FUNIVIA POSILLIPO-MOSTRA (Napoli)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Francesco E.
00mercoledì 30 agosto 2006 10:37
Apro questa discussione poiché mi è giunta la notizia che il Comune ha messo all'asta ciò che rimane di questo impianto; in pratica le due stazioni ed i piloni che peraltro, per chi non lo sapesse, sono ancora in buono stato di conservazione.
Alessandroch
00mercoledì 30 agosto 2006 12:12
E cosa ne sarà poi?
Augusto1029
00mercoledì 30 agosto 2006 17:11
Già, cosa se ne fanno?
Immagino che il business dei piloni possa concernere il ferro che ne costituisce l'armatura. Mi sembra quantomeno singolare che sia stata indetta un'asta per eliminarli. Ricordiamo che nella stazione inferiore, che è il fabbricato su viale Kennedy dove c'è "Fiori e Piante De Luca" (e appunto Giulio De Luca fu l'architetto che progettò la funivia) è tuttora presente una delle due vetture blu, ossia quella di sinistra (guardando monte da valle).
In questa sorta di "com'era, com'è", nella prima foto (Archivio Ente Mostra, tratta da "Storia dei Trasporti Urbani di Napoli"), presa nel 1939 dalla stazione superiore (Il futuro Bar Rosiello), la vettura tuttora presente a Fuorigrotta. Nella seconda immagine (mia), di un anno fa, quello che resta della stessa stazione.






[Modificato da Augusto1029 30/08/2006 17.14]

Grimcast
00giovedì 28 settembre 2006 15:26
Fiori e Piante
Stamane ho chiesto al fioraio di viale Kennedy se potevo visionare la vettura "ancora conservata" e, dopo avermi confermato che avevo 'ncarrato il posto, m'ha detto che la cabina l'hanno BUTTATA nel 1972! Può m'hai essere vera una simile mancanza di rispetto per la Storia?! Se scopro che non è vero e m'ha fatto arrivare fin li e m'ha preso in giro, giuro che me la paga! :-)

[Modificato da XJ6 29/09/2006 12.21]

mark815
00venerdì 29 settembre 2006 12:03
Uè, chi si rilegge...caro Grimcast..bentornato tra noi..
[SM=x346219]
XJ6
00venerdì 29 settembre 2006 12:23
Bentornato, ma ...
... attenzione al linguaggio troppo "colorito".

Ciao

A

[SM=x346219]
Augusto1
00sabato 30 settembre 2006 18:59
La cabina sta lì...
...ed è stata vista sia da Franco Quaranta (cinque anni fa, e l'ha anche fotografata) che da me da un balcone di via Diocleziano. Il proprietario della funivia e dell'immobile è l'Ente Mostra, per cui il fioraio non la può toccare. In più, Andrea Cozzolino mi comunica che tempo fa si stabilì addirittura la data per un tentativo di recupero, ma l'operazione risultò perfino pericolosa, per cui si abbandonò l'idea.

Postilla per XJ6: fatti una passeggiata sul forum italiano di Skyscrapercity.com...
Francesco E.
00mercoledì 21 febbraio 2007 09:10
X Bigjim
L'impianto della funivia Mostra-Posillipo fu inaugurato il 9 maggio 1940... lo stesso giorno della Mostra d'Oltremare (il cui Ente è proprietario degli impianti); gli impianti di trazione della "Ceretti & Tanfani" erano dotati di un motore elettrico da 75 HP; la lunghezza totale dell'impianto era di 1629 metri (e tre cm!) di cui 945 in risalita (dal piede della collina di Posillipo fino alla stazione superiore per un dislivello di 104 metri); le due cabine (pesanti, a vuoto, 1400Kg e con una capienza di 20 persone più il fattorino) viaggiavano alla velocità di 5.5 m/s (pari a poco meno di 20 Km/h) e coprivano il tragitto in circa 8 minuti (OTTO MINUTI per andare da Viale Kennedy a Via Manzoni!!!!!!!); la capacità di trasporto, in un senso e calcolando 90 secondi di sosta ai capolinea, era di circa 175 viaggiatori all'ora (stiamo parlando col metro degli ann'30... probabilmente oggi, se fosse stata in esercizio, con gli aggiornamenti tecnici e di sicurezza l'impianto avrebbe una capacità maggiore); l'esercizio andò avanti per una ventina d'anni ma, nel corso del 1961, l'Ente Mostra fu costretto a chiudere l'impianto per i motivi che ho già spiegato: la costruzione di alcuni alti palazzi paralleli al percorso resero pericoloso l'esercizio... la loro vicinanza era tale che in caso di vento forte le cabine rischiavano di urtargli contro, con conseguenze facilmente immaginabili; Nel 1970 furono smontate le funi di sostegno e trazione; come detto tempo fa, una delle due cabine è ancora presente nella stazione inferiore (oggi c'è un fioraio).
Come mai, all'epoca, furono concesse le licenze edilizie senza verificare le interferenze dei manufatti che si andavano a costruire con l'impianto? Ovvero... forse i fabbricati erano di costruzione abusiva? E perché, nel caso, non furono abbattuti in tempo? La causa primigenia, forse, era la stessa che causò la chiusura del 90% delle linee tranviarie? Meditate, gente, meditate...

[Modificato da Francesco E. 21/02/2007 9.19]

Francesco E.
00mercoledì 21 febbraio 2007 09:13
RISPOSTA DI BIAGPAL

Scritto da: Francesco E. 20/02/2007 21.51
...Come mai, all'epoca, furono concesse le licenze edilizie senza verificare le interferenze dei manufatti che si andavano a costruire con l'impianto? Ovvero... forse i fabbricati erano di costruzione abusiva? E perché, nel caso, non furono abbattuti in tempo? La causa primigenia, forse, era la stessa che causò la chiusura del 90% delle linee tranviarie? Meditate, gente, meditate...

[Modificato da Francesco E. 20/02/2007 21.56]



Erano gli anni di Achille Lauro, e ho detto tutto... [SM=x346223] [SM=x346221]

[Modificato da BiagPal 20/02/2007 22.34]

BiagPal
00domenica 15 aprile 2007 22:27
Un servizio andato in onda al TGR "Il Settimanale" sabato 7/04/2007. Chiedo anticipatamente scusa per la bassa qualità delle immagini.



Augusto1
00sabato 28 aprile 2007 20:48
Proposta ripristino funivia
Al Tg3 Campania delle 14,00 è stato trasmesso un bel servizio (un pò dopo la rubrica "Antichi Sapori") con immagini d'epoca della funivia fuorigrottese, dato che la Municipalità 1, rappresentata dal consigliere Tesorone, ha intenzione di proporre il ripristino della "funivia di Rosiello", previo studio di fattibilità che verrà posto in essere dall'Università di Napoli. Per qualche ora credo che si potrà ancora vedere il servizio sul sito del Tg Regione,
Clicca qua.
BiagPal
00lunedì 30 aprile 2007 20:15
Augusto ma il video che inserito sopra l'hai visto? [SM=x346235] [SM=x346232]
Il servizio di cui parli è un estratto del servizio che io ho inserito e che è più completo.
Aaah, gli anni iniziano a farsi sentire... [SM=x346249] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
Augusto1
00martedì 1 maggio 2007 10:39
per Biagio
Vabbé, abbiamo fatto un "richiamino", come per le vaccinazioni... [SM=x346232]
BiagPal
00martedì 1 maggio 2007 10:41
Lo sai che mi piace scherzare... [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
Augusto1
00martedì 1 maggio 2007 10:46
Video più completo
...comunque mi era sfuggito. [SM=x346236]
Francesco E.
00martedì 1 maggio 2007 10:56
X BIAGIO
Ma quando ti deciderai ad attaccare il VCR al computer? Poi dici che siamo "anta"... il sistema che usi (TLC a riprendere lo schermo TV) è obsoleto!! [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
BiagPal
00martedì 1 maggio 2007 11:06
Il problema è che il VCR è distante molti metri dal PC, quindi è praticamente impossibile collegarli... [SM=x346231] [SM=x346231]
Comunque sto pensando di acquistare un videoregistratore DVD e risolvere quindi il problema [SM=x346228] ...
Francesco E.
00martedì 1 maggio 2007 11:57
per una cifra molto inferiore potresti acquistare un ricevitore TV digitale terrestre USB e sarebbe molto più divertente...
filobustiere
00lunedì 18 febbraio 2008 15:13
Interscambio con la teleferica
Caro Trammue
Allora la opportuna fermata della Cumana per un eventuale interscambio con la tele, non è mai esistita. Ai piedi della Stazione inferiore c'era una specie di casello abitato da una famiglia ma senza alcuna funzione operativa. Forse fu costruito in vista dell'attivazione di un passaggio a livello che non c'è mai stato. C'era solo un passaggio pedonale più o meno abusivo sulla strada che da su Via Diocleziano. Credo si chiami Via Formisano. Se poi tu pensi che quel casello dovesse essere una stazione, ne avrebbe dovuto avere anche un minimo di aspetto tipo marciapiedi, pensilina ecc. La prima stazione che avrebbe potuto avere questa funzione, è stata Edenlandia ma aperta quando ormai la Teleferica era null'altro che un ricordo
Francesco E.
00lunedì 18 febbraio 2008 16:41
Rivedendo il servizio del TG3 mi chiedo se mai sarà possibile ripristinare "sic et sempliciter" l'impianto; difatto, a mio avviso, oggi più che mai ostano le ragioni tecniche e di sicurezza che imposero il suo abbandono nel '61 (naturalmente parlo dei motivi ufficiali)!
Se, forse, si potrebbe rimuovere l'ostacolo dell'eccessiva vicinanza della via di corsa ai balconi degli adiacenti palazzi (che mai avrebbero dovuti essere costruiti colà!) alzandola oltre i tetti (se mai si possa fare...mah), dubito che ci possa essere, attualmente, qualche norma di legge che permetterebbe l'esercizio di un simile impianto che insiste sopra una zona ad altissima densità demografica... praticamente la via di corsa scorre lungo via Cavalleggeri d'Aosta.... cosa ne pensate?
BiagPal
00lunedì 18 febbraio 2008 19:29
E' lo stesso motivo che mi ha fatto sempre dubitare un suo eventuale ripristino, soprattutto se consideriamo che oggi le norme di sicurezza sono molto più restrittive di quelle vigenti nel 1961.
Infatti vorrei proprio chiedere a quelle persone intervistate in quel servizio del TG3 se si siano mai posto questo problema...
Augusto1
00lunedì 18 febbraio 2008 20:18
Reinseriamo questa foto...
...vista già nella raccolta sui tram di Napoli (Ruggieri):
si vede chiaramente la "rete" di protezione sotto il percorso della funivia.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco un particolare della foto, si era già "in mezzo ai palazzi".



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ad ogni modo sarebbe impensabile ripristinare lo stesso percorso della funivia. Interessante sarebbe riuscire a fotografare la vettura superstite, ancora al suo posto all'interno della stazione a valle.
Alessandroch
00martedì 19 febbraio 2008 07:48
X Augusto:
è la prima volta che vedo la foto che hai postato...mi viene in mente uno dei miei racconti che ho scritto. [SM=x346239]

Se si dovesse realizzare di nuovo la funivia, quale sarebbe il nuovo percorso?
Francesco E.
00martedì 19 febbraio 2008 14:06
Mi pare che una volta si sia parlato di una funicolare che dovrebbe ricalcare l'attuale parte di percorso in collina della funivia.... ma non vorrei sbagliarmi; in ogni caso la cosa avrebbe senso se da quelle parti, oltre agli sparuti autobus, arrivasse il prolungamento (in predicato) della Linea 6, sì da creare un efficace interscambio con la suddetta funicolare...
Alessandroch
00martedì 19 febbraio 2008 15:26
La pensata di Francesco è un'ottima idea...forse anche di qualcun'altro che credo ci accomuni un po' tutti [SM=x346239]
BiagPal
00martedì 19 febbraio 2008 22:41
Francesco E., 19/02/2008 14.06:

Mi pare che una volta si sia parlato di una funicolare che dovrebbe ricalcare l'attuale parte di percorso in collina della funivia.... ma non vorrei sbagliarmi; in ogni caso la cosa avrebbe senso se da quelle parti, oltre agli sparuti autobus, arrivasse il prolungamento (in predicato) della Linea 6, sì da creare un efficace interscambio con la suddetta funicolare...


Le due funicolari che sono inserite nel Piano Urbano dei Trasporti prevedono proprio degli interscambi.
La prima, collegherebbe Via Manzoni con la Stazione Campi Flegrei ed in particolare con il futuro ingresso posteriore della stazione.
La seconda collegherebbe Capo Posillipo con la futura Stazione Cederna della Linea 8 (deviazione della Cumana nell'area ex Italsider). Linea che però come sappiamo sarà sostituita dalla Linea 6.

e646.060
00sabato 23 febbraio 2008 21:25
Re: La cabina sta lì...
Augusto1, 30/09/2006 18.59:

...ed è stata vista sia da Franco Quaranta (cinque anni fa, e l'ha anche fotografata) che da me da un balcone di via Diocleziano.


Purtroppo guardando dalla stazione di Cavalleggeri sembra che la cabina non ci sia più



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il primo pilone accerchiato dai palazzi



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'esterno della stazione "fiori e piante De Luca" su viale Kennedy, nel marzo 2007



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


sotto la parte sporgente a destra passano i treni della Cumana
janus2008
00sabato 11 luglio 2009 16:27
Video molto bello
E' un video molto bello e suggestivo che ci mostra la breve vite della funivia Posillipo - Fuorigrotta interrotta nel lontano 1961.Spero che trovino prsto i fondi per la ricostruzione della funivia .
lucianotramtram
00sabato 6 febbraio 2010 18:58
La cabina c'è... la cabina non c'è?
Confermo con assoluta certezza: una delle due cabine dell'impianto funiviario Posillipo-Campi Flegrei sta ancora nella stazione a valle (detta "di rinvio").
Stamattina sono transitato per viale Kennedy munito di un potente binocolo e attraverso uno dei grossi finestroni quadrati l'ho vista: si riesce a vedere parte dei finestrini, il tetto a cui è attaccato il braccio che le consentiva di restare appesa alla fune (detta "di traenza"). Si tratta della cabina che saliva e scendeva guardando la collina di Posillipo sul lato sinistro (verso piazzale Tecchio per intenderci) opposta a quella lato mare. In questo tipo di impianto detto "va e vieni" ogni cabina rimaneva sempre dallo stesso lato senza mai cambiare.
Quando sono nato (1962) questo impianto era già stato fermato da qualche mese ma le funi erano ancora al loro posto sospese tra Posillipo e i Campi Flegrei. Da piccolo, ogni qualvolta che in auto con mia madre passavo per via Diocleziano mi piaceva alzare lo sguardo nell'esatto istante in cui ci passavo sotto per vederle; ricordo perfettamente anche la rete che fu installata tra i palazzi a protezione del percorso stradale, era come quelle che si vedevano al circo.
Quindi la cabina è esattamente nello stesso identico posto dove è stata negli ultimi 49 anni, sarebbe bello poterla recuperare e conservarla in un museo, esporla in qualche nuovo padiglione nell'area di Bagnoli, all'interno della Mostra D'Oltremare o in qualche stazione che si aprirà in futuro nel quartiere di Bagnoli (linea 6, funicolare, Cumana o linea 2 che sia) alla quale sarebbe bello dare il nome "Fermata ex Funivia".
Saluti, Luciano.
BiagPal
00sabato 6 febbraio 2010 20:00
[SM=g1885122] Grazie per l'interessante testimonianza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com