Moro: "Vasco è fonte d'ispirazione"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00mercoledì 12 marzo 2008 18:58
Il cantautore si confessa a Tgcom
Reduce dal terzo posto di Sanremo con "Eppure mi hai cambiato la vita" (tra i brani dell'album "Domani"), Fabrizio Moro continua "a non essere abituato alla felicità, penso che accade sempre qualcosa di brutto dopo" dice a Tgcom. L'ex ragazza a cui era dedicata la canzone "ha chiamato per farmi i complimenti", ammette che Vasco è "una fonte di ispirazione ma non l'ho mai conosciuto" e, infine, confessa: "Ho paura del buio, non dormo mai da solo".


Appena dopo la vittoria con "Pensa" nella categoria Giovani del Festival dello scorso anno Fabrizio Moro aveva detto: "Non prendetemi per un cantautore impegnato, scrivo quello che sento". Sarà forse per questo che il cantautore ha portato a Sanremo "Eppure mi hai cambiato la vita". Un brano su un amore finito. "La maggior parte della gente mi ha conosciuto con Pensa - dice a Tgcom -, ma quel tipo di canzone non era il filo conduttore della mia produzione artistica. E' vero quello che ho detto lo scorso anno. Infatti questa canzone esprime al massimo quello che ho provato quando ho finito la mia storia d'amore".

Forse non tutti sanno che "Eppure mi hai cambiato la vita" è stata concepita da Fabrizio Moro (il cuo vero cognome è Mobrici) durante un giro sul raccordo anulare. "A volte quando sono un po' giù mi metto in macchina e faccio un bel giro sul raccordo in macchina - rivela -. Ho sempre con me un registratorino per incidere strofe, ritornelli, note e quando arrivo a casa mi metto subito al lavoro. Anche perché dopo cinque minuti in genere dimentico sempre tutto. La canzone che ho portato a Sanremo è nata proprio in questo modo".



L'ex ragazza cui ha dedicato la canzone si è fatta sentire: "Mi ha chiamato per congratularsi con me per la vittoria. Ma cosa poi ci siamo detti rimarrà tra noi, sono cose intime".

Ombroso e riflessivo, forse troppo, Fabrizio non riesce mai a godere della felicità: "E' un tratto della mia personalità non posso farci nulla. Anche il terzo posto di Sanremo... E' stato bellissimo ma me lo sono goduto poco. Penso già a domani...". Sarà anche per questo che l'artista soffre di diverse fobie: del buio, delle malattie e della magrezza. "A dir la verità la fobia del buio la sto superando, magari non dormo più con la luce accesa ma c'è sempre qualcuno che dorme con me". E' la nuova ragazza? "No, no. Semplicemente amici o collaboratori".

Qualche critico ha accostato Fabrizio allo stile di Vasco Rossi: "Ho fatto da supporter ai suoi concerti estivi del 2007, non ci siamo mai conosciuti. Però sinceramente ammetto di essere stato influenzato dalla sua produzione come anche quella di Ligabue". Infine Fabri Fibra dalle pagine di Vanity Fair l'ha accusato di aver scritto "Pensa con un testo banalissimo", ma il cantautore taglia corto: "E' una provocazione a cui non rispondo".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com