L'Inter ringrazia ancora Cruz

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 10 novembre 2008 03:06
Suo il gol che punisce l'Udinese
Ancora Cruz. Se a Cipro in Champions aveva salvato l'Inter da una figuraccia, l'argentino regala ai nerazzurri la vittoria contro l'Udinese con un gol nel recupero. Tanto tatticismo e pochissime emozioni sul terreno di gioco. Nessun sussulto nel primo tempo, si vede qualcosa di più nella ripresa: a una doppia occasione per Floro Flores e Domizzi risponde l'Inter con Ibra e con Zanetti, che prende il palo. Poi ci pensa Cruz, l'uomo della Provvidenza.
LA PARTITA
Mourinho torna al 4-3-3. La grande novità dell'undici nerazzurro è il ritorno in difesa di Samuel, fuori dal derby del 23 dicembre 2007 in seguito a un grave infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. L'argentino fa coppia con Cordoba al centro della difesa. A centrocampo Vieira, Cambiasso e Zanetti; nel tridente con Ibrahimovic ci sono Balotelli e Quaresma, con Mancini in panchina. Sul fronte dell'Udinese Marino, che deve fare a meno di Di Natale, opta per Pepe-Quagliarella-Floro Flores. Capitan D'Agostino torna dal 1' dopo aver giocato soltanto l'ultima mezz'ora in Coppa con lo Spartak.

Ritmo di gara basso, gran tatticismo da entrambe le parti con i due portieri che non rischiano nulla nei primi 45'. L'Inter fa buon pressing offensivo ma il vizio è sempre lo stesso: quello nerazzurro è un finto tridente perché quando, e lo fa spesso, Ibrahimovic agisce sugli esterni, in area poi non c'è nessuno raccogliere il pallone. Disperso Balotelli, che si fa vedere soltanto a battere gli angoli (insidioso quello al 5', Handanovic respinge coi pugni) e le punizioni (41', tiro 'telefonato'); irritante Quaresma, che insiste con le conclusioni personali quando c'è Ibra posizionato meglio. L'Udinese tiene bene il campo, ci prova coi lanci lunghi a scavalcare il centrocampo dell'Inter o in contropiede: insidioso quello al 13', quando Floro Flores con un tocco strepitoso si libera di Cordoba, la palla viene intercettata da Samuel prima di raggiungere Quagliarella. I friulani protestano per un 'tocco' proibito. I tre bianconeri là davanti fanno comunque grande movimento.

A inizio ripresa Mourinho manda in campo Cruz per Quaresma. E' l'Udinese si rende pericolosa per due volte nel giro di qualche minuto, prima con Floro Flores (salva Julio Cesar) e poi con un colpo di testa di Domizzi (alto sulla traversa). Al 59' l'Inter risponde con una doppia opportunità ma Handanovic è bravo a opporsi a Ibrahimovic e Balotelli. Gli uomini di Marino accusano la fatica e non riescono più a uscire dalla propria metà campo palla al piede, con l'Inter che attua un forcing ininterrotto ma anche disordinato. Cordoba commette un fallaccio a rischio 'rosso'. All'88' capitan Zanetti colpisce il palo. Quando tutto sembra indirizzato sullo 0-0, ecco il solito Cruz che batte di testa Handanovic e regala i tre punti a Mourinho. Chissà se prima o poi si convince a metterlo dentro subito...

LE PAGELLE

Cruz 7 - Che dire: per l'attaccante argentino non esistono più aggettivi. Viene messo fuori per 'indisciplina tecnica', torna e segna due gol pesanti come macigni, prima in Coppa e poi in campionato. Mai una polemica, mai una parola fuori posto: lui entra, segna e bacia la fede. Da applausi.

Floro Flores 6,5 - Vince il ballottaggio con Sanchez in attacco e dà ragione a mister Marino. Grande velocità di gambe e il fatto che Maicon faccia fatica a stargli dietro è molto indicativo. Unisce la qualità alla sostanza. Pregevole il tocco a liberarsi di Cordoba nel primo tempo.

D'Agostino 6,5 - Il capitano bianconero gioca con un'incredibile tranquillità, sia in fase difensiva che offensiva. Smista palloni con ordine: è la mente di questa squadra.

Ibrahimovic 6 - Il voto sufficiente è di stima. Lo svedese è stanco e lo si vede quando sbaglia controlli di palla facili facili per un fenomeno come lui. Non dimentichiamo però che si danna come un matto per tutto il fronte d'attacco (a differenza dei suoi compagni di reparto...) e solo Cruz riesce a toglierlo da una situazione di infinita solitudine. Ha bisogno di riposo.

Quaresma 4 - Si era visto qualche segno di miglioramento ma era un'illusione, almeno stando alla prestazione odierna. Prova le conclusioni personali ma non ha mira nè forza nel calciare. Si ostina nei contrasti e li perde praticamente tutti. Mou insiste con lui poi dopo 45' lo cambia, per fortuna sua e dell'Inter.


IL TABELLINO
Inter-Udinese 1-0
Inter (4-3-3): Julio Cesar 6; Maicon 6, Cordoba 6, Samuel 6,5, Maxwell 6; Vieira 6 (71' Stankovic 6), Cambiasso 6, Zanetti 6; Quaresma 4 (46' Cruz 7), Ibrahimovic 6, Balotelli 5,5 (63' Obinna 6). A disposizione: Toldo, Crespo, Materazzi, Mancini. All.: Mourinho.
Udinese (4-3-3): Handanovic 6,5; Ferronetti 6, Coda 6, Domizzi 6,5, Lukovic 6,5; Inler 6, D'Agostino 6,5, Isla 6; Pepe 6 (89' Motta sv), Quagliarella 5,5, Floro Flores 6,5 (72' Sanchez 6). A disposizione: Belardi, Obodo, Nef, Pasquale, Sala. All.: Marino.
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Marcatori: 92' Cruz (I)
Ammoniti: Cruz, Cordoba (I), Pepe, D'Agostino, Inler (U)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com