Giovinco cresce a vista d'occhio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00domenica 7 dicembre 2008 17:45
Cacia illude il Lecce, Amauri lancia la Juve
La vittoria di Lecce mostra le due facce della Juve. Quella che potrà essere, con un Giovinco frizzante come una bottiglietta agitata troppo tempo. E quella che è, con un Amauri che non molla, splendida reincarnazione dello spirito del gruppo. Ranieri non vede più l'alba, a questo punto si è seduto per fare colazione. Con qualche sofferenza.

Perché la Juve vista in Puglia è apparsa discontinua. Capace di scegliere se e quando fare la partita, incapace di chiuderla. Il lato positivo è rappresentato dai tre punti e dalle assenze che verranno catalogate come ininfluenti. Perché la nuova Juve era già in campo. E portava la maglia numero 20 di Giovinco, quella numero 19 di Marchisio e quella numero 29 di De Ceglie.

LE PAGELLE

Giovinco 7,5 Addio ai dubbi che lo hanno impolverato. Addio alle incertezze che lo hanno accompagnato. Addio ai buontemponi che lo sotterrerebbero per motivi naturali. L'antidivo bianconero è l'antidoto al Lecce. La sveglia della Juve è lui, con guizzi da penna veloce, da istinto di sopravvivenza. Si presenta con un doppio dribbling, approfondisce l'amicizia con un doppio passo, strappa la fiducia aprendo per Marchionni. Il gol su punizione rimembra il capitano Alex, ma è una perla in mezzo a due giocate strepitose sulla fascia che mettono Amauri e Sissoko in grado di battere a rete.

Chiellini 5,5 Lievemente insufficiente nonostante le sviste gravi, lievemente sufficiente solo perché ha la fortuna che le sue titubanze non aprono scenari drammatici. Parte mostrando la solita sicurezza. Con l'andare del tempo perde il senso della misura su Tiribocchi che lo frega un paio di volte portandolo a un soffio dall'espulsione.

Legrottaglie 6,5 E' il saggio che imbriglia i leccesi e sostiene l'irruento Chiellini. Preciso nelle chiusure in seconda battuta e quando bisogna sbrogliare senza chiedere scusi, permesso.

Tiribocchi 6,5 Tanto per cominciare fa ammonire sia Chiellini sia Legrottaglie (il secondo, diffidato, salterà il Milan), i due centrali bianconeri. Poi è quello più presente in zona gol, nel poco che offre la banda di Beretta. Il primo tiro è alle stelle, di testa coglie tutti di sorpresa e ci manca un soffio che prenda lo specchio della porta. Movimento continuo, fisicamente è uomo anti-grandi.

Amauri 7 Non essendo un architetto rinascimentale, lavora con il cappello di carta sulla testa e la cazzuola in mano. Sponde per tutti, corsa per beneficenza e un golletto sbagliato sotto la porta non comunque semplice come sembrerebbe di primo acchito. Il colpo di testa prepotente che regala il successo è lo spot della specialità della casa.

Cacia 7 Il monumento che si sarebbe meritato nel caso di pareggio finale glielo dedichiamo virtualmente noi perché il gol che realizza è come un maglione di cachemire. Pregevole.

LECCE-JUVENTUS 1-2
Lecce (4-4-2): Benussi 5; Schiavi 5,5 (25' st Giuliatto 6), Stendardo 5,5, Fabiano 6, Esposito 6; Munari 6 (36' st Cacia 7), Giacomazzi 6,5, Vives 6, Ariatti 6 (25' st Caserta 6); Tiribocchi 6,5, Castillo 5. All. Beretta (A disposizione: Rosati, Diamoutene, Polenghi, Konan)
Juventus (4-4-2): Manninger 6; Grygera 5,5, Legrottaglie 6,5, Chiellini 5,5, Molinaro 6; Marchionni 5,5 (38' st De Ceglie 6), Marchisio 6,5, Sissoko 6,5, Nedved 5,5; Amauri 7, Giovinco 7,5. All. Ranieri (A disposizione: Chimenti, Mellberg, Ekdal, C. Zanetti, Rossi, Yago)
Arbitro: Pierpaoli
Marcatori: 12' st Giovinco (J), 38' st Cacia (L), 45' st Amauri (J)
Ammoniti: Schiavi (L), Chiellini (J), Stendardo (L), Ariatti (L), Legrottaglie (J)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com