Miss Italia 2008 è Miriam Leone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00domenica 14 settembre 2008 14:00
La catanese 23enne ha vinto il concorso

Miss Italia 2008 è la catanese Miriam Leone, 23 anni, di Acireale. E' stata incoronata a Salsomaggiore Terme dai due "presidentissimi" di giuria Andy Garcia e Giancarlo Giannini, nella serata conclusiva del concorso condotta in diretta su Raiuno da Carlo Conti. Nel rush finale a due ha battuto un'altra catanese, la diciannovenne Marianna Di Martino De Cecco. Terza l'udinese Athina Covassi, 18 anni.


Miriam Leone, nata il 14 aprile '85, ha occhi verdi, capelli rosso-rame (una caratteristica insolita per Miss Italia) ed e' alta 1,76. Era arrivata a Salso con il titolo di 'Prima Miss dell'Anno 2008' (era stata eletta nella notte di San Silvestro su Raiuno da Rimini, nel programma condotto anche in quel caso da Carlo Conti). Eliminata martedi' scorso, alla prima delle quattro finali di Miss Italia, Miriam e' stata ripescata all'inizio dell'ultima diretta tv, prima del 'rush' della finalissima. Ha vinto anche la fascia di Miss Cinema, che ora dovra' cedere - come da regolamento - alla seconda classificata, Valentina Mio, 18 anni, bionda friulana di Pordenone che vive a Porcia.

''Credo che il cinema ti portera' fortuna'', ha augurato in diretta a Miriam il presidente della giuria tecnica, Enrico Lucherini. Sara' comunque la neo Miss Italia - ha precisato Patrizia Mirigliani - a seguire il corso di recitazione gratuito di tre mesi negli Usa, in uno dei celebri 'The Lee Strasberg Theater Institute' a Los Angeles o New York, che ha vinto come prima Miss Cinema.

Miriam Leone si e' diplomata al liceo classico e frequenta la facolta' di Lettere a Catania, indirizzo 'arti e spettacolo': le mancano due esami per laurearsi. Intanto lavora in una radio locale e nel tempo libero scrive poesie e fa trekking sull'Etna. 'Vorrei anche lanciarmi con il parapendio - ha confidato - per provare la sensazione di volare''. Ad Acireale vive con la famiglia: il padre Ignazio (insegnante in pensione), la mamma Gabriella (impiegata) e il fratello Sergio, 19 anni, studente di pianoforte al Conservatorio di Catania. Senza dimenticare il gatto Gaetano, detto 'Ninni'. Della sua Sicilia ama in particolare Leonardo Sciascia e, nella musica, Carmen Consoli. Gia' a gennaio Miriam sognava la corona, mai poggiata sul capo di una ragazza dai capelli rossi perche', sostiene lei, il prototipo della 'rossa' ''e' meno rassicurante e non e' facilmente associato ad una ragazza acqua e sapone''. Il suo caso - si disse allora - potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola. Cosi' e' stato.
giuggyna
00lunedì 15 settembre 2008 18:33
Miriam la rossa che voterebbe Obama
Miss Italia 2008 a ruota libera
Ogni tanto si commuove, ma è solo quella lacrimuccia di fronte ai tanti cambiamenti in poche ore che fa pensare alla 'ragazza della porta accanto' che tradizionalmente conquista la corona di Miss Italia. Miriam Leone, 23 anni, catanese residente ad Acireale, è ormai Miriam 'pigliatutto', più donna che ragazza, quella miss che, da eliminata della prima sera, ha combattutto sempre fino a raggiungere la meta.


E Miriam è arrivata davvero a 'buttarsi per terra sporcandosi tutta' nella prova per conquistare, prima di fare l'en plein con la corona, anche il titolo di Miss Cinema, davanti a quel presidente di giuria tecnica Enrico Lucherini che l'aveva adocchiata e gliel'aveva pure detto, anche alla finalissima in diretta: ''il cinema ti porterà fortuna...''. All'incontro con la stampa Miriam ha risposto determinata e convinta: il voto in politica? ''E' segreto. Però ho sempre votato, penso che sia un diritto e un dovere: mi fa rabbia chi decide di astenersi''. Fra Obama e McCain? ''Obama'', le sfugge appena prima che Patrizia Mirigliani non la prenda per un braccio, da 'patron' del concorso, suggerendole di non esprimersi. Cosi' Miriam 'la sveglia' si corregge: ''sarà perchè è bello, d'altronde siamo in un concorso di bellezza...''. Poi l'amore. Lei è single: si era 'sfidanzata' di ''comune accordo'' ha detto poco prima di essere eletta Prima Miss dell'Anno 2008 a Capodanno.



Lui si è complimentato lo stesso subito dopo l'incoronazione, ma non si sa quanto diversamente dai tanti che l'hanno contattata fra telefonate e messaggi (''220 solo gli sms''). Però un rapporto ''è una cosa seria", dice Miriam, "do tutta me stessa, quindi i legami sono netti: o sono libera o sono impegnata''. E ora, Miss Italia a parte, è libera e conta solo la famiglia: papà Ignazio, mamma Gabriella, il fratello Sergio e il gatto Ninni. Un approccio analogo sembra averlo con la poesia: le piace scrivere versi, ma declina l'invito quando le si chiede di recitarne con la corona in testa. ''Mi sembrerebbe di svalutare la poesia'', qualcosa di delicato che inoltre appartiene al passato, così proiettata in un presente che ora la sovrasta, anche se l'ha scelto in modo preciso: ''ho deciso di partecipare a Miss Italia per cambiare vita, sentivo che era arrivato il momento, da più giovani non ci si rende conto che poi si invecchia''.



Chissà se appartiene al passato anche l'esperienza a Radio Etna Express o la facoltà di Lettere a Catania (le mancano due esami per laurearsi in Arti e Spettacolo): Carlo Conti le ha fatto giurare in diretta che avrebbe concluso gli studi. Intanto precisa come mai tifa la Nazionale e il portiere Gigi Buffon, anche se il calcio non lo segue, tranne forse il Catania che ''purtroppo'' ha appena perso dall'Inter con un gol contestato: ''La Nazionale è motivo di unione, un modo di stare insieme e Buffon", dice suadente, "è il simbolo della protezione e della forza''. Miriam resta nella tradizione quando dedica il titolo a mamma e papà, però non ama la discoteca (''sono chiacchierona e lì non si può parlare''), le piace l' aperitivo con gli amici, ''il mare d'inverno'' come la canzone della Bertè, ha il tatuaggio di un giglio sul fianco sinistro quasi sotto l'ascella: ''l'ho colorato anche di rosso, perchè per me purezza e passione vanno insieme''.



Si è presentata vestita di viola, colore poco fortunato nello spettacolo, ma lei precisa: ''non è viola, è glicine''. Comunqe di fortuna ne ha già avuta: ''La Madonna mi ha dato uno sguardo in piuù", ammette, e a chi le fa notare che l'asso pigliatutto forse ha avuto bisogno di buona parte del Paradiso, risponde che spera di ''non aver scomodato proprio tutti lassu'''. Miriam è la prima Miss Italia dai capelli rossi, ma ammette di averli tinti: ''però", si autogiustifica, "li porto così da quando avevo 16 anni''. Miriam, che tra le attrici ''adora'' Giovanna Mezzogiorno e ammira come ''icona del passato'' Audrey Hepburn, rimpiange già i jeans che potrà mettere poco nei prossimi 12 mesi, tra un impegno e l'altro da Miss Italia. A chi lancia l'ultima ombra su Miss Italia sostenendo che Wikipedia aveva il risultato in anticipo, la notte scorsa, risponde il capostruttura di Raiuno Paolo De Andreis: ''si saranno buttati a indovinare. Tutto il meccanismo di voto, compreso il televoto, è controllato dai notai''. E poi, fanno notare gli addetti ai lavori, sarà stata la confusione fra i due titoli importanti, Miss Italia e Miss Cinema, per la prima volta annunciati in diretta entrambi, a poche decine di minuti l'uno dall'altro e per di piu' vinti entrambi da Miriam 'pigliatutto'.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com