattina a Francoforte in Germania. La campionessa cubana, in Italia dal 2001 dopo le nozze con il fisioterapista Alessio Botteghi, si è spostata a Bonn dove è ferma in attesa di ricevere, dalle autorità cubane, l'autorizzazione per entrare nell'isola.

NADAL: IL PEGGIOR SORTEGGIO POSSIBILE
"Il peggior sorteggio possibile". Nadal-Starace, al primo turno del torneo Olimpico di tennis a Pechino. Solo che le virgolette sono dello spagnolo, prossimo numero 1 del mondo. In realtà Nadal guarda oltre la partita col tennista campano, perché superato lo scoglio Starace (l'ha battuto 4 volte su 4 in carriera) si prepara poi un percorso a ostacoli per il maiorchino: al secondo turno, ecco che potrebbe esserci subito l'australiano Lleyton Hewitt. Ma dalla sua parte di tabellone ci sono anche Andy Murray, Radek Stepanek e Novak Djokovic. Ma il vero nemico di Nadal, più di Federer, pare essere il clima: "Mi alleno male. Il fuso orario, la stanchezza accumulata, e poi l'umidità... La racchetta mi scivola letteralmente dalle mani. Comunque spero che da qui a lunedi' avrò tempo per ambientarmi".

FOXNEWS, VIDEO GRUPPO ISLAMICO MINACCIA OLIMPIADI
Un video pubblicato sul web e attribuito a un gruppo islamico cinese minaccia attentati in occasione dell'apertura dei Giochi olimpici a Pechino. Lo afferma il network americano FoxNews, secondo il quale il video e' stato scoperto su Internet dal centro studi d'intelligence americano Site Group.
 
PECHINO, METEO: NESSUN RISCHIO ACQUAZZONI SU CERIMONIA
Rischio di leggera pioggia sulla cerimonia di apertura ma non di acquazzoni, che potrebbero sconvolgere il programma. Nessuna minaccia, quindi, per lo spettacolo pirotecnico con 30.000 fuochi, che rappresenta uno dei momenti più suggestivi dell'inaugurazione.

CALCIO, COREA DEL SUD-CAMERUN FINISCE 1-1
Pareggio per 1-1 tra Corea del Sud e Camerun in un incontro valido per il gruppo D, lo stesso dell'Italia. Stesso punteggio nella sfida del gruppo C tra Cina e Nuova Zelanda. Finisce senza reti il match del gruppo B tra Olanda e Nigeria.

CALCIO, L'ARGENTINA BATTE 2-1 LA COSTA D'AVORIO
Esordio con vittoria per i campioni in carica dell'Argentina, che ha sconfitto per 2-1 la Costa d'Avorio in un match valido per il gruppo A. A sbloccare il risultato ci ha pensato la stella della Selecion Leo Messi al 43'. Cissè pareggia per gli ivoriani al 53'. Il gol vittoria dell'Argentina all'86' di Acosta.

IL PRESIDENTE BUSH E' ARRIVATO A PECHINO
Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush e' arrivato a Pechino dove domani assisterà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Bush, che resterà nella capitale cinese per quattro giorni, sabato incontrerà il presidente Hu Jintao. Durante il suo soggiorno inaugurerà la nuova ambasciata degli Stati Uniti a Pechino e assisterà anche ad alcune gare.


DOPING, IL CIO PREVEDE 30-40 CASI
30-40 casi di doping alle Olimpadi. E' quanto si aspetta il presidente del Cio Jacques Rogge. "Se ci si basa su i Giochi di Atene, dove ci sono stati 26 casi per 3.500 test - continua Rogge -, ci potranno essere fra i 30 e i 40 casi a Pechino, dove saranno fatti più di 4.500 controlli".


CASIRAGHI: "ERA IMPORTANTE PARTIRE COL PIEDE GIUSTO"

Pierluigi Casiraghi è soddisfatto della prestazione offerta dagli azzurri alla prima uscita: "Era importante partire con il piede giusto Casiraghi. L'inizio è stato difficile ma poi la squadra ha vinto meritatamente". Casiraghi ha aggiunto che Rocchi non "ha giocato per una contusione al polpaccio" e che Bocchetti "ha avuto qualche problema con i crampi". Su Giovinco, il cui nome è stato avvicinato a quelli di Baggio e Antognoni: "Non è il caso di fare paragoni ma potenzialmente Sebastian può arrivare lontano".

MINISTRO FRATTINI AGLI AZZURRI: "MI RACCOMANDO, TANTE MEDAGLIE"
Il ministro degli esteri Franco Frattini ha portato il suo saluto agli azzurri al Villaggio Olimpico: ''Il Paese e gli italiani credono fortemente nel fatto che voi porterete delle medaglie in Italia e che farete onore al nostro Paese. E' questo è il messaggio più importante, che spazza via qualsiasi polemica, perché ora é il momento dello sport ed è il momento di fare il tifo per tutti voi''.

CALCIO, 1-1 TRA AUSTRALIA E SERBIA
Finisce 1-1 la sfida tra Australia e Serbia, valida per il gruppo A. Australia in vantaggio al 69' con Zadkovich; il pareggio dei serbi con Rajkovic al 78'.

CALCIO, STATI UNITI DI MISURA SUL GIAPPONE
In una gara valida per il gruppo B successo per 1-0 degli Stati Uniti sul Giappone. Gol partita di Holden al 47'.

CALCIO, BRASILE A FATICA SUL BELGIO
Il Brasile vince a fatica contro il Belgio nella prima uscita olimpica. In ombra Pato e Ronaldinho, a decidere la gara valida per il gruppo C un gol di Hernanes al 79'. Il Belgio ha finito il match in inferiorità numerica per l'espulsione di Kompany qualche minuto prima della rete verdeoro.

CALCIO, L'ITALIA BATTE 3-0 L'HONDURAS ALL'ESORDIO
Esordio positivo degli azzurri di Pierluigi Casiraghi, che a Qinhuangdao hanno sconfitto per 3-0 l'Honduras in una gara valida per il gruppo D. Le reti portano la firma di Giovinco, Rossi e Acquafresca. L'Italia tornerà in campo domenica alle 13.45 italiane contro la Corea del Sud.

GINNASTICA, FERRARI "NON SONO ANCORA AL 100%"
Vanessa Ferrari non si abbatte nonostante tre cadute sulle diagonali dell'esercizio del corpo libero: "In garà sarà diverso - ha detto la ginnasta, ancora alle prese con un'infiammazione al tendine d'Achille del piede destro - Non sono ancora al cento per cento. Abbiamo quindi deciso di fare degli esercizi piu' facili del solito". "Abbiamo provato a spingere al massimo la difficoltà - ha spiegato il ct Casella - Vanessa è una ragazza che sa combattere".

BETTINI: VINCERE QUI? DEVO ESSERE MATTO
''E' un percorso particolare e sara' una corsa faticosa e difficile, con una discesa che non ti aiuta a prendere fiato e con una salita che diventera' pesante con il passare dei chilometri ed un arrivo molto impegnativo. E poi ci saranno scatti in continuazione: insomma, sara' una corsa da matti e qui serve un matto creativo e intelligente''. Cosi' il campione olimpico in carica Paolo Bettini ha descritto la gara che assegnera' sabato il titolo di ciclismo ai Giochi di Pechino

"ASSALTO" DEGLI ATLETI: FEDERER VIA DAL VILLAGGIO
Roger Federer e' stato assalito dagli atleti del villaggio olimpico a tal punto da trovarsi costretto ad andare via dalla 'cittadella sportiva' per trovare un posto piu' consono in cui concentrarsi per le gare. Oltre all'entusiasmo dei sostenitori di tutto il mondo, l'attuale numero 1 delle classifiche Atp, in attesa che ceda il posto allo spagnolo Nadal il 18 agosto prossimo, ha firmato autografi e si e' messo in posa per numerose fotografie invece di rilassarsi prima dell'esordio alle Olimpiadi. "Ho la possibilita' di rimanere al villaggio olimpico o andare via", ha detto il tennista vincitore di 12 titoli del Grande Slam, aggiungendo che poi la scelta e' stata di andarsene. Il ragazzo di Basilea ha poi detto come trascorrera' il tempo libero: "Spero di vedere molte gare, piu' di quante ne ho viste ad Atene. Mi piacerebbe seguire il Basket e l'atletica

CICLISMO: IL CT BALLERINI FIDUCIOSO
''Stiamo tutti bene e posso dire con franchezza che ho la squadra giusta per far bene su questo tracciato''. Lo ha detto il direttore tecnico generale delle nazionali di ciclismo, Franco Ballerini, a 48 ore dalla corsa che assegnera' la prima medaglia olimpica.  Ballerini ha portato a Pechino, oltre al campione olimpico in arica, Paolo Bettini, Franco Pellizotti, Marzio Bruseghin, Vincenzo Nibali e Davide Rebellin. Stamani la squadra ha provato il percorso, considerato difficile e caratterizzato da una salita di 10 chilometri che dovra' essere ripetuta 7 volte. Sul tracciato, Bruseghin, che si e' trattenuto assieme a Bettini piu' a lungo sul percorso, ha detto che ''e' impegnativo e la discesa costringera' chi correra' in testa a dover faticare molto''.

CINA: YAO MING PORTABANDIERA
Sara' Yao Ming, il popolare campione di pallacanestro, il portabandiera della squadra cinese alla sfilata nel corso della cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Lo ha annunciato oggi a Pechino Cui Dalin,capo della delegazione cinese.

TENNIS: DONNE ITALIANE FORTUNATE

Sorteggio fortunato per le azzurre impegnate nel torneo olimpico di tennis. Flavia Pennetta, testa di serie numero 14, esordisce contro l'estone Kaia Kanepi. Francesca Schiavone e' stata abbinata all'uzbeka Akgul Amanmuradova,
mentre Sara Errani ha pescato l'australiana Samantha Stosur. Il match piu' impegnativo e' toccato a Mara Santangelo che affrontera' la russa Dinara Safina, testa di serie


CALCIO: VIA LIBERA PER MESSI

Il Barcellona si sarebbe rassegnato, nonostante la vittoria di fronte al Tas, a lasciare giocare le Olimpiadi a Lionel Messi. Secondo fonti della federcalcio argentina (Afa), citata dal quotidiano sportivo catalano 'Sport', il Barcellona ha gia' dato un
informale via libera, esigendo in cambio la stipula di una robusta polizza a copertura del rischio infortuni. Intanto
la squadra e' in tournee negli Usa e nessuno ha ancora parlato col giocatore.

CALCIO: ROCCHI FUORI, GIOCA ACQUAFRESCA

Giochera' Robert Acquafresca dal 1' e non Tommaso Rocchi nella nazionale olimpica che tra 45' debuttera' alle Olimpiadi di Pechino contro l'Honduras a Qinhuangdao. Questa la formazione azzurra: Viviano, De Silvestri,
Bocchetti, Criscito, De Ceglie; Cigarini, Montolivo, Nocerino; Rossi, Giovinco; Acquafresca.

SEGUI ITALIA-HONDURAS

ALLARME BOMBA AL CENTRO STAMPA

Allarme al centro stampa delle Olimpiadi, all'ora di pranzo, e per i funzionari del comitato organizzatore si e' trattato del sospetto di un ordigno a bordo di un bus.   Dalle 12 di stamattina i controlli all'ingresso si sono improvvisamente intensificati, e centinaia di giornalisti e operatori accreditati sono stati bloccati al check elettronico con la richiesta di un bollino speciale sull'accredito che nessuno aveva. File lunghissime e proteste, nessuno dell'organizzazione ha saputo spiegare, l'ordine era partito dalla polizia cinese. ''E' arrivata la voce non verificata di un ordigno a bordo di un bus vicino all'Acquatic Centre'', ha spiegato all'Ansa un alto funzionario del comitato organizzatore (Bocog), chiedendo di non essere citato.

BENELLI: I POLITICI FACCIANO IL LORO MESTIERE
Andrea Benelli, 48 anni, oro nello skeet ad Atene e veterano della squadra azzurra, comincia in Cina la sua sesta Olimpiade: ''Non ho mai perso una cerimonia d'apertura - sottolinea adesso - e voglio esserci anche questa volta, altro che boicottaggio''. ''Non capisco quei politici che cercano di strumentalizzare questo evento - continua - Loro facciano il
loro mestiere, noi pensiamo a fare gli atleti. Io per partecipare alla cerimonia d'apertura di Pechino parto appositamente da Singapore, e saro' felice di esserci: per me sfilare la sera dell'inaugurazione vale quanto una medaglia olimpica, e' quasi un'altra vittoria e io non posso mancare''.

LA TORCIA SULLA GRANDE MURAGLIA
La fiaccola olimpica e' arrivata oggi alla Grande Muraglia cinese, a cinquanta chilometri dalla capitale Pechino, dove domani si apriranno le prime Olimpiadi della storia in terra cinese. A poche ore dalla dalla conclusione del suo tormentato
viaggio intorno al mondo, segnato dalle proteste degli esuli tibetani e dei gruppi per i diritti umani, la fiaccola e' stata
accolta da centinaia di persone in festa nella foschia del mattino. La folla ha sventolato bandiere cinesi, lanciato confetti sui tedofori e urlato a perdifiato ''forza Cina, forza Olimpiadi!''.

JOHN ELKANN: GIUSTO SFILARE
''E' sbagliato chiederlo anche agli atleti''. Cosi' il vicepresidente di Fiat, John Elkann, commenta la provocazione dagli azzurri che chiedevano alle impresedi fare loro un gesto di boicottaggio verso la Cina per la difesa dei diritti umani.   ''La Cina e' un grande paese con una grande storia - ha aggiunto Elkan - che ha sempre avuto tantissimi rapporti con l'Italia. la presenza imprenditoriale italiana e' forte e questo paese rappresenta una grande opportunita'''. Gli stessi Giochi olimpici, ha aggiunto, ''costituiscono una grande opportunita' per tutti. Perche' lo sport e' un veicolo straordinario''.   Interrogato sul suo arrivo a Pechino, Elkann ha affermato di aver avuto ''un impatto molto positivo'' e di aver trovato ''un'atmosfera straordinaria''.

giuggyna
00martedì 12 agosto 2008 01:59
LUNEDI' 11 AGOSTO



20:32 ATLETICA, GIBILISCO: "SPERO NELLA FINALE"
''L'esperienza conta. Speriamo di fare bene anche in questa terza Olimpiade. Mi auguro di riuscire ad arrivare almeno in finale. Non pretendo di più, perché, purtroppo, mi sono allenato poco''. Così Giuseppe Gibilisco, bronzo ai Giochi olimpici di Atene 2004.

20:30 ATLETICA, BALDINI: "MI ASPETTA GARA DIFFICILE"
''So che a Pechino mi aspetta una gara molto difficile e viste le condizioni fisiche in cui mi trovo, sara' davvero dura. Spero, comunque, che l'esperienza, la voglia di esserci e di misurarmi con gli altri, mi aiutino''. Lo ha detto Stefano Baldini, campione olimpico di Atene 2004 nella maratona. ''La voglia di replicare c'è ma - ha aggiunto - ci sono anche gli altri e bisognerà vedere se mi permetteranno di bissare Atene. Ripeto, è molto, molto difficile, perché quest'anno, rispetto al 2004, ho avuto tanti problemi in piu' e infortuni anche abbastanza gravi. Ho, comunque, voluto essere presente a tutti i costi per un impegno preso con il Coni e con la mia Federazione. Ce l'ho messa davvero tutta. Ora vediamo di riuscire a concretizzare qualcosa''.

19:30 ATLETICA, DI MARTINO: "DARO' IL MEGLIO DI ME"
"Darò il meglio di me. Per ora penso solo di riuscire ad accedere alla finale. Dopo di che se arriva o non arriva la medaglia, l'importante è che so d'aver dato il meglio". Così la saltatrice in alto Antonietta Di Martino alla partenza per Pechino. ''E' una bellissima sensazione partecipare ai Giochi - ha aggiunto l'azzurra, vicecampionessa del mondo lo scorso anno ad Osaka - Ad Atene le Olimpiadi si può dire che, essendomi fatta male, l'ho soltanto sfiorate. Andare a Pechino è quindi per me molto, molto emozionante".

19:04 NAPOLITANO TELEFONA ALLA VEZZALI: "TI ASPETTO"
Finale di serata con sorpresa per Valentina Vezzali. La medaglia d'oro del fioretto stava ricevendo il premio del Coni a Casa Italia, quando qualcuno le ha porto un telefonino: in linea c'era il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che le ha fatto i complimenti in diretta, invitandola al Quirinale.

17:58 TENNIS, NADAL OK NEL DOPPIO
Rafael Nadal al secondo turno del torneo olimpico di doppio. La coppia spagnola formata dal mancino di Mallorca e da Tommy Robredo ha vuto la meglio sugli svedesi Jonas Bjoerkman e Robin Soederling per 6-3, 6-3.

17:40 ATLETICA, SCHWAZER "PUNTO ALL'ORO"
Il marciatore azzurro Alex Schwazer parte per Pechino per vivere la sua prima avventura olimpica. ''Se potessi, scommetterei su di me'', ha detto il carabiniere di Calice, sul passo Giovo. Nella 50 km di marcia è tra i favoriti per l'oro. Dopo il doppio bronzo iridato, l'altoatesino vorrebbe laurearsi a Pechino campione olimpico. ''La preparazione - ha spiegato - e' stata ottimale. Non so cosa avrei potuto fare meglio. Se potessi, scommetterei su di me''. Il biondo altoatesino dice di non sentire la pressione: ''Mi piace - rivela - che mi diano per favorito, anche perché è un riconoscimento per i risultati ottenuti sinora. Sono abbastanza tranquillo perché ho solo 23 anni e sono all'inizio della carriera''.

17:15 TENNIS, ELIMINATA LA PENNETTA
Dopo Sara Errani e Mara Santangelo, anche Flavia Pennetta esce di scena al primo turno nel torneo olimpico di tennis di Pechino 2008. La 26enne brindisina, testa di serie numero 14, si è arresa all'estone Kaia Kanepi per 6-2 7-6(6). L'unica azzurra ancora in gara rimane Francesca Schiavone.

17:00 TENNIS: BENE LA JANKOVIC
La serba Jelena Jankovic, nuova numero 1 al mondo, ha esordito ai Giochi battendo in due set Cara Black, tennista dello Zimbabwe. Fuori a sorpresa, invece, la russa Svetlana Kuznetsova, sconfitta dalla cinese Na Li.

16:17 TENNIS: BOLELLI-SEPPI ELIMINATI
Non ce l'ha fatta nel doppio olimpico il tennista azzurro Andreas Seppi. In coppia con Simone Bolelli, il 24enne di Caldaro è statosconfitto 7-5, 6-1 dal duo svizzero Roger Federer - Stanislas Wawrinka.

15:30 WINDSURF: HEIDEGGER
Dodicesimo posto in gara due del windsurf Rsx alle Olimpiadi di Pechino per l'altoatesino Fabian Heidegger. Il caldarese, che da pochi giorni ha festeggiato il suo 20/o compleanno, è ora al 16/o posto nella classifica complessiva, dato che è risalito di due posizioni dalla prima gara del programma. La classifica è condotta al momento dal francese Julien Bontemps, seguito dal greco Nikolaos Kaklamanakis e dall'israeliano Sahar Zubari.

15:06 FIORETTO DONNE, ORO ALLA VEZZALI
Valentina Vezzali ha conquistato l'oro nel fioretto individuale femminile alle Olimpiadi di Pechino, battendo 6-5 in finale la sudcoreana Hyunhee Nam. Si è trattato della quarta finale olimpica individuale consecutiva per la jesina, dopo quelle di Atlanta 1996 (argento), Sydney 2000 (oro) e Atene 2004 (oro).


14:54 PESI, 62 KG UOMINI, ORO ALLA CINA
Il cinese Zhang Xiangxiang ha conquistato la medaglia d'oro nel sollevamento pesi, categoria 62 chili, alle Olimpiadi di Pechino. La medaglia d'argento è andata al colombiano Diego Salazar, bronzo all'indonesiano Triyatno.


14:42 SCHERMA: GRANBASSI, BRONZO
Margherita Granbassi ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova individuale di fioretto femminile alle olimpiadi di Pechino. Nella finale tutta italiana per il terzo posto ha sconfitto Giovanna Trillini 15-12. E' la 7/a medaglia della spedizione azzurra ai giochi di Pechino.

14:20 BLATTER: "LONDRA 2012 SENZA FUORIQUOTA"
"A Londra 2012 solo calciatori Under 23, senza eccezioni". E' l'intenzione del presidente della Fifa Joseph Blatter che è convinto così di evitare polemiche e ricorsi dei club di calcio in vista delle prossime Olimpiadi.

13:57 SCHERMA, VEZZALI IN FINALE
Valentina Vezzali si è qualificata per la finale del fioretto donne alle Olimpiadi di Pechino (incontrerà la coreana Hyunhee Nam) dopo aver superato nettamente nel derby la Grambassi per 12-3. Nella finale per il bronzo la Granbassi affronterà un'altra azzurra, Giovanna Trillini: in ogni caso per l'Italia sono in arrivo altre due medaglie.

13:45 NUOTO, PELLEGRINI: "HO REAGITO"
''Questo è il mio pregio, dopo una batosta riesco sempre a reagire. E' la conferma che sono in forma - ha detto Federica subito dopo il primato - e che non ci siamo preparati per gareggiare al mattino. Credo sia il nostro handicap. Ma questo record almeno rimette in equilibrio la giornata. Fare a cambio? Sono affezionata ai record, ma una medaglia olimpica vale tanto''.

13:44 FIORETTO: TRILLINI ACCUSA ARBITRI
Giovanna Trillini non ci sta a uscire di scena e a perdere la possibilità di gareggiare per l'oro e accusa senza mezzi termini l'arbitraggio. "Si vede che tre italiane non possono andare avanti e questo è l'unico modo per fermarle. E' una vergogna. L'Olimpiade è lo sport ma qui stanno dimostrando che così non è"

13:39 JUDO, QUINTAVALLE: "CREDEVO IN ME"
''Avevo paura, il tabellone era molto duro, ma ero fiduciosa e credevo in me perché avevo lavorato bene. Sono felice per me stessa e per tutto lo staff''. Queste le parole di Giulia Quintavalle subito dopo aver conquistato la medaglia d'oro.

13:36 JUDO: ORO A MAMMADLI
L'azero Elnur Mammadli ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 73 kg di judo alle Olimpiadi di Pechino 2008. Argento al sudcoreano Wang Kichun, bronzo al tagico Rassul Boqiyev e al brasiliano Leandro Guilheiro

13:29 SCHERMA: TRILLINI KO IN SEMIFINALE
Niente finale per Giovanna Trillini, l'azzurra è stata sconfitta per 15-10 dalla coreana Hyunhee nella semifinale di fioretto femminile.

13:13 JUDO: ORO ALLA QUINTAVALLE
Giulia Quintavalle ha vinto la medaglia l'oro nel judo donne categoria -57 chilogrammi alle Olimpiadi di Pechino. Ha battuto in finale l'olandese Deborah Gravenstijn.

13:00 NUOTO: RECORD DEL MONDO DELLA PELLEGRINI SUI 200 SL
Federica Pellegrini si riprende subito dalla delusione della finale dei 400 sl stabilendo il nuovo primato sui 200 sempre stile libero. In 1'55"45 abbassa il precedente record.

12:22 JUDO: 57 KG DONNE, QUINTAVALLE IN FINALE
L'azzurra Giulia Quintavalle si è qualificata per la finale del Judo. In semifinale l'azzurra ha sconfitto l'australiana Maria Pekli. In finale se la vedrà ora con l'olandese Gravenstijn.

11:55 TIRO CON L'ARCO, ITALIA D'ARGENTO
Medaglia d'argento per l'Italia nella prova a squadre di tiro con l'arco. Ilario Di Buò, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli sono stati sconfitti in finale dalla Corea del Sud, che si è imposta per 227-225. Bronzo alla Cina.

11:33 PESI, 58 KG DONNE: ORO ALLA CINA
La cinese Chen Yanqing ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 58 kg del sollevamento pesi. Argento alla russa Marina Shayinova e bronzo alla nordcoreana O Jong Ae.

11:09 CANOTTAGGIO: SANCASSANI-SCHIAVONE ALLA FINALE B
Elisabetta Sancassani e Laura Schiavone disputeranno la finale B del due di coppia nel canottaggio. Le azzurre si sono piazzate ultime nel primo ripescaggio con il tempo di 7'08"00.

11:02 CALCIO: PER ITALIA-CAMERUN ARBITRO URUGUAIANO
Sarà l'uruguaiano Martin Vazquez l'arbitro che dirigerà Italia-Camerun, terza gara degli azzurri di Casiraghi al torneo olimpico. La partita si giocherà dopodomani alle ore 11.00 italiane. Espinoza e Nievas i collaboratori del direttore di gara, il francese Lannoy quarto uomo.

10:55 TIRO CON L'ARCO: FINALE A SQUADRE, COREA CONTRO L'ITALIA
E' Italia-Corea del Sud la finale del torneo di arco a squadre uomini delle Olimpiadi di Pechino. Nella seconda semifinale i coreani hanno battuto la Cina per 221-218.

10:32 PUGILATO: LEGGERI, VALENTINO AGLI OTTAVI
Il pugile Domenico Valentino si è qualificato agli ottavi di finale dei pesi leggeri alle Olimpiadi battendo 15-4 ai punti il marocchino Tahar Tamsamani.

10:22 TIRO CON L'ARCO, ITALIA NELLA FINALE A SQUADRE
La squadra italiana di tiro con l'arco (Di Buò-Galiazzo-Nespoli) ha battuto 223-221 l'Ucraina nella semifinale, conquistando un posto nella finalissima. Sarà dunque oro o argento.

10:15 TUFFI: PIATTAFORMA 10 METRI SINCRO, ORO CINESE
I cinesi Lin Yue e Huo Liang hanno vinto la medaglia d'oro nei tuffi dalla piattaforma 10 metri sincro alle Olimpiadi. Argento per i tedeschi Patrick Hausding e Sascha Klein, bronzo ai russi Gleb Galperin e Dmitriy Dobroskok.

10:02 CANOTTAGGIO: BASCELLI IN SEMIFINALE
Gabriella Bascelli si è qualificata alle semifinali del singolo nel canottaggio alle Olimpiadi di Pechino. L'azzurra si è piazzata terza nel primo quarto di finale con il tempo di 7'36"68.

10:00 TIRO A VOLO: TRAP DONNE, ORO ALLA MAKELA-NUMMELA
La finlandese Satu Makela-Nummela ha vinto la medaglia d'oro nel trap femminile alle Olimpiadi di Pechino. Argento alla slovacca Zuzana Stefecekova e bronzo alla statunitense Corey Cogdell.

9:27 PALLANUOTO: DONNE, ITALIA BATTE RUSSIA 9-8
L'Italia femminile della pallanuoto ha battuto 9-8 la Russia nella sfida valida per il gruppo A di qualificazione.

9:24 TENNIS: DEBUTTO VINCENTE DI FEDERER
Roger Federer inizia con una netta vittoria il suo cammino a Pechino 2008. Nel primo turno del torneo olimpico di tennis, il fuoriclasse svizzero ha dominato in due set il russo Dmitry Tursunov (6-4, 6-2).

9:23 PUGILATO: PIUMA, DI SAVINO BATTUTO AI 16ESIMI
Il pugile Alessio Di Savino è stato sconfitto 9-1 ai punti dallo statunitense Raynell Williams nei sedicesimi di finale dei pesi piuma alle Olimpiadi.

9:17 JUDO, QUINTAVALLE IN SEMIFINALE
Giulia Quintavalle è in semifinale nella categoria 57 kg di judo. Con tre vittorie l'azzurra è uscita vincitrice da una poule molto insidiosa e si appresta a disputare, alle 12 italiane, la semifinale con l'australiana Maria Pekli.

9:15 SCHERMA, FIORETTO: GRANBASSI IN SEMIFINALE
Margherita Granbassi si è qualificata alle semifinali del fioretto femminile alle Olimpiadi. L'azzurra ha battuto 12-7 la russa Evgenia Lamonova e ora affronterà Valentina Vezzali.

9:13 SCHERMA: FIORETTO, VEZZALI IN SEMIFINALE
Valentina Vezzali si è qualificata alle semifinali del fioretto femminile alle Olimpiadi. L'azzurra ha battuto 15-3 l'ungherese Edina Knapek.

9:08 SCHERMA: FIORETTO, TRILLINI IN SEMIFINALE
Giovanna Trillini approda alle semifinali del torneo olimpico individuale di fioretto femminile. La fuoriclasse jesina ha superato ai quarti per 15-8 la tedesca Katja Waechter.

9:03 JUDO: GIULIA QUINTAVALLE SUPERA UN ALTRO TURNO
L'azzurra del judo Giulia Quintavalle, impegnata nel torneo olimpico nella categoria 57 kg, prosegue il cammino nelle qualificazioni. La livornese, dopo aver sconfitto la campionesse olimpica uscente, la tedesca Yvonne Boenisch, e la mongola Khishigbat, ha eliminato la francese Barbara Harel che andrà ai ripescaggi.

8:35 SCHERMA: VEZZALI AI QUARTI
Anche la campionessa jesina si aggiunge alle compagne nelle migliori 8 del torneo di fioretto femminile. Vezzali ha battuto la cinese Zhang Lei per 10-7

8:15 TENNIS, SEPPI AL SECONDO TURNO
Andreas Seppi si è qualificato al secondo turno del singolare maschile. l'altoatesino ha battuto in tre set lo
spagnolo Tommy Robredo con il punteggio di 6-4, 4-6, 8-6.

8:00 SCHERMA, GRANBASSI AI QUARTI
Margherita Granbassi si è qualificata ai quarti di finale della gara di fioretto individuale femminile. L'azzurra ha battuto 11-6 l'olandese Indra Angad-Gaur.

7:50 SCHERMA, TRILLINI AI QUARTI
Giovanna Trillini si è qualificata ai quarti di finale della gara di fioretto individuale femminile. L'azzurra ha battuto 15-3 la russa Aida Shanaeva.

7:38 EQUITAZIONE, ITALIA QUARTA NEL COMPLETO
L'Italia chiude con il punteggio 198.40 la prova di cross country e ottiene il quarto posto nella prova disputata ad Hong Kong. Al primo posto c'e' la Germania con il punteggio di 158,10 seguita da Australia (162) e Gran Bretagna (173,70).

7:34 SCHERMA, VEZZALI AGLI OTTAVI
Valentina Vezzali è approdata agli ottavi di finale del torneo di fioretto femminile. La jesina campionessa olimpica in carica ha battuto la polacca Magdalena Mroczkiewicz con il punteggio di 15-3.

7:09 VOLLEY DONNE: ITALIA, 3-0 CON L'AGUERO
Successo senza difficolta' per l'Italvolley femminile al torneo olimpico di pallavolo. Nel secondo match delle azzurre, l'Italia ha sconfitto 3-0 il modesto Kazakhstan. Questi i parziali in favore della squadra di Barbolini: 25-19, 25-15, 25-21. Il punto decisivo porta la firma di "Tai" Aguero, al rientro oggi, in evidenza con una buona prova (5 punti). Tra due giorni il prossimo avversario dell'Italia sara' l'Algeria.

7:05 TENNIS: STARACE KO CONTRO NADAL, PERDE ANCHE BOLELLI
Niente da fare per Potito Starace nel torneo maschile di tennis. Nel primo turno il napoletano è stato sconfitto in tre set da Rafa Nadal, futuro numero uno del mondo, con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-2. Eliminato anche Simone Bolelli, sconfitto dal romeno Hanescu col punteggio di 7-5, 3-6, 6-4.

7:00 JUDO, QUINTAVALLE BATTE CAMPIONESSA USCENTE
E' cominciato con una sorprendente vittoria il cammino di Giulia Quintavalle nel tabellone del torneo olimpico di judo femminile per la categoria 57 kg. In un incontro dei preliminari l'azzurra ha sconfitto la tedesca Yvonne Boenisch, campionessa olimpica uscente.

6:59 DOPING, POSITIVA CICLISTA SPAGNOLA
Una ciclista spagnola, Maria Isabel Moreno, è la prima atleta positiva a un controllo antidoping effettuato alle Olimpiadi.

6:55 TIRO A VOLO, GELISIO FUORI DALLA FINALE
Niente finale per Deborah Gelisio, esclusa dalla finale del tiro a volo fossa olimpica per un solo piattello.

6:46 TIRO A SEGNO, ORO ALL'INDIANO BINDRA
L'indiano Abhinav Bindra ha vinto la medaglia d'oro nella carabina 10 metri di tiro a segno. Argento al cinese Qinan Zhu, bronzo al finlandese Henri Hakkinen.

6:45 VOLLEY, AZZURRE SUL 2-0
L'Italia di volley femminile è in vantaggio 2-0 sul Kazakistan. Le azzurre hanno chiuso il secondo set sul 25-15. In campo anche Tai Aguero dopo la tragica vicenda familiare.

6:42 TENNIS, SANTANGELO ELIMINATA
Mara Santangelo è stata eliminata dal torneo singolare femminile di tennis. La tennista laziale è stata sconfitta in due set per 6-3, 7-6 al primo turno dalla russa Dinara Safina, testa di serie numero 6.

6:25 VOLLEY, AZZURRE AVANTI
L'Italia di volley femminile è in vantaggio 1-0 sul Kazakistan nella seconda uscita olimpica. Le azzurre hanno chiuso il primo set 25-19.

6:25 SCHERMA, TRILLINI E GRANBASSI AGLI OTTAVI
Giovanna Trillini e Margherita Granbassi si sono qualificate per gli ottavi di finale nella prova di fioretto femminile di scherma. Nei sedicesimi di finale la Trillini ha sconfitto per 15-7 la cubana Misleydis Company, mentre la Granbassi ha piegato per 11-6 l'olandese Indra Angad-Gaur.

6:20 TENNIS, STARACE STRAPPA UN SET A NADAL
Potito Starace sta tenendo testa allo spagnolo Rafael Nadal, prossimo numero uno al mondo. L'azzurro, dopo aver perso il primo set 6-2, si è aggiudicato il secondo per 6-3.

6:00 TIRO CON L'ARCO, AZZURRI IN SEMIFINALE
Gli azzurri del tiro con l'arco sono in semifinale della prova a squadre maschile. Nei quarti di finale l'Italia (Ilario Di Buò, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli) ha battuto 218-213 la Malesia.

5:56 PELLEGRINI: "MANGIATA MEDAGLIA MA COLPA NON SOLO MIA"
Federica Pellegrini è durissima dopo la brutta finale dei 400sl: ''Mi sono mangiata una medaglia ma non credo che la colpa sia solo mia. Non capisco cosa mi sia successo, non sono nemmeno insoddisfatta, piuttosto spaesata''.

5:38 NUOTO, ORO AGLI USA NELLA 4X100SL UOMINI
Oro con record del mondo (3'08''24) degli Usa nella finale della 4x100sl uomini. Argento alla Francia, bronzo all'Australia. La staffetta azzurra chiude al quarto posto. L'australiano Sullivan ha stabilito il nuovo record del mondo dei 100 sl nella prima frazione della staffetta: 47''28.

5:25 NUOTO, DELUSIONE PELLEGRINI
Delude Federica Pellegrini, che chiude al quinto posto la finale dei 400 sl. L'oro va alla britannica Adlington, argento all'americana Hoff, bronzo all'altra britannica Jackson.

5:05 NUOTO, DI TORA FUORI DALLA FINALE 100 DORSO
Mirco Di Tora non ce l'ha fatta a raggiungere la finale dei 100 dorso. L'azzurro ha chiuso all'ottavo posto la sua batteria.

4:57 TIRO A SEGNO, FUORI CAMPRIANI E DE NICOLO
Niccolò Campriani e Marco De Nicolo fuori dalla finale di tiro a segno carabina 10m. I due azzurri hanno chiuso rispettivamente in 12.a e 20.a posizione.

4:45 NUOTO, BREMBILLA "NON E' FACILE NUOTARE LA MATTINA"
"Il nostro problema è il mattino, non è semplice fare le gare forti la mattina. Comunque sono soddisfatto di avere fatto 47''7, anche se ieri stavo meglio, ero più sciolto". Così Emiliano Brembilla commenta l'esclusione dalla finale dei 200 sl. "Oggi ero un po' troppo rigido ma solo perché è mattina".

4:38 TIRO CON L'ARCO, AZZURRI AI QUARTI
Buon debutto per gli azzurri del tiro con l'arco nella prova a squadre maschile. Negli ottavi di finale l'Italia (Ilario Di Buò, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli) ha battuto 219-217 il Canada. Nei quarti gli azzurri sfideranno la Malesia.

4:33 NUOTO, ORO E PRIMATO DI KITAJIMA NEI 100 RANA U
Oro e primato del mondo (58''91) del giapponese Kosuke Kitajima nei 100 rana uomini. Argento al norvegese Alexander Dale Oen, bronzo al francese Hugues Duboscq.

4:29 NUOTO, 100 FARFALLA D
L'australiana Lisbeth Trickett ha vinto l'oro nei 100 farfalla donne. Argento all'americana Christine Magnuson, bronzo all'altra australiana Jessicah Schipper.

4:22 NUOTO, BREMBILLA FUORI DA FINALE 200 SL
Emiliano Brembilla non è riuscito a entrare nella finale dei 200 sl. L'azzurro ha ottenuto il quarto tempo della sua batteria (1'47''70), l'undicesimo totale.

4:11 NUOTO, RECORD DELLA COVENTRY NEI 100 DORSO D
L'atleta dello Zimbabwe Kirsty Coventry ha migliorato di due decimi il record del mondo nella seconda semifinale dei 100 dorso femminili, chiudendo con il tempo di 58''77. Il precedente primato apparteneva all'americana Natalie Coughlin (58''97).

4:10 NUOTO, STAFFETTA AZZURRA 4X100 SL
Cambio in corsa nella staffetta azzurra che disputerà la finale della 4x100 sl uomini: Marco Belotti prende il posto di Michele Santucci.

4:00 NUOTO, AL VIA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Le semifinali dei 100 dorso donne aprono il programma odierno del nuoto, che prevede quattro finali tra cui quella dei 400 sl donne (Pellegrini).

3:55 EQUITAZIONE
Nella gara di equitazione specialità cross country, Fabio Magni, ultimo azzurro a entrare in gara, è venticinquesimo nella classifica provvisoria.

3:40 EQUITAZIONE
Nella gara di equitazione, specialità cross country, è entrato in gara l'azzurro Fabio Magni. Nella classifica provvisoria, Vittoria Panizzon con Rock Model è in dodicesima posizione, Stefano Brecciaroli con Cappa Hill in ventitreesima.

3:35 TIRO A VOLO
Gara in salita per Deborah Gelisio, che nella prima serie di tiri delle eliminatorie fossa olimpica ha fatto registrare sei '0', chiudendo a 20.

3:00 TIRO A VOLO
Iniziate le eliminatorie fossa olimpica donne. Deborah Gelisio al 10° piattello ha fatto registrare uno '0'.

3:00 TIRO A SEGNO
Al via le qualificazioni del tiro a segno categoria carabina 10m uomini. In gara gli azzurri Campriani e De Nicolo.

3:00 EQUITAZIONE
Nella gara di equitazione, specialità cross country, è entrato in gara l'azzurro Stefano Brecciaroli.

2:10 EQUITAZIONE
E' iniziata la gara di equitazione, specialità cross country. La prima azzurra impegnata è Vittoria Panizzon.

1:35 ANCORA PIOGGIA MA L'UMIDITA' NON DA' TREGUA
A Pechino ancora pioggia, che sta migliorando la situazione inquinamento. Nessuna tregua, invece, sul fronte umidità che potrebbe condizionare pesantemente le prestazioni degli atleti impegnati all'aperto.

1:20 SI COMINCIA CON L'EQUITAZIONE
La terza giornata dei Giochi olimpici si apre alle 2.00 con l'equitazione, prova di cross country.

giuggyna
00giovedì 14 agosto 2008 21:07
GIOVEDI' 14 AGOSTO



19:16 TENNIS, NADAL IN SEMIFINALE CON DJOKOVIC
Lo spagnolo Rafael Nadal, prossimo numero uno del mondo, si è qualificato per le semifinali del torneo maschile grazie al successo sull'austraco Jurgen Melzer per 6-0, 6-4. Ora affronterà il serbo Novak Djokovic, che ha battuto il francese Gael Monfils per 4-6, 6-1, 6-4.

19:05 TENNIS, GONZALEZ IN SEMIFINALE
Fernando Gonzalez si è qualificato per le semifinali del torneo olimpico. Il cileno, bronzo ad Atene2004, ha battuto ai quarti il francese Paul Henry Mathieu con un doppio 6-4. Venerdì affronterà l'americano James Blake che ha battuto Roger Federer.

18:10 TENNIS, ZVONAREVA IN SEMIFINALE
Vera Zvonareva approda in semifinale al torneo olimpico di tennis. La russa ha sconfitto con il punteggio di 6-3 3-6 6-3 l'austriaca Sybille Bammer. Ora sarà derby con la Dementieva.

18:04 TENNIS, FUORI LE SORELLE WILLIAMS
Il torneo femminile di tennis perde due favorite per il titolo olimpico, le sorelle Williams: Serena, testa di serie numero 4, è stata eliminata dalla russa Elena Dementieva, numero 5 del seeding e argento olimpico a Sydney, con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-3. Venus, oro ad Atene sia nel singolare sia nel doppio in coppia con la sorella, ha ceduto ai colpi della padrona di casa Na Li, che si è imposta in poco più di un'ora di gioco con un doppio 7-5.

17:32 EQUITAZIONE, DRESSAGE A SQUADRE: ORO ALLA GERMANIA
La Germania ha vinto nell'equitazione la medaglia d'oro del dressage a squadre. La squadra tedesca ha chiuso con 72.917
punti davanti all'Olanda (71.750) e alla Danimarca (68.875).

16:40 PRESIDENTE NAPOLITANO TELEFONA AGLI AZZURRI
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha telefonato a Casa Italia per congratularsi con gli azzurri vincitori delle ultime medaglie d'oro. "Ho visto il combattimento, che bella presa per quell'oro", ha detto ad Andrea Minguzzi, oro nella lotta. "Mi ha fatto i complimenti - ha raccontato l'azzurro - e mi ha detto che ci vedremo presto".

15:44 BASKET, USA-GRECIA 92-69
Gli Stati Uniti hanno battuto la Grecia 92-69 nella terza giornata del Gruppo B del torneo di basket. Gli Usa, a punteggio pieno con la Spagna, incontreranno sabato proprio la nazionale iberica.

15:19 TENNIS: FUORI FEDERER
Colpo di scena nel torneo di tennis maschile: Roger Federer, testa di serie n.1, esce per mano dello statunitense Blake. Per lui vittoria in due set 6-4, 7-6.

14:45 NUOTO, NALESSO SALTA BATTERIE 100 FARFALLA
Niente batterie dei 100 farfalla per Mattia Nalesso, che ha strappato il costume in camera di chiamata e non è riuscito a cambiarlo. Il serbo Cavic ha fatto registrare il nuovo record olimpico di 50''76. L'americano Michael Phelps si è qualificato per le semifinali con il secondo miglior tempo di 50''87.

14:38 NUOTO, FILIPPI "HO BUONE SENSAZIONI"
"Le sensazioni all'inizio non erano ottime ma io il ritmo lo prendo alla distanza". Lo ha dichiarato Alessia Filippi, che ha conquistato la finale degli 800sl con il quarto tempo complessivo. "Mi ha sconvolto la Ziegler che è partita forte. Le sensazioni sono buone ma non so quanto posso andare ancora sotto. Stamattina ho fatto la 4x200 e ho accusato un po' di stanchezza".

14:10 SCHERMA, ORO ALL'UCRAINA NELLA SCIABOLA DONNE
L'Ucraina ha vinto la medaglia d'oro nella prova a squadre di sciabola femminile. Battuta in finale la Cina 45-44. Bronzo agli Usa, che hanno sconfitto 45-38 la Francia.

14:05 JUDO: MONGOLO NAIDAN ORO NEI -100 KG
Il mongolo Tuvshinbayar Naidan ha conquistato la medaglia d'oro nel judo categoria -100 kg, battendo in finale il kazako Askhat Zhitkeyev. Bronzo all'azero Movlud Miraliyev e all'olandese Henk Grol.

14:00 LOTTA, GRECOROMANA 120 KG: ORO AL CUBANO LOPEZ
Il cubano Mijain Lopez ha vinto la medaglia d'oro nella lotta grecoromana, categoria 120 kg. Sconfitto in finale il russo Khasan Baroev, che si è aggiudicato l'argento. Il bronzo è andato all'armeno Yuri Patrikeev e al lituano Mindaugas Mizgaitis.

13:58 NUOTO, FILIPPI IN FINALE DEGLI 800 SL
Alessia Filippi si è qualificata per la finale degli 800 stile libero. L'azzurra ha vinto la sua batteria in 8'21"95, quarto tempo assoluto.

13:30 VELA, REGATE RINVIATE A DOMANI PER POCO VENTO
Rinviate a domani tutte le gare di vela in programma a causa della mancanza di vento. Il programma sarà ricchissimo: nei 5 campi di regata saranno di scena tutte le 11 classi e di conseguenza saranno in mare tutti i 18 velisti azzurri.

13:22 JUDO 78KG, ORO ALLA CINESE YANG XIULI
La cinese Yang Xiuli ha vinto la medaglia d'oro nel judo categoria 78kg. Argento alla cubana Yalennis Castillo, bronzo alla francese Stephanie Possamai e alla coreana Jeong Gveongmi

13:10 NUOTO, CALVI FUORI NELLE BATTERIE 50 SL
Alessandro Calvi non si è qualificato per le semifinali dei 50sl. L'azzurro ha nuotato in 22''50 nelle batterie, ottenendo il primato personale ma chiudendo solo al trentesimo posto.

12:54 MINGUZZI: "I DESIDERI SI AVVERANO"
"Se sogni tanto alla fine i desideri si avverano". Andrea Minguzzi è molto felice per l'oro conquistato nella lotta. "Negli ultimi 30 secondi sapevo che dovevo provare quella mossa, ho avuto un attimo e l'ho sfruttato. Sono venuto a Pechino per una medaglia ma non mi aspettavo l'oro".

12:46 LOTTA 96 KG, ORO AL RUSSO KHUSHTOV
Il russo Alanbek Khushtov ha vinto la medaglia d'oro nel torneo olimpico di Lotta, categoria 96kg. Argento per il tedesco Mirko Englich e bronzo ex-aequo per Asset Mambetov (Kazakhstan) e Adam Wheeler (Usa).

12:29 ARCO DONNE, ORO A CINESE ZHANG JUAN JUAN
La cinese Zhang Juan Juan ha conquistato la medaglia d'oro nella prova individuale di tiro con l'arco donne. Alle sue spalle si sono piazzate le due sudcoreane, Park Sung-hyun, argento, e Yun Ok-hee, bronzo.

12:00 PALLANUOTO: SETTEBELLO OK
Prima vittoria per la Nazionale maschile di pallanuoto alle Olimpiadi di Pechino. Il Settebello ha sconfitto per 19-7 la Cina. La squadra italiana era stata sconfitta dalla Croazia e dagli Stati Uniti nelle prime due gare del girone B del torneo olimpico

11:42 LOTTA: MINGUZZI MEDAGLIA D'ORO
Andrea Minguzzi, 26enne delle Fiamme Oro, ha conquistato l'oro nella lotta greco-romana categoria 84 chilogrammi alle Olimpiadi, battendo in finale l'ungherese Zoltan Fodor. Le medaglie di bronzo sono andate al turco Avluca Nazmi e allo svedese Ara Abrahamian.

11:05 MALTEMPO: STOP ANCHE A TENNIS E SOFTBALL
Oltre che a canoa, vela e canottaggio, il maltempo imperversante su Pechino costringe al rinvio anche il softball, dove si stava giocando il match tra Usa e Canada, e il tennis, atteso da una giornata in cui sono previsti i match di Federer, Nadal, Jankovic e delle sorelle Williams.

10:30 PIOGGIA: FERMATA LA CANOA, BENETTI-MASIERO IN FINALE
La pioggia ferma il programma di gare per la canoa slalom a Pechino. Domani dunque torneranno in acqua sia i C2 che le donne del K1. Oggi si e' regolamente disputata solo la semifinale del C2 con gli azzurri Erik Masoero e Andrea Benetti che, chiudendo al sesto posto, si qualificano per la finalissima di domani. Attesa invece per Cristina Giai Pron che scendera' in acqua domani in semifinale e andra' a caccia della finalissima.

10:18 LOTTA: TIMONCINI BATTUTO AI RIPESCAGGI
Daigoro Timoncini e' stato eliminato ai ripescaggi nella lotta greco-romana, categoria 96kg. L'azzurro nel primo incontro dei ripescaggi ha perso 4-1 dal kazako Asset Mambetov.

10.10 TIRO A VOLO: CAINERO, "DOVEVO ROMPERLI TUTTI"
"Non e' stata una finale facile, purtroppo ho imbracciato male alla seconda pedana quando ho visto che dovevo spareggiare: ho pensato adesso devo romperli". Cosi'Chiara Cainero ha commentato ai microfoni della Rai gli ultimi minuti della gara che le ha regalato l'oro olimpico. "Ci siamo preparati molto a Singapore", spiega l'azzurra, ammettendo anche: "Io sono venuta qua cercando di dare il meglio di me stessa". Quanto al futuro, la Cainero spiega: "Ho trent'anni e penso di avere ancora molto da dare, spero che questo dia un imput alle mie colleghe di squadra". In testa un obiettivo: "Spero di arrivare a Londra".

10:07 JUDO, MORICO FUORI AI RIPESCAGGI
Lucia Morico è stata eliminata dal torneo olimpico di judo femminile categoria 78 kg. L'azzurra è stata sconfitta nei ripescaggi dalla brasiliana Silva.

10:07 CANOTTAGGIO, SEMIFINALI RINVIATE PER MALTEMPO
A causa di un violento temporale che si è abbattuto sul sito olimpico di canottaggio le semifinali in programma oggi sono state rinviate a domani.

09.58 BEACH VOLLEY: SCONFITTI LIONE-AMORE
Riccardo Lione-Eugenio Amore sono stati sconfitti 21-19, 24-22 dagli austriaci Clemens Doppler-Peter Gartmayer nel terzo incontro del torneo di beach volley maschile delle Olimpiadi. Per gli azzurri si tratta del terzo ko consecutivo.

09:51 TIRO A VOLO: CAINERO MEDAGLIA D'ORO
L'italiana Chiara Cainero ha conquistato la medaglia d'oro nel tiro a volo specialità skeet ai giochi olimpici di Pechino, dopo uno spareggio a tre con l'americana Rhode e la tedesca Brinker.

09:44 TIRO A VOLO: CAINERO SPAREGGIA PER L'ORO
Chiara Cainero spareggerà per la medaglia d'oro nella prova dello skeet femminile contro la tedesca Brinker e la statunitense Rhode

09:30 VOLLEY: DISTORSIONE PER FEI
Ancora problemi per il volley azzurro: dopo Corsano e Mastrangelo, anche Alessandro Fei si e' infortunato durante la gara col Venezuela. Nel 2/o set, con l'Italia in vantaggio 12-8, mentre ricadeva da un intervento a muro il piede sinistro di Fei e' finito su quello del venezuelano Rojas. L'opposto azzurro si e' procurato una distorsione alla caviglia. Sul match point e'
poi dovuto uscire per un malore anche Birarelli, costringendo il ct a schierare Zlatanov nell'insolito ruolo di centrale.

09:00 AZZURRI DEL CALCIO AL VILLAGGIO
''Finalmente possiamo vivere l'Olimpiade nella sua atmosfera''. Costretto a cambiare programma di viaggio per la sua Olimpica del calcio, Pierluigi Casiraghi, sorride all'idea di arrivare finalmente a Pechino, e di entrare al villaggio: in realta' gli azzurri dovevano dormire ed allenarsi alla Beijing University, ma gli organizzatori dei Giochi (Bocog) hanno pressantemente 'invitato' la nazionale di calcio ad andare al villaggio. ''Siamo contenti di andare li' - ha aggiunto Casiraghi, prima della partenza da Tianjin - finora abbiamo vissuto al chiuso degli alberghi, ora respiriamo l'aria olimpica'

08:42 LOTTA: TIMONCINI AI RIPESCAGGI
Daigoro Timoncini e' ai ripescaggi nella lotta greco-romana, categoria 96 chilogrammi. L'azzurro ha dapprima battuto il giapponese Kenzo Kato e ha poi ceduto al russo Aslanbek Khushtov. Nei ripescaggi, che danno accesso solo alle finali per il bronzo, Timoncini affrontera' nel primo incontro il kazako Asset Mambetov.

08:30 NUOTO: VAN DEN HOOGENBRAND ANNUNCIA IL RITIRO
"Questa e' la mia ultima gara". Pieter van den Hoogenband, l'olandese volante del nuoto, annuncia il ritiro. "Sono troppo veloci per me, e' la nuova generazione. E per me e' arrivato il momento di dire basta". Van den Hoogenband, 30 anni, e' stato il re dei 100 alle Olimpiadi di Sydney 2000, dove vinse anche i 200, e a quelle di Atene 2004, primatista mondiale e principale avversario di Ian Thorpe. Oggi, ad Atene, si e' arreso alla nuova generazione, chiudendo la finale dei 100 al quinto posto

07:30 GINNASTICA: ORO CINESE NEL CONCORSO MASCHILE
Il cinese Yang Wei ha conquistato l'oro nel concorso generale maschile di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Pechino. Con 94,575 punti Yang ha preceduto il giapponese Kohei Uchimura con 91,975, argento, e il francese Benoit Caranobe, bronzo con 91,925. Diciannovesimo con 89,375 l'azzurro Enrico Pozzo, che ha avuto come miglior risultato il terzo posto al cavallo con maniglie.

07:15 CRONISTA PICCHIATO: CONDANNA DALLA CINA
Il Cio ha condannato oggi l'intervento della polizia cinese che ieri ha malmenato un giornalista britannico che cercava di coprire una manifestazione di protesta vicino agli impianti olimpici a Pechino. ''Vogliamo che questo non accada piu''', ha affermato in una conferenza stampa Giselle Davies, portavoce del Comitato olimpico internazionale".

07:06 LOTTA: MINGUZZI IN FINALE
Andrea Minguzzi (84 kg) conquista la finale del torneo di greco-romana. L'atleta di Castel San Pietro ha battuto in semifinale lo svedese Ara Abrahamian. Nel primo incontro Minguzzi aveva battuto il francese Melonin Noumonvi per 3-1 nei quarti e il russo Aleksey Mishin 3-1.

06:50 TIRO A SEGNO: ORO ALLA CINESE LI
La cinese Du Li ha vinto la medaglia d'oro nel tiro a segno, specialità carabina da 50 metri tre posizioni, alle Olimpiadi di Pechino. In finale la tiratrice asiatica si è imposta con 690,3 punti precedendo l'argento ceco Katerina Emmons (687,7) e la cubana Egils Yaima Cruz, bronzo con 687,6 punti.

06:30 LOTTA GRECO-ROMANA: MINGUZZI IN SEMIFINALE
Andrea Minguzzi si è qualificato per le semifinali del torneo di lotta greco-romana, categoria 84 chilogrammi, delle Olimpiadi di Pechino. L'azzurro nei quarti ha superato il russo Aleksey Mishin, oro ai Giochi di Atene 2004, con il punteggio di 5-3. In semifinale Minguzzi affronterà l'armeno Denis Forov o lo svedese Ara Abrahamian. Eliminato, invece, negli ottavi, l'altro azzurro in gara, Daigoro Timoncini. A sconfiggerlo (9-0 ai punti) è stato russo Aslanbel Khushtov, campione del mondo ed anche europeo in carica

05:57 LOTTA GRECO-ROMANA: MINGUZZI E TIMONCINI OK
Nel primo incontro di greco-romana Daigoro Timoncini (96 kg) ha superato il giapponese Kenzo Kato (3-0) e incontrera' negli ottavi di finale il russo Alexander Khushtov. Andrea Minguzzi (84 kg) ha battuto il francese Melonin Noumonvi per 3-1 nei quarti affrontera' Aleksey Mishin.

05:36 NUOTO: AZZURRE QUARTE NELLA 4X200 STILE
Ottima gara delle azzurre della staffetta 4x200 sl. Le italiane non hanno centrato il podio, sogno della vigilia, ma hanno chiuso la gara al quarto posto e con il nuovo record europeo (7:49.76). La staffetta è stata vinta dall'Australia (record del mondo), davanti a Cina e Stati Uniti.

05:34 VOLLEY MASCHILE: L'ITALIA AFFONDA IL VENEZUELA
L'Italia ha sconfitto il Venezuela per 3-0 ottenendo il secondo successo nel torneo maschile di volley delle Olimpiadi di Pechino. Gli azzurri nella terza giornata del Gruppo A si sono imposti sui sudamericani con i parziali di 25-21, 25-20, 25-21. La nazionale italiana, che ora vanta due vittorie ed una sconfitta, tornerà in campo sabato per affrontare la Bulgaria nella quarta giornata.

05:17 NUOTO: 200 MISTI, BOGGIATTO FUORI DALLA FINALE
Alessio Boggiatto non è riuscito a centrare la finale nei 200 misti. L'azzurro ha chiuso la semifinale al sesto posto in 1:59.77

05:01 TIRO A SEGNO: QUINDICESIMA TURISINI
Valentina Turisini ha chiuso al quindicesimo posto la carabina da 50 metri.

05:00 TIRO A VOLO DONNE: CAINERO PRIMA
Grande prova della Caniero nello skeet. Dopo la prima seria, l'azzurra, che non ha commesso alcun errore, è in testa con 25 punti insieme alla tedesca Brinker e alla cinese Wei

04:55 NUOTO: 100 SL, ORO A BERNARD
Il francese Bernard ha vinto la medaglia d'oro nei 100 metri stile libero. Secondo posto e medaglia d'argento per l'australiano Sullivan. Terzi, ex equo, lo statunitense Jason Lezak e il brasiliano Cesar Cielo Filho con il tempo di 47"67

04:54 NUOTO: 200 FARFALLA, ORO E RECORD ALLA CINESE LUI
La cinese Liu Zige ha conquistato l'oro nei 200 farfalla donne alle Olimpiadi di Pechino con il record del mondo di 2'04"18; il limite precedente era dell'australiana Jessicah Schipper, 2'05"40 il 17 agosto 2006 a Victoria (Canada), Argento all'altra cinese Jiao Liuyang in 2'04"72 e bronzo alla Schipper in 2'06"26.

04:20 NUOTO: 200 DORSO, LESTINGI FUORI DALLA FINALE
Damiano Lestingi non si e' qualificato per la finale olimpica dei 200 dorso. L'azzurro ha chiuso in undicesima posizione, con il tempo di 1'58''25. Il piu' veloce e' stato l'americano Aaron Peirsol (1'55''26), davanti al connazionale Ryan Lochte (1'55''40).
04:09 NUOTO: 200 RANA, MALE GLI ITALIANI
Il giapponese Kosuke Kitajima ha vinto l'oro nei 200 rana nella finale olimpica. Il nipponico, che ha anche stabilito il nuovo record olimpico migliorando il suo precedente stabilito ieri, ha chiuso la gara in 2'07"64. Argento all'australiano Brenton Rickard con il tempo di 2'08"88 e bronzo al francese Hugues Duboscq con il tempo di 2'08"94. Indietro gli italiani: settimo Loris Facci con 2'10"57, ottavo Paolo Bossini con 2'11"48.

04:08 BEACH VOLLEY DONNE, USA OK
Stati Uniti a gonfie vele nel torneo femminile di beach volley delle Olimpiadi di Pechino. Dopo Nicole Branagh ed Elaine Youngs, anche Kerri Walsh e Misty May-Treanor hanno chiuso senza sconfitte la fase preliminare. Walsh e May-Treanor hanno ottenuto il terzo successo della loro avventura ai Giochi battendo per 2-0 le norvegesi Ann Hakedal ed Ingrid Torlen. Venerdì inizierà la volata finale per le medaglie con 16 coppie in gara.

04:07 LOTTA GRECO-ROMANA: TIMONCINI AVANTI
Daigoro Timoncini ha superato il turno di qualificazione del torneo di lotta greco-romana, categoria 96 chilogrammi, alle Olimpiadi di Pechino. Il 22enne di Faenza, quattro volte campione italiano, ha consumato il suo esordio assoluto nei Giochi battendo ai punti il giapponese Kenzo Kato per 3-0 in due riprese.

03:20 SI PARTE CON LA SESTA GIORNATA
Via subito al poligono per il tiro a segno con la carabina 50 metri a 3 posizioni e Valentina Turisini in gara. Al tiro a volo, invece, tocca a Chiara Caneiro nelle qualificazioni dello skeet. Alle quattro si va in piscina per il nuoto e la finale dei 200 rana con Facci e Bossini e la finale della 4x200 donne con le azzurre guidate dalla olimpionica Federica Pellegrini
giuggyna
00domenica 17 agosto 2008 03:47
SABATO 16 AGOSTO

22:19 DOPING, POSITIVA GRECA ORO NEI 400 HS AD ATENE
L'atleta greca Fani Halkia, oro nei 400 ostacoli ad Atene 2004, è stata trovata positiva a un controllo antidoping effettuato prima di partecipare ai Giochi olimpici. Lo ha annunciato la televisione pubblica greca Net. La diretta interessata, che ha già lasciato il Villaggio olimpico, si dichiara innocente.

18:06 BASKET: GLI USA AFFONDANO LA SPAGNA
Gli Stati Uniti hanno battuto la Spagna 119-82 in un incontro valido per la quarta giornata del Gruppo B del torneo olimpico di basket. Gli Usa guidano la classifica a punteggio pieno si assicurano il primo posto nel girone.

18:05 TENNIS, DONNE: SPAGNA IN FINALE NEL DOPPIO
Le spagnole Anabel Medina Garrigues e Virginia Ruano Pascual hanno vinto in 2 set contro le cinesi Zheng Jie e Yan Zi, qualificandosi per la finale di doppio nel torneo di tennis femminile. Le atlete iberica superano le rivali per 6-4, 7-6 (7-5). Ora in finale le spagnole giocheranno contro le statunitensi Serena e Venus Williams, che hanno sconfitto in tre set le sorelle ucraine Alona e Kateryna Bondarenko.

17:45 CALCIO: ARGENTINA IN SEMIFINALE
L'Argentina conquista l'accesso alle semifinali del torneo olimpico di calcio grazie alla vittoria per 2-1 sull'Olanda ai tempi supplementari. La formazione albiceleste - passata in vantaggio al 14' con una rete di Lionel Messi - e' stata raggiunta al 36' dal gol di Otman Bakkal. La rete della vittoria per l'Argentina porta la firma di Angel Di Maria al primo supplementare (105'). Al prossimo turno la nazionale allenata da Sergio Batista - detentrice del titolo olimpico - affrontera' il Brasile di Ronaldinho.

17:39 TENNIS, DOPPIO SPAGNOLO IN SEMIFINALE DONNE
Le spagnole Anabel Medina Garrigues e Virginia Ruano Pascual si sono qualificate per la finale del doppio femminile. In semifinale hanno sconfitto le cinesi Zheng Jie e Yan Zi per 6-4, 7-6 (7-5). Ora affronteranno le sorelle statunitensi Serena e Venus Williams per l'oro.

17:33 CALCIO, NIGERIA IN SEMIFINALE
La Nigeria si è qualificata per la semifinale del torneo olimpico di calcio battendo 2-0 la Costa d'Avorio a Qinhuangdao. Le reti sono state segnate da Odemwingie al 44' e su rigore da Obinna al 37' della ripresa. La Nigeria ora affronterà il Belgio che ha eliminato l'Italia.

17:17 BADMINTON, INDONESIA ORO NEL DOPPIO MASCHILE
L'Indonesia si è aggiudicata la medaglia d'oro nel torneo di doppio di badminton. Markis Kido e Hendra Setiawan, infatti, hanno battuto in finale i cinesi Yun Cai e Haifeng Fu per 2-1.

17:03 ATLETICA, POWELL: "BOLT SPETTACOLARE"
"E' stato spettacolare e questa sera era imbattibile". Così il giamaicano Asafa Powell, giunto solo quinto nella finale dei 100 metri, ha commentato la straordinaria prestazione del connazionale Bolt. "Sono deluso per me stesso - ha aggiunto - ma sono contento per l'oro andato alla Giamaica". Powell ha detto infine che intende gareggiare anche nella prossima Olimpiadi del 2012: "Sono ancora molto giovane e dunque a Londra intendo esserci".

16:54 ATLETICA, BOLT: "PIU' CHE AL RECORD PUNTAVO ALL'ORO"
"Non sono venuto a Pechino per il record del mondo, che posso ancora migliorare: io sono qui per l'oro e questo ho fatto". Lo ha detto il giamaicano, fresco della vittoria nei 100 metri con il nuovo primato di 9''69. "Il segreto è venire qui rilassati, tranquilli".

16:31 ATLETICA, BOLT ORO NEI 100 CON RECORD DEL MONDO
Il giamaicano Usain Bolt ha vinto l'oro nei 100 stabilendo il nuovo record del mondo in 9''69. Argento a Richard Thompson di Trinidad & Tobago (9''89), bronzo all'americano Walter Dix (9''91). Soltanto quinto l'altro giamaicano Asafa Powell (9''95).

16:24 ATLETICA, EPTATHLON: ORO ALL'UCRAINA DOBRYNSKA
L'ucraina Nataliya Dobrynska ha conquistato la medaglia d'oro nell'eptathlon con 6.733 punti. Argento alla connazionale Lyudmila Blonska (6.700), bronzo alla statunitense Hyleas Fountain (6.619).

16:23 PESO DONNE, ORO ALLA NEOZELANDESE VILI
La neozelandese Valerie Vili ha conquistato la medaglia d'oro nel lancio del peso con la misura di 20.56. Argento e bronzo alle bielorusse Natallia Mikhnevich (20.28) e Nadzeya Ostapchuk (19.86). Chiara Rosa ha chiuso al tredicesimo posto con 18.22.

16:10 HOWE: "NON SONO IN FORMA"
Andrew Howe non ha scusanti per l'emininazione dalla gara di lungo: "Non c'entrano l'ansia, lo stadio o il pubblico. Semplicemente non sono in forma. Era dura riprendere dopo un mese di completo stop. L'atletica non è come gli altri sport: in questa disciplina non si inventa niente".

15:55 ATLETICA, CUSMA ELIMINATA IN SEMIFINALE
L'azzurra Elisa Cusma non ce l'ha fatta a qualificarsi per la finale degli 800. Correndo 1'59''52 la Cusma si è piazzata quinta nella terza semifinale (16° tempo complessivo).

15:40 TENNIS: FEDERER ORO NEL DOPPIO
Roger Federer eliminato nel torneo di singolare, si consola con la medaglia d'oro in quello di doppio a Pechino 2008. In coppia con il connazionale Stanislas Wawrinka, l'ormai ex numero uno del mondo, ha battuto gli svedesi Simon Aspelin - Thomas Johansson in soli due set con il punteggio di 6-3, 6-4. Oro, quindi, alla Svizzera, argento per la Svezia ebronzo per gli Stati Uniti.

15.32 TUFFI: TANIA CAGNOTTO IN FINALE
Tania Cagnotto si e' qualificata per la finale nei tuffi dal trampolino di tre metri, classificandosi quinta con 332.40. Non ce l'ha fatta invece Maria Elisabetta Marconi, arrivata penultima (al 17esimo posto) con 277.50.

15.20 ATLETICA: HOWE ELIMINATO NEL LUNGO
Andrew Howe fallisce l'ingresso alla finale del salto in lungo. L'azzurro con la misura di 7,81 non e' andato oltre la 14a posizione, rimando, quindi, fuori dalla finale in programma domani.

15.10 CALCIO: ABETE, "CASIRAGHI RESTA, ARBITRO NON BRILLANTE"
"Non e' stata un'Italia brillante, ma bisogna fare i complimenti al Belgio", il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, e' ovviamente deluso, ma rende onore agli avversari, anche se l'arbitraggio non gli e' proprio piaciuto. "Per noi c'era un altro rigore per il fallo del portiere su Rossi e forse il gol del pareggio non era entrato, ma in questo caso la colpa e' dell'assistente", ha dichiarato Abete che poi assicura che "Casiraghi e Zola resteranno al loro posto, c'e' il progetto dell'under 21 da portare avanti".

15:08 ATLETICA: PISTONE ELIMINATA NEI 100
Anita Pistone piazzandosi sesta con 11"56 nel suo quarto di finale dei 100 metri femminili non si e' qualificata per la semifinale olimpica.

15:05 SCHERMA: MAGRO, "LA MOVIOLA E' VOMITEVOLE"
''Le urla e gli attacchi agli arbitri? Tutti parlano dalle panchine, i cartellini gialli li prendiamo soltanto noi'': la giornata polemica di Andrea Magro, ct della scherma, era cominciata all'ora di pranzo, con le urla durante la semifinale con la Russia. Fortissime le contestazioni all'arbitro, che al supplementare ha assegnato il punto decisivo alla russa Lamonova.
''La moviola? Se io non facessi parte della scherma se la vedessi in tv cambierei canale - ha concluso Magro -. Queste
sono cose vomitevoli. A volere la moviola tre anni fa e' stato Kramer (vicepresidente della Fie, ndr), proprio lui che e' stato un mediocre giudice di spada. La moviola andrebbe bene se vista a velocita' normale, il rallenty falsa tutto''.

14:56 SOLLEVAMENTO, 75 KG: ORO ALLA SUDCOREANA JANG MI-RAN
La coreana Miran Jang ha conquistato la medaglia d'oro nel sollevamento pesi (categoria 75 kg) alle Olimpiadi di Pechino. Argento per l'ucraina Olha Korobka, bronzo alla kazaka Mariya Grabovetskaya.

14:42 TENNIS DOPPIO M, BRONZO AGLI STATUNITENSI BRYAN
I fratelli gemelli statunitensi Bob e Mike Bryan hanno vinto la medaglia di bronzo nel doppio del torneo olimpico di tennis maschile. Battuti in tre set i francesi Arnaud Clement e Michael Llodra.

14:39 CICLISMO PISTA, KEIRIN: ORO HOY
Il britannico Chris Hoy ha vinto l'oro olimpico nel ciclismo su pista, specialità Keirin, e si è riconfermato dopo la vittoria nei mondiali dello scorso anno. L'argento va al connazionale Ross Edgar, mentre il giapponese Kiyofumi Nagai si deve accontentare del bronzo.

14:36 ATLETICA, GAY: "NON HO SCUSANTI"
"Non ho scusanti'': è questa la reazione a caldo di Tyson Gay, dopo la clamorosa eliminazione dalla finale dei 100 alle Olimpiadi di Pechino. ''Ho avuto una buona partenza - ha detto lo sprinter Usa - ma subito dopo ho cominciato ad essere contratto. Ho cercato di rilassarmi nella parte finale, ma quando ci sono riuscito era orami troppo tardi''. Alla domanda se la sua stagione non sia stata troppo intensa, Gay ha risposto chiaramente: ''No, per questo non ho nessun rimprovero da farmi''

14:35 CALCIO, BRASILE IN SEMIFINALE
Allo Shenyang Olympic Stadium, nella gara valida per i quarti di finale del torneo olimpico di calcio maschile, il Brasile soffre per avere la meglio sul Camerun. La Selecao di Dunga supera gli africani solo al termine dei supplementari. Per i sudamericani le reti di Sobis (101') e Marcelo (105'). Al termine dei tempi regolamentari le squadre (Camerun in dieci per l'espulsione di Baning) hanno chiuso sullo 0-0. Alle 15 iniziano gli altri quarti di finale: Nigeria-Costa d'Avorio e Argentina-Olanda.

14:31 FIORETTO FEMMINILE, ORO ALLA RUSSIA. STATI UNITI BATTUTI
La Russia (Victoria Nikichina, Svetlana Boyko e Evgenia Lamonova) ha conquistato l'oro nel fioretto femminile a squadre, battendo in finale 28-11 gli Stati Uniti (Emily Cross, Hanna Thompson ed Erinn Smart). Bronzo all'Italia, che in precedenza aveva battuto per il terzo posto l'Ungheria 32-23. Le azzurre in semifinale avevano perso proprio con la Russia, 22-21 all'extra time.

14:19 ATLETICA, 100 METRI POWELL IN FINALE, GAY FUORI
L'americano Tyson Gay ha fallito la qualificazione alla finale dei 100, correndo in 10''05, quinto tempo della sua semifinale. Asafa Powell ha vinto invece la seconda semifinale, con 9''91 e si è qiualificato per la finale

14:10 TENNIS, BRONZO A DJOKOVIC
Novak Djokovic ha vinto la medaglia di bronzo nel torneo individuale di tennis maschile alle Olimpiadi di Pechino. Il serbo, numero 3 del mondo, ha superato l'americano James Blake con il punteggio di 6-3, 7-6.


14:09 ATLETICA, 100 METRI: BOLT VINCE SEMINFINALE
Il giamaicano Usain Bolt ha vinto la sua semifinale dei 100 in assoluta scioltezza, con il tempo di 9''85.Passano il turno anche lo statunitense Walter Dix (9"95), il trinidegno Marc Burns (9"97) e l'altro giamaicano Michael Frater (10"01).

14:03 ATLETICA, CUSMA ELIMINATA
Elisa Cusma non si è qualificata alla finale degli 800 metri alle Olimpiadi di Pechino. L'azzurra si è piazzata quinta nella terza semifinale con il tempo di 1'59"52.

13:53 CALCIO, ITALIA ELIMINATA
L'Italia del calcio esce dal torneo olimpico ai quarti di finale: gli azzurri di Casiraghi sono stati battuti 3-2 dal Belgio che accede così alle semifinali.

13:50 CICLISMO, ORO DELL'INSEGUIMENTO A WIGGINS
ciclista britannico Bradley Wiggins si è aggiudicato la medaglia d'oro nell'inseguimento su pista. Argento per il neozelandese Hayden Roulston, Steven Burke ha conquistato invece il bronzo.

13:36 CICLISMO, CHIAPPA FUORI NEL KEIRIN
Non ce l'ha fatta Roberto Chiappa a qualificarsi al secondo turno del keirin. Il 35enne ciclista azzurro è arrivato quinto nella batteria dei ripescati, quando avrebbe dovuto concludere la gara al primo posto per accedere alle semifinali. Ora il ritiro dalle competizioni, per l'azzurro, appare molto probabile.

13:20 SCHERMA, FIORETTISTE AZZURRE DI BRONZO
L'Italia ha vinto la medaglia di bronzo del fioretto donne a squadre, battendo l'Ungheria 32-23 nella finale per il terzo posto.

13:01 CICLISMO, TITOLO A PUNTI ALLO SPAGNOLO LLANEGRAS
Il pistard spagnolo Joan Llanegras ha vinto la medaglia d'oro nella corsa a punti. Argento al tedesco Roger Kluge e bronzo al britannico Chris Newton.

12:45 TENNIS, DERBY RUSSO IN FINALE FEMMINILE
Sarà un derby russo a decidere la nuova campionessa olimpica nel tennis femminile. La finale sarà tra Dinara Safina, che ha battuto in due set, 7-6 (7-3), 7-5 la cinese Li, ed Elena Dementieva, vincente con la connazionale Vera Zvonareva sempre in due set, con il punteggio di 6-3, 7-6 (7-3). La Dementieva cercherà di migliorarsi dopo la medaglia d'argento conquistata nel 2000 a Sydney.

12:15 SCHERMA, SQUALIFICA E PANCHINA VIETATA A MAGRO
Niente panchina per il tecnico azzurro del fioretto donne Andrea Magro, nella finale per il bronzo contro l'Ungheria. Quando le tre azzurre Salvatori, Granbassi e Vezzali sono salite in pedana per affrontare le avversarie, Magro si è diretto verso la sua postazione, ma è stato fermato da dirigenti della Fie, che gli hanno inibito la presenza in panchina. Magro, arrabbiatissimo coni i giudici per la sconfitta con la Russia, avrebbe lanciato una sedia contro una porta, sfondandola, nella fase di riscaldamento prima di Italia-Ungheria. Il tecnico è stato squalificato dalla Federazione internazionale per due mesi

11:58 LOTTA, GETTO' BRONZO: SQUALIFICATO
Il Cio ha squalificato il lottatore svedese di origine armena Ara Abrahamian e gli ha ritirato la medaglia di bronzo dopo che l'atleta, giovedì scorso, aveva compiuto il grave gesto antisportivo di abbandonare la medaglia sul podio per protesta nei confronti dei giudici. Il Cio ha precisato che nessun altro lottatore riceverà il bronzo al posto del lottatore svedese. Abrahamian aveva vinto la medaglia nella categoria 84 kg della lotta greco romana, perdendo in semifinale con l'italiano Andrea Minguzzi in un combattimento giudicato dallo svedese "arbitrato male". Dopo la cerimonia di premiazione, Abrahamian ha lasciato la medaglia per protesta sul podio.

11:50 LOTTA, ORO GIAPPONESE NEI 55 KG DONNE
La giapponese Saori Yoshida ha vinto la medaglia d'oro nella lotta libera, categoria 55 kg. La cinese Xu Li ha conquistato la medaglia d'argento. Bronzo alla canadese Tonya Verbeek e alla colombiana Jackeline Renteri.

11:44 CANOTTAGGIO, GBR ORO NEL QUATTRO ZENZA MASCHILE
La Gran Bretagna ha vinto la medaglia d'oro nel quattro senza maschile. Argento all'Australia e bronzo alla Francia.

11:43 VELA, FRATELLI SIBELLO IN ZONA MEDAGLIA
I fratelli Sibello non hanno tradito le aspettative azzurre e si sono qualificati per la Medal race di domani nella classe '49er' di vela ai Giochi di Pechino, piazzandosi secondi in classifica. Pietro e Gianfranco, i due velisti di Alassio delle Fiamme Gialle, con le tre manche di oggi (17-3-3) hanno migliorato la loro classifica nelle ultime tre prove di qualifica, passando dal terzo al secondo posto, a -11 punti dal primo e +3 sul terzo, qualificandosi alle spalle dei danesi, Warrer e Ibsen con 47 punti. Un piazzamento che consentira' loro di affrontare la Medal Race in programma domani.

11:40, CANOTTAGGIO, ALL'AUSTRALIA IL DOPPIO UOMINI
L'Australia ha vinto la medaglia d'oro nel canottaggio, specialità doppio uomini, con l'equipaggio formato da David Crawshay e Scott Brennan. L'argento è andato agli estoni Tonu Endrekson e Juri Jaanson, il bronzo ai britannici Matthew Wells e Stephen Rowbotham.

11:39 TIRO A VOLO, BENELLI: "NON HO PIU' L'ETA'"
Per Andrea Benelli è stato l'ultimo torneo olimpico: "E' amaro lasciare questo mondo. Ho vinto tutto in 32 anni, so che mi mancherà. Ma ho un'età in cui non posso più pensare di andare in gara per vincere".

11:17 CICLISMO, CHIAPPA IN SEMIFINALE MA POI DECLASSATO
Semifinale per Roberto Chiappa nel kierin uomini alle Olimpiadi di Pechino. Il ciclista azzurro, 34 anni, ha superato infatti il primo turno piazzandosi nella propria manche in seconda posizione alle spalle del britannico Ross Edgar. Successivamente, però, Chiappa è stato declassato e mandato per un'infrazione ai ripescaggi.

11:15, LOTTA, HUYNH ORO NEI 48 KG DONNE
La canadese Carol Huynh ha vinto la medaglia d'oro nella lotta libera, categoria 48 kg. Argento alla giapponese Chiharu Icho, bronzo all'azera Maria Stadnik e all'ucraina Irini Merleni.

11:10, DOPING, POSITIVO TIRATORE NORDCOREANO
Il tiratore nordcoreano Kim Hyun-woong è stato allontanato dalle Olimpiadi, dopo essere risultato positivo a un controllo antidoping. L'atleta è stato immediatamente escluso dalla squadra. Si tratta del secondo tiratore nordcoreano trovato positivo nel corso dei Giochi di Pechino, dopo il caso di Kim Jong-su, argento nella pistola da 50 metri e bronzo nella pistola 10 metri, al quale sono state ritirate anche le due medaglie appena conquistate.

11:04 CANOTTAGGIO, NUOVA ZELANDA ORO NEL DUE DI COPPIA DONNE
La Nuova Zelanda ha vinto la medaglia d'oro nel due di coppia femminile di canottaggio. Georgina e Caroline Evers-Swindell hanno trionfato al fotofinish davanti alle tedesche Annekatrin Thiele e Christiane Huth. Bronzo alle britanniche Elise Laverick e Anna Bebington.

11:03 NUOTO, TOTTI ALLA FILIPPI: "PORTAMI L'ARGENTO"
Le aveva regalato la sua maglia numero 10 come portafortuna, ora Francesco Totti chiede ad Alessia Filippi un favore in cambio: poter vedere "dal vivo la medaglia olimpica che hai vinto a Pechino". E' questo il messaggio che il capitano della Roma spedisce a Pechino alla nuotatrice romana, fresca d'argento negli 800 stile libero. ''Ti aspetto a Trigoria - ha detto Totti - così potrò vedere dal vivo la tua medaglia d'argento".

10:56 SCHERMA, SALVATORI AL POSTO DELLA TRILLINI
Cambio nella squadra di fioretto femminile che tra poco più di un'ora affronterà l'Ungheria nella finale che assegna il bronzo ai Giochi di Pechino 2008. Al posto di Giovanna Trillini scenderà in pedana Ilaria Salvatori, 29enne frascatana qui alle Olimpiadi come riserva e dunque al suo debutto assoluto alla Fencing Hall.

10:51 ATLETICA, BRUGNETTI: "CI RIPROVO A LONDRA"
"Avevo una tattica precisa. Volevo fare una progressione lenta e duratura, ma la cambiata a 3'40" mi ha davvero stupito. In quel momento non potevo mantenere il ritmo di Borchin e Perez, poi Tallent ha cambiato ancora e mi ha passato con il cinese". Così Ivano Brugnetti ha raccontato la sua 20 km di marcia. E ancora: "Ho il dente avvelenato. Mi rimetterò a lavorare a testa bassa. A Londra ci sarò, così come ai Mondiali di Berlino. E mi piacerebbe riprendermi il record nei 10.000 sfidando Fernandez, Perez e qualche russo. Sarebbe bello trovare lo sponsor giusto".

10:45 CANOTTAGGIO, ALL'AUSTRALIA IL DUE SENZA MASCHILE
L'Australia ha vinto la medaglia d'oro nel due senza maschile alle Olimpiadi di Pechino. Drew Ginn e Duncan Free hanno conservato il titolo conquistato quattro anni fa ad Atene. Argento per i canadesi David Calder e Scott Frandsen. Bronzo ai neozelandesi Nathan Twaddle e George Bridgewater.

10:35 CANOTTAGGIO, ROMANIA ORO NEL DUE SENZA FEMMINILE
La Romania ha vinto la medaglia d'oro nel due senza femminile. Georgeta Andrunache e Viorica Susanu hanno trionfato davanti alle cinesi Wu You e Gao Yulan, che hanno vinto l'argento. Bronzo alle bielorusse Yulya Bitschyk e Natalia Helach.

10:23 CANOTTAGGIO, TUFTE ORO NEL SINGOLO
Il norvegese Olaf Tufte ha vinto la medaglia d'oro nel canottaggio, specialità singolo uomini, alle Olimpiadi di Pechino. L'argento è andato al ceco Ondrej Synek, il bronzo al neozelandese Mahe Drysdale.

10:07 PALLAVOLO: BENE L'ITALIA, 3-0 ALLA BULGARIA
Ottima prova della nazionale maschile di volley, che supera 3-0 la Bulgaria (parziali 25-20, 25-21, 25-16) e si qualifica con un turno di anticipo ai quarti di finale, dove eviterà la prima classificata dell'altro girone. Maiuscola la prova del capitano Cisolla, ma tutta la squadra ha bene impressionato

9:50 CANOTTAGGIO: ORO PER LA BULGARIA
La bulgara Neykova ha vinto la medaglia d'oro nel canottaggio (singolo donne) alle Olimpiadi di Pechino. L'argento è andato alla statunitense Michelle Guerette, mentre il bronzo se l'è aggiudicato la bielorussa Ekaterina Karsten

9:40 PALLAVOLO: ITALIA IN VANTAGGIO
Buone notizie dal torneo di pallavolo maschile: l'Italia maschile sta conducendo per 2 set a 0 sulla Bulgaria nel match decisivo per assicurarsi i quarti di finale

9:35 TIRO A VOLO: NELLO SKEET ORO STATUNITENSE
Lo statunitense Vincent Hancock medaglia d'oro nel tiro a volo, specialita' skeet, alle Olimpiadi di Pechino. Argento al norvegese Tore Brovold, bronzo al francese Anthony Terras.I due italiani in gara, Ennio Falco e Andrea Benelli, esclusi
dalla finale, si sono piazzati rispettivamente al 14° e al 24° posto.

9:15 SCHERMA: PETRUCCI POLEMICO
''La moviola non risolve i problemi, anzi alimenta i dubbi". Così il presidente del Coni Gianni Petrucci ha commentato la contestata sconfitta della squadra azzurra di fioretto femminile contro la Russia: "Noi pensavamo di aver ragione -ha commentato il n.1 dello sport italiano- mentre l' arbitro, pur guardando il video e' rimasto della sua decisione. Solo nel calcio si pensa che con la moviola si risolva tutto, ma non e' cosi'. Speravamo nell'oro, ma chi vince ha sempre
ragione. Ora aspetto il bronzo e comunque dico grazie alle ragazze. In fondo la scherma non tradisce mai''. '.

8:55 PUGILATO: PICARDI AI QUARTI
Vincenzo Picardi si e' qualificato ai quarti di finale nei pesi mosca al torneo olimpico di pugilato. L'atleta di Casoria (Napoli) ha sconfitto 8-4 il dominicano Juan Carlos Payano. Picardi ora incontrera' il vincente tra il tunisino Walid Cherif e il sudcoreano Oksung Lee

8:30 SCHERMA, MAGRO: "CI HANNO TOLTO 6 STOCCATE"
Grande rabbia contro i giudici nell'Italia della scherma dopo la sconfitta della squadra femminile di fioretto nella semifinale olimpica con la Russia. ''Non e' possibile, ci hanno tolto 5-6 stoccate - ha detto il ct Andrea Magro- A me piace perdere quando si perde''.

8:08 TRAMPOLINO ELASTICO: ELIMINATO CANNONE
Niente finale del trampolino elastico maschile per Flavio Cannone. L'azzurro ha chiuso le qualificazioni al 14esimo posto. "Una giornata nera", ha commentato.

7:55 BADMINTON: ORO ALLA CINESE NING ZHANG
Ning Zhang ha conquistato la medaglia d'oro nel torneo singolare di badminton alle Olimpiadi. La cinese ha battuto 21-12, 10-21, 21-18 la connazionale Xie Xingfang, argento. Il bronzo è andato all'indonesiana Maria Kristin Yulianti, che si è imposta sull'altra cinese Lu Lan.

7:16 TIRO A VOLO: SKEET, FALCO E BENELLI FUORI DALLA FINALE
Ennio Falco ed Andrea Benelli sono fuori dalla finale del tiro a volo specialità skeet. Il primo ha concluso le qualificazioni al 14esimo posto con 117, mentre il campione olimpico uscente ha chiuso in 24esima posizione con 113.

7:10 SCHERMA: FIORETTO A SQUADRE, ITALIA PER IL BRONZO
Italia sconfitta 22-21 al minuto supplementare dalla Russia nella semifinale della prova a squadre di fioretto femminile. Le azzurre disputeranno ora la finale per il bronzo contro l'Ungheria, battuta nell'altra semifinale dagli Stati Uniti.

7:03 ATLETICA: DISCO, ELIMINATO KIRCHLER
Niente finale del lancio del disco alle Olimpiadi di Pechino per Hannes Kirchler, che in qualificazione ha ottenuto due nulli e un modesto 56.44. La misura per centrare la finale era 64.50.

6:58 TIRO A SEGNO: PISTOLA 25 METRI, ORO A PETRIV
L'ucraino Oleksandr Petriv ha vinto l'oro nella pistola automatica 25 metri alle Olimpiadi di Pechino, battendo i tedeschi Ralf Schumann (argento) e Christian Reitz (bronzo). (ANSA).

6:27 ATLETICA: 400 METRI D, GRENOT IN SEMIFINALE
Libania Grenot si è qualificata alle semifinali dei 400 metri alle Olimpiadi di Pechino vincendo la seconda batteria in 50"87, record italiano. Il precedente limite, 51"05, lo aveva fissato la stessa atleta il 27 giugno a Firenze.

6:10 NUOTO: RECLAMO SERBIA CONTO PHELPS
Caso e 'giallo' sulla vittoria numero 7 di Michael Phelps nei 100 farfalla. L'americano ha vinto l'oro con 1 solo centesimo di vantaggio sull'avversario Cavic e la Serbia ha presentato reclamo contestando l'assegnazione del successo allo statunitense. La questione però è stata immediatamente chiarita dai vertici della Fina, che hanno detto di aver rivisto il video anche con le immagini subacquee in cui ''si vede chiaramente che ha vinto Phelps''.

6:02 CICLISMO SU PISTA: SPRINT A SQUADRE U, ORO ALLA GRAN BRETAGNA
La Gran Bretagna ha conquistato la medaglia d'oro nel ciclismo su pista maschile, specialità sprint a squadre, alle Olimpiadi di Pechino. Chris Hoy, Jason Kenny e Jamie Staff hanno battuto senza problemi in finale la squadra francese. La finale per il bronzo è andata alla Germania, che si è imposta sull'Australia.

5:59 BADMINTON: ORO ALLE CINESI JING DU E YANG YU
Le cinesi Jing Du e Yang Yu hanno conquistato la medaglia d'oro di doppio nel badminton, battendo 2-0 le sudcoreane Hyojung e Kyungwon Lee. Medaglia di bronzo per l'altra coppia cinese Yili Wei-Yawen Zhang, che ha battuto le giapponesi Miyuki Maeda e Satoko Suetsuna.

5:50 PESI: 85 KG, ORO AL CINESE LU YONG
Il cinese Lu Yong ha vinto l'oro nel sollevamento pesi maschile, categoria 85 kg, alle Olimpiadi di Pechino con 394 kg. Argento al bielorusso Andrei Rybakou, bronzo all'armeno Tigran Varban Martirosyan.

5:38 JUDO: +100 KG UOMINI, ORO AL GIAPPONESE ISHII
Il giapponese Satoshi Ishii ha conquistato la medaglia d'oro nel judo, categoria +100 kg uomini, battendo in finale l'uzbeko Abdullo Tangriev. Bronzo al cubano Oscar Brayson ed al francese Teddy Riner.

5:36 JUDO: +78 KG DONNE, ORO ALLA CINESE TONG WEN
La Cinese Tong Wen ha conquistato la medaglia d'oro nel judo, categoria +78kg donne, battendo in finale la giapponese Maki Tsukada. Il bronzo è andato alla slovena Lucija Polavder e alla cubana Idalys Ortiz.

5:32 CANOA: SLALOM K1 DONNE, ORO ALLA SLOVACCA KALISKA
La slovacca Elena Kaliska ha conquistato la medaglia d'oro nella canoa slalom K1 donne alle Olimpiadi col tempo complessivo di 192,64. Argento all'australiana Jacqueline Lawrence (206,94), bronzo all'austriaca Violetta Oblinger Peters (214,77). Male Maria Cristina Giai Pron, che dopo un errore ha deciso di abbandonare la manche, chiudendo all'ultimo posto.

5:31 LOTTA, 75 KG DONNE: ORO ALLA CINESE CAO LEI
La cinese Cao Lei ha vinto l'oro nella lotta femminile, categoria 75 kg. Argento alla kazaka Alla Vazhenina, bronzo alla russa Nadezda Evstyukhina.

5:30 CANOA: SLALOM C2, ORO SLOVACCO. QUINTI BENETTI-MASOERO
Pavol e Peter Hochschorner hanno conquistato la medaglia d'oro nel doppio della canoa slalom alle Olimpiadi di Pechino col tempo complessivo di 190,82. Argento alla coppia ceca, Ondrej Stepanek e Jaroslav Volf (192,89), mentre il bronzo è andato ai russi Mikhail Kuznetsov e Dmitry Larionov (197,37). Quinto posto per gli azzurri Andrea Benetti e Erik Masoero.

5:15 ATLETICA: 100 METRI DONNE, PISTONE AI QUARTI
Anita Pistone si è qualificata ai quarti di finale dei 100 metri piazzandosi seconda nella terza batteria con il tempo di 11"43.

4:50 NUOTO: 50 SL, ORO AL BRASILIANO CIELO FILHO
Il brasiliano Cesar Cielo Filho ha conquistato l'oro nei 50 stile libero maschili con il tempo di 21"30. Argento al francese Amaury Leveaux in 21"45, bronzo all'altro francese Alain Bernard in 21"49.

4:48 PALLANUOTO: SETTEBELLO FUORI DAL PODIO
Fuori dalla zona medaglia l'Italia della pallanuoto maschile. Il Settebello è stato sconfitto dalla Germania 8-7 in un incontro del suo girone.

4:30 MARCIA: ORO A BORCHIN (RUS), BRUGNETTI 5°
Il russo Valeriy Borchin ha vinto la medaglia d'oro della 20 km di marcia. Argento all'ecuadoriano Jefferson Perez, bronzo all'australiano Jared Tallent. L'azzurro Ivano Brugnetti si e' piazzato quinto.

4:25 NUOTO: 800 SL DONNE, ARGENTO PER ALESSIA FILIPPI
L'azzurra Alessia Filippi ha vinto la medaglia d'argento nella finale olimpica degli 800 stile libero donne di nuoto. L'oro è andata alla britannica Rebecca Adlington in 8'14"10, nuovo record mondiale. Il precedente limite, 8'16"22, apparteneva alla statunitense Janet Evans che l'aveva stabilito a Tokyo il 20 agosto 1989. Bronzo alla danese Lotte Friis in 8'23"03.

4:20 SCHERMA: FIORETTO A SQUADRE DONNE, ITALIA IN SEMIFINALE
L'Italia è in semifinale nel fioretto femminile a squadre. Nei quarti le azzurre hanno superato la Cina 37-24. In semifinale Vezzali e compagne affronteranno la Russia.

4:18 NUOTO: 100 FARFALLA, SETTIMO ORO PER PHELPS
Lo statunitense Michael Phelps ha conquistato l'oro nei 100 farfalla con il tempo di 50"58. Con questa vittoria, Phelps ha eguagliato il record di 7 medaglie d'oro vinte in una singola edizione dei Giochi detenuto da Mark Spitz (nuoto, Monaco 1972). Argento al serbo Milorad Cavic (50"59), bronzo all'australiano Andrew Lauterstein (51"12).

4:12 NUOTO: 200 DORSO DONNE, ORO E RECORD PER LA COVENTRY
Oro e nuovo record del mondo per l'atleta dello Zimbabwe Kirsty Coventry nei 200 dorso donne. La Coventry ha chiuso la sua gara in 2'05"24, migliorando il 2'06"09 stabilito dall'americana Margaret Hoelzer il 5 luglio scorso. Oggi per lei l'argento (2'06"23) mentre il bronzo è andato alla giapponese Reiko Nakamura (2'07"13).

3:45 ATLETICA: LANCIO DEL PESO, ELIMINATA ASSUNTA LEGNANTE
Niente finale del peso per Assunta Legnante. Nelle qualificazioni l'azzurra ha lanciato a 17.76, mentre la misura richiesta era di 18.45. La sua serie è stata completata da un 16.93 e da un nullo.

3:32 ATLETICA: 3000 SIEPI, RITIRATO VILLANI
Matteo Villani è stato eliminato nella prima batteria dei 3.000 siepi delle Olimpiadi di Pechino. Intorno a metà gara, l'azzurro ha urtato un ostacolo, è caduto e si è ritirato.

3:24 ATLETICA: LANCIO DEL PESO, CHIARA ROSA IN FINALE
Chiara Rosa si è qualificata alla finale del lancio del peso. Al primo tentativo l'azzurra ha lanciato a 18.74, 29 centimetri più del limite richiesto.

3:00 COMINCIA L'OTTAVA GIORNATA DI GARE
Al via l'ottava giornata di gare. Oggi si assegnao 30 titoli. Si parte con la 20km di marcia.
giuggyna
00lunedì 18 agosto 2008 00:31
DOMENICA 17 AGOSTO

20:26 CANOTTAGGIO: GALTAROSSA "ESISTIAMO SOLO SUL PODIO"
Rossano Galtarossa, vincitore dell'argento nel quattro di coppia con Luca Agamennoni, Simone Raineri e Simone Venier, si sfoga: ''Noi ci diamo da fare tutto l'anno, ma sembra che esistiamo solo se saliamo su questo maledetto podio''. 20:06 ATLETICA, 100 DONNE: RESPINTO RICORSO USA
Il ricorso della delegazione americana contro il risultato della finale dei 100 metri donne alle Olimpiadi per una falsa partenza, è stato respinto. Lo ha annunciato la Federazione Internazionale di atletica (IAAF).

19:40 BUSH TELEFONA A PHELPS: GLI USA ORGOGLIOSI DI TE"
Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha telefonato a Michael Phelps per congratularsi personalmente per le otto medaglie d'oro conquistate. Lo ha fatto sapere un portavoce della Casa Bianca. "Se puoi vincere otto medaglie d'oro puoi vincere qualsiasi cosa. Io e la mia famiglia siamo molto orgogliosi ma, ed è la cosa piu' importante, gli Stati Uniti sono orgogliosi di te".

18:50 VOLLEY DONNE, ITALIA-USA NEI QUARTI
La nazionale italiana di volley femminile affronterà nei quarti gli Stati Uniti. Questo l'esito del sorteggio effettuato al
termine delle gare della prima fase per completare gli accoppiamenti e il tabellone dei quarti che si giocheranno
martedì 19 agosto: ore 10 Cuba-Serbia, ore 22 Italia-Usa, ore 20 Cina-Russia, ore 12 Brasile-Giappone. In caso di successo, l'Italia affronterà nell'eventuale semifinale la vincente della sfida Cuba-Serbia.

18:50 VELA: 49/ER, DECISIONE RINVIATA A DOMANI
Nulla di fatto per il risultato della finale della gara di vela classe 49/er, svoltasi oggi. Dopo oltre sei ore di riunione, la giuria (che non ha ufficializzato la classifica) ha rinviato ogni decisione a domani. Per primo è arrivato l'equipaggio della Danimarca, formato da Jonas Warrer e Martin Kirketerp Ibsen. Seguono Spagna (Iker Martinez de Mizarduy e Xavier Fernandez) e Germania (Jan Peter e Hannes Peckolt). L'Italia dei fratelli Pietro e Gianfranco Sibello si è piazzata al quarto posto.



18:30 ATLETICA, 100 DONNE: RICORSO USA PER FALSA PARTENZA
Gli Usa hanno deciso di fare appello contro il risultato della gara dei 100 metri donne, che ha visto il trionfo della Giamaica con un oro e due argenti. La delegazione americana, su indicazione delle proprie atlete, sostiene che ci sarebbe stata una falsa partenza.

17:45 CAGNOTTO: "NON SAREI ANDATA A MEDAGLIA NEANCHE CON GARA DELLA VITA"
Nessun rimpianto per Tania Cagnotto, quinta nella finale trampolino 3 metri donne. "Sapevo che sarebbe stato difficilissimo. Meglio quinta che quarta. Papà era contento e anche a me va bene così. Non ho nemmeno pianto...Prendere un 10 non è una cosa così scontata, specialmente in Cina, la patria dei tuffi. Comunque nemmeno se avessi fatto la migliore gara della mia vita ce l'avrei fatta a salire sul podio".

17:30 VELA, LA SENSINI E' SECONDA
Giornata molto positiva per Alessandra Sensini. Un terzo e un secondo posto rilanciano l'azzurra al secondo posto assoluto in classifica dopo sette regate nel windsurf RS:X femminile. La fuoriclasse grossetana con 22 nodi nella prima prova e 20 nella seconda fa valere la sua bravura e, complici i contemporanei brutti piazzamenti della dirette avversarie, adesso è a -7 dalla cinese Yin Jian, prima, e a +3 sull'australiana Jessica Crisp, terza.

17:21 ATLETICA, TRIPLO DONNE: ORO A CAMERUNENSE MBANGO
La camerunense Francoise Mbango, già campionessa olimpica ad Atene 2004, si è confermata a Pechino vincendo la medaglia d'oro nel salto triplo donne, sopravanzando la russa Tatyana Lebedeva (argento) e la greca Hrysopiyi Devetzi (bronzo).

17:18 ATLETICA, 10000 U: ORO ALL'ETIOPE BEKELE
L'etiope kenenisa Bekele ha vinto la medaglia d'oro nei 10.000 metri con il tempo di 27'01"17. Argento al connazionale Sileshi Sihine (27'02"77), bronzo al keniano Micah Kogo (27'04"11).

16:56 ATLETICA, ALTO: CAMPIOLI IN FINALE
Filippo Campioli si è qualificato alla finale dell'alto. L'azzurro è stato ripescato grazie al 2.25 superato al primo tentativo.

16:50 ATLETICA, ALTO: TALOTTI E BETTINELLI FUORI DA FINALE
Niente finale dell'alto per Alessandro Talotti che ha saltato 2.20 e Andrea Bettinelli (2.25 al secondo salto).

16:49 3000 BADMINTON, ORO A CINESE LIN DAN NEL SINGOLO
Il cinese Lin Dan ha conquistato l'oro nel singolare maschile del badminton, battendo in finale 2-0 (21-12, 21-8) il malese Lee Chong Wei. Il bronzo era stato vinto sabato da un altro cinese, Chen Jin.

16:43 3000 SIEPI DONNE, ORO E RECORD PER RUSSA GALKINA
La russa Guinara Galkina ha vinto l'oro nella gara dei 3000 siepi donne in 8'58''81 il nuovo primato mondiale. L'argento e' andato alla keniana Jepkorir, il bronzo all'altra russa Volkova. Undicesima l'azzurra Elena Romagnolo, in 9'30''04.

16:32 BOXE: RUSSO IN SEMIFINALE, E' MEDAGLIA
L'italiano Clemente Russo si e' qualificato per la semifinale del torneo olimpico di pugilato, categoria pesi massimi, battendo l'ucraino Oleksandr Usyk. L'azzurro si e' cosi' garantito la conquista di una medaglia, visto che nel pugilato non si disputa la finale per il terzo posto e si assegna il bronzo ad entrambi gli sconfitti delle semifinali.

16:29 ATLETICA: FRASER REGINA DEI 100 METRI
La giamaicana Sherry Ann-Fraser imita il connazionale Bolt e vince i 100 metri femminili con il tempo di 10"78. Il trionfo del paese caraibico è completato da un'incredibile tripletta con Sherone Simpson e Kerron Stewart, argento ex-aequo con il tempo di 10"98

15:58 ATLETICA: OBRIST IN FINALE NEI 1500
Impresa di Christian Obrist: nella semifinale dei 1500 metri, l'atleta altoatesino si piazza quarto con il tepmo di 3'37"47 e conquista un posto in finale

15:48 TUFFI: CAGNOTTO QUINTA NEL TRAMPOLINO 3 METRI
Tania Cagnotto chiude al quinto posto la finale del trampolino 3 metri femminile. Per l'azzurra punteggio finale di 349,20. Medaglia d'oro alla cinese Guo Jingjing, argento alla russa Pakhalina e bronzo alla cinese Xu Minxia.

15:46 ATLETICA: 3000 SIEPI, ORO A SAMITOVA-GALKINA
La russa Gulnara Samitova-Galkina ha conquistato la medaglia d'oro nei 3.000 siepi alle Olimpiadi di Pechino 8'58"81, record mondiale. Il precedente limite, 9'01"59, era stato ottenuto dalla stessa atleta il 4 luglio 2004 a Iraklion. Argento alla keniana Eunice Jepkorir (9'07"41), bronzo alla russa Ekaterina Volkova (9'07"64). Elena Romagnolo si e' piazzata all'undicesimo posto in 9'30"04.

15:26 ATLETICA, 400 M: GRENOT FUORI CON RECORD
Niente finale dei 400 metri alle Olimpiadi di Pechino per Libania Grenot, che si e' piazzata quinta nella terza semifinale con il tempo di 50"83, record italiano. Migliorato il 50"87 che aveva fatto segnare nelle batterie.

15:14 GINNASTICA, CORPO LIBERO DONNE: ORO ALLA IZBASA
La romena Sandra Izbasa ha vinto la medaglia d'oro nella ginnastica, corpo libero femminile. Argento e bronzo per gli Stati Uniti con il secondo posto di Shawn Johnson e il terzo di Nastia Liukin.

14:45 SOLLEVAMENTO, ORO KAZAKO
Il kazako Ilya Ilin ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 94 kg del sollevamento pesi. Argento al polacco Szymon Kolecki e bronzo al russo Khadzhimurat Akkayev.

14:30 BADMINTON, SUDCOREA ORO NEL DOPPIO MISTO
La Corea del Sud ha conquistato la medaglia d'oro nel doppio misto del torneo olimpico di badminton con la coppia formata da Lee Hyojung e Lee Yongdae. Argento agli indonesiani Liliyana Natsir e Nova Widianto. Bronzo ai cinesi Yu Yang e He Hanbin.

14:27 ATLETICA, MARTELLO: ORO ALLO SLOVENO KOZMUS
Lo sloveno Primoz Kozmus ha conquistato la medaglia d'oro nel lancio del martello alle Olimpiadi di Pechino con la misura di 82.02. Argento e bronzo alla Bielorussia con Vadim Devyatovskiy (81.61) e Ivan Tsikhan (81.51).

14:24 ATLETICA, MARATONA: ALLARME PER BALDINI
Allarme per Stefano Baldini. Il campione olimpico in carica della maratona si è sottoposto oggi a una risonanza magnetica dopo che nei giorni scorsi aveva avuto dei problemi ai flessori della coscia destra. L'esame a cui e' stato sottoposto, secondo quanto si apprende da fonti mediche della Fidal, ha evidenziato una distrazione di lieve entita' al bicipite femorale della coscia. Ora Baldini dovra' osservare tre giorni di assoluto riposo, a titolo precauzionale, poi dovrebbe correre comunque la maratona di domenica. Martedi' fara' il punto della sua situazione parlando a 'Casa Italia'

14:19 GINNASTICA, XIAO ORO AL CAVALLO
Altro oro nella ginnastica per i cinesi grazie a Qin Xiao, primo nel concorso individuale di ginnastica nella specialità cavallo con maniglie. Il cinese ha totalizzato 15,875 punti, precedendo il croato Filip Ude, con 15,725 punti, e il britannico Louis Smith con 15,725 anch'egli ma con un errore in più.

13:59 TENNIS, ORO DI NADAL
Rafael Nadal ha vinto la medaglia d'oro nel singolare maschile del torneo olimpico di tennis. Lo spagnolo ha sconfitto in finale il cileno Fernando Gonzalez per 6-3, 7-6 (7-2), 6-3. Da lunedì sarà ufficialmente il numero uno della classifica Atp, scavalcando Roger Federer.

13:46 SCHERMA, SCIABOLA: ORO A SQUADRE ALLA FRANCIA
La Francia ha vinto la medaglia d'oro nel torneo olimpico di sciabola a squadre. Pillet, Sanson e Lopez hanno sconfitto in finale per 45-37 gli Stati Uniti, che conquistano l'argento.

13:45 GINNASTICA, CARLOTTA GIOVANNINI 6.A AL VOLTEGGIO
Sesto posto per l'azzurra Carlotta Giovannini nella finale del volteggio. L'azzurra ha chiuso con 14,550 punti. La gara è stata vinta dalla nordcoreana Hong Un Jong con 15,650 punti. Argento alla tedesca Oksana Chusovitina con 15,575 punti e bronzo alla cinese Fei Cheng con 15,562, la favorita della finale che pero' nel secondo volteggio ha commesso un errore grave in fase di chisura sul materasso.

13:42 INSEGUIMENTO A SQUADRE DA RECORD PER LA GRAN BRETAGNA
Nuovo record del mondo nel ciclismo su pista nella specialità dell'inseguimento a squadre: lo ha stabilito il team britannico con il tempo di 3'55"205. Il precedente primato apparteneva ugualmente alla Gran Bretagna, stabilito a marzo con il tempo 3'56"322. Domani finale tra i britannici e la squadra della Danimarca.

13:36 GINNASTICA, NORDCOREANA JONG VINCE AL VOLTEGGIO
Medaglia d'oro nella ginnastica individuale femminile per la Corea del Nord: l'ha vinta Hong Un Jong negli esercizi al volteggio con 15,650 punti. Argento alla tedesca Oksana Chusovitina con 15,575 punti e bronzo alla cinese Fei Cheng con 15,562.

13:26 ATLETICA, 100HS: CATTANEO ELIMINATA
Eliminazione per Micol Cattaneo nei 100 ostacoli alle Olimpiadi di Atene. L'azzurra si è piazzata quinta nella prima batteria con il tempo di 13"13.

13:00 GINNASTICA, ORO CINESE NEL CORPO LIBERO
Il cinese Zou Kai ha vinto la medaglia d'oro nel corpo libero maschile. Il ginnasta asiatico ha trionfato il punteggio di 16,050. Argento allo spagnolo Gervasio Deferr (15,775) e bronzo al russo Anton Golotsutskov (15,725).

12:47 SCHERMA, ITALIA: BRONZO NELLA SCIABOLA A SQUADRE
L'Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre. Aldo Montano, Luigi Tarantino e Giampiero Pastore (che ha sostituito Occhiuzzi) hanno battuto 45-44 la Russia nella finale per il terzo posto. Per la medaglia d'oro si sfideranno Stati Uniti e Francia.

12:35 CICLISMO, PISTA: CHIAPPA ELIMINATO
Roberto Chiappa è stato eliminato nei ripescaggi della gara sprint di ciclismo. In predecenza, era stato battuto agli ottavi dal francese Mickael Bourgain.

12:30 VELA, GIALLO SULLE MEDAGLIE DELLA 49/ER
La Medal Ceremony per la prevista consegna delle medaglie assegnate nella classe 49/er di vela delle Olimpiadi di Pechino, in programma fra qualche ora, è stata annullata. Alle 18:30 ora cinese (le 12:30 italiane) la giuria ha convocato - per comunicazioni - una riunione con gli equipaggi che hanno partecipato alla finale. La giuria non ha ancora ufficializzato la classifica, che vede al comando la Danimarca, davanti a Spagna e Germania. L'Italia è quarta.

12:06 LOTTA LIBERA 72KG: ORO ALLA CINESE WANG JIAO
La cinese Wang Jiao ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 72 kg di lotta libera. Argento alla bulgara Stanka Slateva. Bronzo alla giapponese Kyoko Hamaguchi e alla polacca Agnieszka Wieszczek.

12:00 CICLISMO PISTA: CHIAPPA AI RIPESCAGGI
Roberto Chiappa è stato sconfitto dal francese Bourgain negli ottavi della gara di sprint del ciclismo su pista. L'azzurro sarà quindi costretto a disputare i ripescaggi.

11:42 TENNISTAVOLO SQUADRE F., BRONZO A COREA DEL SUDLa Corea del Sud si aggiudica il bronzo nel tennis tavolo femminile a squadre, dopo aver battuto il Giappone nella finalina per 3 a 0.

11.40 CANOTTAGGIO 8 UOMINI, ORO AL CANADA
Il Canada, campione iridato in carica, vince l'ultima gara del programma olimpico del canottaggio, l'otto uomini, chiudendo con il tempo di 5'23"89. Argento per la Gran Bretagna (5'25"11) e bronzo per gli Usa (5'25"34).

11:30 CANOTTAGGIO 8 DONNE, ORO AGLI USA
L'otto di canottaggio femminile statunitense ha vinto l'oro alle Olimpiadi chiudendo la gara in 6'05"34. Argento all'Olanda con 6'07"22 e bronzo alla Romania che ha chiuso in 6'07"25.

11:25 CICLISMO INSEGUIMENTO DONNE, ORO BRITANNICA ROMERO
Rebecca Romero ha vinto l'oro olimpico nel ciclismo su pista, specialità inseguimento. L'argento è andato alla connazionale Wendy Houvenaghel, il bronzo all'ucraina Lesya Kalitovska.

11:23 PALLANUOTO FEMMINILE, ITALIA FUORI
La nazionale italiana di pallanuoto è stata battuta ai rigori dall'Olanda nei quarti di finale del torneo olimpico per 13-11. I tempi regolamentari si erano chiusi sull'8-8 con l'Italia che aveva trovato il gol del pareggio su rigore a 4 secondi dal termine. Nessuna rete e poche emozioni nei due tempi supplementari. Ai rigori errore fatale delle azzurre al primo penalty, con le olandesi che mettono a segno tutti e cinque i tiri.

11:14 VELA, QUARTI I FRATELLI SIBELLO
Al termine di una drammatica final race, i fratelli Gianfranco e Piero Sibello hanno chiuso la regata del 49er al quarto posto, alle spalle degli equipaggi della Danimarca, della Spagna e della Germania. Decisive le condizioni del campo di regata, tanto al limite da far scuffiare sia gli azzurri che l'Australia, altra barca in lotta per una medaglia.


11:12 CICLISMO, PISTA: CHIAPPA AGLI OTTAVI
Il ciclista azzurro Roberto Chiappa si è qualificato agli ottavi di finale nella gara sprint. L'azzurro ha superato il giapponese Kazunari Watanabe

11:10 LOTTA LIBERA 63 KG: ORO ALLA CINA
La giapponese Kaori Icho ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 63 kg di lotta libera. Argento alla russa Alena Kartashova. Bronzo alla kazaka Elena Shalygina e alla statunitense Randi Miller.

11:00 TENNIS, DOPPIO F: ORO ALLE SORELLE WILLIAMS
Le sorelle Serena e Venus Williams hanno vinto la medaglia d'oro nel doppio femminile di tennis. Le tenniste hanno battuto le spagnole Anabel Medina Garrigues e Virginia Ruano Pascual con il punteggio di 6-2, 6-0, conquistando la seconda medaglia d'oro nel doppio dopo quella di Sydney 2000, in cui Venus vinse anche altri due ori.


10:55 CANOTTAGGIO, 4 DI COPPIA UOMINI: ARGENTO ALL'ITALIA
L'equipaggio azzurro, formato da Agamennoni, Galtarossa, Raineri e Venier, ha conquistato l'argento nel canottaggio, specialità quattro di coppia. Oro per la Polonia, bronzo alla Francia.

10:45 TENNIS, ORO ALLA DEMENTIEVA
Elena Dementieva ha vinto la medaglia d'oro nel singolare femminile del torneo di tennis. Nella finale tutta russa, ha sconfitto Dinara Safina per 3-6, 7-5, 6-3.

10:40 CANOTTAGGIO, 4 DI COPPIA DONNE ALLA CINA
La Cina (Tang Bin, Jin Ziwei, Xi Aihua, Zhang Yangyang) ha conquistato l'oro nel quattro di coppia donne di canottaggio alle Olimpiadi. Argento alla Gran Bretagna (Annie Vernon, Debbie Flood, Frances Houghton, Katherine Grainger), bronzo alla Germania (Britta Oppelt Manuela Lutze, Kathrin Boron, Stephanie Schiller).

10:35 PALLAVOLO, ITALIA KO COL BRASILE
Il Brasile ha battuto l'Italia 3-0 (25-16, 25-22, 25-17) nell'ultima partita di girone del torneo olimpico di pallavolo donne, chiudendo al primo posto. Le azzurre, già qualificate ai quarti, hanno invece terminato il raggruppamento con la seconda posizione.

10:25 CANOTTAGGIO, ORO DANESE NEL 4PL UOMINI
L'equipaggio danese ha vinto l'oro nella gara 4 pesi leggeri maschile di canottaggio alle Olimpiadi. I danesi hanno chiuso con il tempo di 5'47"76, precedendo la Polonia (5'49"39) e il Canada (5'50"09).

10:15 VELA, ORO FINN AL BRITANNICO AINSLIE
Il britannico Ben Ainslie ha vinto la medaglia d'oro nella classe Finn di vela. Argento allo statunitense Zach Railey e bronzo al francese Guillaume Florent.

9:58 CANOTTAGGIO, ITALIA QUARTA NEL DOPPIO PL
Gli italiani Marcello Miani ed Elia Luini hanno ottenuto soltanto il quarto posto nel doppio pesi leggeri di canottaggio. L'oro è andato alla Gran Bretagna, che ha preceduto sul traguardola Grecia e la Danimarca, in lotta con gli azzurri fino quasi alla fine.

9:43 CANOTTAGGIO, DOPPIO PL: ORO ALLE OLANDESI
Kirsten van den Kolk e Marit van Eupen hanno conquistato l'oro nel doppio pesi leggeri femminile del canottaggio alle Olimpiadi. Le olandesi hanno preceduto in finale le finlandesi Sanna Sten e Minna Nieminen, argento, e le canadesi Melanie Kon e Tracy Cameron, bronzo.

9:41 TENNIS, CINA BRONZO NEL DOPPIO FEMMINILE
Le cinesi Yan Zi Zheng Jie hanno vinto la medaglia di bronzo nel doppio femminile del torneo olimpico di tennis. Nella finale per il terzo posto, hanno sconfitto le ucraine Aljona e Katerina Bondarenko per 6-2, 6-2.

9:40 PALLANUOTO DONNE: AUSTRALIA-USA PRIMA SEMIFINALE
Sara' l'Australia a sfidare gli Stati Uniti nella semifinale del torneo olimpico di pallanuoto femminile. Rippon e compagne hanno superato ai quarti le padrone di casa della Cina con il punteggio di 12-11 (4-4, 2-2, 4-2, 2-3).

9:36 TENNIS, BRONZO ALLA RUSSA ZVONAREVA
La russa Vera Zvonareva ha vinto la medaglia di bronzo nel singolare femminile del torneo olimpico di tennis. Nella finale per il terzo posto, la testa di serie numero 9 ha sconfitto la cinese Li Na per 6-0, 7-5.

8:07 VELA, ORO ALLA GRAN BRETAGNA
La Gran Bretagna ha conquistato la medaglia d'oro nella classe Yngling di vela. Argento all'Olanda e bronzo alla Grecia.

8:01 TIRO A SEGNO: ORO AL CINESE QIU
Il cinese Jian Qiu ha vinto la medaglia d'oro nella specialità 50 metri tre posizioni di tiro a volo. Argento all'ucraino Juri Sukhorukov e bronzo allo sloveno Raimond Debevec.

6:51 CICLISMO SU PISTA: VELOCITA', CHIAPPA AI 16ESIMI
L'azzurro Roberto Chiappa, 34 anni, si è qualificato per i sedicesimi di finale della velocità su pista, ottenendo l'ottavo piazzamento con il tempo di 10''314. La migliore prestazione è stata del britannico Chris Hoy, che ha migliorato il record olimpico in 9''815.

6:32 TIRO A SEGNO: CARABINA 3P, FUORI DE NICOLO E CAMPRIANI
Alcuni errori nella seconda serie in ginocchio sono costati cari a Marco De Nicolo, che ha mancato per appena un punto la finale della carabina tre posizioni. Il 32enne di Legnano ha chiuso al nono posto con 1169, subito dietro l'austriaco Mario Knoegler (1170), l'ultimo degli otto finalisti. Nettamente più indietro l'altro azzurro in gara, Niccolò Campriani, 39esimo con 1153.

6:27 SCHERMA: SCIABOLA A SQUADRE, ITALIA PER IL BRONZO
La Francia ha battuto l'Italia 45-41 nella semifinale della prova a squadre della sciabola. Montano, Tarantino e Occhiuzzi lotteranno ora per il bronzo con la Russia. Pesantissimo per le sorti dell'incontro il disastroso rendimento di Occhiuzzi nel primo assalto della terza serie: passivo di -8 quello subito dall'azzurro, apparso in enorme difficoltà. L'Italia aveva chiuso la seconda serie di assalti in vantaggio di sei stoccate.

5:14 NUOTO: 4x100 MISTA UOMINI, OTTAVO ORO PER PHELPS
Gli Stati Uniti (Aaron Peirsol, Brendan Hansen, Michael Phelps, Jason Lezak) hanno conquistato la medaglia d'oro nella staffetta 4x100 mista maschile alle Olimpiadi nuotando in 3'29"34, record del mondo. Per Phelps si tratta dell'ottava medaglia centrata a Pechino: il nuotatore di Baltimora ha battuto il record di medaglie conquistate in una sola edizione da Mark Spitz ai Giochi di Monaco 1972 (sette). Argento all'Australia (Hayden Stoeckel, Brenton Rickard, Andrew Lauterstein, Eamon Sullivan) con 3'30"04, bronzo al Giappone (Junichi Miyashita, Kosuke Kitajima, Takuro Fujii, Hisayoshi Sato) con 3'31"18. La staffetta italiana (Mirco Di Tora, Loris Facci, Mattia Nalesso, Filippo Magnini) è stata squalificata dopo essere giunta ultima nella finale.

4:57 NUOTO: 4x100 MISTA DONNE, ORO ALL'AUSTRALIA
L'Australia ha vinto la medaglia d'oro nella staffetta 4x100 mista femminile alle Olimpiadi di Pechino. Emily Seebohm, Leisel Jones, Jessicah Schipper e Lisbeth Trickett hanno vinto la finale con il tempo di 3'52"69. Secondo posto in 3'53"30 e medaglia d'argento gli Stati Uniti (Natalie Coughlin, Rebecca Soni, Christine Magnuson, Dara Torres), terzo posto in 3'56"11 e bronzo alla Cina (Jing Zhao, Ye Sun, Yafei Zhou, Jiaying Pang).

4:34 NUOTO: 1500 SL UOMINI, ORO A MELLOULI (TUN)
Il tunisino Oussama Mellouli ha conquistato la medaglia d'oro sui 1.500 stile libero alle Olimpiadi nuotando in 14'40"84. Argento all'australiano Grant Hackett (14'41"53), bronzo al canadese Ryan Cochrane (14'42"69).

4:23 SCHERMA: SCIABOLA, ITALIA IN SEMIFINALE
L'Italia ha battuto 45-39 la Bielorussia nei quarti di finale della prova a squadre di sciabola. Ora l'avversario di Montano, Tarantino e Occhiuzzi sarà la Francia.

4:15 NUOTO: 50 SL DONNE, ORO ALLA STEFFEN (GER)
La tedesca Britta Steffen ha vinto la medaglia d'oro nei 50 sl donne alle Olimpiadi. La Steffen ha nuotato in 24"06, nuovo record olimpico. Argento sorprendente per mamma Torres. L'americana, 41 anni, ha chiuso dietro la vincitrice con il tempo di 24"07, nuovo record americano. Bronzo, infine, per l'australiana Cate Campbell che ha chiuso con il tempo di 24"17.

4:00 MARATONA DONNE: ORO ALLA RUMENA TOMESCU
La romena Constantina Tomescu ha conquistato la medaglia d'oro nella maratona alle Olimpiadi di Pechino in 2h26'44". Argento alla keniana Catherine Ndereba, bronzo alla cinese Chunxiu Zhou.

3:30 SCIABOLA: COMINCIA LA PROVA A SQUADRE
Dopo la delusione nell'individuale, Aldo Montano ha l'occasione per rifarsi. Si parte dai quarti di finale contro la Bielorussia.

01:30 SCATTA LA MARATONA FEMMINILE
La nona giornata dei Giochi comincia in anticipo rispetto al solito. Alle 7:30 ora di Pechino (l'1:30 in Italia) ha infatti preso il via la maratona femminile. Tre le italiane in corsa: Genovese, Incerti, Sicari.

giuggyna
00martedì 19 agosto 2008 01:38
LUNEDI' 18 AGOSTO

18:55 PALLAVOLO, AZZURRI NEI QUARTI CON LA POLONIA
Nei quarti di finale del torneo maschile di volley l'Italia affronterà la Polonia. La gara è in programma mercoledì alle 12. In caso di successo gli azzurri affronterebbero la vincente di Cina-Brasile.

17:23 BASKET U, GLI USA 'ASFALTANO' LA GERMANIA
Gli Stati Uniti hanno sconfitto la Germania con il punteggio di 106-57 nell'ultima giornata del gruppo B del torneo maschile di basket. Miglior marcatore Usa Dwight Howard con 22 punti. Nello stesso girone la Grecia batte la Cina 91-77. Nei quarti Usa-Australia e e Grecia-Argentina.

17:22 CALCIO DONNE: LA FINALE E' BRASILE-USA
Sarà Brasile-Stati Uniti la finale del torneo di calcio femminile, in programma giovedì. Dopo il successo per 4-1 della selezione verdeoro sulla Germania, è arrivata la vittoria per 4-2 delle statunitensi sul Giappone.

16:34 PALLAVOLO, AZZURRI OK CONTRO LA CINA
L'Italia maschile di pallavolo ha battuto 3-2 la Cina nell'ultimo incontro di qualificazione. Gli azzurri erano già qualificati ai quarti di finale.

16:31 EQUITAZIONE, SALTO OSTACOLI: ORO AGLI USA
Gli Stati Uniti hanno vinto la medaglia d'oro nel salto a ostacoli a squadre di equitazione alle Olimpiadi di Pechino. La medaglia d'argento e' andata al Canada, bronzo alla Norvegia.

16:30 ATLETICA, 400H: TRIPLETTA STATUNITENSE
Tripletta americana nei 400 metri ostacoli ai giochi olimpici di Pechino. L'oro e' andato ad Angelo Taylor davanti ai compatrioti Kerron Clement e Bershawn Jackson.

16:16 ATLETICA, ASTA: ORO E RECORD PER LA ISINBAYEVA
La russa Yelena Isinbayeva si e' confermata campionessa olimpica nel salto con l'asta, bissando cosi' l'oro di Atene e stabilendo il nuovo record del mondo a 5.05m. La primatista mondiale della specialita' aveva già vinto la gara con la misura di 4,85 metri, superata al primo tentativo.

16:05 ATLETICA, LUNGO: ORO A SALADINO
Il panamense Irving Saladino ha conquistato la medaglia d'oro nel salto in lungo alle Olimpiadi di Pechino con la misura di 8.34. Argento al sudafricano Godrey Khotso Mokoena (8.24), bronzo al cubano Ibrahim Camejo (8.20).

16:05 PUGILATO, CAMMARELLE A MEDAGLIA
Ancora una medaglia in arrivo per l'Italia del pugilato. Dopo Clemente Russo, anche Roberto Cammarelle si è qualificato per la semifinale ed è quindi almeno bronzo nella categoria Supermassimi (+91 Kg). L'azzurro ha battuto nei quarti il cubano Oscar Rivas con il punteggio di 9-5.

15:48 TUFFI, NICOLA MARCONI IN SEMIFINALE
Nicola Marconi si e' qualificato per le semifinali nella gara di tuffi dal trampolino di tre metri. L'azzurro ha concluso la fase eliminatoria al 18esimo posto con un punteggio complessivo di 430,90. Niente da fare invece per il fratello Tommaso, che si e' classificato 28esimo con 360,15 punti.

15:41 ATLETICA, 800 MT: ORO ALLA KENIANA JELIMO
La keniana Pamela Jelimo ha conquistato la medaglia d'oro negli 800 metri alle Olimpiadi di Pechino con il tempo di 1'54"87, record mondiale juniores. Argento alla connazionale Janeth Jepkosgei (1'56"07), bronzo alla marocchina Hasna Benhassi (1'56"73).

15:25 ATLETICA: ORO AL KENYANO KIPRUTO NEI 3000 SIEPI
Il kenyano Brimin Kiprop Kipruto èil nuovo campione olimpico dei 3000 siepi. Si è aggiudicato la gara con il tempo di 8'10"34 precedendo il francese Mahiedine Mekhissi, argento con 8'10"49. Medaglia di bronzo per l'altrokenyano Richard Kipkemboi Mateelong (8'11"01).

15:14 TENNIS TAVOLO: CINA ORO MASCHILE A SQUADRE
La Cina ha battuto la Germania 3-0 nella finale del torneo maschile a squadre di tennis tavolo e si è aggiudicata la medaglia d'oro. Argento ai tedeschi e bronzo alla Corea del Sud.

15:12 TRAMPOLINO DONNE: ORO ALLA CINESE WENNA HE
La cinese Wenna He ha conquistato la medaglia d'oro nel trampolino femminile alle Olimpiadi di Pechino con il punteggio di 37.80. Argento alla canadese Karen Cockburn (37), bronzo all'uzbeka Ekaterina Khilko (36.90).

15:00 CANOA, ROSSI: "FINALE RISULTATO STORICO"
"E' gia' un risultato storico, il K4 maschile non entrava in finale dal '76". Lo ha detto il portabandiera dell'Italia, Antonio Rossi, protagonista oggi nelle qualificazioni di kayak ai Giochi di Pechino. Gli azzurri hanno concluso la batteria al secondo posto e hanno cosi' conquistato l'accesso diretto alla finale del 22. "Avevamo organizzato la gara in modo da partire con piu' tranquillita' e dare tutto nel finale - ha detto ancora Rossi - e' stata un'ottima partenza, aver portato la bandiera alla cerimonia d'apertura mi ha dato una carica in piu'". Ad assistere alla gara anche l'ambasciatore italiano in Cina, Riccardo Sessa, che e' andato a complimentarsi con gli azzurri e, rivolgendosi a Rossi, gli ha detto: "C'e' stato un momento in cui abbiamo tutti sofferto ma siete stati grandissimi".

14:59 ATLETICA, 200M: BOLT IN FINALE "PASSEGGIANDO"
Usain Bolt si avvicina passeggiando alla finale dei 200 metri, dove forse tentera' di abbattere un record mondiale che resiste da anni. In semifinale ha fatto segnare il tempo di 20"29, rallentando nettamente negli ultimi 50 metri e lasciandosi avvicinare dagli altri che invece cercavano ad ogni costo il passaggio alla finale. L'impressione e' che davvero questa volta il primato di Michael Johnson, 19"32, sia destinato a cadere: nelle condizioni in cui e', Bolt non pare avere problemi. Solo lui puo' decidere di perdere questa opportunita'. Gia' in mattinata, in occasione della batteria di qualificazione il giamaicano fresco oro olimpico sui 100 metri con strepitoso record mondiale in 9"69 aveva dato l'impressione di passeggiare, lasciando che un altro concorrente lo superasse nei metri finali.

14:50 ATLETICA, DISCO: ORO ALLA BROWN
Gli Stati Uniti vincono la medaglia d'oro nel disco femminile a Pechino 2008. Primo posto per Stephanie Trafton Brown (64.74), argento per la cubana Yarelys Barrios (63.64), bronzo per l'ucraina Olena Antonova (62.59).

14:45 GINNASTICA, VOLTEGGIO: ORO A BLANIK
Il polacco Leszek Blanik ha vinto la medaglia d'oro nel volteggio maschile alle Olimpiadi di Pechino con 16,537 punti. Argento al francese Thomas Bouhail, anche lui con 16,537 punti ma secondo per una "esecuzione inferiore". Bronzo al russo Anton Golotsutskov (16,475).

14:00 CALCIO, DONNE: BRASILE VA IN FINALE
Il Brasile è la prima finalista del torneo olimpico di calcio femminile. Le ragazze verdeoro hanno sconfitto 4-1 in semifinale la Germania. Tra poco in campo, nell'altra sfida, Giappone e Stati Uniti.

13:22 GINNASTICA ARTISTICA DONNE: ORO CINESE
La cinese He Kexin ha vinto la medaglia d'oro alle parallele asimmetriche con il punteggio di 16,725. Stesso score per la statunitense Nastia Liukin, che si è aggiudicata l'argento. La cinese Yang Yilin ha vinto la medaglia di bronzo (16,650).

12:54 NUOTO SINCRONIZZATO: AZZURRE SETTIME NEL DUO
Nel programma tecnico del duo, settimo posto per le azzurre Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi. Le azzurre, argento agli Europei, si sono esibite su una melodia composta da ritmi africani e hanno totalizzato 93,667 punti, 46,667 per l'esecuzione e 47,000 per l'impressione generale. In testa le russe Anastasia Davydova e Anastasia Ermakova con 98,667 punti. Domani il programma libero.

12:52 CICLISMO PISTA: ORO ALLA GRAN BRETAGNA NELL'INSEGUIMENTO
La Gran Bretagna vince la medaglia d'oro nel ciclismo su pista, inseguimento a squadre con il tempo di 3'53"314. Gli inglesi hanno preceduto la Danimarca, che ha fatto registrare il tempo di 4'00"040 e ha conquistato la medaglia d'argento. La Nuova Zelanda ha vinto la medaglia di bronzo, con il tempo di 3'57"776, battendo in volata l'Australia.

12:50 VELA, WINDSURF: SENSINI IN TESTA
Alessandra Sensini e' in testa alla classifica della classe RS:X donne alle regate olimpiche di Qingdao. La grossetana oggi ha ottenuto un secondo e un quinto posto (si e' regatato con vento da est-nord-est fra gli 8 e i 13 nodi) ed e' prima con 30 punti, davanti alla cinese Jian Yin (32) e alla spagnola Marina Alabau (37): domani e' prevista la decima regata, mercoledi' la medal race.

12:33 GINNASTICA, COPPOLINO QUARTO AGLI ANELLI
Il cinese Chen Yibing ha vinto la medaglia d'oro agli anelli ai Giochi di Pechino. Con il punteggio di 16.600 ha chiuso davanti al connazionale Yang Wei, argento in 16.425. Bronzo all'ucraino Oleksander Vorobiov (16.325). Quarto posto per l'azzurro Andrea Coppolino (16.225), mentre ha chiuso sesto Matteo Morandi (16.200).

12:25 PESI: NIENTE FINALE PER MORENO BOER
Niente finale per il pesista Moreno Boer. L'azzurro nella categoria 105kg uomini del sollevamento pesi si e' classificato nono sollevando 330 kg, 150 nello strappo e 180 nello slancio. Medaglia d'oro e record mondiale per il bielorusso Andrei Aramnau nel sollevamento pesi 105 kg. Il 20enne bielorusso ha fissato a 200 kg il nuovo limite nello strappo e a 236 nello slancio, per un totale di 436 kg. Il precedente primato apparteneva al polacco Marcin Dolega, campione mondiale in carica, con 199 kg. Oggi Dolega ha provato a riprendersi il primato, e quindi a conquistare l'oro, ma ha fallito i tre tentativi. Gli altri due gradini del podio sono andati ai russi Dmitriy Klokov e Dmitry Lapikov

11:48 CANOA, K4 1000 U: AZZURRI CON ROSSI IN FINALE
Il K4 1.000 metri uomini della canoa velocità dell'Italia si è qualificato direttamente alla finale delle Olimpiadi, piazzandosi secondo in batteria. Antonio Rossi, Luca Piemonte, Franco Benedini e Alberto Ricchetti sono stati preceduti solo dalla Slovacchia. La finale è in programma venerdì.

11:45 TENNIS TAVOLO U., COREA DEL SUD VINCE BRONZO
La Corea del Sud vince 3 a 1 contro l'Austria e conquista il bronzo nel torneo di tennis tavolo maschile a squadre.

11:35 CANOA KAYAK. K2 1000 MT, FACCHIN-SCADUTO IN FINALE
Gli azzurri Andrea Facchin e Antonio Scaduto, con il terzo posto ottenuto in qualifica (3'18"893) nel K2 1000 metri, accedono direttamente alla finale del torneo olimpico di canoa kayak.

11:32 PESI, BOER FUORI DALLA FINALE
L'azzurro Moreno Boer nella categoria 105 kg. di peso ha alzato 330 chili (150 kg +180 kg.) classificandosi al nono posto. Per lui, dunque, niente finale.

11:04 CICLISMO PISTA, DELUDE VERA CARRARA
Grande delusione per l'Italia dal ciclismo su pista. Vera Carrara, attesa per una medaglia nella gara individuale a punti, è incappata in una giornata nerissima, fallendo l'obiettivo minimo del bronzo. La medaglia d'oro è stata vinta dall'altra grande favorita, l'olandese Marianne Vos. Argento per la cubana Gonzalez, medaglia di bronzo per la spagnola Olaberria.

11:00 SOLLEVAMENTO PESI DONNE: PRIMO ORO KAZAKHISTAN
E' Iliya Ilyn a consegnare al Kazakhistan la prima medaglia d'oro nelle Olimpiadi di Pechino. L'atleta ha trionfato ieri nel sollevamento pesi femminile, categoria 94 chilogrammi, precedendo la polacca Szymon Kolecki e la russa Khadzhimurat Akkaev. E c'è da dire che il week-end olimpico è stato positivo per il Kazakhistan: oltre a quella d'oro, anche tre medaglie d'argento e quattro di bronzo.

10:55 CANOA, K4 500 D: ITALIA IN SEMIFINALE
L'Italia (Stefania Cicali, Alessandra Galiotto, Fabiana Sgroi, Alice Fagioli) si è classificata quarta nella sua batteria nel K4 500 donne della canoa velocità alle Olimpiadi ed è pertanto in semifinale. In finale entravano i primi tre equipaggi e l'Italia è arrivata a 37 millesimi di secondo dal Sudafrica, terzo (1'37"436 contro 1'37"399). La semifinale è in programma mercoledì.

09:00 VELA, AUSTRALIANE D'ORO NEL 470
Le veliste australiane Elise Rechichi e Tessa Parkinson hanno conquistato la medaglia d'oro nella classe 470 alle Olimpiadi di Pechino 2008. Argento alle olandesi Marcelien de Koning e Lobke Berkhout. Bronzo alle brasiliane Fernanda Oliveira e Isabel Swan.

07:55 VELA, ORO A DOPPIO AUSTRALIANO NELLA CLASSE 470
Medaglia d'oro per il doppio australiano nella classe 470 uomini di vela. La medaglia è andata a Nathan Wilmot e Malcolm Page. Argento al duo britannico Nick Rogers-Joe Glanfield e bronzo alla coppia francese composta da Nicolas Charbonnier e Olivier Bausset.

07:17 BEACH VOLLEY: GOMES E TERCERIO IN SEMIFINALE
Dopo gli statunitensi Phil Dalhausser e Todd Rogers si sono calssificati in semifinale i georgiani Renato Gomes e Jorge Terceiro che hanno battuto gli olandesi Reinder Nummerdor e Richard Schuil 21-19, 21-19.

07:00 FORFAIT LIU XIANG, COACH:"HA UN PROBLEMA AL PIEDE DESTRO"
"Liu Xiang ha rinunciato a prendere parte alle batterie dei 110 ostacoli alle Olimpiadi di Pechino a causa di un infortunio al piede destrO". Lo ha detto l'allenatore dell'ostacolista cinese, Sun Haiping. "Era affetto da due infortuni, uno ad una gamba ed uno al piede", ha detto Sun in conferenza stampa. Sun ha spiegato che Liu accusa un problema "al tendine d'Achille", grave al punto da provocare il contatto tra il tendine e le ossa "in prossimità della caviglia".

06:47 CLARETTI SODDISFATTA: "AVEVO IL DENTE AVVELENATO"
Clarissa Claretti , dopo la qualificazione alla finale, si dice soddisfatta: "Per fortuna è arrivata la misura per una qualificazione pulita", ha detto l' atleta marchigiana. "Dal primo giorno sentivo le farfalle nello stomaco dall'emozione - ha aggiunto - ma sono venuta con il dente avvelenato dopo una stagione in cui ho gareggiato poco. E' un risultato che ha un valore più grande di quanto può sembrare".

06:10 VELA, RESPINTO RECLAMO CONTRO DANESI: I SIBELLO QUARTI
La Giuria internazionale delle regate olimpiche Pechino 2008 insediata a Qingdao ha respinto i ricorsi presentati per problemi di stazza, contro l'equipaggio danese della classe 49er vincitore della Medal Race. La classifica quindi vede per ora i fratelli azzurri Pietro e Gianfranco Sibello al quarto posto.

06:07 TRIATHLON: ORO ALL'AUSTALIANA SNOWSILL
L'australiana Emma Snowsill ha vinto l'oro nella gara di triathlon riservata alle donne. L'australiana ha chiuso con il tempo di 1h58'27" ed ha anticipato la portoghese Vanessa Fernandes (1h59'34") e la connazionale Emma Moffatt. Male le azzurre: Charlotte Bonin 44.a, Daniela Chmet 45.a.


06:00 ATLETICA, LANCIO DEL MARTELLO: CLARISSA CLARETTI IN FINALE
Clarissa Claretti si è qualificata alla finale del lancio del martello donne alle Olimpiadi di Pechino. Con il secondo lancio a 71.82 metri la 37enne azzurra dell'Aeronautica ha ottenuto la misura che le vale la finale di mercoledì.

05:52 ATLETICA, 110 OSTACOLI: LIU XIANG SI RITIRA
Poco prima del via, subito dopo una falsa partenza, Liu Xiang, campione olimpico dei 110 ostacoli, idolo di casa, ha dovuto rinunciare al grande appuntamento dell'anno. Liu Xiang, che ha lasciato la pista zoppicando vistosamente, è apparso già sofferente prima di entrare in pista e ha dato alcuni calci con la gamba destra a un pannello, forse per vincere un dolore muscolare. Alla falsa partenza della batteria ha mosso qualche passo fino al primo ostacolo ma poi, tenendosi la gamba destra, ha rinunciato ed è uscito dallo stadio

05:48 ATLETICA, 110 OSTACOLI: TRAMMELL INFORTUNATO
Eliminazione eccellente nei 110 ostacoli. Lo statunitense Terrence Trammell, tra i favoriti all'oro con il cubano Dayron Robles ed il cinese Liu Xiang, non ha completato il primo turno delle batterie di qualificazione per un infortunio patito dopo il primo ostacolo. Trammell, che si è immediatamente fermato lasciandosi cadere a terra, è sembrato accusare un problema muscolare alla coscia sinistra. Trammell vanta un primato personale di 12"95, superiore di appena 8 centesimi al record del mondo di Robles (12"87).


05:45 ATLETICA, SALTO TRIPLO UOMINI: ELIMINATO DONATO
Fabrizio Donato è stato eliminato dalla gara olimpica del salto triplo. L'azzurro, nei salti di qualificazione, non è riuscito a ottenere il limite minino per accedere in finale, fissato a 17.10 metri. Donato, 32 anni, primatista italiano con 17.60, non è riuscito ad andare oltre i 16.70.

05:33 ATLETICA, 110 OSTACOLI: ROBLES VINCE BATTERIA
Il primatista del mondo Dayron Robles si è qualificato in 13"39 per i quarti di finale dei 110 ostacoli. L'ostacolista cubano - che lo scorso 12 giugno tolse il primato al cinese Liu Xiang correndo in 12"87 ad Ostrava, nella Repubblica Ceca - ha vinto la prima batteria precedendo nettamente il britannico Andrew Turner (13"56).

05:10 BEACH VOLLEY, ROGERS E DALHAUSSER IN SEMIFINALE
Gli statunitensi Todd Rogers e Phil Dalhausser si sono qualificati per le semifinali del beach volley maschile confermando il loro ruolo di favoriti nella corsa al titolo olimpico. Rogers e Dalhausser, campioni del mondo in carica, hanno sconfitto i tedeschi Eric Koreng e David Klemperer in due set chiudendo il match con i parziali di 21-13, 25-23.

04:59 TRIATHLON F: AZZURRE A META' CLASSIFICA DOPO LA PRIMA PROVA
E' iniziata con piazzamenti a metà classifica l'avventura delle azzurre nella finale femminile di Triathlon. Dopo la prima prova, 1.500 metri di nuoto in acque aperte, Daniela Chmet e Charlotte Bonin sono entrambe oltre la ventesima posizione con ritardi di 11"05 e 17"85 dalla statunitense Laura Bennett, leader con il tempo di 19'49". La finale del Triathlon - che vede in gara 56 atlete - proseguirà con la 40 chilometri di ciclismo e una prova di corsa sulla distanza dei 10 chilometri.

04:38 PALLANUOTO, L'ITALIA BATTE LA SERBIA
Il Settebello, già fuori dai quarti, ha battuto la Serbia 13-12 nell'incontro del girone B. La nazionale di pallanuoto sale a 4 punti in classifica frutto dalla vittoria odierna e di quella contro la Cina. Gli azzurri disputeranno le finali dal settimo al dodicesimo posto

04:33 ATLETICA, 200 METRI: IN SCENA BOLT
Dopo l'oro e il record mondiale nei 100 metri torna in pista Usain Bolt. Il giamaicano si è qualificato senza strafare per i quarti dei 200 metri: secondo posto in 20"64 dietro a Rondell Sorillo, portacolori di Trinidad e Tobago primo con il crono di 20"58. Nelle batterie precedenti da segnalare anche le qualificazioni ottenute dallo statunitense Shawn Crawford (primo in 20"61), dal britannico Marlon Devonish (20"49, primo davanti allo sprinter di St. Kitts e Nevis, il veterano Kim Collins) e dallo statunitense Walter Dix (secondo in 20"77 dietro al russo

04:21 ATLETICA, LANCIO DEL MARTELLO D: ELIMINATA SILVIA SALIS
Silvia Salis è stata eliminata. L'atleta azzurra si fermata a 62,68 metri, misura ampiamente al di sotto delle sue possibilità che non gli ha consentito di proseguire la sua partecipazione ai Giochi. La Salis ha, probabilmente, pagato l'emozione: primi due lanci nulli e il terzo nettamente sotto misura. Delusione per la giovane atleta, alla sua prima olimpiade che però si consola: "Farò tesoro dei miei errori"

03:44 ATLETICA, 400 PIANI: LICCIARDELLO IN SEMIFINALE
Claudio Licciardello si è classificato per le semifinali dei 400 metri piani maschili . Il 22enne di Catania ha ottenuto il passaggio del turno piazzandosi terzo in 45"25 (primato personale) nella quinta batteria, vinta nettamente in 44"97 dallo statunitense Lashawn Merritt, favorito per il titolo olimpico assieme al connazionale Jeremy Wariner. "Sono contentissimo", queste le prime parole di Licciardello che ha continuato "meglio di così per ora non si può fare. Speriamo bene".

03:00, VIA ALLE GARE ODIERNE
A Pechino è iniziata la decima giornata dell'Olimpiade. Tra gli eventi principali della giornata, le gare di ginnastica maschile, il ciclismo su pista, l'atletica con l'asta femminile e i 3.000 siepi maschili. Per quanto riguarda gli azzurri, occhi puntati sul pugile Cammarelle, sulla canoa col debutto di Rossi, sulla ciclista Carrara, sulle nazionali maschili di pallanuoto e pallavolo, i fratelli Marconi nei tuffi e i ginnasti Coppolino e Morandi agli anelli.



giuggyna
00giovedì 21 agosto 2008 02:29
MERCOLEDI' 20 AGOSTO


18:43 ATLETICA, GIBILISCO POLEMICO
"Mi sono allenato poco e nell'ultimo mese mi sono anche allenato da solo e quando devi mettere dei tasselli, e ne mancavano tanti, e' abbastanza dura farlo da solo". "Nel riscaldamento non ero fiducioso - aggiunge Gibilisco commentando il suo stato d'animo prima delle qualificazioni - ma quando sono entrato in pedana mi sono detto mi butto dentro come al solito e ci provo. Mi e' stato tolto il diritto di potermi allenare e dire la mia. Altri fanno solo chiacchiere, io i fatti".

18:41 ATLETICA: BOLT, "ERO STANCO MA HO DATO TUTTO"
'Mi sentivo stanco, ma ho veramente dato tutto per realizzare questo risultato'. Usain Bolt commenta' cosi' il suo 19''30 sui 200 metri. 'Prima delle Olimpiadi - ha aggiunto - non pensavo di fare performance del genere, ma correndo i 100 mi sono reso conto di quanto questa pista fosse rapida e ho capito che si potevano battere i record'.

18:35 PALLAVOLO: USA IN SEMIFINALE
Gli Stati Uniti hanno staccato il pass per la semifinale del torneo maschile di volley alle Olimpiadi di Pechino. Gli americani hanno infatti piegato per 3-2 (20-25, 25-23, 21-25, 25-18, 15-12) la Serbia e contenderanno l'accesso alla finale alla Russia (3-1 alla Bulgaria). L'altra semifinale vedra' di fronte Brasile e Italia.

18:30 ATLETICA: CAMBIA ANCORA IL PODIO DEI 200
Dopo la protesta degli Stati Uniti, cambia l'ordine d'arrivo dei 200 metri. Confermato l'oro per Usain Bolt a tempo di nuovo record del mondo (19"30), dietro rivoluzione per le altre due posizioni del podio. E' stato squalificato, infatti, Churandy Martina, l'atleta delle Antille Olandesi che aveva regalato la medaglia d'oro al suo Paese. Cosi' come per Spreamon, salto di corsia per lui Sale un gradino, quindi, lo statunitense Shawn Craford, argento con 19"96, mentre Walter Dix, gia' sul podio dei 100 e' bronzo con 19"98.

18:25 ATLETICA: SALTO CON L'ASTA, GIBILISCO IN FINALE
Giuseppe Gibilisco si è qualificato per la finale dell'asta alle Olimpiadi di Pechino. Nel gruppo B delle eliminatorie l'azzurro ha superato la misura di 5,65 metri al terzo tentativo.

18:15 TENNISTAVOLO: FUORI BOBOCICA
L'azzurro Mihai Bobocica è fuori dal torneo di tennis da tavolo maschile. Il romeno, naturalizzato italiano, è stato squalificato al secondo turno del torneo individuale, battuto dallo sloveno Bojan Tokic per 3 a 4.

17:40 BASKET: USA E ARGENTINA IN SEMIFINALE
Spagna-Lituania e Stati Uniti-Argentina: sono queste le due semifinali del torneo olimpico di basket. Nel terzo quarto di finale gli Stati Uniti hanno travolto l'Australia 116-85 mentre l'Argentina, campione ad Atene 2004, ha battuto la Grecia 80-78. In precedenza la Spagna, campione del mondo in carica, aveva battuto la Croazia 72-59 mentre la Lituania aveva superato i padroni di casa della Cina 94-68. Le semifinali sono in programma venerdi' 22 agosto.

17:10 TAEKWONDO: UNA MEDAGLIA PER L'AFGHANISTAN
Rohullah Nikpai non e' andato al di la' del bronzo, ma entrera' ugualmente nella storia. L'atleta 21enne, salito sul podio del taekwondo nella categoria fino a 58 kg, e' infatti il primo afghano a vincere una medaglia nella storia delle Olimpiadi. Un risultato che gli varra' una casa da cinque stanze nel centro di Kabul, regalata dal presidente Hamid Karzai in persona.

16:59 ATLETICA, 400 H: ORO A MELAINE WALKER
La giamaicana Melaine Walker ha vinto la medaglia d'oro nei 400 m ostacoli. L'argento è andato all'americana Sheena Tosta, mentre il bronzo alla britannica Tasha Danvers.

16:23 ATLETICA: BOLT ORO E RECORD DEL MONDO NEI 200
Dopo l'oro e lo strepitoso record del mondo nei 100 metri (9"69), Usain Bolt si ripete nei 200, frantumando il vecchio primato mondiale stabilito da Michael Johnson alle Olimpiadi di Atlanta del 1996. Il giamaicano ha vinto la gara davanti a Martina (Antille Olandesi) e allo statunitense Spearmon (poi squalificato a favore del connazionale Crawford) con l'incredibile tempo di 19"30. Il record precedente era di 19"32.

16:00 BASKET: GLI USA STENDONO L'AUSTRALIA E VANNO IN SEMIFINALE
Gli Stati Uniti battono l'Australia per 116-85 nei quarti e volano in semifinale dove affronteranno la vincente della sfida tra Argentina e Grecia.

15:35 VOLLEY: BRASILE AVVERSARIO DELL'ITALIA IN SEMIFINALE
E' il Brasile l'avversario dell'Italia nella semifinale del torneo di volley maschile. Nei quarti la nazionale verdeoro ha sconfitto la Cina per 3-0 (25-17, 25-15, 25-16).

15:22 TUFFI: CAGNOTTO E MAROCCHI IN SEMIFINALE
Tania Cagnotto e Valentina Marocchi si sono qualificate per la semifinale olimpica dei tuffi dalla piattaforma 10 metri. Le azzurre hanno chiuso la gara rispettivamente in undicesima (con un punteggio di 328,30) e quindicesima posizione (con punteggio di 313,05).

14:55 HOCKEY DONNE: CINA IN FINALE
La Cina si appresta ad aggiungere un'altra medaglia. La squadra femminile di hockey ha conquistato per la prima volta nella sua storia l'accesso in finale con una vittoria a sorpresa sulla Germania. Le campionesse olimpiche in carica sono state più volte vicine alla marcatura, ma alla fine si sono dovute arrendere al 3-2 finale delle cinesi.

14:42 MARTELLO: CLARETTI SETTIMA
La russa Aksana Miankova ha conquistato la medaglia d'oro nel lancio del martello con la misura di 76.34. Argento alla cubana Yipsi Moreno (75.20), bronzo alla cinese Wenxiu Zhang (74.32). Clarissa Claretti si è piazzata settima con 71.33.

14:37 TAEKWONDO: ORO AL DOMINICANO YULIS GABRIEL MERCEDES
Il messicano Guillermo Perez ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 58 kg di taekwondo. Argento al dominicano Yulis Gabriel Mercedes , bronzo al taiwanese Chu Mu-Yen e all'afghano Rohullah Nikpai.

14: 31 TAEKWONDO: ORO ALLA TAILANDESE PUEDPONG
La cinese Jingyu Wu ha vinto la medaglia d'oro nel torneo olimpico di Taekwondo, categoria 49 Kg. Argento alla taialndese Buttree Puedpong . Bronzo ex aequo alla venezuelana Dalia Rivero Contreras e alla cubana Daynellis Montejo.

14:30 PALLANUOTO: ECCO LE SEMIFINALI
Saranno Ungheria-Montenegro e Stati Uniti-Serbia le semifinali del torneo maschile di pallanuoto alle Olimpiadi di Pechino. Nei quarti di finale i montenegrini hanno sconfitto 7-6 la Croazia, mentre i serbi hanno avuto la meglio sulla Spagna per 9-5. La nazionale iberica dovrà affrontare la Croazia in un match che deciderà l'assegnazione del quinto e sesto posto.

14:15 ATLETICA: NESSUNA ASSICURAZIONE PER LIU XING
Liu Xiang, il campione cinese costretto a rinunciare alle Olimpiadi per un infortunio, non chiedera' il pagamento dell'assicurazione.La polizza stipulata con la societa' di assicurazioni Ping An e' di cento milioni di yuan (dieci milioni di euro). L'Amministrazione Centrale per lo Sport e lo stesso Liu non hanno intenzione di chiedere il pagamento della polizza.
In questo momento 'il nostro compito e' di aiutare Liu Xiang ha riprendersi dall' infortunio', ha detto l'Amministrazione.

13:50 BOXE: PICARDI SICURA MEDAGLIA
Vincenzo Picardi e' in semifinale del torneo di boxe alle olimpiadi di Pechino. L'azzurro, ai quarti, ha battuto ai punti per 7-5 il tunisino Walid Cherif. Picardi otterra' almeno la medaglia di bronzo che va comunque assegnata ai perdenti delle semifinali.

13:00 BASKET: LITUANIA IN FINALE CON LA SPAGNA
E' la Lituania l'avversaria della Spagna nella semifinale del torneo olimpico di basket. Nei quarti di finale i lituani hanno sconfitto i padroni di casa della Cina per 94-68.

12:49 LOTTA: ORO AL RUSSO SAYTIEV NEI 74 KG
Il russo Buvaysa Saytiev ha vinto la medaglia d'oro nella lotta libera, categoria 74 kg. L'argento è andato all'uzbeko Soslan Tigiev, bronzo al bielorusso Murad Gaidarov e al bulgaro Kiril Terziev.

12:15 ATLETICA: BALDINI RIPRENDE A CORRERE
Buone notizie da Stefano Baldini. Reduce da uno stiramento, il maratoneta azzurro medaglia d'oro ad Atene ha ricominciato a correre in vista della prova di domenica mattina.

12:10 BASKET: SPAGNA PRIMA SEMIFINALISTA
La Spagna campione del mondo è la prima semifinalista nel torneo di basket maschile. Gli iberici hanno battuto la Croazia con il punteggio di 72-59. In semifinale la Spagna affronterà la vincente del match tra Lituania e Cina.

11:44 LOTTA: ORO AL TURCO SAHIN NEI 66 KG
Il turco Sahin Ramazan ha vinto l'oro nella lotta libera categoria 66 kg uomini. Argento all'ucraino Andriy Stadnik, mentre il bronzo è andato al georgiano Otar Tushishvili e all'indiano Sushil Kumar.

10:15 NUOTO SINCRONIZZATO: ORO ALLA RUSSIA, AZZURRE SETTIME
Le russe Anastasia Davydova e Anastasia Ermakova hanno vinto la medaglia d'oro nel duo libero di nuoto sincronizzato. Argento alle spagnole Andrea Fuentes e Gemma Mengual e bronzo alle giapponesi Saho Harada Emiko Suzuki. Settime le azzurre Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi.

10:08 CANOA: K4 500, AZZURRE IN FINALE
L'Italia è in finale nel kayak donne specialita' K4 500. Le azzurre Stefania Cicali, Alessandra Galiotto, Fabiana Sgroi e Alice Fagioli sono arrivate terze nella loro semifinale, alle spalle della barca spagnola e di quella giapponese, qualificandosi così alla finale con il tempo di 1'37''887.

10:08 SENSINI: "HO SPERATO NELL'ORO"
"Peccato, ma sono contenta così". Alessandra Sensini non fa il bis di otto anni fa, ma ottiene l'argento che le mancava dopo il bronzo di Atene. "Sono felicissima, dopo l'oro di Sydney questa è la medaglia più bella - afferma . E' stata un'Olimpiade difficilissima per me, con vento molto leggero che mi penalizza molto, e anche con una squalifica nella quinta prova che mi ha condizionato per metà delle qualifiche. Ho dato il massimo e sono soddisfattissima". Anche questa Medal Race della Rs:x è stata dura per lei. "Ho sperato nell'oro - continua - , quando ho visto la cinese al quinto posto e poi al quarto. Poi mi sono girata e ho visto quello che e' successo con la spagnola".

10:03 DOPING: POSITIVA UCRAINA BLONSKA, ARGENTO EPTATHLON
L'ucraina Lyudmila Blonska, vicecampionessa olimpica dell'eptathlon ai Giochi di Pechino, è stata trovata positiva a uno steroide anabolizzante durante un controllo antidoping. Lo annuncia il sito internet del quotidiano L'Equipe. La Commissione esecutiva del Cio ha squalificato l'atleta dell'est, ritirandole peraltro la medaglia conquistata e assegnandola alla statunitense Hyleas Foutain, che al termine delle prove si era messa al collo il bronzo. Questa medaglia - indica il sito del giornale francese - è invece stata assegnata alla russa Tatiana Chernova.

09:07 WINDSURF, ORO AL NEOZELANDESE ASHLEY
Il neozelandese Tom Ashley ha vinto la medaglia d'oro nel torneo olimpico di vela, classe RS:X maschile. Argento al francese Julien Bontemps e bronzo all'israeliano Shahar Zubari.

08:40 VOLLEY: ITALIA IN SEMIFINALE
Gli azzurri della pallavolo si sono qualificati per le semifinali del torneo olimpico di Pechino 2008. L'Italvolley ha infatti sconfitto la Polonia con il punteggio di 3-2 (25-19, 25-22, 18-25, 26-28, 17-15). Una grande impresa per i ragazzi di Andrea Anastasi, che tengono alto l'onore di tutte le nostre squadre, maschili e femminili, già fuori dal giro delle medaglie. Ora l'Italia affronterà la vincente della sfida tra Brasile e Cina.

07:45 WINDSURF, SENSINI D'ARGENTO
Alessandra Sensini ha vinto la medaglia d'argento nel windsurf. La campionessa olimpica di Sydney ha così conquistato la sua quarta medaglia, dopo il bronzo di Atlanta, l'oro australiano e il bronzo di Atene. Alla grossetana non è bastato vincere la decisiva medal race, dipsutata con circa nove nodi di vento: l'oro è andato alla cinese Yin Jian, arrivata terza, mentre il bronzo alla britannica Briony Shaw.

07:32 BASEBALL, CUBA TRAVOLGE LA CINA
Cuba ha chiuso il girone preliminare del torneo olimpico di baseball annichilendo la Cina con un eloquente 17-1, maturato in un match interrotto a metà del settimo inning per manifesta superiorità.

07:15 PALLANUOTO, GRECIA PER IL 7° POSTO
La Grecia ha sconfitto la Cina per 13-8 qualificandosi per le semifinali del torneo che assegna il settimo posto nella pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Pechino. Venerdì la Grecia affronterà la Germania, mentre l'Italia sfiderà l'Australia.

06:52 CICLISMO BMX, DE VECCHI IN SEMIFINALE
L' azzurro Manuel De Vecchi si è qualificato per la semifinale della gara olimpica di ciclismo Bmx, disciplina all'esordio ai Giochi. Al termine delle tre discese dei quarti di finale, il veronese ha chiuso la sua batteria al terzo posto. Le semifinali, dove si affronteranno 16 atleti divisi in due gruppi da otto, sono in programma domani. I primi quattro di ogni batteria entreranno in finale che si disputerà sempre domani.

06: 51 TENNISTAVOLO, MONFARDINI ELIMINATA
Wenling Tan Monfardini è stata eliminata dal torneo di singolare femminile di tennistavolo. L'azzurra è stata battuta 4-2 (8-11, 11-7, 11-8, 8-11, 11-5, 11-4) al secondo turno dall'austriaca Li Qiangbing. Al secondo turno era stata eliminata anche l'altra italiana in gara, Nikoleta Stefanova, battuta 4-1 dalla croata Tamara Boros.

06:30 SOFTBALL, USA IN FINALE
Gli Stati Uniti hanno sconfitto il Giappone per 4-1 dopo due inning supplementari ottenendo la qualificazione alla finale del torneo di softball. Le americane, oro nelle ultime tre edizioni dei Giochi, hanno risolto un match dominato dalle lanciatrici partenti mettendo a segno tutti i punti realizzati nell'ultimo turno in attacco (fuoricampo da tre punti di Crystl Bustos). I sette inning regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 0-0.

06:04 PALLAVOLO, RUSSIA IN SEMIFINALE
La Russia è la prima semifinalista del torneo maschile di pallavolo. Nel primo quarto di finale la selezione russa ha sconfitto in rimonta la Bulgaria per 3-1 chiudendo il match con i parziali di 20-25, 25-16, 25-22, 25-21 in un'ora e 36 minuti di gioco.

05:17 BEACH VOLLEY, BRASILIANI ARAUJO-LUIZ IN FINALE
I brasiliani Marcio Araujo e Fabio Luiz si sono qualificati per la finale di beach volley maschile. La coppia verdeoro affronterà gli statunitensi campioni del mondo Todd Rogers e Phil Dalhausser nel match che mette in palio la medaglia d'oro. In semifinale Araujo e Luiz si sono imposti 22-20, 21-18 sui connazionali Ricardo Santos ed Emanuel Rego.

05:07 BMX, DE VECCHI DECIMO TEMPO
Manuel De Vecchi ha fatto segnare il 10° tempo assoluto al termine delle due prove cronometrate che servono per determinare il tabellone della gara olimpica di Bmx. Il veronese è stato così inserito nella terza batteria.

05:00 NUOTO, MARATONA 10 KM DONNE, ORO ALLA ILCHENKO
Larisa Ilchenko imbattibile. La russa sul finale ha superato la coppia britannica Payne e Patten, rispettivamente argento e bronzo, vincendo così l'oro. Decima la nostra Martina Grimaldi.

04:46 PALLANUOTO, QUARTI FINALE 7° POSTO: ITALIA BATTE CANADA
L'Italia ha battuto il Canada 13-11 (4-1, 2-3, 3-3, 4-4) nei quarti per il settimo posto nel torneo maschile di pallanuoto alle Olimpiadi di Pechino. Gli azzurri torneranno in vasca venerdì contro l'Australia.

04:40 TENNISTAVOLO, STEFANOVA ELIMINATA
Nikoleta Stefanova è stata eliminata dal torneo di singolare femminile di tennistavolo alle Olimpiadi di Pechino. L'azzurra è stata battuta 4-1 (11-4, 11-6, 11-6, 8-11, 11-8) al secondo turno dalla croata Tamara Boros.

04:05 BEACH VOLLEY, STATUNITENSI ROGERS-DALHAUSSER IN FINALE
Gli statunitensi Todd Rogers e Phil Dalhausser accedono alla finale del torneo di beach volley delle Olimpiadi di Pechino. In semifinale i campioni del mondo hanno battuto 21-11, 21-13 i naturalizzati georgiani Renato Gomes e Jorge Terceiro. La coppia statunitense tornerà in campo venerdì contro i vincitori dell'altra semifinale, tutta brasiliana, tra Ricardo Santos-Emanuel Rego e Marcio Araujo-Fabio Luiz.


03:56 NUOTO, ACCOGLIENZA TRIONFALE PER CAVIC
Milorad Cavic, medaglia d'argento nei 100 metri farfalla è stato accolto a Belgrado in maniera trionfale da centinaia di persone. "Sono orgoglioso di essermi battuto senza paura", ha dichiarato il nuotatore distanzato di un solo centesimo di secondo da Phelps, "e sono sicuro che non avrei potuto nuotare più veloce", ha aggiunto Cavic. Milorad Cavic ha regalato alla Serbia la prima medaglia olimpica.

03:50 PANAMA INTITOLA COMPLESSO SPORTIVO A SALADINO
Panama ha deciso di intitolare al vincitore della medaglia d'oro del salto in lungo Irving Saladino un complesso sportivo che sorgerà nel 2009. Saladino ha messo fine ad un'attesa di 60 anni conquistando il primo oro ai Giochi nello sport panamense. L'annuncio è stato dato dal presidente Martin Torrijos, che ha definito il campione del mondo "un esempio di successo e perseveranza per tutti i cittadini di Panama". Il Paese centroamericano non vinceva una medaglia olimpica dai bronzi di Lloyd LaBeach nei 100 e nei 200 metri di atletica leggera ai Giochi di Londra 1948.

03:45 BMX, 24° TEMPO PER DE VECCHI
Manuel De Vecchi ha fatto segnare il 24° tempo nella prima delle due prove cronometrate che servono per determinare il tabellone della gara olimpica di Bmx.

03:00 VIA ALLE GARE ODIERNE
A Pechino è iniziata la dodicesima giornata dell'Olimpiade. Tra gli eventi principali della giornata c'è sicuramente la finale dei 200 metri maschili che vedrà il ritorno in scena di Usain Bolt, lanciato verso il bis di oro e record mondiale dopo l'impresa sui 100. Come solo re Carl Lewis nel 1984 a Los Angeles. Per quanto riguarda gli azzurri, occhi puntati su Alessandra Sensini a caccia di un'altra medaglia nel windsurf, sul pugile Vincenzo Picardi impegnato nei quarti di finale della categoria 51 kg e sugli azzurri del volley nei quarti contro la Polonia. Nell'atletica Clarissa Claretti è in finale nel lancio del martello, mentre Giuseppe Gibilisco debutta nel salto con l'asta.



giuggyna
00venerdì 22 agosto 2008 01:39
GIOVEDI' 21 AGOSTO



19:10 MARCIA, GRANDE ATTESA PER SCHWAZER
La quattordicesima giornata olimpica comincerà prima del solito. Alle 7:30 di Pechino, l'1:30 italiane, prenderà il via la 50 km di marcia. L'Italia punta su questa gara per conquistare la sua seconda medaglia nell'atletica. L'attesa è tutta per l'altoatesino Alex Schwazer.

18:00 EQUITAZIONE, CANADESE LAMAZE ORO IN SALTO OSTACOLI
Il canadese Eric Lamaze ha vinto la medaglia d'oro nel salto a ostacoli individuale di equitazione alle Olimpiadi di Pechino. La medaglia d'argento e' andata allo svedese Rolf-Goran Bengtsson, bronzo allo statunitense Beezie Madden.

17:35 CALCIO DONNE; 1-0 A BRASILE, ORO USA
Gli Usa hanno vinto il torneo olimpico di calcio femminile superando 1-0 il Brasile nella finale per la medaglia d'oro. Decisivo il gol della Lloyd nel primo tempo supplementare. Medaglia di bronzo alla Germania che nella finale per il terzo posto ha sconfitto il Giappone 2-0.

17:26 BASKET: DONNE, USA IN FINALE
La nazionale di basket femminile statunitense ha conquistato la finale del torneo olimpico di Pechino. Gli Usa in semifinale hanno battuto la Russia per 67-52.

17:15 SALTO TRIPLO, ORO AL PORTOGHESE NELSON EVORA
Il portoghese Nelson Evora ha vinto la medaglia d'oro nel salto triplo maschile, regalando al Portogallo il suo primo oro olimpico nella specialita' dopo 12 anni. L'atleta, ha ottenuto il primo posto dopo il quarto salto, con la misura di 17,67, alla fine di una gara combattuta, in cui diversi atleti si sono alternati in testa alla classifica generale. Il britannico Phillips Idowu ha, invece, vinto l'argento con la misura di 17,62 metri. Bronzo a Leevan Sanders delle Bahamas con 17,59.

16:57 VOLLEY DONNE: BRASILE IN FINALE
Il Brasile è la seconda finalista del torneo olimpico di pallavolo femminile. Ha battuto la Cina 3-0 (27-25, 25-22, 25-14). Nella finale per l'oro le brasiliane se la vedranno dunque con gli Stati Uniti che avevano battuto con l'identico punteggio di 3-0 Cuba. La finale e' in programma sabato alle 14 ora italiana.

16:01 GINNASTISCA RITMICA: ITALIA TERZA DOPO PRIMA GIORNATA
L'Italia è al terzo posto nel gruppo della ginnastica ritmica dopo la prima giornata di gare e l'esercizio alle cinque corde: per le azzurre (Elisa Bianchi, Fabrizia D'Ottavio, Marinella Falca, Daniela Massironi ed Elisa Santoni) 17,150 punti. La Bielorussia e' in testa con 17,525 punti, seconda la Cina con 17,300.

15:50 ATLETICA; 110 HS, ORO A CUBANO ROBLES
Il cubano Dayron Robles ha conquistato la medaglia d'oro nei 110 ostacoli ai giochi olimpici di Pechino con il tempo di 12''93. Alle sue spalle si sono piazzati i due americani David Payne e David Oliver, rispettivamente argento e bronzo.

15:42 TUFFI, PIATTAFORMA 10M: ORO ALLA CINESE RUOLIN
La cinese Chen Ruolin ha vinto la medaglia d'oro nel trampolino 10 metri alle Olimpiadi di Pechino. La medaglia d'argento e' andata alla canadese Emilie Heymans, bronzo all'altra cinese Wang Xin.

15:29 ATLETICA: ORO DI MERRITT NEI 400 METRI
Lo statunitense LaShawn Merritt ha conquistato la medaglia d'oro nei 400 metri alle Olimpiadi di Pechino con il tempo di 43"75. Argento e bronzo ai connazionali Jeremy Wariner (44"74) e David Neville (44"80).

15:15 SOFTBALL: USA KO, ORO AL GIAPPONE
Oro al Giappone nel softball alle Olimpiadi di Pechino. Le nipponiche hanno battuto in finale gli Stati Uniti per 3-1. Bronzo all'Australia.

14:53 ATLETICA: AZZURRE DELLA 4X100 FUORI DALLA FINALE
Dopo i maschi, anche le donne della staffetta 4x100 sono fuori dalla finale. Le azzurre hanno chiuso la gara all'ultimo posto con un brutto tempo.

14:52 GIAVELLOTTO: ORO E RECORD EUROPEO ALLA SPOTAKOVA
La ceca Barbora Spotakova ha vinto la medaglia d'oro nel lancio del giavellotto alle Olimpiadi di Pechino. La Spotakova con la misura di 71,42 ha fatto segnare il nuovo record europeo, che poco prima era stato migliorato anche dalla russa Maria Abakumova, argento in 70,78. Bronzo alla tedesca Christina Obergfoell con 66,13.

14:49 TAEKWONDO: ORO -68 KG AL SUDCOREANO TAE-JIN
Il sudcoreano Son Tae-jin ha vinto la medaglia d'oro nel taekwondo, alle olimpiadi di Pechino, nella categoria - 68 kg, battendo in finale lo statunitense Mark Lopez che si e' aggiudicato l'argento. Il bronzo e' andato al taiwanese Sung Yu-chi e al turco Servet Tazegul.

14:39 PENTATHLON: ORO AL RUSSO MOISEEV
Il russo Andrey Moiseev ha vinto la medaglia d'oro nel pentathlon maschile alle Olimpiadi di Pechino. I lituani Edvinas Krungolcas e Andrejus Zadneprovskis hanno vinto rispettivamente la medaglia d'argento e quella di bronzo.

14:37 ATLETICA: ITALIA FUORI DALLA FINALE DELLA 4X100
Niente da fare per l'Italia della staffetta maschile 4x100. Gli azzurri hanno chiuso la batteria al quinto posto ma con il nono tempo totale e sono quindi i primi degli esclusi. La staffetta italiana è poi stata anche squalificata per un cambio sbagliato

14:36 GIAVELLOTTO: RECORD EUROPEO PER LA SPOTAKOVA
Nel corso della finale delle Olimpiadi di Pechino, la ceca Barbora Spotakova ha realizzato il record europeo di lancio del giavellotto con la misura di 71.42. Il precedente limite, 70.78, era stato fissato poco prima dalla russa mariya Abakumova.

14:30 ATLETICA: USA FUORI NELLA STAFFETTA 4X100
La 4x100 maschile degli Usa non disputera' la finale delle Olimpiadi di Pechino. Non e' riuscito l'ultimo cambio tra Darvis Patton e Tyson Gay, che hanno fatto cadere il testimone.

14:24 TAEKWONDO: ORO DEI -57 KG ALLA SUDCOREANA SUEJONG
La sudcoreana Lim Suejong ha vinto la medaglia d'oro nel taekwondo, categoria -57 kg, alle Olimpiadi di Pechino. Medaglia d'argento alla turca Azize Tanrikulu, bronzo per l'americana Diana Lopez e per la croata Martina Zubcic.

14:23 GIAVELLOTTO: RECORD EUROPEO PER LA ABAKUMOVA
La russa Maria Abakumova ha stabilito il nuovo record europeo nel giavellotto donne con la misura di 70,78, nel corso della finale olimpica a Pechino. Cancellato il primato precedente stabilito dalla tedesca Christina Obergfoll (70,20) il 23 giugno 2007 a Monaco

14:05 PALLANUOTO DONNE: ORO ALL'OLANDA
L'Olanda ha vinto l'oro nella finale del torneo olimpico di pallanuoto femminile. Il setterosa olandese, che nei quarti aveva eliminato ai rigori la nazionale italiana, ha sconfitto nella finale gli Usa per 9-8. Bronzo all'Australia che nella finale per il terzo posto ha superato l'Ungheria 12-11.

13:38 ATLETICA: 200 D, ORO ALLA GIAMAICANA CAMPBELL-BROWN
La giamaicana Veronica Campbell-Brown ha conquistato la medaglia d'oro nei 200 metri alle Olimpiadi di Pechino con il tempo di 21"74. Argento alla statunitense Allyson Felix (21"93), bronzo alla giamaicana Kerron Stewart (22"00).

13:31 TAEKWONDO: CALABRESE KO IN FINALE, SFUMA IL BRONZO
Sfuma il bronzo per Veronica Calabrese nel taekwondo donne, categoria -57 kg. L'azzurra è stata sconfitta dall'americana Diana Lopez, nel round supplementare della seconda finale per il terzo posto.

12:41 LOTTA LIBERA, MURADOV ORO NEI -96KG
Il russo Shirvani Muradov ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 96 kg di lotta libera. Argento al kazako Taimuraz Tigiyev, bronzo al georgiano Georgii Tibilov e all'azero Chetag Gazyumov.

12:30 EQUITAZIONE, DOPATI QUATTRO CAVALLI
Quattro cavalli sono stati trovati positivi e quindi esclusi dalla prova individuale di salto ad ostacoli ai Giochi Olimpici di Pechino. Ad annunciarlo e' stato la Federazione internazionale di sport equestri (Fei). Uno dei cavalli apparterrebbe al cavaliere tedesco Christian Ahlmann, che avrebbe gia' lasciato Hong Kong, dove si disputano le gare olimpiche di equitazione

12:03 LOTTA LIBERA, ORO A MINDORASHVILI NEGLI -84KG
Il georgiano Revazi Mindorashvili ha conquistato la medaglia d'oro nella lotta libera, categoria -84 kg. Per la Georgia si tratta del terzo oro in questa edizione delle Olimpiadi, dopo quello conquistato da Manuchar Kvirkelia nella lotta greco-romana (-74 kg) e quelli di Irakli Tsirekidze nel judo (-90 kg). L'argento e' andato all'atleta del Tajikistan Yusup Abdusalomov, il bronzo al russo Georgy Ketoev e all'ucraino Taras Danko.

11:18 TAEKWONDO: CALABRESE KO IN SEMIFINALE, VA AI RIPESCAGGI
Veronica Calabrese è stata eliminata dal tabellone principale del taekwondo femminile categoria -57 kg. L'azzurra è stata
battuta dalla sudcoreana Lim Sujeong per 5-1 e ora parteciperà ai ripescaggi per la medaglia di bronzo.

11:08 CANOA: K2 500 D, FUORI CICALI E SGROI
Stefania Cicali e Fabiana Sgroi sono state eliminate dalla gara di canoa K2 500 metri donne. In semifinale le azzurre si sono piazzate seste.

09:50 CANOA: K1 500, ZERIAL FUORI DALLA FINALE
Michele Zerial non si è qualificato per la finale di canoa specialità K1 500 metri uomini. L'azzurro si è classificato quarto nella seconda semifinale.

09:38 TAEKWONDO: LA CALABRESE IN SEMIFINALE
Veronica Calabrese conquista le semifinali del torneo di taekwondo categoria 57 kg femminili. Dopo aver sconfitto la colombiana Patin per 2-0, l'azzurra ha superato anche la senegalese Diehiou per 3-0. Ora affronterà la sudcoreana Lim Sujeong.

08:53 VELA: GRAN BRETAGNA ORO NELLA STAR, AZZURRI DECIMI
La Gran Bretagna (Iain Percy e Andrew Simpson) ha conquistato la medaglia d'oro nella vela, classe Star, alle Olimpiadi di Pechino. L'argento e' andato all'equipaggio brasiliano composto da Robert Scheidt e Bruno Prada. Bronzo per gli svedesi Fredrik Loof e Anders Ekstrom. Gli italiani Diego Negri e Luigi Viale hanno chiuso in decima posizione.

08:43 VELA: DOMANI TAS SU RICORSO SIBELLO
Si svolgera' domani a Pechino alle 11 ora locale l'audizione del Tas di Losanna sul ricorso italiano per il podio della vela classe 49/er. A seguire e' attesa la decisione del Tribunale arbitrale sportivo. Nella gara Gianfranco e Pietro Sibello erano arrivati quarti dopo Danimarca, Spagna e Germania. L'equipaggio danese aveva gareggiato con la barca della Croazia (non qualificata per la finale), dopo la rottura dell'albero della propria imbarcazione. Il primo appello e' stato respinto.

08:13 VOLLEY DONNE: USA PRIMA FINALISTA
Gli Stati Uniti battono la Cina 3-0 (25-20, 25-16, 25-17) e volano in finale del torneo di volley femminile. Le avversarie delle americane usciranno dall'altra semifinale tra Brasile e Cina.

07:55 VELA: TORNADO: ORO ALLA SPAGNA
La Spagna (Fernando Echavarri e Anton Paz) ha vinto la medaglia d0'oro nella vela, specialità tornado. L'argento è andato all'equipaggio australiano composto da Darren Bundock e Glenn Ashby, mentre gli argentini Santiago Lange e Carlos Espinola hanno conquistato il bronzo. Ottavo posto per gli italiani Francesco Marcolini ed Edoardo Bianchi.

06:34 CLERI: "ACQUA TROPPO CALDA"
Preferisco nuotare nell'acqua più fredda che in mare aperto, oggi l'acqua era troppo calda per me". Nella 10 km maschile di nuoto in acque libere ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 Valerio Cleri si è dovuto accontentare del quarto posto, l'ennesimo della spedizione italiana. L'azzurro è rimasto a lungo vicino ai primi tre prima di cedere nel finale. "Al termine della prova - racconta - le gambe mi facevano molto male e il mio movimento non era così fluido, forse è per questo motivo che non ho vinto una medaglia".

06:28 ATLETICA, SALTO IN ALTO DONNE: DI MARTINO IN FINALE
Antonietta Di Martino si è qualificata alla finale del salto in alto. L'azzurra ha superato 1.93 al primo tentativo. La gara è stata interrotta su quella quota, facendo avanzare alla finale quindici atlete senza affrontare la misura di qualificazione di 1.96. "La migliore gara sotto la pioggia della mia vita - le parole della Di Martino - con la pedana bagnata ho sempre paura di scivolare e farmi male, come accadde qualche anno fa. E' stato davvero difficile, perché la pedana si bagnava e dopo un po' la asciugavano: praticamente si sfalsavano di continuo i tempi della rincorsa e infatti alcune delle favorite hanno fatto qualche errore. Sono contentissima. Quattro anni fa mentre c'erano le Olimpiadi di Atene io mi preparavo a una operazione che poteva anche farmi chiudere la carriera".

06:22 BEACH VOLLEY FEMMINILE: ORO ALLA COPPIA AMERICANA
La squadra femminile di beach volley degli Stati Uniti composta da Kerri Wals e Misty May-Treanor ha vinto l'oro battendo la Cina (Wang Jie-Tian Jia) in finale. All'altra coppia cinese Chen Xue-Zhang Xi va la medaglia di bronzo.

06:20 SPAGNOLI CON IL LUTTO AL BRACCIO
Tutti gli atleti spagnoli impegnati oggi nelle competizioni olimpiche gareggiano con il lutto sulle magliete e canotte. E' il segno della partecipazione alla tragedia di ieri pomeriggio all'aeroporto di Barajas, dove un aereo della Spanair è andato in fiamme e sono morte 153 persone.

05:54 NUBIFRAGIO CONDIZIONA IL PROGRAMMA
Un nubifragio si è abbattutto questa mattina su Pechino condizionando il programma delle gare. A soffrirne sono in particolare quelle di atletica leggera, con la pista bagnata e le pedane di lancio e salto non certo ideali per gli atleti. La gara di salto in alto femminile è stata per esempio fatta partire in ritardo, e adesso si sta disputando sotto la pioggia. Rimandate le prove di getto del peso e di salto in lungo nel decathlon. Come pure rimandate a domani le semifinali maschili e femminili di ciclismo Bmx, con impegnato l'azzurro Manuel De Vecchi. Inizialmente per questa disciplina gli organizzatori avevano deciso un rinvio limitato a un paio d'ore, poi però si sono resi conto che la pista era diventata impraticabile e dunque rinvio a domani mattina.

05:29 BEACH VOLLEY FEMMINILE: BRONZO ALLA CINA
La coppia cinese Xue-Zhang ha vinto la medaglia di bronzo nel beach volley femminile. Nella finalina, battuta per 2-0 la coppia brasiliana composta da Talita e Renata.

05:25 TUFFI DONNE, PIATTAFORMA 10M: CAGNOTTO E MAROCCHI FUORI DALLA FINALE
Poco più di mezzo punto ha separato Tania Cagnotto dalla finale dei tuffi dalla piattaforma da 10 metri. L'azzurra ha infatti chiuso al tredicesimo posto la fase di qualificazione, con un punteggio di 296,60, contro i 297,20 della dodicesima, l'ultima delle ammesse alla corsa per le medaglie, la britannica Tonia Couch. Più indietro, ma non tanto, l'altra azzurra: Valentina Marocchi ha chiuso al 15mo posto con 283,15 punti. In testa alla classifica c'è la cinese Ruolin Chen che con 444,60 punti sembra ormai pronta a far suo l'oro, davanti alla messicana Paola Espinosa, 400,75 punti, e all'altra cinese Xin Wang, 388,55 punti.

05:20 RIGAUDO: "BRONZO DEDICATO ALLE MIE DUE D"
Una medaglia di bronzo che "vale come se fosse d'oro". Così Elisa Rigaudo, terza nella marcia 20 km femminile, subito dopo aver tagliato il traguardo. La ventottenne atleta cuneese in forza alle Fiamme Gialle ha voluto dedicare la medaglia "a due D: Damilano e Daniele". L'uno è Sandro Damilano, il suo allenatore, "se la meritava tanto", l'altro e Daniele, il marito, "che mi sopporta un casino... ". L'azzurra ha aggiunto che sapeva di stare bene, di sentirsi pronta per questa prova, "Sandro mi diceva di usare la testa, di continuare con il mio ritmo perché davanti avrebbero mollato. E così è stato".

05:04 NUOTO LIBERO: ORO OLANDESE
L'olandese Maarten van der Weijden ha vinto l'oro nella 10 km maschile di nuoto in acque libere in 1h51'51"6. Argento al britannico David Davies (1h51'53"1), bronzo al tedesco Thomas Lurz (1h51'53"6). Quarto l'azzurro Valerio Cleri (1h52'07"5).

04:53 TAEKWONDO: BENE LA CALABRESE
Veronica Calabrese ha superato il primo turno nel taekwondo categoria 57 kg femminili. L'azzurra ha battuto la colombiana Doris Patin per 2-0.

04:35: BMX RINVIATA PER MALTEMPO
Le semifinali maschili e femminili di ciclismo Bmx sono state posticipate a domani a causa della pioggia che da questa notte avvolge Pechino. Per l'Italia è impegnato Manuel De Vecchi, che ieri ha raggiunto la semifinale.

04:31 MARCIA 20 KM DONNE: RIGAUDO DI BRONZO
La russa Olga Kaniskina ha conquistato la medaglia d'oro nella marcia 20 chilometri con il tempo di 1h26'31". Argento alla norvegese Kjersti Plaetzer (1h27'07"), bronzo a Elisa Rigaudo (1h27'12").

03:05 NUOTO DI FONDO E MARCIA
Sono iniziate le prime due gare della giornata. Gli uomini della 10 km di fondo e le donne della 20 km di marcia hanno preso il via.

03:00 VIA ALLE GARE ODIERNE
A Pechino tredicesima giornata di gare si apre sotto un cielo grigio carico d'acqua. Sulla città cinese, infatti, piove intensamente e il programma all'aperto di tutte le discipline ne risentirà. Atletica leggera in primis. I nuotatori della 10 km invece non si fermano davanti a nulla: Cleri e soci sono pronti alla caccia della medaglie.

giuggyna
00domenica 24 agosto 2008 03:59
SABATO 23 AGOSTO


18:46 ITALIA: RUSSO PORTABANDIERA NELLA CERIMONIA DI CHIUSURA
Sarà Clemente Russo, il pugile campano medaglia d'argento nei pesi massimi, il portabandiera dell'Italia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Pechino. Lo ha annunciato il capo delegazione azzurro, Raffaele Pagnozzi.

17:54 BASKET FEMMINILE, ORO AGLI STATI UNITI
Oro agli Stati Uniti nel torneo Olimpico di basket femminile. Nella finalissima, le americane hanno surclassato l'Australia, battuta 92-65.

16:18 HOCKEY, ORO ALLA GERMANIA
La Germania ha conquistato la medaglia d'oro nell'hockey, battendo, per 1-0 nella finale, la Spagna che si aggiudica l'argento. Bronzo all'Australia che nella finale di consolazione ha superato per 6-2 l'Olanda.

16:01 TUFFI, AUSTRALIANO MITCHAM ORO PIATTAFORMA 10
L'australiano Matthew Mitcham ha vinto la medaglia d'oro nei tuffi dalla piattaforma 10 metri. Con 537,95 punti ha preceduto il cinese Luxin Zhiu, argento con 533,15 punti, e il russo Gleb Galperin, bronzo con 525,80.

15:59 ATLETICA; SALTO IN ALTO, ORO ALLA BELGA HELLEBAUT
La belga Tia Hellebaut ha vinto la medaglia d'oro nel salto in alto dopo un testa a testa con la croata Blanka Vlasic. Entrambe hanno saltato 2.05 metri. Il bronzo e' andato alla russa Anna Chicherova, con 2,03.

15:38 BASEBALL, ORO AL COREA DEL SUD
La rappresentativa sudcoreana ha vinto il torneo olimpico del baseball, battendo in finale Cuba per 3 a 2. Bronzo per gli Stati Uniti, che hanno vinto la finale per il terzo posto contro la squadra giapponese per 8-4

15:36 PUGILATO, ARGENTO A CLEMENTE RUSSO
Clemente Russo ha vinto la medaglia d'argento nel torneo olimpico di pugilato, categoria pesi massimi. In finale l'azzurro è stato sconfitto 4-2 dal russo Rakhim Chakhkiev che si è così aggiudicato l'oro

15:25 VOLLEY F., BRASILE BATTE USA E VINCE L'ORO
Il Brasile ha vinto la medaglia d'oro nel torneo di pallavolo femminile. La squadra brasiliana ha battuto per 3-1 gli Stati Uniti, cui e' andato l'argento, con i parziali di 25-15, 18-25, 25-13, 25-21. Il bronzo è andato alla Cina che ha battuto la squadra di Cuba 3-1 con i parziali 25-16, 21-25, 25-13, 25-20.

15:20 TENNIS TAVOLO, ORO AL CINESE MA LIN
Ma Lin ha vinto la medaglia d'oro nel singolare maschile del torneo olimpico di tennis tavolo. Podio tutto cinese con l'argento a Wang Hao e il bronzo a Wang Liqin.

15:15 BASKET DONNE, BRONZO ALLA RUSSIA
La Russia ha conquistato la medaglia di bronzo nel torneo femminile di basket. Nella finale per il terzo posto ha sconfitto la Cina 94-81.

15:10 ATLETICA 4X400 UOMINI, ORO AGLI USA
Gli Stati Uniti hanno conquistato la medaglia d'oro nella 4x400 maschile alle Olimpiadi di Pechino con il tempo di 2'55"39. Argento alle Bahamas (2'58"03), bronzo alla Russia (2'58"06).

15:07 BOXE, BRITANNICO DEGALE ORO 75 KG
Il britannico James Degale ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 75 kg del torneo olimpico di boxe. In finale ha sconfitto 16-14 il cubano Emilio Correa Bayeaux che si aggiudica l'argento. Bronzo all'indiano Vijender Kumar e all'irlandese Darren John Sutherland.

15:04 RITMICA, ORO ALLA RUSSA KANAEVA
La ginnasta russa Evgeniya Kanaeva ha vinto la medaglia d'oro nella ginnastica ritmica (all around) con il punteggio di 75,500 punti. Medaglia d'argento alla bielorussa Inna Zhukova (71,925), il bronzo è per l'ucraina Anna Bessonova che ha chiuso con il punteggio di 71,875.

15:00 TAEKWONDO, 80 KG, ORO AL SUDCOREANO DONG-MIN
Il sudcoreano Cha Dong-min ha vinto la medaglia d'oro nel taekwondo +80kg, battendo in finale il greco Alexandros Nikolaidis che ha ottenuto la medaglia d'argento. Bronzo per il kazako Arman Chilmanov e per il nigeriano Chika Yagazie Chukwunerije.

14:50 ATLETICA 4X400 DONNE, ORO PER GLI USA
La squadra femminile statunitense ha vinto la medaglia d'oro nella staffetta 4X400. La squadra russa, prima per gran parte della gara, ha perso la prima posizione a pochi metri dall'arrivo e si è dovuta accontentare dell'argento. Bronzo per la squadra giamaicana.

14:35 PUGILATO, ORO AL DOMINICANO DIAZ NEI 64 KG
Il dominicano Felix Diaz ha vinto la medaglia d'oro nella boxe, categoria 64 kg, alle Olimpiadi di Pechino. La medaglia d'argento è andata al thailandese Manus Boonjumnong, bronzo al cubano Roniel Iglesias Sotolongo e al francese Alexis Vastine.

14:31 TAEKWONDO, MESSICA ESPINOZA ORO 67 KG DONNE
La messicana Maria Del Rosario Espinoza ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 67 kg di taekwondo. Argento alla norvegese Nina Solheim, bronzo alla brasiliana Natalia Falavigna e alla britannica Sarah Stevenson.

14:26 ATLETICA, 5000 M, ORO A BEKELE
Kenenisa Bekele ha vinto la medaglia d'oro nei 5000 metri maschili alle Olimpiadi di Pechino. L'etiope, trionfatore gia' nei 10.000 metri, ha completato la doppietta imponendosi con il tempo di 12'57"82.

14:20 GIAVELLOTTO U, ORO AL NORVEGESE THORKILDSEN
Il norvegese Andreas Thorkildsen ha conquistato la medaglia d'oro nel lancio del giavellotto con la misura di 90.57. Argento al lettone Ainars Kovals (86.64), bronzo al finlandese Tero Pitkaemaeki (86.16).

14:14 ATLETICA, ALTO: DI MARTINO ELIMINATA
Antonietta Di Martino è stata eliminata nella finale del salto in alto femminile. L'azzurra, dopo aver saltato le misure di 1,85, 1,89 e 1,93 al primo tentativo, ha fallito i tre assalti all'1,96, lasciando così la finale.

14:08 ATLETICA, 1500M: ORO ALLA LANGAT
La keniana Nancy Jebet Langat ha vinto la medaglia d'oro nel 1.500 metri donne alle Olimpiadi di Pechino. Ha preceduto le ucraina Iryna Lishchynska, che ha vinto l'argento e Nataliya Tobias che si e' aggiudicata il bronzo.

14:00 HOCKEY UOMINI, BRONZO ALL'AUSTRALIA
L'Australia ha vinto la finale per il terzo posto, conquistando il bronzo, nel torneo olimpico di hocket. La squadra australiana ha sconfitto 6-2 l'Olanda. Si contenderanno la medaglia d'oro nella finale per il primo posto Germania e Spagna.

13:49 PUGILATO, LOMACHENKO ORO TRA I 57 KG
Il pugile ucraino Vasyl Lomachenko ha vinto la medaglia d'oro nel torneo olimpico di pugilato, categoria 57 kg. In finale, Lomachenko ha sconfitto il francese Khedafi Djelkhir (argento). Bronzo al turco Yakup Kilic e all'azero Shanin Imranov.

13:43 ATLETICA, 800 M: ORO AL KENIANO BUNGEI
Wilfred Kipkemboi Bungei ha vinto la medaglia d'oro negli 800 metri maschili a Pechino 2008. Bungei (1'44"65) ha preceduto al traguardo il sudanese Ahmed Ismail Ismail (1'44"70). Bronzo al keniano Kirwa Alfred Yego (1'44"82).

13:40 ATLETICA, BALDINI FARA' LA MARATONA
Stefano Baldini sara' regolarmente in gara domani nella maratona maschile, la prova piu' attesa dell'ultima giornata dei Giochi di Pechino 2008 che chiudera' il programma dell'atletica leggera. "Ho recuperato e sto meglio, faro' di tutto per competere con i migliori", ha detto il 37enne reggiano, olimpionico in carica. Baldini, tesserato per la Corradini Excelsior Rubiera ed allenato da Luciano Gigliotti, aveva messo in forse la sua partecipazione alla gara simbolo delle Olimpiadi in seguito ad una distrazione di primo grado alla muscolatura flessoria della gamba destra. Effettuato un breve periodo di riposo, il maratoneta azzurro aveva mosso i primi passi mercoledi' scorso, 20 agosto, con 40 minuti di lavoro leggero che gli sono serviti per ritrovare sorriso e morale. E per allontanare lo spettro di un ritiro a bocce ferme.

13:25 PUGILATO, ORO THAILANDESE NEI 51 KG
Il thailandese Somjit Jongjohor ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 51 kg del torneo olimpico di boxe. In finale ha sconfitto il cubano Andris Laffita Hernandez per 8-2. Bronzo all'azzurro Vincenzo Picardi e al russo Georgi Balakshin.

12:51 CALCIO, MARADONA FURIOSO PER IL CALDO
Diego Armando Maradona è davvero furioso per le condizioni in cui la 'sua' nazionale di calcio ha dovuto giocare la finale olimpica. "E' inumano - si è lamentato a fine partita il Pibe de oro - I giocatori non possono respirare ed è difficile anche correre, il caldo è insopportabile". La finale contro la Nigeria è stata giocata nello stadio del Nido, ma è stata fatta disputare a mezzogiorno di Pechino per lasciare lo stadio libero per le gare di atletica del pomeriggio. La partita è stata sospesa per ben due volte dall'arbitro per permettere ai giocatori di dissetarsi. Le difficili condizioni sono state criticate anche da Messi, vera star della finale e da Aguero, genero di Maradona.

11:33 CANOA, K2 500 ALLA COPPIA UNGHERESE
Le ungheresi Katalin Kovacs e Natasa Janic hanno conquistato l'oro nel K2 500 donne, ultima prova della canoa velocità alle Olimpiadi, confermando il successo di Atene 2004 nella specialità. Argento alle polacche Beata Mikolajczyk e Aneta Konieczna, bronzo alle francesi Marie Delattre e Anne-Laure Viard.

11:25 PESI, POSITIVO UCRAINO RAZORONOV
Il pesista ucraino Igor Razoronov, già medaglia d'argento ad Atene 2004, è stato trovato positivo al Nandrolone ed è stato escluso dai Giochi. Lo ha annunciato il Cio. Prima di lui un'altra ucraina, l'eptatleta Lyudmila Blonska, era stata trovata positiva. Il Cio le aveva anche revocato l'argento conquistato a Pechino. Razoronov, 38 anni, si era piazzato al sesto posto nella prova dei 105 kg., disputata il 18 agosto scorso, data in cui i controlli antidoping hanno evidenziato la sua positività.

11:20 CANOA, CINA ORO NEL C2 500
I cinesi Meng Guanliang e Yang Wenjun hanno vinto la medaglia d'oro nella canoa C2 500. Argento ai russi Sergey Ulegin e Alexander Kostoglod, bronzo ai tedeschi Christian Gille e Tomasz Wylenzek.

11:15 PALLAMANO DONNE, ORO ALLA NORVEGIA
Medaglia d'oro per la Norvegia che nella finale di pallamano femminile ha sconfitto la Russia (medaglia d'argento) con il punteggio di 34-27. Bronzo alla Corea del Sud che nella finale per il terzo posto si è imposta sull'Ungheria per 33-28.

11:03 MOUNTAIN BIKE, ORA E ARGENTO ALLA FRANCIA
Due medaglie per la Francia nella finale uomini della Mountain Bike. Oro al francese Julien Absalon con il tempo di 1h55'59, mentre il connazionale Jean-Christophe Peraud ha ottenuto la medaglia d'argento (a 1'07"). Bronzo allo svizzero Nino Schurter (a 1'53"), mentre l'italiano Marco Aurelio Fontana ha chiuso in quinta posizione. Trentesimo l'altro azzurro, Yader Zoli.

10:45 CANOA, ORO ALLA SPAGNA. ITALIA AL NONO POSTO
Medaglia d'oro per la Spagna nella finale canoa K2 500 metri uomini. Gli spagnoli Saul Craviotto e Carlos Perez si sono imposti con il tempo 1.28.736. Secondo posto per la Germania con la coppia Ronald Rauhe -Tim Wieskotter e bronzo alla Bielorussia con Raman Piatruschenka e Wadsim Machnew. Ultimo posto per gli azzurri Andrea Facchin e Antonio Scaduto.

10:31 CANOA, MEDAGLIA D'ARGENTO PER LA IDEM NEL K1 500
Impresa dell'azzurra Josefa Idem che nella finale del K1 500 metri ha conquistato la medaglia d'argento con il tempo di 1.50.677, a soli 4 millesimi dalla medaglia d'oro, andata all'ucraina Inna Osypenko-Radomska con il tempo di 1.50.673. Bronzo alla tedesca Katrin Wagner-Augustin.

10:06 NUOTO SINCRONIZZATO, RUSSIA D'ORO
La Russia ha vinto la medaglia d'oro nel nuoto sincronizzato. Le atlete russe hanno ottenuto un punteggio altissimo: 99.500. Argento alla Spagna con 98.251. Bronzo alla Cina con 97.500. Fuori dal podio a sorpresa il Giappone, quarto con 96.333.

10:00 CANOA, OPALEV ORO NELLA C1 500
Maxim Opalev ha conquistato l'oro nella C1 500 metri uomini della canoa velocità: il russo nella stessa specialita' era stato argento a Sydney e bronzo ad Atene. Argento allo spagnolo David Cal (che ieri è stato argento anche nel C1 1.000 metri); bronzo all'ucraino Iurii Cheban.

9:55 NUOTO SINCRONIZZATO, GIAPPONESE SVIENE IN ACQUA
Attimi di paura al National Acquatic Center di Pechino. Una nuotatrice giapponese della nazionale di nuoto sincronizzato,la Kobayashi, è svenuta durante la finale alle Olimpiadi di Pechino. La ragazza, che ha avuto un malore sul finire dell'esercizio in piscina, è stata soccorsa dagli assistenti a fondo vasca, mentre la riserva giapponese si tuffava in acqua per concludere l'esercizio. Subito dopo aver concluso la gara, la ragazza sembrava essersi ripresa, ma si è reso necessario comunque l'intervento di una barella.

09:41 CANOA, ORO A WALLACE NEL K1 500
L'australiano Ken Wallace ha vinto l'oro nel K1 500 uomini di canoa kayak. Wallace ha chiuso la gara con il tempo di 1'37"252, precedendo il canadese Adam Van Koeverden (1'37"630) e l'inglese Tim Brabants (1'37"671).

09:18 PALLAMANO DONNE, BRONZO ALLA COREA DEL SUD
La Corea del Sud ha vinto la medaglia di bronzo nel torneo olimpico di pallamano femminile. Nella finale per il terzo posto le asiatiche hanno sconfitto l'Ungheria (33-28). Alle ore 10.00 si contenderanno la medaglia d'oro Russia e Norvegia.

08:35 PALLAVOLO, BRONZO FEMMINILE ALLA CINA
La Cina ha conquistato il bronzo nel torneo olimpico di pallavolo femminile, battendo nella finale per il terzo posto Cuba per 3-1 (25-16, 21-25, 25-13, 25-20). Dalle 14 (ora italiana) saranno di fronte per l'oro Stati Uniti e Brasile.

08:04 BASEBALL: BRONZO AGLI USA
Gli Stati Uniti si sono aggiudicati il bronzo nel torneo di baseball. Nella finale di consolazione, gli americani hanno avuto la meglio sul Giappone per 8-4. La finale per l'oro, in programma alle ore 18 locali (le 12 in Italia), vedrà di fronte Cuba e Corea.

07:59 CALCIO UOMINI: ARGENTINA MEDAGLIA D'ORO
L'Argentina ha vinto la medaglia d'oro nel torneo olimpico di calcio, battendo in finale la Nigeria per 1-0 e bissando il successo conquistato nel 2004 ad Atene. Il match è stato deciso da una rete del centrocampista Angel Di Maria, su assist di Messi, al 13' del secondo tempo. Agli africani va dunque l'argento. Ieri il Brasile, grazie al successo per 3-0 sul Belgio nella finale per il terzo posto, si era aggiudicato il bronzo.

07:53 TENNIS TAVOLO UOMINI: FINALE TUTTA CINESE
Una finale tutta cinese, come era nelle previsioni, nel tennistavolo maschile. Infatti Ma Lin, dopo aver sconfitto il connazionale Wang Liquin per 4-2, affronterà il favorito per l'oro olimpico Wang Hao. I tre hanno già vinto il torneo a squadre maschile e Liquin ha la possibilità di salire sul podio anche nel concorso individuale contendendendo il bronzo allo svedese Jorgen Persson.

07:05 CALCIO UOMINI: TROPPO CALDO, TIME OUT DURANTE LA FINALE
Time out di 1' nella finale di calcio del torneo olimpico tra Argentina e Nigeria, che si sta svolgendo al National Stadium della capitale cinese. Colpa del troppo caldo (35-38 gradi) che ha indotto l'arbitro ungherese Kassai a concedere 1' di pausa intorno al 30' della prima frazione per fare rinfrescare i giocatori in campo. Dalla panchina sono state passate asciugamani, borracce di acqua fresca e ghiaccio per fare abbassare la temperature corporea dei 22 in campo e degli ufficiali di gara.

06:47 TAEKWONDO: ELIMINATO BASILE
L'azzurro Leonardo Basile è stato sconfitto al primo turno del torneo olimpico di taekwondo categoria +80 kg. Basile è stato battuto dal cubano Angel Valodia Matos per 4-1.

05:48 CICLISMO, MOUNTAIN BIKE DONNE, ORO ALLA SPITZ
La tedesca Sabine Spitz ha conquistato la medaglia d'oro nel ciclismo mountain bike, cross country, alle Olimpiadi di Pechino con il tempo di 1h45'11" (alla media di 14,1 km/h). Argento alla polacca Maja Wloszczowska (a 41"), bronzo alla russa Irina Kalentyeva (a 1'17"). Solo 16^ l'iitaliana Eva Lechner.

03:00 VIA ALLE GARE
E' iniziata la quindicesima giornata olimpica a Pechino. Per i colori azzurri speranze nella mountain bike sia maschile sia femminile. Basile cerca di cavalcare l'onda nel takwondo, la Idem a caccia dell'ennesima medaglia, Russo punta a quella dorata e nel salto in alto la Di Martino mira a toccare il cielo con un dito. Atleti, a voi!



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com