Di Natale bum bum: il Palermo va ko

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00domenica 31 agosto 2008 00:31
Doppietta di Totò nel 3-1 dell'Udinese
E' bastato un tempo all'Udinese per avere la meglio sul Palermo nella partita che ha inaugurato il campionato di serie A. Al "Friuli" i bianconeri si sono imposti per 3-1 grazie a uno strepitoso Totò Di Natale. Il capitano ha messo a segno due reti meravigliose al 9' e al 34' della prima frazione di gioco, che hanno steso i siciliani. Nella ripresa gli ospiti hanno accorciato con Bresciano al 24', ma un minuto dopo Inler ha chiuso i giochi.
Insomma, sono passati pochi mesi eppure la situazione non è cambiata di molto. Da una parte un'Udinese sempre alla rincorsa delle grandi, gasata dal palcoscenico internazionale, dall'altra un Palermo alle prese con i soliti problemi di identità. E l'aria attorno a Colantuono si è già fatta pesante dopo lo scivolone in Coppa Italia e questa brutta "spazzolata" in casa di Di Natale e compagni.

Certo, con un Amauri in meno è tutto più difficile, ma si sa che Zamparini non è tipo da concedere attenuanti. Aspettiamoci tuoni e fulmini.

Come attenuante bisogna dire che l'Udinese affrontata all'esordio è squadra da prendere con le pinze. Marino ha messo in campo un undici solido, che si affida a Di Natale per scardinare le difese avversarie. E fa bene. Totò ha tenuto in piedi quasi da solo il reparto offensivo e si è ripresentato in forma smagliante davanti ai propri tifosi. I suoi due gol sono da cineteca, ma a questi bisogna anche aggiungere una prestazione da lode in ogni settore.

In pratica, da solo ha aperto e chiuso un match durato soltanto un tempo. Sul 2-0 l'Udinese ha lasciato il pallino del gioco al Palermo, ma quando i rosanero hanno accorciato le distanze, ha ripreso a premere sull'acceleratore mettendo subito la parola fine.

Da segnalare che nell'intervallo la società di casa ha premiato il ct della scherma Andrea Magro, reduce dai trionfi olimpici, mentre in tribuna è stato esposto uno striscione in onore di Chiara Cainero, la friulana oro nel tiro a volo a Pechino.

Alberto Gasparri

Le pagelle

Inler 7
Non si fa notare troppo, ma tutti i palloni, soprattutto quelli più pericolosi per la difesa del Palermo, passano dai suoi piedi. Con un po' più di iniziativa offensiva potrebbe fare ancora più male. Sbaglia male un assist su un contropiede ghiottissimo, ma si rifà con un preciso colpo di testa che firma il 3-1.

Quagliarella 6,5
Si muove molto, lotta e questo crea spazi importanti per Di Natale. Poi tenta di imitare il suo capitano con un pallonetto da lontano e per poco non gli riesce. Deve riprendere confidenza con il gol per completare una coppia da sogno con Totò.

Di Natale 8
Due gol che valgono non il prezzo del biglietto, ma addirittura l'abbonamento all'intera stagione. Sul primo, finta, rientra e trafigge Amelia sul palo più lontano, sul secondo stoppa al volo e poi si inventa un pallonetto imprendibile. Trascina la squadra, distribuisce palloni preziosi e finalizza il gioco. Non è un caso se Lippi lo abbia inserito tra gli "intoccabili" azzurri.

Nocerino 5
Il primo esame con la maglia rosanero non è stato superato dall'ex juventino, apparso un po' spaesato nel gioco del Palermo. Si becca pure un'ammonizione dopo una ventina di minuti. Merita una prova d'appello, anche se forse rimpiange già Torino.

Jankovic 5
E' l'anno della verità per il serbo dopo una stagione, quella passata, tutta all'ombra. Spazia dal centro alle fasce senza costrutto e di occasioni buone non se ne vedono. Colantuono lo toglie dopo soli 45 minuti. E Lanzafame bussa alla porta.

Miccoli 6,5
Ci mette impegno per dare la scossa ai suoi compagni di reparto, ma un conto è il già rimpianto Amauri, un conto sono Cavani e Jankovic. E lui lo capisce ben presto. Quando prova a fare da solo, si scontra con il muro difensivo bianconero e con Handanovic. Gli serve un aiuto.

Udinese-Palermo 3-1
Udinese (4-3-3): Handanovic 6,5; Ferronetti 6, Coda 6, Lukovic 6, Pasquale 6; Isla 6 (33' st Nef sv), D'Agostino 6 (28' st Tissone 6), Inler 7; Pepe 6,5 (21' st Motta 6), Quagliarella 6,5, Di Natale 8. In panchina: Belardi, Obodo, Floro Flores, Sanchez. All. Marino
Palermo (4-3-3): Amelia 6,5; Raggi 5, Dellafiore 5,5, Bovo 6, Balzaretti 6,5; Migliaccio 6 (33' st Simplicio sv), Liverani 6, Nocerino 5; Jankovic 5 (1' st Bresciano 6,5), Cavani 5,5 (30' st Lanzafame 6), Miccoli 6,5. In panchina: Uikanj, Capuano, Kjaer, Guana. All. Colantuono.
Arbitro: Banti
Marcatori: 9' e 34' pt Di Natale (U), 24' st Bresciano (P), 25' st Inler (U)
Ammoniti: 13' pt Jankovic (P), 22' Nocerino (P), 13' st Coda (U), 18' st Dellafiore (P), 23' st Isla (U), 38' st Miccoli (P) Espulsi: nessuno

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com