Incompiuta Inter: 1-1 con la Samp

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00domenica 31 agosto 2008 00:27
Ibra non basta, pareggia Delvecchio
L'Inter campione d'Italia debutta con un pareggio sul campo della Sampdoria. A Marassi il secondo anticipo della prima giornata finisce 1-1, risultato tutto sommato giusto per quanto visto nell'arco dei 90 minuti. Nel primo tempo, Samp più presente nella metà campo altrui, ma la zampata è dell'Inter, in gol con Ibrahimovic al 33'. Cassano non brilla, ma i blucerchiati trovano il meritato pareggio con Delvecchio al 68'.
"Nessun dramma se pareggeremo", aveva messo avanti le mani Mourinho alla vigilia. E in effetti, drammi e processi devono giustamente rimanere ancora a distanza di sicurezza da un'Inter così così, che esce dal "Ferraris" con un paio di problemini da affrontare e da risolvere. Il primo, che fa ripensare alla Beneamata dei tempi che furono, è di una certa mancanza di personalità, di capacità reale di prendere in mano certe partite che però sembra dettata più dalla spasmodica attenzione ai dettami tattici del tecnico che da lacune caratteriali. In vantaggio per 1-0 e con davanti una formazione palesemente in apnea in zona-gol, l'Inter non ha mai neanche accennato all'accelerata buona per potere chiudere il match. Il secondo, a proposito di tattica, è quello del 4-3-3. La squadra non l'ha ancora digerito e, soprattutto, soffre delle stecche dei due esterni: con questo Figo e questo Mancini, Ibrahimovic ha poco da ridere e gli stessi Stankovic e Muntari non riescono a dare un contributo serio alla manovra offensiva. Il bicchiere mezzo pieno della trasferta nerazzurra, alla fine, è rappresentato proprio dal risultato: la Sampdoria, tradita da un Cassano a tratti irritante, è stata avversaria tosta giusto dal punto di vista della determinazione. Contro una squadra più incisiva e con qualche elemento in grado di inventarsi qualcosa, le cose sarebbero potute finire anche peggio. E la giornata "one", per l'Inter, sarebbe stata amaramente "special".




Ibrahimovic 7 Un grande tronco a cui mancano le braccia, leggi i suoi partner laterali Figo e Mancini: non è casuale che, nel primo tempo, l'unico triangolo decente che gli viene corrisposto si trasforma nella rete che spiana la strada all'Inter. Gol contornato da sporadici quanto deliziosi tocchi, tocchetti, cross .Non sembra affatto essere condizionato dai cronici guai al ginocchio. Ma in compenso predica nel deserto.

Cassano 5 Prestazione da asso, ma delle pubbliche relazioni: scherza con Ibrahimovic, si abbraccia con Mourinho, chiama alla voce il pubblico. In campo, però, si attorciglia su se stesso giocando molto decentrato (anzi, troppo: e qui sicuramente c'entra Mazzarri) e toccando sempre il pallone quella volta di troppo. Da un suo inutile ricamo, nasce l'azione dell'1-0 interista. E'anche vero che, quando alza la testa, non ha nessuno in grado di parlare la sua lingua calcistica. Nella ripresa, passa definitivamente dalla parte del torto divorandosi, subito dopo l'1-1, il più facile dei contropiedi.

Mancini 5,5 Mezzo punto in più per l'assist-gol, decisivo quanto isolato, destinato a Ibra. Sembra piuttosto frastornato nelle scelte e nei movimenti, Mourinho prova anche a invertire la sua posizione senza esiti incoraggianti. Dopo un'ora e spiccioli lascia il posto a Balotelli e non è onestamente una sostituzione che possa finire nella categoria "opinabile".

Figo 5 La prima notte che conta gli spettava per tanti motivi, ma non ricambia in nulla il suo tecnico e il suo presidente. Lento, prevedibile e discretamente casinista quando si tratta di gestire le ripartenze. Il suo bonus -specie nel caso del sospiratissimo avvento di Quaresma- potrebbe essre già esaurito, pesterà i piedi come ai tempi di Mancini?

Delvecchio 6,5 Ricorda vagamente Massimo Troisi e se ogni tanto si passasse la mano sulla gola come il grande comico napoletano sarebbe perfetto: non ride però l'Inter quando è il primo ad arrivare sulla palla sporcata da Franceschini e tocca dentro l'1-1. A piedi non sta messo benissimo, ma è l'unico blucerchiato ad avere una mezza idea di come ci si muove in area. Con Cassano in stato confusionale, poteva segnare solo lui: e così è stato.

Mazzarri 5,5 La Samp non ha esattamente in organico lo stesso numero di punte e mezzepunte del Milan. Però questa Samp spuntata, aguzza come un cucchiaio non aveva bisogno anche di un Bonazzoli? Il centravanti l'ha presa malissimo, rifiutando anche la panchina. Si può provare a imitare la Roma non disponendo di incursori di professione (con l'eccezione di Delvecchio)? La risposta è no, al di là del risultato.

Sampdoria-Inter 1-1
Sampdoria (3-5-2): Mirante 6; Campagnaro 6 (33' st Lucchini sv), Gastaldello 5,5, Accardi 6; Stankevicius 5,5 (12' st Padalino 6,5), Palombo 7, Sammarco 5, Franceschini 5,5, Pieri 6; Delvecchio 6,5 (41' st Dessena sv) ; Cassano 5. In panchina: Fiorillo, Bottinelli, Ziegler, Fornaroli. All.: Mazzarri
Inter (4-3-3): Julio Cesar 6; Maicon 5,5, Cambiasso 6,5, Materazzi 6, Maxwell 5,5; J.Zanetti 5,5, Stankovic 6, Muntari 5 (27' st Crespo sv); Mancini 5,5 (19' st Balotelli 5,5), Ibrahimovic 7, Figo 5 (27' st Jimenez 6). In panchina: Toldo, Cordoba, Dacourt, Cruz. All.: Mourinho
Arbitro: Rosetti
Marcatori: 33' pt Ibrahimovic; 23' st Delvecchio
Ammoniti: 16' pt Muntari (I); 7' st Figo (I); 13' st Sammarco (S); 31' st Padalino (S)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com