Il derby nel segno di 'Francesco Baptista'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 17 novembre 2008 01:41
I giallorossi vincono il derby


Il brasiliano segna la rete dell'1-0 che regala tre punti preziosi alla squadra
di Spalletti. Bella partita dei biancocelesti in 10 dal 20' del secondo tempo

 

ROMA - Un gol costruito da Totti e realizzato da Baptista ha ridato fiducia a una Roma convalescente. La vittoria nel derby è stato un risultato corroborante per i giallorossi in crisi, mentre ha fatto capire che, se limitata in attacco, la Lazio non è molto salda in difesa e quindi trova difficoltà. Bisogna dire però che, in dieci per l'espulsione di Ledesma (nel finale rosso anche per Perrotta) la squadra di Rossi ha cercato il pareggio con costanza e l'ha sfiorato più volte. Da segnalare un attacco di un gruppo di tifosi delle due squadre alla polizia (9 arrestati) e una scazzottata fra sostenitori delle due squadre in tribuna Tevere nell'intervallo.

A sorpresa Spalletti ha schierato Baptista (scelta azzeccata, visto il gol realizzato dal brasiliano) al posto di Taddei e Vucinic accanto a Totti davanti. Rossi invece ha confermato la formazione a tre punte, con Mauri in mezzo al campo.

Si è visto dai primi minuti che De Rossi, con la sua fasciatura al braccio sinistro, e Totti non brillantissimo, anche se determinato, non erano in grado di rendere al massimo. La Lazio invece ha dimostrato subito una certa pericolosità specie sulla sinistra, dove Zarate ha tenuto in apprensione Panucci, mentre sulla destra i biancocelesti hanno creato qualche situazione che ha messo a dura prova la difesa giallorossa, specie con Rocchi, autore di un bel tiro al volo (alto) su imbeccata di Pandev da destra al 37'.

La Roma, nonostante tutti i suoi acciacchi, aveva avuto una gran palla-gol al 19' con un traversone di Panucci da destra, che Vucinic aveva girato di testa all'angolo sinistro di Carrizo, autore di un salvataggio molto tempestivo. Occasione pure per Zarate che al 22' aveva schiacciato di testa un bel traversone di Mauri da destra. Per il resto, tiri velleitari, errori, tentativi mal riusciti sui due fronti per un derby combattuto, ma qualitativamente non eccezionale. Si è visto che la Roma, piena di acciacchi, si è sforzata per prima cosa di non regalare spazi all'avversario per poi andare in avanti. La brutta classifica e la voglia di non sfidare la pazienza dei propri tifosi -già delusi da una stagione poco esaltante- ha insomma reso difficile le cose ai giallorossi.


Totti si è tuttavia dato da fare con assist importanti, come quello del gol di Baptista, che ha dato peso a un attacco in cui Vucinic ha cercato (con pochi risultati) di fare la differenza. Benissimo Brighi a centrocampo. La Lazio è sembrata più disinvolta, dimostrando uno stato di salute buono, ma non è riuscita a dar concretezza alla propria manovra.

La Roma ha cominciato la ripresa in avanti ed è passata dopo 5', grazie a un traversone da sinistra di Totti e girata di testa di Baptista sul primo palo e gol. Un gol che ha dato vivacità al derby con la Lazio che ha reagito subito dopo con un colpo di testa di Zarate che ha datto volare all'indietro Doni a deviare in angolo. Rossi ha mandato in campo Meghni al posto di Mauri. Pandev al 20' ha sfiorato il palo alla destra di Doni e la Lazio si è fatta più pericolosa. Ma un duro intervento di Ledesma (già ammonito) su Baptista ha eliminato l'importante punto di riferimento biancoceleste, espulso al 21'. Rossi ha arretrato Pandev, tenendo le due punte: Rocchi al 25' ha sfiorato l'incrocio alla sinistra di Doni con un bel destro a effetto. Dopo un tiro di De Rossi al 27', Pandev ha avuto la palla del pareggio sul sinistro, ma non l'ha sfruttata tirando su Doni. Totti ha lasciato il posto a Menez e la Lazio, in dieci, ha cercato pervicacemente il gol dell'1-1.

Ma la palla del 2-0 è stata servita da Vucinic a Menez che l'ha tirata su Carrizo al 33'. Come Totti, anche Panucci non ha gradito la sostituzione con Cassetti. Un tentativo di testa di Inzaghi, l'espulsione di Perrotta (secondo giallo), la sostituzione di Vucinic con Taddei e un errore di mira di Lichtsteiner di testa al 45' hanno messo il sigillo alla partita.

ROMA - LAZIO 1 - 0
ROMA:
Doni, Panucci (33' st Cassetti), Mexes, Juan, Tonetto, Perrotta, De Rossi, Brighi, Baptista, Vucinic (44' st Taddei), Totti (30' st Menez). In panchina: Artur, Cicinho, Riise, Montella. Allenatore: Spalletti.

LAZIO: Carrizo, Lichtsteiner, Siviglia, Rozenhal, Radu, Brocchi (35' st Dabo), Ledesma, Mauri (15' st Meghni), Pandev, Rocchi (39' st Inzaghi), Zarate. In panchina: Muslera, Kolarov, Cribari, Foggia. Allenatore: Rossi.

ARBITRO: Rocchi di Firenze.

RETI: 5' st Baptista.

NOTE: al 21' st e al 42' st espulsi Ledesma e Perrotta per doppia ammonizione. Ammoniti: Tonetto, Radu, Lichtsteiner. Angoli: 9-5 per la Roma. Recuperi: 1' pt e 4' st.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com