Gelati e Sorbetti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:12
Gelato al pistacchio

Ingredienti:

1 litro di latte, 2 etti di zucchero, 1 etto di pistacchi sgusciati, 5 tuorli di uovo.

Preparazione:

Pestare nel mortaio i pistacchi, aggiungendo qualche cucchiaio di latte così da farne una crema. Far bollire il latte e unirvi il composto di pistacchi. Lasciare per un'ora. Montare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere una crema. Passare al colino fine il latte, unire le uova con lo zucchero e fare cuocere a fiamma bassissima. Non deve bollire. Quando la crema inizierà ad addensarsi toglierla dal fuoco e passarla al colino. Lasciare raffreddare. Versare nella gelatiera e lasciare gelare
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:12
Gelato al Porto

Ingredienti:

1/4 di latte, 65 g di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, 1 pizzico di sale, 2 tuorli d'uovo, 1 bicchiere di porto, 1 bicchiere di panna.
Per decorare: 4 cialde, 4 ciliegie al kirsch, 4 fette di arancia.

Preparazione:

Far bollire in una pentolina il latte, lo zucchero, il sale e lo zucchero vanigliato. Mettere in un altro recipiente i due tuorli d'uovo e lavorarli per 5 minuti poi piano piano incorporare il porto e successivamente il latte bollente. far addensare la crema a bagnomaria continuando ad amalgamare per una ventina di minuti. Quanda sarà addensato toglierlo dal fuoco, farlo raffreddare continuando a mescolare. Terminata questa operazione prendere un altro recipiente, lavorare la panna a neve e quando sarà ben densa unirla alla crema fredda mescolando con attenzione. Versare il composto nella gelatiera. Far funzionare l'apparecchio e, senza metterlo in frigo, in circa 20-30 minuti sarà pronto un gelato squisito. Terminata questa operazione, servire il gelato in coppe, guarnito da una fetta di arancia, una ciliegia e una cialda.
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:12
Gelato al riso

Ingredienti:

120 g di riso, 500 ml di latte, 180 g di zucchero, 500 ml di panna.

Preparazione:

Lavate il riso, scolatelo e immergetelo nel latte addolcito con lo zucchero vanigliato. Portate a ebollizione e poi cuocete a bagnomaria per 40 minuti, rimestando di tanto in tanto.
Al termine della cottura, il riso deve aver assorbito tutto il latte. Allontanate dalla fiamma e lasciate raffreddare fino al raggiungimento della temperatura ambiente.
Lasciate riposare in frigorifero, sul ripiano più freddo, per un’ora e mezza, quindi frullate per un minuto. Rimettete in frigorifero per un’ora e ripetete l’operazione almeno altre 2 volte.
Dopo l’ultimo intervento con il frullatore, riponete il gelato nel congelatore e lasciatelo riposare per mezza giornata e comunque fino a quando ha raggiunto la giusta consistenza. In alternativa, mettete il composto nella gelatiera e seguite le istruzioni del vostro elettrodomestico.
Prima di servirlo, riponetelo per un’ora nel frigorifero, così raggiungerà la consistenza ideale per essere servito
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:12
Gelato al rum

Ingredienti:

2 o 4 noci di cocco (a seconda delle dimensioni), 150 g di uva passa, 130 g di zucchero, 4 dl di latte, 1 dl di panna, 5 albumi, 1 tuorlo d’uovo, 1 stecca di vaniglia, 4 cucchiai di rum.

Preparazione:

Lavate l’uva passa e mettetela in ammollo nel rum. Mettete il latte in un recipiente assieme alla stecca di vaniglia spezzata a metà e riscaldate per 3-4 minuti a 750 w. Togliete la vaniglia e aggiungete la panna. Sbattete gli albumi con lo zucchero, aggiungete il tuorlo sino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungetela al latte, rimettete nel forno e cuocete per 3-4 minuti a 500 w o fino a quando non si sia raddensata, mescolando di tanto in tanto. Lasciatela raffreddare in frigorifero. Quando si è in parte rappresa aggiungete l’uvetta ben scolata ed asciugata, mescolate e rimettete in frigorifero fino al momento di servire. Tagliate le noci di cocco a metà, svuotatele dal latte, eliminate la polpa e fate bollire i gusci, che utilizzerete come recipienti per servire il gelato dopo averli fatti raffreddare (potete servire il gelato anche in normali coppette
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:12
Gelato al te verde

ngredienti:

300 ml di latte, 350 ml di panna, 100 g di zucchero, 5 bustine di te verde, 3 tuorli.

Preparazione:

Scaldate il latte senza portarlo a bollore, allontanatelo dalla fiamma e immergetevi le bustine di tè. Lasciate riposare per mezza giornata.
Eliminate le bustine e scaldate il latte, aggiungendo lo zucchero, i tuorli e la panna. Mescolate con cura e miscelate gli ingredienti.
Lasciate riposare in frigorifero, sul ripiano più freddo, per un’ora e mezza, quindi frullate per un minuto.
Rimettete in frigorifero per un’ora e ripetete l’operazione almeno altre 2 volte. Dopo l’ultimo intervento con il frullatore, riponete il gelato nel congelatore e lasciatelo riposare nel congelatore per 2 ore e comunque fino a quando ha raggiunto la giusta consistenza. In alternativa, mettete il composto nella gelatiera e seguite le istruzioni del vostro elettrodomestico. Prima di servirlo, riponetelo per un quarto d’ora nel frigorifero.
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:13
Gelato alla banana

Ingredienti:

300 ml di acqua, 2 banane, 150 g di zucchero, succo di mezzo limone, 100 g di panna fresca, un cucchiaio di essenza di vaniglia, un pizzico di sale.
Per la guarnizione: 200g di fragolae, una banana, un'arancia, un cucchiaio di zucchero, un bicchierino di acquavite di lampone, ciliegia sciroppata.

Preparazione:

Frullare le banane, quindi aggiungere lo sciroppo di zucchero preparato separatamente, il succo di limone, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Incorporate la panna dopo averla lavorata a parte con un pò di zucchero per evitare la formazione di grumi. Versare il composto nel contenitore della gelatiera.far funzionare l'apparecchio e, senza bisogno di metterlo in frigo, in circa 20 minuti sarà pronto un ottimo gelato. Sbucciare l'arancia, togliere la pellicola e tagliarla a dadini. Tagliare la banana a rondelle e spruzzare con un pò di succo di limone. Unire le fragole e mescolate tutta la frutta preparata con lo zucchero e l'acquavite di lamponi. Lasciar macerare per qualche minuto. Preparare delle coppe con frutta mista e gelato a strati alterni: (un cucchiaio di frutta, uno di gelato, uno di frutta ecc.) Lasciando per ultimo il gelato. Versare su ogni coppa un pò di acquavite di lampone e guarnire con ciliegie sciroppate
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:13
Gelato Allo Yogurth

tipo piatto Dessert
ingrediente principale Yogurth
persone 4
note Preparazione: 20 minuti.
ingredienti 4 Vasetti Yogurth Intero 1 Bicchiere Panna Da Montare 200 G Zucchero 1 Bicchierino Liquore Dolce 100 G Cioccolato Fondente
preparazione Mettete lo yogurth e la panna in una terrina, unitevi lo zucchero e montate il composto fino a farlo diventare spumoso. A questo punto unitevi il liquore e il cioccolato tagliato a scaglie minutissime. Trasferite il composto in un recipiente da freezer e lasciate consolidare il gelato per il tempo necessario, avendo cura, però, finché sarà abbastanza morbido, di lavorarlo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno: con questo accorgimento il gelato risulterà, alla fine, più mantecato. Servitelo subito, in coppette individuali, modellato in palline, che formerete con l'aiuto dell'apposito utensile.
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:13
Gelato alle prugne secche della california

Ingredienti:

500 g di prugne california snocciolate, 100g di lamponi, 200g di zucchero, 200g di acqua, 1 bicchiere di rum, il succo di 2 limoni.

Preparazione:

Lavare le prugne e asciugarle e lasciarle macerare nel rum per mezz'ora. Lavare i lamponi.
Frullare le prugne con il liquore assieme ai lamponi e al succo di limone, ottenendo una crema omogenea.
Preparare uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua e quando è pronto lasciarlo raffreddare, quindi unirlo alla crema di prugne e mescolare con delicatezza, fin tanto che non diventa omogeneo.
Versare nella gelatiera e far funzionare fino a quando otterrete la consistenza desiderata.
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:13
Gelato alle rose

Ingredienti:

500 ml di latte, 1 rosa molto grande o 2 rose piccole, 8 tuorli, 130 g di zucchero, 250 ml di panna montata, petali di rosa per decorare.

Preparazione:

Portate a ebollizione il latte, mette in infusione i petali di rosa e lasciate macerare per 20 minuti. A parte, lavorare i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto soffice e chiaro. Aggiungere a filo un po’ di latte per diluire la crema e poi unire tutto il latte filtrato.
Senza mai smettere di mescolare, scaldate il composto fino al punto di ebollizione del latte e prolungate la cottura fino a quando la crema è abbastanza densa da velare il dorso di un cucchiaio.
Inglobate la panna montata, riversate il composto nella gelatiera e procedete secondo le istruzioni fornite dal vostro elettrodomestico.
A piacere, guarnite con petali di rosa. Senza l’aggiunta di coloranti alimentari, questo gelato è bianco
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:13
Gelato allo zafferano

Ingredienti:

1 bustina di zafferano, 380 ml di latte, 60 g di zucchero a velo, 130 g di latte condensato, 250 ml di panna, 1 presa di sale.

Preparazione:

Addolcite il latte con lo zucchero. Sciogliete lo zafferano nel latte. Scaldate il latte portandolo fino al limite del bollore. Togliete dalla fiamma e lasciate raffreddare.
Mettete il latte in frigorifero e lasciatevelo per un’ora. Aggiungete al latte il latte condensato, la panna e il sale.
Lasciate riposare in frigorifero, sul ripiano più freddo, per un’ora e mezza, quindi frullate per un minuto. Rimettete in frigorifero per un’ora e ripetete l’operazione almeno altre 2 volte. Dopo l’ultimo intervento con il frullatore, riponete il gelato nel congelatore e lasciatelo riposare per un’ora e comunque fino a quando ha raggiunto la giusta consistenza. In alternativa, mettete il composto nella gelatiera e seguite le istruzioni del vostro elettrodomestico. Togliete dal freezer un quarto d’ora prima di servire in tavola.
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:13
Gelato allo zibibbo


Ingredienti:

1 litro di latte intero, 300 etti di zucchero, 8 rossi d'uovo, 1 pizzichino di vaniglia, qualche chicco di una passa tritata, mezzo bicchiere di vino passito.

Preparazione:

Montare i rossi d'uovo con lo zucchero in una casseruola, unirvi il latte caldo e la vaniglia. Far cuocere girando sempre sino quando il cucchiaio di legno non verrà velato. Il composto non deve bollire. Versare il composto nella gelatiera. Quando inizierà a rapprendersi unite il vino e le uvette.
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:13
Gelato caffè cognac

Ingredienti:

100 g di zucchero, 5 tuorli d'uovo, 5 dl di latte, 500 ml di di panna montata, 2 cucchiai di zucchero a velo, una tazzina di caffé ristretto , un bicchierino di cognac.

Preparazione:

Mettere in freezer uno stampo rettangolare con i bordi molto alti. Far bollire il latte in un pentolino; prendere un recipiente e, con un cucchiaio di legno, amalgamare i tuorli con lo zucchero finché saranno diversi quasi bianchi, quindi incorporate il latte piano piano sempre mescolando. Mettere il composto in un tegame e mescolando continuamente rimettere sul fuoco facendo attenzione che non raggiunga l'ebollizione. Dopo venti minuti, quando il composto si sarà addensato, toglierlo dal fuoco continuando ad amalgamarlo fino a farlo raffreddare completamente. A questo punto e necessario preparare due recipienti in cui bisogna dividere in egual misura il composto con il caffé nella gelatiera. Far funzionare l'apparecchio e, senza bisogno di metterlo in frigo, dopo circa 15-10 minuti spegnerlo in modo da avere un gelato molto morbido. Quando il gelato sarà pronto, travasarlo nello stampo conservato in freezerfacendo attenzione di foderare di gelato le pareti dello stampo in un modo da formare un recipiente all'interno, quindi passarlo in freezer. A questo punto bisogna mettere nella gelatiera la crema al brandy preparata nella seconda terrina; lasciare in funzione l'apparecchio per circa 30 minuti in modo da ottenere un composto più solido. Verso la fine della preparazione di questo gelato aggiungere la panna montata e lo zucchero a velo. Far funzionare la gelatiera ancora per alcuni minuti, quindi versate il tutto nel contenitore conservato in freezer dove avevate già messo il gelato al caffé. Rimettere nel freezer per un paio d'ore e servire subito dopo averlo rovesciato su un piatto da portata.
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:13
Gelato Ai Frutti Di Bosco

INGREDIENTI:
400 G Frutti Di Bosco
170 G Zucchero
25 Cl Panna
1/2 Limone

NUMERO PERSONE: 6
INGREDIENTE PRINCIPALE: Mascarpone

PREPARAZIONE:
Pulite, lavate e asciugate la frutta, eliminate i piccioli. Mettetela nel frullatore. Aggiungete nel contenitore il succo di mezzo limone filtrato al colino, lo zucchero e la panna. Frullate il tutto. Versate il composto nella gelatiera lasciandovelo per circa 20 minuti o secondo le istruzioni dell'apparecchio
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:13
Gelato Fantasia
Ingredienti: 250 G Ciliegie Snocciolate - 150 G Zucchero - 2 Bicchieri Latte - 1 Limone - 1 Pizzico Cannella - 200 G Panna Liquida - 1/2 Bicchierino Cherry Brandy

Preparazione: Portare il latte a ebollizione, spegnere e far intiepidire. Frullare per 1 minuto le ciliegie, il latte, un pizzico di cannella, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Trasferire il composto nella gelatiera e preparare il gelato secondo le istruzioni della macchina. Servire il gelato in coppette versandovi sopra la panna profumata al cherry brandy.
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:13
Gelato Di Cioccolato Al Seltz
Ingredienti: 1 Cucchiaio Crema Di Cioccolato - 3 Cucchiai Gelato Al Cioccolato - Acqua Gassata - Panna Montata

Preparazione: Nel frullatore mettete un cucchiaio di crema di cioccolato e 2 cucchiai di gelato al cioccolato; dopo aver frullato mettete il tutto in un bicchiere riempiendolo con acqua gassata e un cucchiaio di gelato al cioccolato. Guarnite con panna montata.
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:14
Gelato Fritto
Ingredienti: 600 G Base Per Gelati Alla Crema (v. Ricetta) - 350 G Pan Di Spagna - 200 G Farina - Olio Di Soia

Preparazione: Dividere il gelato in 4 porzioni, formando delle sfere grosse come una mela e metterle nel freezer. Preparare una pasta morbida con acqua e farina e stenderla in uno strato dello spessore di un millimetro. Quando il gelato sarà durissimo avvolgere ogni porzione in uno strato sottile di pan di Spagna (che volendo si può aver precedentemente leggermente bagnato nella grappa di rose), quindi avvolgere il tutto in un involucro di pasta. Scaldare abbondante olio in una padella ed immergervi i fagottini di gelato per pochi secondi, finché la pasta risulterà dorata. Servire subito, irrorando a piacere con grappa di rose e fiammeggiando direttamente in tavola.
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:14
Sorbetto alla Crème De Cassis

Ingredienti:
(dosi e ingredienti per 4 persone) 200 g di zucchero; 400 g di acqua; il succo di 1 limone; 1 dl di crème de cassis lejay-lagoute; 2 dl di crema di latte sbattuta e zuccherata. Preparazione: 10 minuti Lasciar riposare 4 ore nel freezer.

Preparazione:
In una casseruolina, a fuoco basso, preparare uno sciroppo con acqua, zucchero e succo di limone. Lasciare raffreddare, versare lo sciroppo in un contenitore adatto e mettere nel freezer. Il contenitore va riempito per circa tre quarti, non di più perché la miscela si dilata. Appena si trasforma in sorbetto, aggiungere la crema sbattuta e la Créme de Cassis. Mescolare, quindi rimettere il composto nel frezeer. Lasciare riposare per 4 ore, quindi sformarlo e servirlo in coppette individuali.
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:14
Sorbetto di Lampone al Kiwi
Ingredienti:
350g. di lampone, un limone, 300g. di zucchero, 1 arancia, 2 kiwi, 2 tuorli di uova, 150cc. di latte, 150cc. di panna liquida, un bastoncino di vaniglia.

Preparazione:
Spemere l'arancia e il limone, unire il succo a 250g. di zucchero e frullare il tutto per una decina di minuti, quindi lasciar riposare in figorifero. A parte far bollire il latte e la panna con il bastoncino di vaniglia; togliere il bastoncino e lasciar raffreddare. In una terrina sbattere i tuorli d'uovo con 50g. zucchero, aggiungervi il latte e far cuocere la crema per 10 minuti a bagnomaria, finché si sarà addensata. Far raffreddare mescolando. Versare il frullato e la crema nella gelatiera. Far funzionare l'apparecchio e, senza metterlo in frigo, in circa 20-30 minuti sarà pronto un gelato squisito. Servire in coppe guarnite da lamponi e kiwi tagliato a fettine.-
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:14
Soufflé Caldo al Grand Marnier

Ingredienti:
(dosi e ingredienti per 4 persone) Mezzo litro di latte; 150 g di zucchero; 50 g di burro; 50 g di farina; 5 cl di grand marnier cordon rouge; 5 rossi d'uovo; 7 albumi. Preparazione: 25 minuti Cottura: 30 minuti.

Preparazione:
Zuccherare il latte e metterlo a bollire lentamente. A parte, mescolare il burro ammorbidito con la farina, quindi versarci sopra, poco alla volta, il latte ottenendone una crema consistente. Togliere momentaneamente dal fuoco e aggiungere il Grand Marnier, quindi lavorare il composto unendo i rossi d'uovo, uno alla volta, incorporandoli bene. Sbattere gli albumi a neve ferma e aggiungerli al composto, con molta delicatezza. Versare il composto in uno stampo adatto per soufflés, imburrato leggermente e ripassato con lo zucchero. Fare cuocere a fuoco medio per 25 minuti, senza aprire lo stampo. Togliere dal fuoco e servire immediatamente.
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:17
Gelato al caffè

Difficoltà:
Tempo Richiesto (in minuti): 15
Ingredienti (per 4 persone): 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 300 gr di latte, 100 gr di panna, una tazzina di caffè ristretto
Preparazione: In una ciotola di vetro sbattete i tuorli con lo zucchero per
almeno un minuto. Passate nel microonde ad intensità media
per circa un minuto e mezzo. Unite il latte ed il caffè e mescolate. Cuocete ancora per 2 minuti. Rimescolate con una frusta, fate raffreddare. Diluite con la panna, versate il composto nella gelatiera e procedete come di consueto
ricette.leonardo.it/ricetta_gelato_al_caffe_573.html
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:18
Gelato al cioccolato



Difficoltà:
Tempo Richiesto (in minuti): 15
Ingredienti (per 4 persone): 4 tuorli, 160 gr di zucchero, 60 gr di cacao zuccherato, 400 gr di latte, 50 gr di panna
Preparazione: In una ciotola di vetro sbattete molto bene i tuorli con lo
zucchero per almeno un minuto. Cuocete nel microonde ad
intensità media per un minuto e mezzo. Diluite con il latte ed
il cacao, mescolate e cuocete ancora per 2 minuti. Rimescolate
con una frusta e lasciate raffreddare. Diluite con la panna,
versate il composto nella gelatiera e procedete come di consueto.
ricette.leonardo.it/ricetta_gelato_al_cioccolato_574.html
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:19

Gelato al pistacchio



Difficoltà:
Ingredienti (per 4 persone): 500 ml di latte, 4 rossi d'uovo, 100 gr di zucchero, 1 stecca di vaniglia, 50 gr di pistacchi sbucciati, 50 gr di marzapane, 50 ml di panna liquida, 1 cucchiaio di zucchero, colorante alimentare verde (facoltativo)
Preparazione: Mettete sul fuoco in una casseruola il latte con la stecca di vaniglia e portatelo a bollore.
In una terrina montate a crema i tuorli con lo zucchero. Eliminate la vaniglia dal latte e incorporatelo lentamente alle uova. Fate raffreddare il composto. Intanto fate ammorbidire il marzapane nella panna e tritate finemente i pistacchi in un mortaio (in alternativa usate il mixer) con un cucchiaio di zucchero fino a ridurli in crema ed incorporateli al preparato in precedenza.
Schiacciate bene il marzapane fino a ridurlo in poltiglia (potete usare il mixer) e unitelo alla crema. Aggiungete se volete qualche goccia di colorante per rendere più verde il gelato. Amalgamate bene il tutto e versate la crema al pistacchio nella gelatiera seguendo le istruzioni d'uso.
ricette.leonardo.it/ricetta_gelato_al_pistacchio_1692.html
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:20
Gelato alla carota

Difficoltà:
Tempo Richiesto (in minuti): 60
Ingredienti (per 4 persone): 270 gr di carote novelle, 1/2 lt di latte, 3 tuorli, 150 gr di zucchero, 1 limone.
Preparazione: Montate a crema i tuorli con lo zucchero. Portate il latte a ebollizione e fatelo intiepidire. Mondate e lavate le carote, tagliatele a rondelline, cuocetele a vapore per pochi minuti e frullatele con poco latte.
Incorporate il frullato alla crema di uova e unite poco alla volta il latte rimasto e la scorza del limone grattugiata (solo la parte gialla). Amalgamate bene. Versate il gelato alla carota nella gelatiera e seguite le istruzioni dell'appparecchio.
ricette.leonardo.it/ricetta_gelato_alla_carota_1620.html
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:20
Gelato alla crema

Difficoltà:
Tempo Richiesto (in minuti): 120
Ingredienti (per 4 persone): 400 ml di latte, 100 ml di panna, 1 bustina di vanillina, 4 tuorli, 150 gr di zucchero,
Preparazione: Scaldate il latte con la panna.
Montate a crema i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Unite il latte caldo e cuocete a fuoco dolce fin quando la crema velerà il cucchiaio.
Fatela raffreddare, versatela nella gelatiera e fatela rapprendere. Potete servire il gelato alla crema con frutta fresca o gelatine.http://ricette.leonardo.it/ricetta_gelato_alla_crema_1574.html
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:20
Gelato alla fragola

Difficoltà:
Tempo Richiesto (in minuti): 120
Ingredienti (per 4 persone): 200 gr di fragole mature, 150 gr di zucchero, 1 uovo, 100 ml di panna, 150 ml di latte, 1 stecca di vaniglia, 1 pezzetto di scorza di limone.
Preparazione: Fate scaldare il latte con la steca di vaniglia e a scorza di limone, appena raggiunge il bollore spostate dal fuoco e fate raffreddare.
Mondate, lavate le fragole e frullatele. Montate l'uovo e lo zucchero finchè il composto apparirà chiaro e spumoso. Incorporate le fragole, il latte filtrato e la panna. Fate rapprendere il gelato di fragole nella gelatiera, seguendo le istruzioni d'uso.
ttp://ricette.leonardo.it/ricetta_gelato_alla_fragola_1575.html
neve67
00sabato 14 giugno 2008 15:21
Gelato alle nocciole



Difficoltà:
Tempo Richiesto (in minuti): 15
Ingredienti (per 4 persone): 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 400 gr di latte, 100 gr di nocciole tritate
Preparazione: In una ciotola di vetro sbattete i tuorli con lo zucchero per
almeno un minuto. Passate nel microonde ad intensità media
per circa un minuto e mezzo. Unite il latte e le nocciole e
cuocete ancora per 2 minuti. Rimescolate con una frusta e
fate raffreddare. Passate il composto nella gelatiera e fate come di consueto.
ricette.leonardo.it/ricetta_gelato_alle_nocciole_575.html
neve67
00domenica 9 novembre 2008 19:17
Gelato al pistacchio



Ingredienti (per 4 persone): 500 ml di latte, 4 rossi d'uovo, 100 gr di zucchero, 1 stecca di vaniglia, 50 gr di pistacchi sbucciati, 50 gr di marzapane, 50 ml di panna liquida, 1 cucchiaio di zucchero, colorante alimentare verde (facoltativo)
Preparazione: Mettete sul fuoco in una casseruola il latte con la stecca di vaniglia e portatelo a bollore. In una terrina montate a crema i tuorli con lo zucchero. Eliminate la vaniglia dal latte e incorporatelo lentamente alle uova. Fate raffreddare il composto. Intanto fate ammorbidire il marzapane nella panna e tritate finemente i pistacchi in un mortaio (in alternativa usate il mixer) con un cucchiaio di zucchero fino a ridurli in crema ed incorporateli al preparato in precedenza. Schiacciate bene il marzapane fino a ridurlo in poltiglia (potete usare il mixer) e unitelo alla crema. Aggiungete se volete qualche goccia di colorante per rendere più verde il gelato. Amalgamate bene il tutto e versate la crema al pistacchio nella gelatiera seguendo le istruzioni d'uso.
ricette.leonardo.it/ricetta_gelato_al_pistacchio_1692.html
neve67
00domenica 9 novembre 2008 19:18
Gelato fritto

Tempo Richiesto (in minuti): 60
Ingredienti (per 6 persone): 500 gr di gelato alla crema, 500 gr di farina, 3 dl di vino bianco amabile, 2 tuorli, 5 albumi, rum, 50 ml di olio, 50 gr di zucchero, 100 gr di zucchero a velo, sale, strutto per friggere
Preparazione: Preparate, con l'apposito dosatore delle palline di gelato, disponetele su una teglia foderata con carta oleata e fatele gelare in freezer per circa 2 ore. Preparate la pastella mescolando la farina setacciata con i tuorli, il vino, l'olio, un pizzico di sale, e 3 cucchiai di zucchero al velo.Amalgamate il tutto fino a ottenere una pastella omogenea. Unite il rum e fatela riposare finchè sono pronte le palline di gelato. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli alla pastella. Con uno stecco per gli spiedini, infilzate le palline e passatele nella pastella in modo che ne siano ben ricoperte. Friggetele nello strutto bollente per 20 secondi circa, sgocciolate, spolverizzate con zucchero a velo e servite il gelato fritto.
ricette.leonardo.it/ricetta_gelato_fritto_1621.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com