Dylan, "Pulitzer" alla carriera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00martedì 8 aprile 2008 15:23
"Per valore poetico delle sue opere"

Bob Dylan, 66 anni, è stato premiato con uno speciale Premio Pulitzer alla carriera. Al cantautore di "Mr Tambourine" e "Blowin' in the wind" è stato assegnato infatti il Pulitzer per le arti con la seguente motivazione: per "il profondo impatto avuto sulla musica popolare e la cultura americana attraverso composizioni liriche dallo straordinario potere poetico".

Dylan è il primo musicista rock a conquistare il premio. In questa maniera il Pulitzer, hanno spiegato gli organizzatori, intende "esplorare l'intera gamma dell'eccellenza musicale americana". Prima di Bob Dylan, sono stati insigniti del premio speciale i musicisti John Coltrane, gigante del jazz, e il leggendario compositore George Gershwin.

Il premio, intitolato all'editore di giornali Joseph Pulitzer, prevede per ciascun vincitore un assegno di 10.000 dollari. Altri premi per le arti sono andati al dramma "August: osage county" di Tracy Letts, per il miglior testo teatrale e a "The brief wondrous life of Oscar Wao" di Junoz Diaz per il miglio romanzo. Daniel Walker con il libro "What hath God wrought: the transformation of America 1815-1848" ha vinto il Pulitzer per la saggistica storica. Per quanto riguarda il giornalismo, il "Washington Post" ha conquistato sei Premi Pulitzer, mentre due sono andati al "New York Times" e uno al "Chicago Tribune".

Un Pulitzer alla carriera per le arti è stato consegnato anche a Ray Bradbury, maestro della fantascienza. Secondo l'editore americano Simon Schuster, Dylan al momento è al lavoro per terminare il secondo volume della sua autobiografia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com