Dallo spazio: Rohmer, un omaggio ambient ad Eric

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00sabato 8 novembre 2008 09:07

Nome artista: Rohmer
Luogo di provenienza: Genova
Anno di formazione: 2007
Genere: Ambient/progressive/jazz
Indirizzo Myspace: www.myspace.com/rohmerofficial
Canzone: “Wittgenstein mon amour 212”

C’erano una volta, poco meno di due anni fa, i Finisterre.
Il gruppo era composto da quattro musicisti amanti della musica progressive e riscosse numerosi consensi e soddisfazioni: quattro dischi all’attivo (prodotti, tra gli altri, da musicisti quali Roberto Colombo e Franz Di Cioccio) e numerosi concerti in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Stati Uniti e Messico. Poi, nel 2007, l’avventura finisce. Però Boris Valle (pianoforte), Fabio Zuffanti (basso), Agostino Macor (sintetizzatori) e Maurizio Di Tollo (batteria) non hanno perso la voglia di fare musica insieme e decidono così di ripartire con un nuovo nome ed un nuovo approccio musicale.
Nascono i Rohmer, il cui nome è un omaggio al famoso cineasta francese Eric Rohmer.
La band ha una immutabile dedizione alla sperimentazione e così continua a fondere idee e stili, fino alla realizzazione dell’eponimo album d’esordio che vede la luce nell’estate del 2008. Il disco è un calderone in cui bollono ambient, prog, jazz, elettronica e musica contemporanea, grazie anche all’ausilio di numerosi ospiti con strumenti quali tromba, viola, flauto e sassofono.
“Rohmer” è un lavoro in cui si possono incontrare lunghissime suite tipiche del prog e brani più concisi, nove episodi nei quali si sente l’onda lunga di artisti chiave come King Crimson, David Sylvian e Brian Eno.
Insomma i Rohmer hanno realizzato un disco di altissimo livello musicale, dedicato però a palati di difficile definizione: ai nostalgici degli anni Settanta e del prog, ai frequentatori di locali chill-out alla moda, ai non puristi del jazz o semplicemente agli amanti della musica da ambiente, intima e rarefatta? Ai posteri l’ardua sentenza.

(Ercole Gentile)

Per ascoltare il brano “Wittgenstein mon amour 212” dei Rohmer andate sulla nostra pagina Myspace . Qui potete segnalarci la vostra band per la rubrica “Dallo Spazio”.




rockol.com
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com