Fortapàsc

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00domenica 29 marzo 2009 17:16
Fortapàsc



Genere: Drammatico / Storico / Biografico
Durata: 108 min.
Data uscita nei cinema: 27/03/2009
Distributore: 01 Distribution
Produttore: Rai Cinema

Come in Gomorra, anche in questa pellicola il protagonista negativo è la Camorra, gli episodi narrati, tuttavia, risalgono a più di vent'anni fa, al 1985 per la precisione.

Fortapàsc è il ritratto degli ultimi giorni di vita del giornalista praticante del Mattino, Giancarlo Siani (Libero De Rienzo), fino alla sua morte, siglata da sicari senza onore con dieci colpi di pistola, la sera del 23 settembre, proprio quando stava preparandosi ad andare al concerto di Vasco Rossi, in compagnia della sua ragazza (Valentina Lodovini).

Paradossalmente, il reale mandante dell'omicidio non è il boss della mala locale, Valentino Gionta (Massimiliano Gallo) , ma nientemeno che il famigerato boss mafioso Totò Riina, cui Siani aveva pestato i piedi con un articolo che rivelava le sue alleanze pericolose con la camorra napoletana.

Cast
Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Libero De Rienzo, Valentina Lodovini, Salvatore Cantalupo, Ennio Fantastichini, Michele Riondino, Ernesto Mahieux, Renato Carpentieri, Gigio Morra, Gianfranco Gallo, Antonio Buonomo, Marcello Mazzarella, Daniele Pecci, Massimiliano Gallo

Produzione
Marco Risi (regia)
www.zapster.it/cinema/Fortapasc
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com